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kesper

Vite in torretta


20 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Causa una eccesiva torsione (o più semplicemente era arrivato il momento di sostituire le viti fissa-leg del by-ka ma non me ne ero accorto :muro:) si è rotta la testa di una vite lasciando l'intero gambo all'interno della torretta. Purtroppo mi è impossibile fare presa sulla la parte tagliata per le ridotte dimensioni, perciò chiedo a chi magari ha già avuto esperienze del genere se è inutile perdere tempo ed è meglio rassegnarsi a gettare via l'intero deck.:/

Modificato da kesper

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@kesper  in genere quando si spezza a taglio la testa di una vite il gambo è ingranato nella filettatura, il modo per tentare di ripristinare il tutto esiste ma è roba da officina meccanica altamente specializzata e verosimilmente, ammesso che riesca a trovarne una, il costo che ti preventiverebbero sarebbe di certo maggiore del costo del deck

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1 ora fa, Rici ha scritto:

@kesper in vita mia in questa situazione mi ci sono trovato una decina di volte, però di trattava di viti ben più grandi cove ci sono degli spazi fisici per intervenire.

In pratica si dovrà avere un piccolo scalpello, il più spesso delle volte ricavato da maschi per filettatura esausti e modificati con la mola a disco da banco.

07-41-26-s-l1600.jpg

In modo da diventare dei veri e propri piccoli scalpelli con punta di scalpello sagomata e rimpicciolita e di materiale duro (i maschi per filettatura lo sono) per realizzare così lo strumento adatto a svolgere il lavoro in quel specifico campo.

Poi un piccolo martello di ferro e pazienza con un po' di Savoir Faire.

In pratica si tratta, battendo con il martello lo scalpellino sulla vite di creare una sorta di nicchia/solco dove poter fare presa per le prossime martellate date in senso antiorario da fare in modo che un po' il gambo della vite salva un più alla volta fin tanto che possa essere agganciato con i becchi di una pinza ed estratto da facendolo.

Immagina di fare la stessa cosa sull'atomizzatore con un piccolo cacciavite Piatto e un paio di pinze per battere sul cacciavite. 

Insomma non è impossible ma nemmeno facile, altrimenti le soluzioni sono 2, cambiare il deck o portarlo in una officina meccanica dove utilizzeranno un trapano a colonna per forare sopra la vite spezzata e ripassare la maschiatura.

In officina usiamo spesso questo metodo, ti avviso di non usare cacciaviti magnetici (quelli con la punta nera).

Altrimenti ci sarebbero altri metodi che ho usato un paio di volte in casi estremi.

Si cerca di forare il centro del bullone/vite con un trapano ed una punta specifica per acciaio, ti consiglio in questo caso una punta al carbonio con una velocità non superiore agli 8000/9000 giri al minuto. Dopodiché ci sarebbe da "maschiare" l'interno della vite, ovvero crearci all'interno una filettatura, a quel punto avvitarci qualcosa ed estrarre tutto insieme. O bloccarci all'interno un cacciavite e girare con quello creando un intaglio interno.

3° metodo si va di saldatura, bastano cinque secondi e ci si salda un dado/bullone/vite senza punta e si estrae.. più pericoloso se non si ha la mano giusta.

4° metodo manda tutto ad un centro di rettifica e sono problemi loro, useranno uno di questi metodi ma con macchinari che per ovvie ragioni tu ne una officina media può avere.

Tutti questi metodi li ho usati e posso dirti di riflettere su una cosa. Quanto vale il pezzo? Io ho l'attrezzatura per farlo ma non ho mai lavorato pezzi così piccoli. Tu dovresti compratelo... per me un deck nuovo é la strada migliore. Una rettifica solo per lo sbattimento è buona a prenderti 200€ di mano d'opera.

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9 minuti fa, SunaNoSiwa ha scritto:

In officina usiamo spesso questo metodo, ti avviso di non usare cacciaviti magnetici (quelli con la punta nera).

Altrimenti ci sarebbero altri metodi che ho usato un paio di volte in casi estremi.

Si cerca di forare il centro del bullone/vite con un trapano ed una punta specifica per acciaio, ti consiglio in questo caso una punta al carbonio con una velocità non superiore agli 8000/9000 giri al minuto. Dopodiché ci sarebbe da "maschiare" l'interno della vite, ovvero crearci all'interno una filettatura, a quel punto avvitarci qualcosa ed estrarre tutto insieme. O bloccarci all'interno un cacciavite e girare con quello creando un intaglio interno.

3° metodo si va di saldatura, bastano cinque secondi e ci si salda un dado/bullone/vite senza punta e si estrae.. più pericoloso se non si ha la mano giusta.

4° metodo manda tutto ad un centro di rettifica e sono problemi loro, useranno uno di questi metodi ma con macchinari che per ovvie ragioni tu ne una officina media può avere.

Tutti questi metodi li ho usati e posso dirti di riflettere su una cosa. Quanto vale il pezzo? Io ho l'attrezzatura per farlo ma non ho mai lavorato pezzi così piccoli. Tu dovresti compratelo... per me un deck nuovo é la strada migliore. Una rettifica solo per lo sbattimento è buona a prenderti 200€ di mano d'opera.

Finalmente un collega di lavoro :D, mi sento sollevato, non siamo mica tanti qua dentro eh!!.

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Buongiorno, ho voglia di essere ricoperto di scherno stamattina😃 Premesso che di meccanica ne capisco zero...esiste in commercio (a prezzi inferiori a quelli prospettati per un intervento in officina, la quale, se si prendesse la briga, ti svenerebbe) un magnete abbastanza potente, magari in forma di piccolo cilindro, da poggiare sulla vite ed estrarla con una semplice rotazione?

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Noi in officina usiamo gli estrattori conico,ma non ho idea se ci siano per viti così piccole. Vai in ferramenta e vedi se c'è qualcosa che fa al caso tuo.

Approposito,di che modello si tratta?

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12 minuti fa, Scabros ha scritto:

Buongiorno, ho voglia di essere ricoperto di scherno stamattina1f603.png Premesso che di meccanica ne capisco zero...esiste in commercio (a prezzi inferiori a quelli prospettati per un intervento in officina, la quale, se si prendesse la briga, ti svenerebbe) un magnete abbastanza potente, magari in forma di piccolo cilindro, da poggiare sulla vite ed estrarla con una semplice rotazione?

Nessuno scherno, ma se mi trovi qualcosa del genere iche funziona in commercio ti pago una cena.

Modificato da SunaNoSiwa

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Magari esiste, ad esempio il neodimio a parità di dimensioni ha una forza magnetica molto superiore della classica ferrite. Ma il problema suppongo sia anche il filetto bloccato (se hai rotto la testa della vite, il filetto non può essere "libero". Prima di svitare devi iniziare a sbloccare il filetto. Nel frattempo è salito (ammesso che riesci) quel tanto che ti basta una pinza e non più un magnete. 

 

@Rici @SunaNoSiwa, colleghi... Che lavoro fate? Io sono in controllo qualità, produciamo cuscinetti. Ma passo più tempo a far trucioli che a controllare pezzi... Dai che "siamo 2 colleghi e mezzo"... :esmoke:

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Adesso, Davide_Chinelli ha scritto:

Magari esiste, ad esempio il neodimio a parità di dimensioni ha una forza magnetica molto superiore della classica ferrite. Ma il problema suppongo sia anche il filetto bloccato (se hai rotto la testa della vite, il filetto non può essere "libero". Prima di svitare devi iniziare a sbloccare il filetto. Nel frattempo è salito (ammesso che riesci) quel tanto che ti basta una pinza e non più un magnete. 

 

@Rici @SunaNoSiwa, colleghi... Che lavoro fate? Io sono in controllo qualità, produciamo cuscinetti. Ma passo più tempo a far trucioli che a controllare pezzi... Dai che "siamo 2 colleghi e mezzo"... :esmoke:

Si infatti, ma sognare attrezzatura mistica con poteri magici è oramai un must per me. 😂

Comunque il mio lavoro non è ben definito, sarei un meccanico, in maniera un poco riduttiva. Da tempo vorrei mettermi più sulla parte progettuale ma alla fin fine so che mi piace sporcarmi le mani.

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3 minuti fa, SunaNoSiwa ha scritto:

Si infatti, ma sognare attrezzatura mistica con poteri magici è oramai un must per me. 😂

Comunque il mio lavoro non è ben definito, sarei un meccanico, in maniera un poco riduttiva. Da tempo vorrei mettermi più sulla parte progettuale ma alla fin fine so che mi piace sporcarmi le mani.

Meccanico di auto?

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Diciamo di sì, non é facile da spiegare ma lavoro principalmente su auto e moto.

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1 ora fa, Davide_Chinelli ha scritto:

 

@Rici @SunaNoSiwa, colleghi... Che lavoro fate? Io sono in controllo qualità, produciamo cuscinetti. Ma passo più tempo a far trucioli che a controllare pezzi... Dai che "siamo 2 colleghi e mezzo"... :esmoke:

Maledetti controllori che se ne stanno nei loro caveau a 20°, mentre io a fare Morcia nera e scintille a 40°.

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1 minuto fa, Rici ha scritto:

Maledetti controllori che se ne stanno nei loro caveau a 20°, mentre io a fare Morcia nera e scintille a 40°.

Usi per caso cannelli da taglio,saldatrice e smerigli vari?

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5 minuti fa, cristio81 ha scritto:

Usi per caso cannelli da taglio,saldatrice e smerigli vari?

No no, rettifica da 5m, ma ho fatto in po' di tutto.

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1 ora fa, Rici ha scritto:

Maledetti controllori che se ne stanno nei loro caveau a 20°, mentre io a fare Morcia nera e scintille a 40°.

Appunto, dato che mi arrangio se c'è un pezzo sbagliato sul lotto copro il c..o a chi l'ha sbagliato e lo tornisco/rettifico (se è riprendibile) in base alle esigenze senza dire niente a nessuno. In direzione lo sanno, ma fanno finta di non sapere, ma nel frattempo sono in grado di usare praticamente tutte le macchine nel capannone. 

20 gradi... Magari. Condizionatore rotto (soffia solo l'aria calda), impianto da rifare. Quando va bene in questi giorni 30 gradi li ho alle 6 di mattina... Dovrebbero avviare i lavori a giorni (speriamo) 

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Se sei fortunato e la parte rimasta della vite non è grippata prova con un ago molto spesso appoggiato nella parte più esterna del nocciolo della vite a ruotare in senso antiorario e provare a svitarla.

Comunque se questa tecnica funziona lo vedi subito,la vite senza testa risulta ballerina se non è grippata.

Se non funziona c'è poco da fare senza macchine utensili,l unica é come già suggerito da Rici,punzone sagomato alla mola ricavato da un maschio spezzato e colpetti in senso antiorario sempre sullo stesso punto e qualche bestemmia che aiuta sempre.

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Mi successe una cosa analoga, risolsi così;

Inserii  un cacciavite a taglio del diametro del foro della torretta, e con l'ausilio di un martello, diedi dei piccoli colpetti sufficienti ad incidere il moncone della vite, svitandolo infine molto  lentamente.

A me andò bene, tentar non nuoce.

 

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Veramente, vi ringrazio e applaudo per le numerose e dettagliate procedure descritte, che dimostrano dietro una lavorazione quanta tecnica ed esperienza si nasconde ma questo è nulla in confronto al know-how richiesto per rimuovere insidie/aggiustare il tiro. Penso ci sarebbe gente che farebbe carte false sopportando ben volentieri i 40°C pur di carpire certi segreti.

Il livello di elevata professionalità e di precisione non è commisurabile al valore dell'oggetto trattandosi di un clone. Qualora fosse stato un originale almeno un giro in qualche officina meccanica sarebbe stato d'obbligo farlo. Ma da questa esperienza traggo indicazioni ancor più significative del fatto in sé: cioè che teoricamente il misfatto potrebbe anche accadere con un originale, a causa della insana abitudine a stringere le leg come se non ci fosse un domani soprattutto per garantirsi un ottimo contatto in condizioni di TC. Data l'impossibilità di prevedere quando potrà accadere qualcosa del genere, meglio sostituire le viti di fissaggio delle coil almeno 1-2 volte all'anno (penso fosse più di 1 anno che non le avevo mai cambiate).

 

     

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5 ore fa, kesper ha scritto:

Data l'impossibilità di prevedere quando potrà accadere qualcosa del genere, meglio sostituire le viti di fissaggio delle coil almeno 1-2 volte all'anno (penso fosse più di 1 anno che non le avevo mai cambiate).

 

     

Ci credi che in sei anni non ho mai sostituito neppure una vite ad un mio atomizzatore? Il segreto sta nel non stringerle come un ossesso e di usare cacciaviti professionali, evitandosi le cinesate da 50 centesimi.

Quanto al Tc , non è necessario assolutamente tirarle come un forsennato, basta fare aderire per bene il filo sotto ad esse magari utilizzando il "metodo Scalise detto farfallina", oppure nel giro leg facendole coprire più superficie possibile.

E' un clone? E che problemi ti fai, se si riesce a togliere bene altrimenti con qualche decina di euro te ne compri uno nuovo utilizzando il vecchio per i ricambi .

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