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LORE VAPE

Batterie e BB meccanici | scarica continua e scarica pulsata


63 messaggi in questa discussione

1 minuto fa, Masked ha scritto:

Esatto...

 

IMG_1189.PNG

Grandi Mignolo e Prof...:ghgh:

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Grazie @Rici ... ottimi test!!!!!! :ok

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Bellissimo 3d, bellissimi test. Ho una domanda sul battery sag. Se ho capito bene, e con mia sorpresa, più scarica richiediamo alla batteria, quindi minore è la resistenza, più basso è il voltaggio che va in circuito. Come ha mostrato Rici,  la coil del Wasp restituiva meno voltaggio di quella dello Speed. Se tutto ciò è corretto, la domanda è: perché succede? Qual è il principio fisico che sta dietro a questo risultato? Inoltre, visto che usiamo resistenze più basse per richiedere più watt (o meglio, usiamo più watt per sfruttare resistenze più basse), se il voltaggio diminuisce, non va in direzione inversa al nostro intento? Grazie.

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14 ore fa, Scabros ha scritto:

più scarica richiediamo alla batteria, quindi minore è la resistenza, più basso è il voltaggio che va in circuito. 

si

14 ore fa, Scabros ha scritto:

  la coil del Wasp restituiva meno voltaggio di quella dello Speed. Se tutto ciò è corretto, la domanda è: perché succede? Qual è il principio fisico che sta dietro a questo risultato? 

Ci sono  diverse fattori se tu intendi la misurazione della tensione alle torrette, in questo caso il risultato dipende dalla somma del voltage drop e del battery sag

14 ore fa, Scabros ha scritto:

 la coil del Wasp restituiva meno voltaggio di quella dello Speed. Se tutto ciò è corretto, la domanda è: perché succede? Qual è il principio fisico che sta dietro a questo risultato? 

Se invece intendi la misurazione fatta sulle lamelle che poi a assere pignoli si dovrebbe fare ai poli della batteria ma nel mio caso non avevo spazio utili per infilarci le bacchette (son sicuro che non si chiamano così), quello è il sag, alla maggiore richiesta di amper questo taglio della tensione della batteria aumenta, alla minor carica residua della batteria minore sarà il sag

14 ore fa, Scabros ha scritto:

Qual è il principio fisico che sta dietro a questo risultato?

se chiedi del principio fisico sulla batteria c'è da considerare la resistenza interna, qui puoi trovare una parziale spiegazione, forse una più esaustiva o chiara te la possono dare (tiro ad indovinare) @lore6 e @DrGi.

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14 ore fa, Scabros ha scritto:

Bellissimo 3d, bellissimi test. Ho una domanda sul battery sag. Se ho capito bene, e con mia sorpresa, più scarica richiediamo alla batteria, quindi minore è la resistenza, più basso è il voltaggio che va in circuito.

Come ha mostrato Rici,  la coil del Wasp restituiva meno voltaggio di quella dello Speed. Se tutto ciò è corretto, la domanda è: perché succede? Qual è il principio fisico che sta dietro a questo risultato?

Giusto, perchè più si abbassa la resistenza e più la resistenza interna della batteria diventa rilevante.

Quest'ultima è solitamente molto bassa, per una sony vtc5a in piena efficienza vale circa 0.0135 ohm.

Con una res da 1 ohm o superiore è assolutamente irrilevante, ma col tendere a zero della resistenza dell'atom, entra in gioco e fa evidenziare il fenomeno del battery sag.

La formuletta per calcolare il sag è nel primo post di questo thread.

14 ore fa, Scabros ha scritto:

Inoltre, visto che usiamo resistenze più basse per richiedere più watt (o meglio, usiamo più watt per sfruttare resistenze più basse), se il voltaggio diminuisce, non va in direzione inversa al nostro intento? Grazie.

Assolutamente no, anche se si abbassa il voltaggio alle torrette per il fenomeno del sag, una res da 0.10 in meccanico, svilupperà cmq e indiscutibilmente, più watt di quanti ne sviluppa una da 0.20. :D

Es:

3.2 * 3.2 / 0.11 = 93W

3.5 * 3.5 / 0.20 = 61W

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15 ore fa, Scabros ha scritto:

Se ho capito bene, e con mia sorpresa, più scarica richiediamo alla batteria, quindi minore è la resistenza, più basso è il voltaggio che va in circuito.

Innanzitutto, a rischio di essere giudicato pedante, un richiamo di terminologia: la differenza di potenziale elettrico tra due punti dello spazio e in particolare di un conduttore si chiama tensione e si misura in volt; intuitivamente misura la tendenza degli elettroni a fluire tra i due punti. Per seconda cosa, per dimostrare anche a quelli che mi stavano per assolvere che sono davvero pedante, un altro richiamo di terminologia: la quantità di elettroni che in un determinato intervallo di tempo fluisce tra due punti a potenziale differente si chiama intensità di corrente, spesso abbreviata in corrente e si misura in ampere. La resistenza andava bene :rotfl

Ora hai pagato il biglietto e ti meriti la risposta :lol:

Ho accennato che la corrente esprime la quantità di elettroni che fluisce attraverso il conduttore in un intervallo di tempo, per esempio nel tempo unitario di un secondo e che la causa di questo flusso è la tensione. Intuitivamente nessun generatore, come è anche la batteria, è in grado di fornire un'intensità di corrente illimitata semplicemente perché gli elettroni poi finiscono ed a quel punto dovrebbe essere nulla anche la causa della corrente, cioè la tensione andrebbe a zero. In questa spiegazione la regola della fisica che impone una riduzione graduale della tensione quando aumenta la corrente è la legge di continuità, per la quale se una quantità fisica passa da un valore ad un altro, in un certo momento assume anche qualunque valore intermedio. La legge di continuità è falsa e in evidente contraddizione con la teoria dei quanti ma siccome i quanti sono piccoli è sostanzialmente valida per quantità di energia apprezzabili, cioè macroscopiche.

Secondo me la spiegazione fisica non spiega tanto, perché la fisica è astratta e generale; le considerazioni precedenti valgono per tutti i generatori di corrente ma è difficile pensarle per uno in particolare. Forse la spiegazione chimica è migliore.

In una batteria avviene una reazione chimica nella quale si liberano elettroni che spontaneamente fluiscono nel conduttore. Gli elettroni che generano la corrente provengono dalla reazione chimica, la loro quantità (nell'unità di tempo) dipende dalla velocità della reazione. Mentre avviene la reazione chimica i componenti che hanno reagito devono spostarsi ed altri componenti freschi devono affluire in maniera che la reazione prosegua, esattamente come nella nota reazione chimica della combustione la necessità che affluisca ossigeno e che cada la cenere fa si che un pezzo di carbone impieghi parecchio tempo a bruciare. La diminuzione di elettroni disponibili rispetto alla richiesta si esprime con una diminuzione della tensione.

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Alla terza lettura dei vostri post, ne so finalmente di più. Il cuoricino non ve lo posso mettere ma i mi piace sì. Grazie @Rici  @johnnymax   @lore6

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1 minuto fa, Scabros ha scritto:

Alla terza lettura dei vostri post, ne so finalmente di più. Il cuoricino non ve lo posso mettere ma i mi piace sì. Grazie @Rici  @johnnymax   @lore6

Ottimo :ok ,  io ho usato Google translate per il post di Lore :D

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Inviato (modificato)

Il 17/11/2016 alle 13:38 , grizzly ha scritto:

Tutto ok, tutto chiaro. Ottime informazioni...

Ciao, mi hai fatto sorgere un piccolo dubbio su sull’acquisto delle batterie, hai detto una cosa interessante: “se compriamo batterie di vecchia produzione, partiamo già male.” Allora mi son chiesto: “Come faccio a sapere se le batterie che ho comprato sono state prodotte già tempo fa oppure sono nuove?” Ad esempio con le vtc 5A (batterie che compro di solito) c’è un modo per verificare la data di produzione? Ad esempio tramite il codice QR? Grazie in anticipo.

Modificato da Giorgioroby
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2 ore fa, Rici ha scritto:

@Flavour

 

 

Grazie per gli spunti interessanti !

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Credo che questa possa essere la sezione giusta per un dubbio che ho da tanto. 

Usando un circuito elettronico con tre vtc5a in serie, con una double coil che ho fatto ad alti wattaggi mi arriva a circa 30/35A di scarica il voltaggio è stra i 4/5

Ora se è vero che non ho problemi con il voltaggio perché sono in serie, come fa il circuito ad avere gli A necessari? Ne prende un po' da ogni cella? In quel caso non è la stessa cosa del parallelo? 

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Il 11/10/2018 alle 12:27 , Makako ha scritto:

Credo che questa possa essere la sezione giusta per un dubbio che ho da tanto. 

Usando un circuito elettronico con tre vtc5a in serie, con una double coil che ho fatto ad alti wattaggi mi arriva a circa 30/35A di scarica il voltaggio è stra i 4/5

Ora se è vero che non ho problemi con il voltaggio perché sono in serie, come fa il circuito ad avere gli A necessari? Ne prende un po' da ogni cella? In quel caso non è la stessa cosa del parallelo? 

Per capire il funzionamento in elettronico, dovresti capire come lavorano i circuiti.

Quando le batterie sono in serie, la tensione nominale con 3 batterie è di circa 10V, perché le tensioni si sommano.

Quindi il circuito lavorerà quasi sicuramente in step down, ovvero abbasserà la tensione.

Mentre se le batterie sono in parallelo, lavorerà in step up, innalzandola, perché la tensione nominale è di 3.7V circa.

Degli A come li calcoleresti in meccanico, te ne devi fregare, così come del valore della resistenza, perché c'è un circuito di mezzo che si preoccupa di darti la corrente che chiedi.

Il calcolo che devi fare per capire quanti A stai tirando al massimo in elettronico è questo:

W impostati/(3.2V * numero batterie)

Dove 3.2V è il valore minimo a cui il 99% delle box ti da il weak battery.

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