• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Rici

Aromi estratti tabacco - enjoysvapo


254 messaggi in questa discussione

Appunto pensavo di mischiarlo con quello LT, cosi magari guadagno in aroma sacrificando leggermente la coil. Essendo meno "forti" ma comunque un latakia che diluizione consigliate? Pensavo di provare direttamente al 15% (da solo) e fare 8% + 2% con LT, che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Oriental

Fatto all'11% su base 50/50, una settimana di maturazione con 2 cicli di bagno maria e parecchie shakerate

Buono, ve lo dico subito che questo passa l'esame, più secco del virginia e meno dolce, ha una nota erbosa di fondo abbastanza leggera, non fienosa ma più che altro viva, verde, questa però non è la caratteristica che al mio palato lo caratterizza maggiormente, avendo provato proprio l'Izmir versione Vaporificio ecco mi pare proprio di sentirci quello in buona parte, una nota speziata tipica del tabacco orientale, che scusate la definizione contraddittoria ma dolcifica leggermente e nello stesso tempo pizzica.

Trovo che questo prodotto porti a galla le medesime note che si è abituati a percepire su tabacchi estratti già di nostra conoscenza, non si presenta come un gusto nuovo di zecca ma ti fa inevitabilmente fare degli accostamenti con altri prodotti estratti che abbiamo già provato, se poi ci mettiamo che non sporca proprio si può dire che hanno fatto bingo.
Direi che con questo si possa andare dall'12 al 15% .

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 26/2/2018 alle 18:33 , 80toroloco ha scritto:

Io non sono convinto e chiedo a voi un parere, secondo voi con una diluizione al 10% quanti ml totali dovremo ottenere usando tutti i 20 ml di estratto?

200ml no? 180 di base e 20 di aroma. Comunque iniziando ad essere sui 25/30 ml giorno in occhio al costo ci sta. Se ogni boccetta ci faccio 200ml almeno non male... mbha... ho preso il balkan l'ho diluito al 10 e mi è venuto chiaro chiaro confronto il LT

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@SvapoCoach
sono tutti chiari anche il kentucky, sebbene sulle loro bocce alcuni sembrano scuretti poi con la diluizione anche al 15% il liquido rimane chiaro, quasi trasparente, motivo per cui non sporcano, ed è una strana sensazione avere fra le mani un liquido così chiaro e sentirci dell'organico dentro.
Per quelli che ho provato io, in questo momento il Perique se al loro interno c'è una componente sintetica come riportato in etichetta questa si integra molto bene non rovinando il composto, comunque fare 200 al 10% non è il massimo, per uno svapo apppagante il 10% è il minimo sindacale.

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Riciscusami in cosa consistono i cicli di bagno maria? 

Modificato da thegruppy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 ore fa, thegruppy ha scritto:

@Riciscusami in cosa consistono i cicli di bagno maria? 

Porti su un pentolino l'acqua a circa 60/65 gradi, oppure lo fai su un contenitore di vetro o ceramica con il microonde.
Poi ci depositi le bocce di liquido per 5 min, passati i 5 minuti le estrai e le shakeri forte, il composto si è scaldato e diventato più fluido.
 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Salve, sono incuriosito anch'io da questi aromi sopratutto perchè vorrei qualcosa di leggero all day e che non ammazzi subito la coil.

Ho sentito che il Pueblo ricorda ad alcuni l'AK-47 e il Balkan invece Mk-Ultra. Visto che la ditta è la stessa non penso che adotti una produzione di estrazione diversa. Qualcuno sa dire qualcosa in più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

6 ore fa, Rici ha scritto:

Poi ci depositi le bocce di liquido per 5 min, passati i 5 minuti le estrai e le shakeri forte, il composto si è scaldato e diventato più fluido.

@thegruppy OKKIO a non farli bollire! 

Comunque sto provando il Balkan e se gli altri sono sulla stessa riga mi paiono proprio liquidi da "figa" o da fighetta come dicono a MIlano! ;) Può anche essere che il mio hardware non sia eccezionale,ma ci fumo tutto il resto per cui il paragone è equo. Ho trovato il Blakan Sobrain in negozio. Preparato e già confronto alle indicazioni dell'azienda sono salito al 15% di diluizione ascoltando "il santone dello svapo" (e sto 15, non vale l'8 del Balkan LT). Unica cosa che posso dire a giustificazione è che l'ho lasciato a riposare solo tre gg. Quindi magari in 15 qualcosa migliora per come rilascia aromi.

A wattaggi bassi, leggero, ma tanto, il gusto possiamo dire rotondo, ma non si chiude mai. Sembra un coito interrotto. Le cose funzionano meglio a wattaggi vs l'alto (relativamente al tipo di atom). A camino caldo esce l'affumicato, si percepisce l'oriental e forse, qualche nota dolce del virginia in fondo.  Ad un certo punto comunque, non ce l'ho fatta e ho aggiunto nella mistura un 20% di Latakia LT che avevo già li bello fatto (preparato al 10% giust'appunto in totale un 1,6% sul totale e 8,4 di enjoysv) e le cose sono migliorate un sacco!:lol: Una cosa è eccezionale il sentore che lascia nel camino dell'atom e l'affumicato che ti resta in bocca, questo funziona molto bene. MI riporta molto a quando fumavo la pipa che si annusava il camino dopo la fumata. Ecco in questo forse superiore agli altri Ma un po' pochetto eh. Ecco, direi piatto, non ha molte varianti di gusto. NB avevo letto in una intervista ad Azhad che loro preferiscono non microfiltrare oltremodo, per non appiattire il gusto e lasciarlo volutamente variabile per quantità, basi e tempo di maturazione. Può essere che essendo molto puliti questi Enjoysvapo siano molto filtrati nella lavorazione? :hum:

Lascio tempo al tempo per la maturazione, sperando di essere smentito e a provarne altri.Di certo come shake and svape LT è decisamente superiore e aspetto con piacere altri commenti da chi ha più esperienza di me. 

Modificato da SvapoCoach
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@SvapoCoach

Cita

Comunque sto provando il Balkan e se gli altri sono sulla stessa riga mi paiono proprio liquidi da "figa"

Cita

Di certo come shake and svape LT è decisamente superiore e aspetto con piacere altri commenti

 

Sentito il kentucky, la tua opinione sul Balkan e la prova del Sobriane di @zone la mia idea è che questi vengono a mancare proprio sulle noti scure, affumicate , legnose, forse a causa proprio del tipo di processo che usano per ottenerli.
Non credo che possano a livello aromatico andare a confrontarsi con quelli di LT o Azhad , quasi sicuramente non ci sarà partita,  la partita se la giocano i più chiari e su chi vuole un prodotto che caricato i 4ml se lo possa svapare tutto fino in fondo senza pensieri di cotone e coil, a me per esempio mi attrae molto l'idea di caricare sul atom di 3/4 ml di virginia e non preoccuparmi di sentire un calo di resa a metà tank.
Pensate poi se dovessero funzionare anche su sistemi con testine prefatte.🤔
Insomma per me troveranno mercato perché da una parte tolgono e dall'altra danno, prodotti meno saporiti e con meno carattere ma che garantiscono più autonomia.
_______________________________________________

Perique
Fatto all'11% su base 50/50, una settimana di maturazione con 2 cicli di bagno maria e parecchie shakerate

Si sente che è lui, con quelle note fermentate da tubero spesso indescrivibili, un sapore amato o odiato ,  all'11% risulta pure essere ben presente e abbastanza carico, caratteristica che è mancata agli altri tre che ho provato, non saprei che altro dire , come sapore trovo si avvicini  a quello di LT ma non convince fino in fondo, l'ho provato sull'hastur e mi è sembrato troppo cremoso e ad un certo punto mi ha saziato che non ce l'ho fatta più a proseguire. :umpf
Ora l'ho spostato su un sistema che me lo rende più secco e gli leva un pò di quel fermento e va già meglio, non lo boccio ne lo promuovo, lo consiglio solo a chi ama il genere, se vi è piaciuto quello della tabaccheria provatelo, diversamente  lasciate perdere.





 

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Il 1/3/2018 alle 17:50 , Paolo Svaper ha scritto:

Ho sempre pensato che, come nei vini, queste chiamiamole "sfumature" fossero peculiari o della componente vegetale o del trattamento che ha subito.

Sì, certo che sono peculiari, e c'è a chi piacciono.
A me personalmente non aggrada la nota di foglia, di erba.

 

Il 1/3/2018 alle 17:50 , Paolo Svaper ha scritto:

Come fai ad individuare il gusto del tabacco e a distinguerlo dalle note "estranee" di cuoio, erba, etc.?

Allo stesso modo in cui tu individui il sapore del vino in tutti i vini, seppur diversi tra loro a causa (o grazie) alle note peculiari.
Riconosci che quello è vino, al di là che sia un bordeax, un tavernello oppure un barolo.
Quindi ci sarà un sapore caratteristico del vino!
Se va completamente a Marsala, perché troppo vecchio, tu senti che quello non è più vino, non dici che ha una nota di marsala, perché è quel sapore di vino che si è trasmutato... o no?

 

Il 1/3/2018 alle 17:50 , Paolo Svaper ha scritto:

Non è che questa eccessiva raffinazione corre il rischio di rendere tutti i tabacchi più o meno uguali, eliminando sentori che non sono difetti, ma caratteristiche? 


Sì, certamente!
E' solo una questione di gusti.
Alcuni (non solo io) lamentano l'eccessiva presenza delle note peculiari a discapito del sapore di tabacco.
Naturalmente parlo di quei tabacchi puri, non come il BC, o il Perique, che vengono arricchiti appositamente di altri ingredienti.
Io e qualcun'altro lamentavamo, in aromi come LT, che nel tuo esempio sono quelli della farina integrale, di sentire (in mezzo a tutte queste note peculiari) troppo poco il sapore del tabacco di per sé... come un vino che sa talmente di frutti di bosco e di fiori e di miele, che sembra più un succo di frutta che un vino...poi c'è il vino che dentro non ci senti niente di "particolare" ma ti piace perché è semplice nel suo saper di vino e basta.
Spero di essermi spiegato.


Ad ogni modo, ES sono estratti troppo blandi, il mio Perique l'ho dovuto portare al 40 % !!!
E' un Perique PRECISO, nel senso che sa di tabacco e di whisky, e stop, anche se lo ritengo troppo dolce!
Nel caso del Perique, che è il mio tabacco preferito, per quanto mi riguarda il top sarebbe una via di mezzo tra le due ditte: un Perique dove si possano sentire ben definite alcune note principali (tabacco e whisky, per esempio), e delle retro-note di botte, cuoio, cacao, albicocca etc..
In quello de La Tabaccheria era tutto confuso allo stesso livello, questo di Enjoy Svapo invece è ben definito, però mancano alcune retro-note (che "retro" non erano, però, ne LT... è questo il problema).
Il primo Perique che comprai sapeva quasi solo di cacao (ogni estrazione cambia, con LT)... era buono eh, forse il migliore, però NON ERA PERIQUE, era cacao condito al perique.

Chiudo con un altro esempio: il VECCHIO Pueblo di Enjoy Svapo (quello nuovo ancora non l'ho assaggiato ma ne parlano bene) sembra un Burley senza il sapore di paglia, e a me piace per questo, perché quello di La Tabaccheria è un estratto di paglia con un retrogusto tabaccoso.

Sarò un eterno insoddisfatto...

Modificato da Elixam
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

salve ragazzi

confermate che il black cavendish è più pesante degli altri aromi?

lascio al 10% o carico ancora un po'?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 minuti fa, SvapoElkann ha scritto:

salve ragazzi

confermate che il black cavendish è più pesante degli altri aromi?

lascio al 10% o carico ancora un po'?

dei tre che ho provato non l'ho trovato più pesante, ma come gli altri, sicuramente meno forte di LT che tu già svapi. Quindi vai tranquillo al 15%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

danke

aggiungo altri 5 ml e speriamo bene :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Dicono che il Balkan sobranie e il Latakia spaccano di brutto

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 5/3/2018 alle 02:46 , Elixam ha scritto:

Allo stesso modo in cui tu individui il sapore del vino in tutti i vini, seppur diversi tra loro a causa (o grazie) alle note peculiari.
Riconosci che quello è vino, al di là che sia un bordeax, un tavernello oppure un barolo.
Quindi ci sarà un sapore caratteristico del vino!
 

ma no, non esiste il sapore di vino, ma di uva fermentata 😄 allo stesso modo non esiste il sapore del tabacco, ma di foglia del tabacco, cioè proprio quella che ti ostini a non voler sentire. Ma non ti era già stato spiegato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

E bon, ho preso il cyprus latakia 👍

Il profumo promette bene.

Domani miscelo (100ml in arroganza) al 10% e lunedì prova di svapo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
41 minuti fa, il_barba ha scritto:

Domani miscelo (100ml in arroganza) al 10% e lunedì prova di svapo. 

No dai ,  per la barba tua e del santone,  fanne 10ml per prova che sono un po un'incognita sulla giusta % di aromatizzazione ,  poi decidi 😋

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ragazzi io sto provando il black cavendish, leggendo qui l ho fatto direttamente al 15%, svapando su uno speed direi che... Ehm... Non sa quasi di una cippa. Aspetto altre opinioni per capire se la pensate come me o sono io che ho il palato da dinosauro 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, thegruppy ha scritto:

Ragazzi io sto provando il black cavendish, leggendo qui l ho fatto direttamente al 15%, svapando su uno speed direi che... Ehm... Non sa quasi di una cippa. Aspetto altre opinioni per capire se la pensate come me o sono io che ho il palato da dinosauro 

Guarda come restano intonse le coil e datti una risposta da solo...

Di buona qualità, ma leggerini, da svapo distratto in macchina o passeggiando la domenica dopo un cono gelato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io sto svapando il latakia preparato al 20%. Gradevole e gentile con le coil ma se avete come riferimento quello de la Tabaccheria...non sembra neanche il suo cugino scemo 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

si leggerini va bene, ma a questo punto non vale la pena buttarsi sui normalissimi chimici se l'obbiettivo e' avere la coil pulita? onestamente pensavo ad un maggior livello di aroma ma sono rimasto un po deluso. ne ho comprati un po e ho provato solo quello, speriamo bene con gli altri

Modificato da thegruppy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

per una volta sono contento di aver resistito all'acquisto :ghgh:  da quello che leggo non mi sto perdendo niente di imperdibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
28 minuti fa, thegruppy ha scritto:

si leggerini va bene, ma a questo punto non vale la pena buttarsi sui normalissimi chimici se l'obbiettivo e' avere la coil pulita? onestamente pensavo ad un maggior livello di aroma ma sono rimasto un po deluso. ne ho comprati un po e ho provato solo quello, speriamo bene con gli altri

Beh a mio gusto decisamente meglio di qualsiasi chimico. Per me è un interessante compromesso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ma prima di farli al 20% avevi provato altre diluizioni?

boh io non ho grandissima esperienza, sono ancora all'inizio, ma ho trovato 2 chimici che, paragonati a questo black cavendish, non hanno nulla da invidiare (pur essendo tabacchi diversi, parlo a livello di piacere di svapo), anzi sono meglio perche' fatti al 15% uno e al 10% l'altro hanno 2 aromi piacevoli e presenti. magari diluendo al 20% sentirei piu aroma e potrei giudicare meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora