• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Sigaretta elettronica, l’Europa ribadisce: se fa smettere di fumare è un farmaco


11 messaggi in questa discussione

stella-kyriakides.jpg

La Commissione europea insiste: se verrà provata la minor tossicità della sigaretta elettronica rispetto al tabacco tradizionale e se davvero fa smettere di fumare allora dovrebbe sottostare alle regole – e alle normative – farmaceutiche.  Lo ha (ri)scritto nero su bianco la commissaria alla salute Stella Kyriakides in risposta all’interrogazione dei parlamentari italiani Fiocchi, Patriciello e Sardone.
L’articolo 28, paragrafo 2, lettera g), della direttiva sui prodotti del tabacco – dice la Commissaria – prescrive che, nella sua relazione sull’applicazione, la Commissione debba prestare particolare attenzione, tra l’altro, alle sigarette elettroniche. Queste ultime sono prodotti di recente arrivo sul mercato dell’UE e stanno ancora emergendo elementi a conferma dei loro potenziali rischi e benefici, ma è noto che la nicotina è una sostanza tossica e che crea dipendenza. Per questo motivo la Commissione ha chiesto al comitato scientifico dei rischi sanitari, ambientali ed emergenti (Scheer) un parere sulle sigarette elettroniche incentrato sui rischi e gli effetti sulla salute di chi ne fa uso rispetto ai non fumatori. Il parere dello Scheer sottolinea le conseguenze sulla salute del consumo di sigarette elettroniche e il ruolo importante che svolgono nell’iniziazione al fumo, sostenendo l’approccio prudente e precauzionale adottato finora. A tale riguardo, il suddetto parere scientifico costituirà anche la base per le decisioni della Commissione in materia di gestione dei rischi sulle sigarette elettroniche e contribuirà alla valutazione dell’eventuale necessità di apportare modifiche legislative alla direttiva sui prodotti del tabacco o ad altre misure di regolamentazione/applicazione. Per quanto concerne il ruolo delle sigarette elettroniche nella disassuefazione dal fumo – e questo è il punto dolente espresso da Kyriakides –  il parere dello Scheer ha concluso che vi sono scarse prove a sostegno dell’efficacia delle sigarette elettroniche nell’aiutare i fumatori a smettere di fumare. Qualora se ne accertasse l’efficacia e venissero considerate aiuti per la disassuefazione, “la loro regolamentazione dovrebbe seguire la legislazione farmaceutica”, come indicato nella relazione sull’applicazione della direttiva del 20 maggio 2021“.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

L'articolo Sigaretta elettronica, l’Europa ribadisce: se fa smettere di fumare è un farmaco proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Visto che ormai non regge più il concetto che l'e-cig fa male e poterla contrastare tassandola come le sigarette, allora diventa un farmaco per poterne limitare la vendita e imporre formati.... dalla padella alla brace!!!! :muro:

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Sicuro che se dovesse diventare un “farmaco” non aiuterà più a smettere di fumare. Comprare liquidi e dispositivi in farmacia farebbe sentire il consumatore un malato, a differenza di chi va in tabaccheria a comprare le sigarette.

Modificato da Hymmoth
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, p.maestrelli ha scritto:

Visto che ormai non regge più il concetto che l'e-cig fa male e poterla contrastare tassandola come le sigarette, allora diventa un farmaco per poterne limitare la vendita e imporre formati.... dalla padella alla brace!!!! :muro:

esatto ,ma peggio ancora ,io sono un ex odontotecnico ,chiusi attività 23 anni fà perchè per poter avere uno studio dentistico con laboratorio ,dovevo avere un medico responsabile sanitario ,non vi dico il costo e quindi chiusi tutto con debiti  ,ecco essendoci passato vedo questo pericolo anche nelle ecig ,auguro di no a chi ci lavora .

Aggiungo ,ci pensavo proprio ora ora ,il loro gioco è questo ,ecig presidio farmaceutico ,quindi si vende solo in farmacia ,poi sanno bene che non si venderà ,ma a loro non gli interessa in quanto il loro scopo è di far continuare la gente a fumare ,semplice.

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

: se verrà provata la minor tossicità della sigaretta elettronica rispetto al tabacco tradizionale e se davvero fa smettere di fumare allora dovrebbe sottostare alle regole – e alle normative – farmaceutiche.

Cos'è una minaccia ? 😂😂😂😂😂😂

Riassunto ... Smettere di fumare non può essere economico e divertente , deve essere deprimente ed avere un costo elevato .

Morale : continuate a fumare che è meglio per voi 

Modificato da Jango
2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

E vabbè; del resto, se quella pubblicata è la foto più felice della signora, siamo fottuti.

2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 minuti fa, Gondrano ha scritto:

E vabbè; del resto, se quella pubblicata è la foto più felice della signora, siamo fottuti.

:lol:muoio , stavo pensando la stessa cosa 

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 ore fa, Gondrano ha scritto:

E vabbè; del resto, se quella pubblicata è la foto più felice della signora, siamo fottuti.

Dalla posizione di mano e bocca direi che vorrebbe fumarsi un bel sigarone

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sono quasi 18 anni che esiste la sigaretta elettronica e ancora ci sono dubbi sui suoi danni a lungo termine e sull'efficacia nel far smettere di fumare ? se ci fosse stata anche 1 possiilità su 1 milione delle sue reali potenzialità e di un danno notevolmente minore rispetto alle sigarette tradizionali , io istituto della sanità mondiale che ho a cuore la salute delle persone non avrei perso tutto questo tempo (data anche la serietà del problema tabacco) e parlare nel 2021 ancora di supposizioni , ma avrei dedicato tempo e denaro per capire se fosse stato un buon metodo per smettere di fumare o cmq limitare i danni , 18 anni di ricerche scientifiche e indagini sui consumatori avrebbero portato ad oggi maggiori certezze 

Hanno mai verificato con analisi cliniche a distanza di tempo lo stato di salute di un ex fumatore passato alla sigaretta elettronica ? Non mi risulta 

Tutto questo è patetico e paradossale , e mette in evidenza il poco interesse che c'è in realtà di risolvere il problema , l'unica cosa che c'è stata è un dibattito politico e legislativo/fiscale , si perchè alla fine della fiera una soluzione deve avere sempre un tornaconto economico per la multinazionale x o y , per le casse dello stato , per il politico di turno che gestisce la problematica  e tutti i pezzi grossi che girano attorno ad un determinato bussiness . Secondo voi vogliono eliminare veramente il problema del tabagismo ? Con tutti i soldi che ci girano attorno ? Pensante se all'improvviso sparisse questo problema quanto perderebbe chi lo produce e vende , chi trae guadagno dalla vendita (come lo stato) e chi trae guadagno dalle persone che vogliono smettere o si ammalano e si devono curare , sembra troppo subdolo per sembrare reale ma la storia insegna che il mondo è stato più volte governato da persone senza scrupoli , non meravigliatevi , non sono uno che vede complotti dappertutto ma non sono nemmeno un cretino 

Condannano le sigarette elettroniche spostando l'attenzione sulla nicotina che è una sostanza tossica che crea dipendenza , daccordo , ma quello che fa morire le persone di tumore non è la nicotina ma la combustione delle migliaia di sostanze tossiche e radioattive presenti nelle sigarette , è questo il problema da eliminare no la nicotina , che è il minore dei mali che può provocare una sigaretta 

Un altro argomento che mi fa ridere è quello dell'iniziazione al fumo , scusate ma faccio un ragionamento da ignorante , semplicemente pratico ma probabilmente logico , ma che male c'è se un ragazzo invece di iniziare a fumare sigarette inizia a svapare ? Non mi sembra che con le loro campagne di sesibilizzazione siano mai riusciti a frenare il fenomeno del iniziazione al fumo da parte dei ragazzi nel pieno della loro incoscienza . Iniziare a svapare significa per me non iniziare a fumare , perchè un ragazzo che inizia a svapare , diciamolo , ha già nel suo dna la necessità di affidarsi ad un vizio , quindi perchè deve perforza diventare un tabagista cronico prima di poter utilizzare la sigaretta elettronica ? Non può esistere un vizio potenzialmente meno dannoso della sigaretta tradizionale ? Possono , sono mai riusciti ad eliminare questa necessità , no ! quindi ? 

Faccio un associazione un pò azzardata con l'automobile , esiste la necessità di muoversi , per farlo la gente usa mezzi di trasporto a combustione che però come tutti sappiamo sono in parte causa dell'inquinamento dell'aria nelle grandi città , per risolvere il problema posso smettere di produrre auto ? Certamente no , quindi ci stanno convertendo lentamente ai mezzi di trasporto a trazione elettrica , che sia chiaro , non hanno un impatto ambientale pari a zero ma si suppone possano limitare i danni , per voi sarà assurdo associare la necessità di muoversi alla quella di avere un vizio , ma per come la vedo hanno una cosa comune ... esistono e non si riesce a farne a meno , altrimenti non esisterebbero il tabacco, le droghe , il gioco d'azzardo , gli alcolici e moltri altri vizi che esistono sin dalla notte dei tempi e che a quanto pare l'uomo non vuole privarsene per soddisfazione personale e tantomeno le istituzioni vogliono eliminare per tornaconto economico , per me questa è la triste realatà 

Scusate se sono stato noioso e prendete quello che ho scritto solo come un punto di vista di un cretino quasiasi che vive la vita di tutti i giorni 

 

4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Quello che a me fa specie è che questi signori dicano che se un ragazzino svapa poi può passare alle sigarette.

Premetto che chiunque non fumi non dovrebbe provare a svapare perché per me è un controsenso, ma mettiamo pure che capiti. Voi ce lo vedete uno che ha degustato aromi di frutta, creme, o anche di tabacchi sentendone veramente il gusto lasciare tutto per mettersi in bocca solo puzza di bruciato?

Sono solo io che la penso così o questi " eminenti studiosi" non hanno capito una cippa?

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
55 minutes ago, Ilvent said:

Sono solo io che la penso così o questi " eminenti studiosi" non hanno capito una cippa?

Hanno capito tutto, molto più di noi... purtroppo...

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0