• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Nicolasan

È un ottimo aroma a rendere grande un atom?


46 messaggi in questa discussione

@Haran Banjo

Penso al Napoli di Sarri ed a quello di Ancelotti.

Praticamente stessa squadra ma i risultati migliori quei calciatori li hanno ottenuti con il tecnico con meno esperienza e decisamente meno titolato!

Ancelotti è un tecnico migliore di Sarri? Direi proprio di sì. Sotto molti punti di vista. Il punto è che anche in quel caso sia necessaria una sinergia, una armonia tra squadra ed allenatore. Cosa riuscita a Sarri mentre ad Ancelotti è decisamente sfuggita di mano scrivendo, con quel bruttissimo ammutinamento, una delle pagine più buie della storia calcistica del Napoli!

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io ho sentito spesso dire che gli LT sono testati dai produttori sul Kayfun, che il mexico sulle coil del nautilus ecc. Cioè che bene o male ogni produttore ha un hardware di riferimento, dove realizza il prodotto in base ai propri gusti. Benissimo, ma quindi quando noi diciamo che il Kentucky LT esce "Bene" su un atom X diverso dal kayfun, stiamo affermando il vero? Alla fine stiamo alterando le note che il produttore ha pensato per renderle in linea con i nostri gusti, il che aumenta ancora il concetto di soggettività nello svapo ecc. ecc.

Sintetizzando, il concetto di "Resa aromatica" per me è più che altro definibile come "interpretazione aromatica" che è diverso.

Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bella domanda. Come si fa a risponderti, ci provo ma con sensazioni mie. Avendo sviscerato qualsiasi tipo di atomizzatore rigenerabile, mesh (e qui si dovrebbe aprire un capitolo a se) comprese, mi sono dato all'analisi degli aromi (tabacchi) ed al loro metodo estrattivo. Parlavo poco fa con Fabiano esponendogli il mio catastrofico pensiero: non riesco più a svapare aromi commerciali, e non va bene perché ne ho scorte decennali. Da quando ho capito cosa vuol dire farsi le proprie mixture, i propri blend, i propri singoli mi sto rendendo conto della differenza che esiste tra un commerciale ed un tabacco estratto con tutti i crismi. Ed è peggio che ovunque lo si metta questo viene fuori con tutta la sua complessità ed interezza. Sono andato avanti anni a cercarmi l'aroma perfetto, provengo dal lento fumo della pipa ed ho cercato invano quei sentori e sapori che (a parte la combustione) mi rimanevano nell'ambiente circostante ed in bocca. Adesso che li ho trovati sto considendo il fatto che ho cercato per anni  il binomio tabacco/atomizzatore senza possibilità di venirne a capo. Vuoi una resa perfetta e sentirne tutte le sfaccettature? La mesh. Vuoi un'amalgama senza scindere un blend? Un atom a cotone, dove magari quel dolce tipico è quel quid in più che te lo fa apprezzare maggiormente. 

No caro Nicola, per me se un tabacco è ottimo ovunque tu lo metterai sempre ottimo sarà. Magari un atomizzatore te lo renderà più secco, un altro più morbido ; penso che con tre o quattro atomizzatori una persona sia a posto. Prova ne sia che da quando ho smesso di dar soldi ai nostri aromatieri uso perennemente quattro/cinque atomizzatori: il Mossie, v7, v8, Se, e Fev. Triste la cosa, ma è così 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

10 ore fa, Nicolasan ha scritto:

Eppure, leggendo certi commenti nei vari gruppi sui social (ma anche qui sul forum) si leggono troppo spesso dei giudizi troppo assoluti, superficiali, frettolosi.

. Le persone che esprimono commenti superficiali lo fanno perché non ha non le capacità di esporre giudizi tecnici, a livello di terminologie o perché nemmeno gli interessa farlo, poiché lo ritiene un fattore troppo soggettivo e che dipende nel modo più assoluto dal palato della persona e basta. Difatti è per questo che io considero del tutto sterili le discussioni del tipo: “Quale atom per tabacchi scuri?”. Specialmente se la stessa è stata creata da un utente che manco sa cos’è il tabacco e che molto probabilmente non ha mai fumato una pipa o un sigaro in vita sua. C’è sempre qualcuno che consiglia ed è libero di farlo, ma se davanti hai una persona che il “tabacco vero” l’ha conosciuto mediante il vaping, come può saper distinguere le sfumature che ti donerà la complessità del bouquet aromatico del tabacco stesso? A quella persona gli vabene un qualsiasi atomizzatore per quanto ne concerne la resa aromatica…

…Se ti piace un aroma difficilmente anzi, molto difficilmente ci sarà l’atomizzatore che ti darà un’interpretazione completamente anomala, da farti fare schifo l’aroma stesso, uscendotene poi fuori dicendo: “ Mamma mia che esperienza terribile”.

Il problema non è l’aroma in se che non viene fuori bene dall’atomizzatore, è l’essere troppo pretenziosi nell’esigere che un aroma venga fuori come lo vogliamo noi. 

Modificato da Michele 97
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Aggiungo che anche un ottimo tiro fa un grande atom

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Credo che la materia prima di partenza sia fondamentale per approntare un buona sessione di svapo.
È come cucinare, se gli ingredienti sono ricercati, ben lavorati, non si potrà che ottenere un risultato piacevole.
Poi ogni cuoco ha affinità a preparare qualcosa anziché altro.
Io sono avverso alla pratica di utilizzare un vaporizzatore idoneo agli scuri, agli orientali, alle miscele.
Sono assolutismi a cui mi sottraggo volentieri.
Bisogna provare anche in tempi diversi con gusto e olfatto che si trasformano nel tempo, soggettivamente.
Spesso liquidi fetecchie girano bene dove meno te lo saresti aspettato, andando a limare o addirittura elidere imperfezioni e nuances aromatiche fastidiose prodotte da hardware più affini e “idonei”.
Ho svapato sgradevolezze piegate dalla più assurda e improbabile delle accoppiate tank+set-up.
Ma lì, ci vuole mano guarnita di consistente dose di benevola sorte..

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

A giudicare dal numero e dal tipo di risposte che sta generando questa discussione mi sa che quello superficiale sia stato io dando per scontato qualcosa che in realtà (dalle risposte) non lo è per nulla.

E mi scuso anche del tono accusatorio dato che ho buttato certamente giù il mio messaggio in maniera troppo superficiale.

Mi sono basato troppo sulla mia personale esperienza dandola quasi per scontata quando in realtà non lo è affatto!

Premetto che io con il vero tabacco non ho alcun tipo di esperienza! L'ho praticamente iniziato a conoscere solo con il vapore!

Di estratti/maerati ne ho vaporizzati almeno 10 litri provandoli in tutte le salse: dal DTL al flavour e con almeno un centinaio di atom mtl. Qualche esperienza con la mesh (alti e bassi) ed ho anche sperimentato tipologie di coil piuttosto diverse tra loro,

A quanto pare è la mia esperienza ad esser anomala... io certi tab che adoro su certi atom non li tollero proprio!

Ho portato l'esempio del mio primo post che è piuttosto eclatante! Ma potrei citarne tanti altri!

Ci sono aromi che avrei dovuto solo regalare che ho iniziato ad apprezzare solo grazie ad uno specifico atomizzatore cosí come altri aromi possono risultare talmente trasformati in alcuni sistemi di alimentazione da risultare quasi irriconoscibili!

Penso ad esempio a questo vecchio e squisito Perique estratto La Tabaccheria (50/40/10 10%) che sto gustando nel mio V8 che in molti altri atom fatico a tollerare. Mi disgusta! Se la mia esperienza si fosse fermata provandolo solo nel Fev 4.5, nel by ka v9, nel by ka v7 o in qualche atom di Imeo (con l'ithaka è irriconoscibile se ricordo bene!) l'avrei certamente etichettato come aroma non nelle mie corde. Ed invece non è cosí: tutt'altro! In questo momento me lo sto proprio godendo di gusto!

Con premesse del genere diviene davvero complicato stabilire se un aroma sia buono o pessimo!

Penso allo storico e famoso Regular di Luciano! Per molti ancora oggi è l'aroma definitivo... talmente tanto che c'è chi non riesce a trovargli un sostituto! Eppure conosco tantissimi vaper a cui quell'aroma fa letteralmente schifo!

Penso anche a cremosi... non li utilizzo più da molto tempo ma trovarne uno che mi piaceva davvero tanto e che non mi nauseasse dopo qualche tiro era impresa davvero ardua! Molti non pensavo sarei riuscito a finirli e negli anni avevo accumulato un bel po' di boccette. Eppure giocando con set up ed atom sono riuscito a finirli tutti ed alcuni iniziavano anche a piacermi!

Penso al black cherry di azhad... non riuscivo nemmeno a finire un tank! Poi feci una prova con il VS e... cavoli era buono!

Ed ecco il perché della mia frase

Sempre più convinto che la resa perfetta è data dalla sinergia tra sistema di alimentazione ed aroma coadiuvato dal giusto set up e dal tc che aiuta a massimizzare le potenzialità della wick utilizzata!

Ma a quanto pare sembra che il pensiero più comune viri su: se un aroma è buono ci piace su qualsiasi tipo di dispositivo.

E questo tipo di pensiero stravolge totalmente una buona parte delle mie convinzioni!

Molto interessanti gli spunti del post di @Michele 97

3 ore fa, Michele 97 ha scritto:

 Difatti è per questo che io considero del tutto sterili le discussioni del tipo: “Quale atom per tabacchi scuri?”.

ma se davanti hai una persona che il “tabacco vero” l’ha conosciuto mediante il vaping, come può saper distinguere le sfumature che ti donerà la complessità del bouquet aromatico del tabacco stesso? A quella persona gli vabene un qualsiasi atomizzatore per quanto ne concerne la resa aromatica…

…Se ti piace un aroma difficilmente anzi, molto difficilmente ci sarà l’atomizzatore che ti darà un’interpretazione completamente anomala, da farti fare schifo l’aroma stesso, uscendotene poi fuori dicendo: “ Mamma mia che esperienza terribile”.

Il problema non è l’aroma in se che non viene fuori bene dall’atomizzatore, è l’essere troppo pretenziosi nell’esigere che un aroma venga fuori come lo vogliamo noi. 

Ho estrapolato solo una parte del post e credo meriti più di una riflessione. C'è però un punto oscuro. Prendiamo il mio caso in cui son venuto a contatto con specifici tab solo attraverso il vaping. In questo caso se uno specifico tab ci è piaciuto come facciamo a pretendere che venga fuori come vorremmo? Non è forse più corretto affermare che vogliamo ricreare semplicemente quell'esperienza che ci ha folgorato la prima volta? Basta a quel punto utilizzare quello stesso atom e quello stesso set up ed il gioco è fatto. Poi, magari, possiamo provare a ruotarlo su sistemi differenti e potremmo finire per trovare una interpretazione che ci convince ancora di più o in egual misura pur percependo delle differenze più o meno marcate! Ma siamo insaziabili e... "cavoli qui esce bene ma questo atom è troppo arioso ed a un tiro quasi fastidioso"... ed ecco che si riparte alla ricerca di un atom dal tiro migliore con quel tipo di resa! Ed ecco che ci riallacciamo all'ultimo intervento di Haran:

1 ora fa, Haran Banjo ha scritto:

Aggiungo che anche un ottimo tiro fa un grande atom

Curioso di leggere altri pareri!!!

@Rici non fare il timido!

@Itto78, @pierlu78, @Euler , @Scabros@nitan, @delrin (su... ritorna ad essere un po' più attivo!), @manored45, @Infinium, @Karonte, @P.Di Gregorio, @Nick81, @ino 59, @Saragg , @Supa, @Moni69, @Pandakiatto', @renata1, @DottorCox, @verySlow@Svapodrum, @bimbo74, @gianfranco79, @carlo1969, @Frank_65

@mawinista

 

Curioso di avere anche il vostro parere!

Modificato da Nicolasan
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Personalmente, il lato ludico ha prevalso sulla degustazione. Ho preferito riempirmi di box ed atom piuttosto che aromi, amo i miei giocattoli, sono l'unica cosa materiale che curo, sono solidi e non volatili come gli aromi. Aggiungo una considerazione più prosaica: essendo nella scala sociale tra i paría che devono sudarsi da vivere guadagnando quello che altri percepiscono in una settimana, non riesco a regalare 15 euro (o per equazione due ore di lavoro) per 10 ml di aroma. Lo so di perdermi tanto perché (qui rispondo alla tua domanda) che senso ha avere i migliori atom se dentro ci metti schifezze? Un buon aroma è fondamentale. Un cattivo atom può rovinare un buon aroma, mi sembra improbabile che un buon atom possa esaltare una porcheria.

Fortuna vuole, per chiudere il cerchio, che raramente un aroma mi disgusti visto che, parliamoci chiaro, dopo 20 anni di fumo col suo rivoltante "sapore", il palato gli preferisca in pratica qualsiasi cosa.

In tema di palato, una chiosa per rilanciare un tema che mi ha sempre interessato ma sul quale non ho competenze tecniche: possiamo escludere che le nostre esperienze con determinati aromi non siano state influenzate da ciò che avevamo mangiato? La relazione cibo/svapo per me sarebbe da approfondire.

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Leggo solo ora il topic, anzi avevo letto il titolo senza poi entrarci e pensavo fosse una richiesta di qualche nuovo utente.

In ogni caso in base alla mia esperienza sarò abbastanza lapidario, io sono sulla linea di Haran, per me è la materia prima, quindi l'aroma che ha la più alta facoltà di incidere sul risultato finale, poi si l'atom e il suo setup ha anch'esso il suo spazio d'essere in grado, non di trasformare da pessimo a buono un aroma, ma al massimo da non buono ad accettabile.

Faccio un esempio strettamente personale, per me il V7 che quasi tutti conoscono  è un Atom che non rende con i tabacchi singoli chiari, ma se ci butti dentro un Cavendish del brand X le situazioni che posso presentarsi sono 2; 1. mi sembra pessimo e per quanto io lo sposti su altri atomizzatori e riesca a ottenere un risultato migliore sarà comunque un aroma che non riacquisterò. Caso 2. questo Cavendish sul v7 mi piace già su questo Atom e per esperienza sono praticamente sicuro al 100% che se lo sposto su un gtr, uno Spica o un Chariot avrò fra le mani un ottimo prodotto.

L'atom ottimizza, rende accettabile ma non fa i miracoli, se l'aroma per i miei gusti/standard è scadente lo rimarrà in ogni caso.

Modificato da Rici
Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A mio sommesso avviso è  l'aroma che la fa da padrone, se è  buono e ti piace lo sarà in qualsiasi atomizzatore lo metti, magari su uno risulterà piu carico, secco, grasso o con più o meno sfumature rispetto ad un altro ma resta comunque buono, magari con una resa diversa ma comunque appagante, per fare qualche esempio per quanto riguarda la mia esperienza, aromi tipo contrappunto, winter afternoon, apricot, calima e ghibli non mi sono piaciuti dal primo tiro in nessun rta/rda/rtda in mio possesso e ho fatto un'enorme fatica a finirli mentre un mandingo adg o un alizé tvgc pur preferendoli in determinati rta li potrei svapare ovunque perché li ritengo due ottimi aromi, alla fine del discorso però la stracitata soggettività la spunta sempre su tutto!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Per me l'aroma fa il 99%, il restante 1% è dato dall'atom. 

Gi unici due atom che mi hanno dato l'idea di cambiare la percezione dell'aroma sono il dvarw 16 e il taifun gtr. Non che li migliorano ma scremano le note di testa, regalano quel vapore simil rarefatto/analogico che rende tantissimi aromi (persino cremosi e fruttati) passabili. 

Per questo da tempo uso 3 soli rta (più altri a rotazione ma è solo sport) e non mi è mai interessato andare sulla mesh o "retrocedere" al bf.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Beh! Un bel enigma?

Buono, Non Buono, Fa schifo, Troppo secco, Troppo grasso etc etc....

Premetto che sono sempre convinto che il Gusto è Individuale e di sola speculare e indiscutibile personale Opinione.

Palato fine, Palato asfaltato, Palato che a bisogno di ricevere quelle sensazioni delle Tradizionali Analogiche, soffermiamoci su quest'ultimo.

Perché si SVAPA Questo tipo di sistema quasi tutti lo hanno apprezzato per essere lontani dalle analogiche tradizionali, tra cui gli obbiettivi più o meno comuni sono sempre gli stessi. Risparmi economici, Allontanarsi dal fumo combusto, Assumere meno quantità di NICOTINA, Curiosità verso una novità, etc etc.

In ogni modo opinione È un ottimo aroma a rendere grande un atom? 

Mia esperienza,  ATTUALE mi permetto di citare la discussione di seguito, ho per la prima volta estratto un Tabacco in maniera primitiva seguendo alcune regole di macerazione ed altre di esperienza di intrugli, si effettivamente con un pò di ansia ponendomi tante domande farà male alla salute, sarà buono, i miei ATOM funzioneranno etc etc. BENE concludo

ho trovato un Aroma che sono sicuro non sarà possibile riprodurlo fedelmente mai più, lo inserito in vari ATOM lo trovo buono e soddisfacente in qualsiasi e appagante.

Si sono convinto che il Rapporto tra ATOM e AROMA  è alla PARI.

15 ore fa, ConteRosso ha scritto:

Bella domanda. Come si fa a risponderti, ci provo ma con sensazioni mie. Avendo sviscerato qualsiasi tipo di atomizzatore rigenerabile, mesh (e qui si dovrebbe aprire un capitolo a se) comprese, mi sono dato all'analisi degli aromi (tabacchi) ed al loro metodo estrattivo. Parlavo poco fa con Fabiano esponendogli il mio catastrofico pensiero: non riesco più a svapare aromi commerciali, e non va bene perché ne ho scorte decennali. Da quando ho capito cosa vuol dire farsi le proprie mixture, i propri blend, i propri singoli mi sto rendendo conto della differenza che esiste tra un commerciale ed un tabacco estratto con tutti i crismi. Ed è peggio che ovunque lo si metta questo viene fuori con tutta la sua complessità ed interezza. Sono andato avanti anni a cercarmi l'aroma perfetto, provengo dal lento fumo della pipa ed ho cercato invano quei sentori e sapori che (a parte la combustione) mi rimanevano nell'ambiente circostante ed in bocca. Adesso che li ho trovati sto considendo il fatto che ho cercato per anni  il binomio tabacco/atomizzatore senza possibilità di venirne a capo. Vuoi una resa perfetta e sentirne tutte le sfaccettature? La mesh. Vuoi un'amalgama senza scindere un blend? Un atom a cotone, dove magari quel dolce tipico è quel quid in più che te lo fa apprezzare maggiormente. 

No caro Nicola, per me se un tabacco è ottimo ovunque tu lo metterai sempre ottimo sarà. Magari un atomizzatore te lo renderà più secco, un altro più morbido ; penso che con tre o quattro atomizzatori una persona sia a posto. Prova ne sia che da quando ho smesso di dar soldi ai nostri aromatieri uso perennemente quattro/cinque atomizzatori: il Mossie, v7, v8, Se, e Fev. Triste la cosa, ma è così 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Nicolasan e che si sveglia così un povero cristo che sta dormendo?

A parte gli scherzi, concordo sul fatto che è tutta una questione di gusti personali e di abitudine. Certi aromi hanno delle caratteristiche che si confanno al proprio gusto e quel determinato atom te li fa sentire come vuoi sentirli. Poi sperimenti, compri, provi, cerchi nuove "emozioni", ma la combo vincente alla lunga vince e cerchi sempre con più insistenza quella. Almeno a me succede così. Quindi la formula per me è: mi piacciono quegli aromi e mi piace sentirli così, come me li restituisce quell'atom. È una combinazione. Dico salomonicamente 50 e 50.

Questo in generale. Poi è chiaro che se si svapa da un po' di anni, non si può non ammettere che ci sono dei sistemi che fanno scempio degli aromi prediletti, ma anche questo potrebbe non essere vero per un altro. Troppo soggettivo ragazzi.

Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Prima di tutto ringrazio tutti per la partecipazione!

Sempre più sorpreso dal quadretto che si sta delineando con quasi tutti gli utenti che ritengono che la bontà (in funzione dei propri gusti) dell’aroma ricopra un ruolo ben più importante di quello del sistema di alimentazione! Emerge, inoltre, che un buon aroma resta tale anche se utilizzato in un sistema di alimentazione del tutto inadeguato all’aroma in uso.

Ribadisco che per me non è (forse meglio aggiungere ‘più’) così e la cosa mi dispiace anche perché ho tutta una serie di atom (momentous, Pico v2, skyline, molti GG, alcune configurazioni gus, lo hussar v1, il Reaper v2, il penodat, svariati kayfun ecc ecc) che uso pochissimo perché ho smesso di utilizzare cremosi, fruttati ed aromatizzati!

In alcuni di questi atom utilizzare un tab può risultare quasi impossibile con un tipo di resa a dir poco stomachevole!

Avete mai provato a metter dentro un kay 5 un Virginia? Io ricordo di un’esperienza terribile con il Virgin Queen di Scolari!

Mi sorprende, non poco, che non vi sia mai capitato di ritrovarvi nella situazione di aver riempito un tank con uno dei vostri aromi preferiti e ritrovarvi un risultato per nulla soddisfacente. Talmente tanto da non riuscire nemmeno a finire il tank!

Penso soprattutto ad aromi molto forti e rudi come il Kentucky fire cured del vaporificio (una cosa terribile in uno dei miei Ion diventato squisito in uno zest… o forse nell’et9… son passato troppi anni e non ricordo più!), all’old Kentucky di OS(suggerito mi da @Hymmoth se la memoria non mi inganna) che me lo ricorda molto di cui ho parlato ad inizio discussione o anche ad un irish black di blendfeel! Ma anche i Latakia in cui, se non riesco a trovare equilibrio in determinati picchi aromatici, certe note dolci, altre ferrose/sanguigne o anche quelle terrose/cuoiose finiscono per risultarmi sgradevoli!

Penso inoltre a quel sentore dolciastro comune a molti aromi di Scolari che parecchi atom accentuano troppo o anche a quel retrogusto di alcol (in realtà intendo quello rosa che in dialetto qui chiamiamo ‘spirito’)  comune ad alcuni blendfeel!

Leggere i vostri post mi ha comunque potato ad un ulteriore riflessione (oltre ad essermi reso conto di quanto arrogante e presuntuoso io sia stato con il mio primo post): mi sono, infatti, reso conto che, da quando ho abbassato la concentrazione di nico sotto i 2mg/ml (cito questa soglia perché ritrngo sia quella minima per percepire nettamente la sensazione di colpo in gola con una certa costanza) il mio palato sia diventato sicuramente più esigente!

Da quando ho smesso e mi sono abituato ad un vaping quasi del tutto privo di hit son probabilmente mutate anche le mie esigenze! Come se con un hit forte e chiaro ad ogni tiro, parte del mio appagamento fosse connesso proprio a quella sensazione condizionando inconsciamente anche il mio giudizio sulla resa finale. Al tempo stesso l’importanza dell’atom diventava secondaria a patto che restituisse una soddisfacente botta in gola!

Possibile che la concentrazione di nico possa giocare un ruolo tanto importante nella nostra percezione aromatica?

E l’hit?

A tal proposito sono molto curioso di avere il parere di chi vaporizza usando liquidi senza nico…

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@iv3shf

non ti ho taggato prima perché credo di conoscere già la tua risposta (😁)

Ma se hai voglia di intervenire, leggere un tuo parere è sempre interessante ed offre svariati punti di riflessione…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ragazzi, io faccio solo una considerazione: ho SEMPRE i byka v7 ed SE carichi di liquido. Il menelaus lo rigenero e mi faccio durare un tank due settimane. Non credo che mi serva aggiungere altro. La resa aromatica è essenziale, certo. Ma non è tutto.

Modificato da VIVAIPOKEMON
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
26 minuti fa, VIVAIPOKEMON ha scritto:

Ragazzi, io faccio solo una considerazione: ho SEMPRE i byka v7 ed SE carichi di liquido. Il menelaus lo rigenero e mi faccio durare un tank due settimane. Non credo che mi serva aggiungere altro. La resa aromatica è essenziale, certo. Ma non è tutto.

io i by-ka e i fev, solo ed esclusivamente tabacchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Scusate la mia poca luminare esperienza.

Domando:

Ma perché esistono svariati tipi di Aromi Tab, Fruttati, Misture etc. etc.?

Ma come mai si fanno Macerati, Estratti ?

Ma come mai si cerca di trovare basi senza PG?

Ma come mai il cotone cambia gusto al tipo di aroma?

Ma come mai preferiamo un tipo di cotone ad un altro?

Ma come mai si fanno tanti ragionamenti sul tipo di AIRFLOW?

Ma come mai si studiano gli elementi costruttivi Campane, Deck?

Ma come mai esistono svariati tipi di SVAPO MTL, DL, etc. etc?

Ma come mai esitono svariati fili NI80, SS316L, etc etc e cambia il gusto ai nosti palati?

Ma come mai cerchiamo la quadra giusta?

Come mai esistono i cloni?

::::::::::::::::::::::::::E NON DIMENTICHIAMO LE STECCATE:::::::::::::::

da una mia sola ed esclusiva opinione, ed esperienza in questo mondo queste sono le domande che mi pongo a questa discussione. È un ottimo aroma a rendere grande un atom?

io ribadisco la mia soggettiva opinione SONO ALLA PARI, non sono un luminare dello svapo, non sono un chimico, non sono un dottore, non sono....

insomma sono uno che, per smettere di fumare è trovare il piacere di essere appagato ha scelto di svapare...!

 

Modificato da c_steven67
sorriso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Dopo anni e anni di letture di opinioni altrui,e dopo solo quattro anni di svapo , mi sono fatto l'idea che l'aroma nel MIO caso faccia il 90% del lavoro.

I liquidi che mi piacciono, li svapo con piacere su qualsiasi atom che possiedo o ho provato , senza trovarmi a pensare "no su questo atom non mi piace per niente" , seppur trovando differenze più o meno grandi tra un atomizzatore e l'altro.

Viceversa aromi o liquidi che non mi piacciono , posso metterli ovunque io possa senza riuscire a tollerarli minimamente.

(Aggiungo che purtroppo sono una persona senza mezze misure, un aroma o mi piace o mi nausea)

Spesso succede anche che trovi soddisfazione da abbinamenti aroma/atom insoliti per molte persone , o molti commenti che leggo. (Esempio su tutti il mio amore per il vapor giant M5 a cui faccio digerire di tutto).

Comunque si, concludo, per la mia esperienza l'aroma fa quasi tutto, se mi piace mi piace punto.

 

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Quindi?

sempre nel grande rispetto delle opinioni altrui in questo tipo di esperienza, senza fraintendimenti vari!

Posso Utilizzare un bel Q16 JUSTFOG è Svapare un bel Latakia Tabaccheria Riserva ?

Oppure prendo un bel V8 e svaparci dentro un bel Cremoso alla FRAGOLA E BANANA?

Sono sicuro , e rispetto le decisioni qualcuno lo farà pure, IO NON CI RIUSCIREI.

N.B. A prescindere da Liquidi e discussioni varie, Il JUSTFOG q16 è un buonissimo Atomizzatore POD come volete chiamarlo voi, dipende cosa si mette dentro.

Modificato da c_steven67
sorriso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Nicolasan ha scritto:

@iv3shf

non ti ho taggato prima perché credo di conoscere già la tua risposta (😁)

Ma se hai voglia di intervenire, leggere un tuo parere è sempre interessante ed offre svariati punti di riflessione…

Due atom c'ha, facciamo tre : uno zephyr , un Mossie ed un Entheon...😄..( scherzo Frank!) eppure con quei tre è il più grande mixer al mondo, non solo italiano. La risposta alla tua domanda iniziale sta in questa mia considerazione; non è sicuramente l'atomizzatore che fa la differenza, è la sua mano e la sua dote innata di percepire al volo quale paramentro andare a modificare. Se ti sforna 20 ricette al giorno sublimi, e le testa sia a mesh che a cotone, saranno mica quei tre atomizzatori che comandano. Hai scomodato un dio dell'olimpo con quel tuo tag caro Nicola...😁

 

4 ore fa, c_steven67 ha scritto:

 

Mia esperienza,  ATTUALE mi permetto di citare la discussione di seguito, ho per la prima volta estratto un Tabacco in maniera primitiva seguendo alcune regole di macerazione ed altre di esperienza di intrugli, si effettivamente con un pò di ansia ponendomi tante domande farà male alla salute, sarà buono, i miei ATOM funzioneranno etc etc. BENE concludo

ho trovato un Aroma che sono sicuro non sarà possibile riprodurlo fedelmente mai più, lo inserito in vari ATOM lo trovo buono e soddisfacente in qualsiasi e appagante.

Citami pure senza problemi; perchè sei sicuro di non riuscire più a fartelo cosi' fedelmente? Magari la prossima estrazione ti verrà meglio, oppure ti segni tutto ciò che fai ogni volta che estrai ed il risultato sarà sempre lo stesso.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora