• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Franco1964

La psicologia dello svapatore


25 messaggi in questa discussione

A conti fatti abbiamo più o meno la stessa età, ed anch'io ho iniziato con le MS a 15 anni, così..tanto per sentirmi grande come i grandi ( che pirla!, a vederla adesso) e non ho più smesso, alternado moltissimo però il fumo lento del fornello nella mano. Stessi studi a quanto noto,  e mi rivedo in te con le tue stesse considerazioni. Avevo cercato in millemila modi di riuscire a staccarmi dalla cambustione, riuscendoci anche per tre anni per poi ripiombarci dentro peggio di prima. Per gioco , e giunto ormai alla considerazione finale che sarei crepato con la Lucky tra le labbra , ho provato anche l'elettronica ( penso un q16 , non mi ricordo mica più sai..)...benedetto quel giorno. Vedrai che dopo anni riconoscerai un fumatore dalla puzza che emana a metri di distanza, ed il fastidioso e nausenate odore che rimane nell'ambiente. Nessun meccanismo se non la voglia di farmi del bene, ma questa deve essere accompagnata almeno all'inizio da una forza di volontà mica da ridere. Senza nicotina non svaperò mai, non voglio ricadere nella tentazione della botta in gola quindi mi bastano quei 2ml/mg per sentirmi appagato; sotto non scendo. Ripeto, iniziato per gioco e poi è diventata velocemente una passione che mi ha portato ad esplorare tutti i meandri di questo mondo, arrivando alla destinazione finale con l'idea dell'autosufficienza totale riportandomi dopo anni in tabaccheria ad acquistare i miei tabacchi da pipa che tanto mi hanno accompaganto nella vita ed adesso mi permettono di assaporarmeli senza più quel gusto di bruciato che me li faceva rendere un pò tutti uguali.

3 ore fa, Franco1964 ha scritto:

ora (nei confronti dei fumatori) comincia a farsi luce questo aspetto "Io so, e tu no", questo stupidissimo "senso di superiorità", di iniziare a far parte di una categoria "speciale". 

 

Certamente, io svapo e tu no! Io mi gusto quello che tiro ad ogni puff, tu continui ad ammazzarti giorno per giorno; io cerco di fartelo capire , se mi ascolti meglio per te..non lo fai? Razzi tuoi!! Con questo sistema in casa mia, moglie , figlie, generi , amici , nessuno di loro ha più comprato una sigaretta da anni e molti hanno tra le mani un pv. Che sia una pod, un atomizzatore a testine, un rigenerabile ..beh, poco importa , basta aver staccato la spina definitivamente dal mondo della combustione e dalla disperazione di aver dimenticato un accendino a casa.😉

Dai che sei sulla buona strada, vedo tanta convinzione in te, e son sicuro che a breve tempo inizierai a far domande specifiche sui vari sistemi per alimentare una banalissima coil arrotolata su un tondino di acciaio.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Anche io come voi, pur essendo più giovane (sono sulla trentina) ho iniziato a fumare come molti a 14 anni per farmi "figo" con i compagni di classe e ho fumato per circa 10 anni. Quest'anno dovrei aver pareggiato gli anni di svapo con quelli di fumo.

Io ricordo che iniziai a svapare non tanto per una questione di salute, a 24 anni uno non è che ci pensi più di tanto, quanto più di soldi. I negozianti all'epoca puntavano forte sul fatto che, dopo l'investimento iniziale senz'altro più oneroso, lo svapo era più economico che continuare a fumare (tacendo ovviamente del primate sulla spalla che presto o tardi si impossessa di molti vaper).

Come fumatore ero arrivato ad essere abbastanza incallito, circa 25/30 sigarette al giorno, e a fumare più per smania di farlo che per reale piacere. Con lo svapo, dopo il primo periodo iniziale, è stato diverso e sono arrivato a capire l'importanza della qualità di quello che si inala anche a discapito della quantità. Non serve fumare sigarette, sigari o pipe per sentirsi appagati, bastano un buon aroma corposo e un po' (ma nemmeno troppa, attualmente sto sui 3 mg) di nicotina.

Onestamente non ho mai avuto il sentimento di rivalsa nei confronti dei fumatori come avete citato sopra, ammetto che soprattutto all'inizio guardavo a chi fumava ancora con un pizzico di invidia. Ora che è subentrata anche la questione salute nella mia scelta di svapare, compatisco un po' chi fuma ancora, ma non mi sento di giudicarlo. Probabilmente se non ci avessi investito tanti soldi, tanto tempo, e tanta forza di volontà starei ancora fumando come un turco.

Quello che personalmente ho trovato veramente difficile, non è stato tanto allontanarsi dalle sigarette in se, quanto il dover rimodulare la mia quotidianità adattandola allo svapo. Prima scandivo abbastanza regolarmente la mia giornata in pause sigaretta e con l'ecig mi sono dovuto adattare ad uno strumento che, se non regolato, mi portava ad usarlo compulsivamente.

Ancora oggi con l'aroma giusto, se non ci sto attento, mi faccio fuori tank interi come fossero caramelle. Spero un domani di riuscire ad isolare i momenti di svapo, legandoli a particolari momenti della giornata, come dopo il caffè, dopo cena etc etc. Così da liberarmi dalla dipendenza della gestualità e far diventare lo svapo veramente un momento di piacere.

Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Io ho 28 anni, ho inziato ovviamente giovanissimo sui 15 anni, prima con altro e poi inevitabilmente sono caduto anche sulle sigarette purtroppo. Con lo svapo avevo avuto un primo approccio nel 2017 (credo), insomma tempi del tfv8, goon, box da 8000 w e nuvoloni giganti. Durò poco purtroppo, vuoi la giovane età, la poca pazienza e qualche problema familiare purtroppo tornai alle bionde. Poi per una collega che portò un usa e getta in ufficio si riaccese la lampadina, ho inziato con un poddina qualsiasi, dopo un paio di settimane feci l'investimento di box, bishop, fili, cotone ecc. Ed è stato amore, ho cancellato anni di fumo, di abitudini e cliché, sparito tutto. Volevo solo coltivare la mia passione con cultura e dedizione. Ho capito che i gruppi facebook (tranne casi rari) sono solamente una passerella di marchette (neanche troppo velate) e mi sono stabilizzato qui sul forum. Magari non scrivo assiduamente,ma leggo sempre e imparo qualcosa o mi faccio una semplice risata per qualche cazz*ta.

Ok ho scritto troppo forse

Modificato da Raijiin
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
14 ore fa, Itto78 ha scritto:

Cit. 'Volevo cercare di capire se esistono dei "tratti comuni" nella psicologia di chi ha deciso di svapare'

Tra i tratti inequivocabilmente comuni, potremmo annoverare:

-senso di colpa nel fumare sigarette a combustione;

-volontà di emanciparsi da un'infruttuosa schiavitù;

-paura di morire e/o ammalarsi a causa delle sigarette a combustione;

-consapevolezza di puzzare di fumo 24 ore su 24;

-incapacità di smettere di fumare con altri metodi;

-non voler dare il cattivo esempio a figli e nipoti;

-curiosità verso le novità;

-ricerca del risparmio economico;

-non voler far preoccupare le persone che ci vogliono bene;

-attrazione verso l'estetica o l'ingegnerizzazione dei vari sistemi e/o verso i più disparati aromi.

-il non voler arrendersi ad una lenta morte e ad un decadimento fisico precoce.

- una grande sintonia con i primati, che a volte sfocia in conflittualità, però

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

2 ore fa, Neveneldeserto ha scritto:

Io temo di essere entrata nel circolo vizioso dello svapo.

Credo che entrare nel circolo vizioso in un certo qual modo sia inevitabile, a meno che uno non si limiti alle usa e getta o a altri ordigni facili facili (che manco conosco, ammetto). Personalmente in quasi tutte le cose che faccio (compreso operazioni abitudinarie, come pulire casa) cerco sempre quel "qualcosa", soprattutto se è tecnologico, che mi consenta di risparmiare fatica. Che poi non è detto che sia vero, perché se l'oggetto è "troppo" tecnologico va studiato per usarlo al meglio... ma qui entra in gioco la mia curiosità,

Devo dire che il gesto compulsivo di prendere e accendere una sigaretta per ora non mi sta mancando. E' fin troppo "facile", e non soddisfa quindi il mio lato curioso. Spero vada avanti così.

Modificato da Franco1964
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

15 minuti fa, Rici ha scritto:

 

La cosa che accomuna di più queste due tipologie di modi per trarre soddisfazione è la forza di Volontà e la tenacia per smettere del tutto, quella ci vuole sempre a prescindere.

Concordo assolutissimamente,  ma poi passa anche quella ed anche abbastanza velocemente.  Rimane la passione, e quella è una brutta bestia. Se si considera lo svapo esclusivamente un modo per non fumare , senza metterci passione, ho paura che presto ci si ricada dentro. Se invece la passione, strettamente legata ad un esborso economico notevole, rimane ...beh, difficilmente si torna indietro perché se poi guardiamo i nostri ripiani pieni di roba viene da sé la domanda: ed adesso che ci facciamo di tutto sto arsenale? Migliaia e migliaia di euro messi li da fermacarte o peggio messi su un mercatino per finire nella mani di chi non li apprezzerebbe quanto li abbiamo gelosamente custoditi noi? Ma anche no ..meglio goderceli noi e pensare a chi adesso sta cercando pezzi introvabili 🙂

Modificato da ConteRosso
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Rici ha scritto:

Io ad esempio non trovo in me nessuno dei tratti comuni da te elencati, non ero un fumatore incallito e con buste e cartine a conti fatti avrei speso meno rispetto al mondo dello svapo che oltre a sostituirsi come vizio molto meno dannoso per la salute ha di per sé nascosto fra le righe la possibile dipendenza, se vogliamo chiamarla così nel voler provare nuovi HW e Aromi con annessi costi aggiuntivi, un hobby una ulteriore attrazione che ti fa entrare in un circuito che inizialmente non pensavi.

L'obiettivo finale come ben sappiamo tutti sarebbe quello di ridurre gradualmente la nicotina fino a smettere di svapare, ma quanti ci riescono? dalle testimonianza che ho colto molto pochi, in fin dei conti questo obiettivo è il meno raggiungibile, ve ne sono altri due più a mio avviso più quotati, il ritorno alle paglie, il proseguo allo Svapo senza curarsi troppo del suo fine ultimo, ovvero smettere anche con quello.

Da svapatore ed ex fumatore se dovessi fare una analisi su me stesso, direi che sono uscito da una trappola per finirci dentro un'altra.

Un merito comunque a chi è riuscito nell'intento, fumare, svapare e poi basta.

La cosa che accomuna di più queste due tipologie di modi per trarre soddisfazione è la forza di Volontà e la tenacia per smettere del tutto, quella ci vuole sempre a prescindere.

Concordo, venendo anche io dal trinciato diciamo che il risparmio non c'è e onestamente non è stato uno dei fattori che mi ha convinto al passaggio analogiche-elettronica. Vero anche che si passa da una dipendendenza ad un altra, ma come in tutto alla fine devi essere tu a saperti controllare e razionalizzare. Altrimenti altro che mensola, ci vuole un bilocale per mettere tutta la roba 😅

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, ConteRosso ha scritto:

Rimane la passione, e quella è una brutta bestia. Se si considera lo svapo esclusivamente un modo per non fumare , senza metterci passione, ho paura che presto ci si ricada dentro.

In linea di massima ti do ragione, anche se sicuramente per me è presto per arrivare a dire in primis che ho smesso, e in secundis che questa "infatuazione" per l'oggetto è destinata a durare.

Anche chiedendo in giro, mi è sembrato che chi fuma, ha provato a svapare ma poi è tornato indietro non vivesse la cosa con un certo grado di "passione". Che poi, ognuno questa la declina come vuole: a me piace l'aspetto tecnologico, altri magari vanno in scimmia per altre cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Franco1964 ha scritto:

In linea di massima ti do ragione, anche se sicuramente per me è presto per arrivare a dire in primis che ho smesso, e in secundis che questa "infatuazione" per l'oggetto è destinata a durare.

 

Sai, è un mesetto che hai staccato ; non è molto tempo, ma neppure poco. Indubbiamente è ancora presto per dire che sei "guarito", ma sei sulla buona strada. Se non sei seguito a dovere , e l'unico posto è un forum, è facile sbagliare l'acquisto , non esserne soddisfatto e ricadere in tentazione; sei hai dubbi, voglie, domande e quant'altro tu chiedi sempre, qualcuno che ci è già passato ti risponderà dandoti tutto l'aiuto possibile. Questo aiuto difficilmente lo trovi in un negozio, e peggio ancora sui social quali fb , yt e chi più ne ha nè metta. I forum sono condivisione delle proprie esperienze messa al servizio altrui, e non è poco.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Rici

Perdona la mia limitatezza, ma se non ti trovi in nessuno dei casi 'tipo', da me elencati, cosa ti ha spinto ad iniziare a svapare? Sono sinceramente molto curioso, sopratutto di ampliare i miei orizzonti 'statistici'.

Per quanto riguarda l'aspetto del risparmio, c'è modo e modo di approcciarsi nel vasto mondo dei vaporizzatori personali. In certi casi, al di fuori del collezionismo, il risparmio è dietro l'angolo. Ma non è certo il mio caso! :whistle:

In ultimo, ho conosciuto ben due svapatori, che nel giro di pochi mesi, sono passati dalle sigarette, al Q16, a smettere completamente. Quello che ho potuto notare in loro, era il totale disinteresse verso il device che utilizzavano, come sostituto delle sigarette. Non gli interessavano neppure i liquidi in utilizzo. Avevano un solo scopo, smettere, allontanarsi dalla dipendenza di nicotina. A differenza mia, non avevano amici che li andavano a trovare con uno  Speed montato su Reo e caricato a Latakia, è questo che mi ha fregato. Ma ho pochi rimpianti ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Itto78 i continui e insistenti mal di gola che avevo e che reputo colpa delle sigarette tradizionali.

Una volta passato allo Svapo con la giusta nicotina, quindi anche il giusto hit, sono spariti.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
6 minuti fa, Rici ha scritto:

@Itto78 i continui e insistenti mal di gola che avevo e che reputo colpa delle sigarette tradizionali.

 

Ok, grazie per la risposta! Che mi pare possa avvicinarsi ai punti 3 e 11 del mio corollario. Volevo ben dire! 🤓

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
7 ore fa, Itto78 ha scritto:

In ultimo, ho conosciuto ben due svapatori, che nel giro di pochi mesi, sono passati dalle sigarette, al Q16, a smettere completamente. Quello che ho potuto notare in loro, era il totale disinteresse verso il device che utilizzavano, come sostituto delle sigarette. Non gli interessavano neppure i liquidi in utilizzo. Avevano un solo scopo, smettere, allontanarsi dalla dipendenza di nicotina.

Anch'io ho conosciuto alcune persone che hanno un solo dispositivo, un solo liquido e non gliene frega nulla di sperimentare. 

Io sono sincera: il mio scopo era quello di smettere con le sigarette tradizionali che mi stavano facendo veramente male, ma non di smettere del tutto.

Adesso, oltre al vizio in sè, è subentrata la passione verso questo mondo, unita alla curiosità di scoprire sistemi nuovi e liquidi nuovi.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Itto78 @Neveneldeserto

Idem la mia ragazza.

Abbiamo iniziato a svapare/smettere di fumare insieme circa un anno fa. Siamo partiti entrambi con una pod da €15 con dentro il Mexico e lei ad oggi utilizza ancora quel dispositivo e quel liquido.

In tutti questi mesi gliene avrò fatti assaggiare almeno una 50na ma non c'è verso, vuole solo quello 🤷

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

3 ore fa, The Hobbit ha scritto:

ragazzi, ho cannato le scorte in vacanza (come dire che in caso apocalisse zombie non sarei pronto...ahhhh)

solo 4 benedetti giorni al mare. prendo 4 pod rigenerabili o con testina rba, il kit attrezzini, vari fili, cotone.... per il liquido ....boh dai, 50 ml circa basteranno...

non sono bastati.

alla fine dei 4 giorni ho asciugato completamente le boccette e tutte le pod. sono più secco di un Martini. mi do del cojone 18 volte al minuto, ma tutto sommato non vado in panico

prima di ripartire mi aspetta un viaggio da solo di 3 ore. non ci sto dentro, ragazzi, e vado in tabaccheria: memore della più civile Corsica chiedo se per caso hanno anche liquidi da svapo (grande tabaccheria con anche le iqos e le veev), ma ovviamente pia illusione.

dopo 17 mesi continuativi senza toccare tabacco prendo una confezione minima da soli 3 sigarini.

me li fumo parsimoniosamente lungo il viaggio. senso di sconfitta.

poi la conclusione vittoriosa: ma come c••••• facevo a fumare 'sta m•••••? ma lo svapo è centomila volte meglio.

tiro duro, poco fumo, e molto puzzolente, sensazione in bocca nauseabonda. nemmeno la botta di nicotina ho sentito. e dire che coi liquidi ormai sono tra 1,5 e 2.

insomma, ormai non è più solo coerenza e forza di volontà. finché esisterà lo svapo non fumerò più, non c'è pericolo, ora lo so. 

conclusioni:

1 il fumo fa schifo

2 lo svapo è una figata 

3 se pensi che una quantità di liquido ti possa bastare, fai un +50% almeno

ciaobbelli!

 

 

 

 

In tutto ciò la cosa che mi ha colpito maggiormente è che ti sei fatto fuori più di 12ml di liquido al giorno.

E io che mi sembra di esagerare quando in giornata supero i 250 puff 😅

Ma una usa e getta non sei riuscito a trovarla?

Modificato da Uigliamm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@The Hobbit anche a me fanno schifo, sanno solo di cenere/bruciato e hit, e poi quante me ho fumate non perché ne avevo voglia ma per noia o perché il contesto lo richiedeva.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
11 minuti fa, Uigliamm ha scritto:

Ma una usa e getta non sei riuscito a trovarla?

io non ci ho pensato, perché le snobbo un po' (e invece in 'sti casi sarebbe bene tenerle presente), ma la tipa non l'ha proposta. Non mi pareva stordita, anzi... piuttosto sospetto che avendo la licenza dei dispositivi PM non potessero/volessero proporre alternative....boh. Comunque esposte non le ho viste, se no mi sarebbero sovvenute.

pazienza. andata così...... le usa e getta...dannazione....

 

 

17 minuti fa, Uigliamm ha scritto:

la cosa che mi ha colpito maggiormente è che ti sei fatto fuori più di 12ml di liquido al giorno.

eh, lo svapo è bello ma è come una scatola di cioccolatini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 ore fa, The Hobbit ha scritto:

solo 4 benedetti giorni al mare. prendo 4 pod rigenerabili o con testina rba, il kit attrezzini, vari fili, cotone.... per il liquido ....boh dai, 50 ml circa basteranno...

non sono bastati.

Cavolo, stracavolo, cavolissimo. adesso mi hai mandata in tilt.

Non so ancora bene quando, ma prima o poi (impegni permettendo) carico in auto figlia, gatti, armi e bagagli e vado al mare. 

Aiuto... qui ho la stanza dello svapo, (il mio regno sottotetto dove i comuni mortali hanno il divieto di accesso) invasa da bottigliette vuote, aromi, PG, VG, nicotina, sirighe di tutti i formati, fialette, cassetti interi di fili resistivi, attrezzi, set di cacciavite, cotoni e vaccate svapanti varie.

Reparto pod mod, reparto box e atom, correlato da scatole e scatole di resistenze e coil.

Tre scatole piene con circa un'ottantina di liquidi già preparati di tutti i tipi, con nicotina 0, nicotina 1,5, nicotina 3. Tabaccosi luridi, puliti, macerati. Aromatizzati inebrianti in tutte le varianti possibili. Sinteticoni dai mille gusti più svariati per i momenti più grigi. 

La scatola degli aromi da miscelare, suddivisi tra sintetici ed organici, a loro volta suddivisi tra tabaccosi e aromatizzati. Forse preferisco non saperne il numero esatto.

E già qui direi di aver messo abbondantemente a nudo tutte le mie patologie legate allo svapo.

Adesso però sorge il problema più grande: come faccio a decidere cosa portarmi in vacanza??? 😱

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Accidenti... e io che ho deciso di dedicarci due ripianini piccoli nell'armadio e già mi sembrava un sacco di spazio! 😃

Nel frattempo ho la scimmia sulla spalla che si agita... ho resistito una settimanina senza alcun acquisto, mo' basta!, apro un'altra discussione!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora