• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Pandakiatto'

Trio rta - zq vapor


20 messaggi in questa discussione

La domanda è funzionerà/renderà bene con  almeno uno dei 3?😂

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

 

 

 

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

 

 

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

RECENSIONE TRIO MTL RTA

La ZQ Vapor è una nuova casa di produzione cinese che ha recentemente rilasciato un atomizzatore rigenerabile tanto economico quanto innovativo chiamato “Trio Mtl Rta”, nome che rimanda ai 3 fori esterni di regolazione dell’aria  ( https://www.zqvapor.com/zq-trio-rta-tank.html )

Il packaging è composto da una scatola di cartone rettangolare su cui campeggia la foto dell’atom e che contiene un libretto di istruzioni, 2 drip-tip (uno per tiro da guancia e 1 da flavour ristretto), 1 cacciavite, del cotone, 9 o-ring, 2 viti del deck di ricambio, 1 resistenza da 0,8 Ohm e 1 da 0,5 Ohm.

La capacità contenitiva dell’atomizzatore è di 2 ml, mentre le colorazioni disponibili sono argento, nero e canna di fucile.

Le finiture di questo prodotto sono davvero ben fatte, a conferma dell’alto livello qualitativo che ormai hanno raggiunto anche le aziende cinesi che realizzano prodotti economici.

Il corpo centrale è composto da una parte in acciaio e da una in ultem: questa accoppiata non consente di vedere con esattezza il livello a cui si trova il liquido.

La ricarica dello stesso avviene dall’alto svitando l’apposito top cap, che per la verità è molto sottile e può risultare scomodo, soprattutto per chi ha le dita grosse; di contro, le asole di riempimento sono piuttosto ampie e comode.

La prima caratteristica che salta all’occhio sono le 3 serie di fori che si trovano sotto la coil, a lato di essa e nella parte superiore, sotto il top cap.

Le prese d’aria poste nella parte inferiore sono composte da fori di grandezza crescente, mentre quella nella parte superiore è composta da 3 buchini di eguale grandezza.

Usando gli air flow inferiori si riesce ad ottenere un ottimo e lineare tiro di guancia, che può essere anche molto ristretto. Aprendo i fori della parte inferiore, invece, il tiro diventa da flavour, che può essere anche davvero pronunciato, considerate le dimensioni dell’atomizzatore.

La caratteristica principale ed il miglior pregio di questo atomizzatore è però costituito dal fatto che ogni diversa presa d’aria rivela alcune caratteristiche gustative particolari dei liquidi complessi. Le diverse combinazioni possibili di apertura/chiusura dei 3 airflow garantiscono ulteriori sfumature aromatiche, garantendo la possibilità di apprezzare notevolmente i liquidi nella loro complessità, o anche di scoprire lati sconosciuti di e-liquid che pensavamo erroneamente di conoscere perfettamente.

In linea generale, il foro sotto la coil accentua la componente secca dei liquidi, mentre l’apertura centrale (come quella superiore) esaltano le sfumature più dolci e cremose. A mio avviso, la migliore resa aromatica si ottiene aprendo il foro più basso e quello centrale o alternativamente quello superiore.

Aprendo tutti e 3 i fori contemporaneamente, invece, si scatena un tiro da flavour molto aperto, ma la resa aromatica tende a calare.

In ogni caso, più che in altri atomizzatori, le innumerevoli combinazioni di apertura dei fori di aria consentono di esplorare vasti territori gustativi e, per questo motivo, esprimere nette indicazioni sul risultato aromatico può essere limitante, se non fuorviante.

Del resto la possibilità di estrapolare così tanti gusti diversi da un singolo liquido tramite il gioco degli air flow è proprio il maggior punto di forza di questo Trio Mtl Rta, come accennavo sopra.

Il costo di circa 40 euro è un altro pregio del prodotto in questione, che porta una significativa ventata di innovazione nel  mondo degli atomizzatori.

Oltre che essere versatile nelle modalità di tiro, questo atomizzatore lo è anche nella modalità in cui restituisce le diverse tipologie di liquidi. Infatti si comporta bene con pressoché tutti i campi di aromi con cui lo ho provato, ma, dal mio punto di vista, eccelle con i cremosi e i cremosi/fruttati.

Vista la facilità di rigenerare e l’assenza di perdite, reputo tale prodotto adatto anche ai neofiti: l’unica accortezza che bisogna avere è quella di non posizionare la coil troppo in alto, allineandola il più possibile con la presa d’aria centrale.

Considerando quanto esposto, reputo  quindi il Trio Mtl Rta un atomizzatore altamente innovativo, ottimamente progettato e ben costruito, dal vantaggioso quantità (di aromi)/qualità/prezzo.

Un atomizzatore indicato per i “curiosi”, per chi ha la continua voglia di andare a cercare sempre nuove sfumature aromatiche dei liquidi che usa. In altre parole per chi ha la passione dello svapo, più che il vizio.

Anche in questo settore, non ci resta quindi che constatare come la Cina, una volta additata solo come manifattura in grado di copiare i prodotti esteri, sia ormai capace di creare innovazioni destinate ad invadere anche il mercato occidentale.

Di seguito alcune esperienze con liquidi particolarmente aromatici: il foro numero 1 è il primo dal basso, il 2 quello al cento ed il 3 il più in alto.

Armonioso (Goldwave): con il solo foro 1 aperto, si sente molto il rum, assaporando delle tonalità gustative quasi tabaccose. Il gusto è molto pieno ed intenso, ma invero assai gradevole. Aprendo anche il foro 2, iniziano a comparire anche le sfumature dolci della crema al cocco: ne risulta un ottimo mix, gustoso ma mai stucchevole; questa è la configurazione che ho apprezzato maggiormente. Con tutti e 3 i fori aperti, la crema prende il soppravvento sugli altri ingredienti e il bouquet aromatico tende a perdere incisività. Con il foro 1 e 3 aperto abbiamo un ottimo mix, simile alla seconda combinazione, ma con più note cremose.

Sinfonia (Officine Svapo): con tutte le combinazioni di air flow, la parte fruttata tende a rimanere sullo fondo, lasciando in primo piano la parte tabaccosa del liquido. Una prova dell’imprevedibilità di questo atomizzatore.

Summer vibes (Goldwave): con il foro 1 aperto si apprezza soprattutto il sapore del fico d’india con una punta di uva; in quasi tutti gli altri atomizzatori in cui avevp provato questo liquido, questi 2 frutti rimanevano sempre in secondo piano. Con il foro 1 e 2 aperti (come con l’1 e il 3), compare l’albicocca, che rende più ricco ed incisivo il bouquet. In altri atomizzatori (anche economici) ho sentito il sapore dell’albicocca più forte, ma con il Trio ho potuto apprezzare meglio le atre componenti fruttate di contorno.

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Una presentazione senza una foto è come una macedonia senza frutta. Dunque, questo atom ha non uno, non due ma 3 airflow? Ho capito bene? Accipicchia, e come funziona il giochino? Tutti i produttori hanno di fatto abbandonato la strada del top airflow in ragione del canonico bottom airflow, questi addirittura se non ho capito male se ne escono con uno triplice, magari andrebbe un pochino spiegato dato che siamo su un forum di appassionati e non su fb, parere mio; E dunque giocando con gli stessi addirittura si riesce ad equalizzare la restituzione aromatica? E come si rigenera? Che rigenerazioni consigli in base a che liquidi? Finiture ben fatte, uhm, di che grado sono? Ovvero rispetto a cosa sono ben fatte? E con i tabacchi come si comporta?

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

...e qui volevo arrivare; mi sono guardato due minuti il video del conte, volevo capire in che modo fosse implementato il top airflow, per mera curiosità tecnica ed in effetti, se non ho visto male, non è un vero e proprio airflow: mi si spieghi per quale principio fisico, in che modo l'aria, che fluisce all'interno del camino attraverso due feritoie poste a circa 3/4 dello stesso, potrà mai lambire la coil: emblematico in tal senso il commento al minuto 14:15 "utilizzando solo i fori di sopra l' hit ti spacca"... mi chiedo, come potrebbe essere altrimenti? 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Review alla sua maniera del romano Danielino77 che sul top airflow ha il suo "giudizio".

 

Modificato da iRcKenny
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

 

2 ore fa, pierlu78 ha scritto:

 "utilizzando solo i fori di sopra l' hit ti spacca"... mi chiedo, come potrebbe essere altrimenti? 

Può essere anche quello il motivo di un airflow che non vada per niente ad interagire con la coil o la camera di vaporizzazione, aumentarne l'hit, con tutti i contro che ne seguono. Ci sono moltii utenti che si cercano soprattutto quello in primis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
17 ore fa, Claud19 ha scritto:

 

Può essere anche quello il motivo di un airflow che non vada per niente ad interagire con la coil o la camera di vaporizzazione, aumentarne l'hit, con tutti i contro che ne seguono. Ci sono moltii utenti che si cercano soprattutto quello in primis.

bene, mi aspettavo una risposta del genere; è una chiave di lettura, finchè non si vanno ad adoperare in combinazione uno od entrambi degli altri due afc, in quel caso diventerebbe in sostanza un venturimetro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bhè potrebbe piacere a chi predilige un mtl arioso, quasi flavour (tipo me). Lo prenderei ad occhi chiusi, se non fosse per i soli di 2 ml di capacità. Con 2 ml, in flavour, ci fai un paio d'ore 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

segalo che questo 

Il 21/2/2021 alle 08:01 , pierlu78 ha scritto:

Una presentazione senza una foto è come una macedonia senza frutta.

per la seconda volta questo forum non mi fa caricare le foto: non riesco a capirne il motivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 ore fa, DjLuxor ha scritto:

 

per la seconda volta questo forum non mi fa caricare le foto: non riesco a capirne il motivo

Prova con un sito esterno, tipo postingimage.org

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Devo aggiungere un'ulteriore pecca: essendo munito di un pin piatto, lo stesso non é estraibile, quindi smontare il deck per pulirlo é impossibile.

Allo stesso tempo, ancora una volta oggi mi ha stupefatto. Avendolo montato sull'Ephro 101 con la batteria 18350 (per non andare a spasso con il bastone di Gandalf 😄) ho usato una coil piú morbida ( 7 spire di Ni80 30 awg punta 2) e Bragger di Avoria, tabaccoso sintetico aromatizzato al caramello: é incredibile come, grazie alle regolazioni dell'aria, con quest'atom si riesca a trovare sempre lo sweet spot del liquido, il punto perfetto di vaporizzazione che restituisca un aroma puro e perfettamente bilanciato per intensità, equilibrio e retrogusto.

Mi ripeto, questo non é un atom qualunque.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
31 minuti fa, Scabros ha scritto:

Devo aggiungere un'ulteriore pecca: essendo munito di un pin piatto, lo stesso non é estraibile, quindi smontare il deck per pulirlo é impossibile.

Allo stesso tempo, ancora una volta oggi mi ha stupefatto. Avendolo montato sull'Ephro 101 con la batteria 18350 (per non andare a spasso con il bastone di Gandalf 1f604.png) ho usato una coil piú morbida ( 7 spire di Ni80 30 awg punta 2) e Bragger di Avoria, tabaccoso sintetico aromatizzato al caramello: é incredibile come, grazie alle regolazioni dell'aria, con quest'atom si riesca a trovare sempre lo sweet spot del liquido, il punto perfetto di vaporizzazione che restituisca un aroma puro e perfettamente bilanciato per intensità, equilibrio e retrogusto.

Mi ripeto, questo non é un atom qualunque.

Dove lo hai preso a quel prezzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

1 ora fa, Svapodrum ha scritto:

Dove lo hai preso a quel prezzo?

Su 3f, ora è sold out ma è rimasto quello nero. Conta che la spedizione qui in Germania è più economica, ma l'atom di per sé stesso costa comunque 13 dollari. E li vale pienamente.

Modificato da Scabros

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora