• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Piano anticancro: Commissione chiede il divieto aromi nelle sigarette elettroniche


9 messaggi in questa discussione

europa.jpg

Sono purtroppo confermate le indiscrezioni della scorsa settimana sul Piano europeo anticancro per quanto riguarda i prodotti alternativi al tabacco a rischio ridotto, come la sigaretta elettronica. Nel redigere il documento da sottoporre al Parlamento europeo, la Commissione non ha tenuto in nessun conto la strada della riduzione del danno e propone un approccio pesantemente proibizionista, equiparando di fatto vaping e tabacco.
dispositivi-generica-4-300x194.jpgIl tema è affrontato al punto 3.2 del documento, intitolato “Achieving a tobacco-free Europe”. Dopo aver ricordato che il fumo è responsabile del 27% dei casi di tumore, la commissione enuncia il suo obiettivo di creare una “generazione senza tabacco” entro il 2040, attraverso la rigorosa adozione di misure specifiche “comprese norme più severe sui nuovi prodotti”, termine con cui nel linguaggio burocratico si indicano i prodotti a rischio ridotto. “La Commissione – afferma il documento – continuerà a dare priorità alla protezione dei minori dagli effetti dannosi del tabacco e dei prodotti associati”.
Per farlo, continua al documento, si inaspriranno gli strumenti normativi a livello europeo, grazie alle revisioni della Direttiva sui prodotti del tabacco (Tpd), la Direttiva sulla tassazione del tabacco e del quadro legale per gli acquisti transfrontalieri del tabacco da parte dei privati. La Commissione intende: “lavorare in piena trasparenza verso imballaggi semplici e un divieto totale degli aromi, utilizzare le agenzie dell’Ue esistenti per migliorare la valutazione degli ingredienti, estendere la tassazione ai nuovi prodotti del tabacco e vietare la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione del tabacco su Internet e sui social media”.
Dunque all’orizzonte si profila il flavour ban e una nuova tassazione per i prodotti del vaping. Ma non solo. Entro il 2023 Bruxelles proporrà un aggiornamento alla Raccomandazione del Consiglio relativa agli ambienti senza fumo “per estendere la sua portata ai prodotti emergenti, come le e-cigarette e i prodotti a tabacco riscaldato, e per estendere gli ambienti senza fumo agli spazi all’aperto”. Insomma, proibizionismo su tutta la linea ed equiparazione con il tabacco combusto.
La presentazione del Piano viene accolta con sgomento e incredulità dalle associazioni del settore del vaping, alle quali ora rimane possibile solo fare appello ai parlamentari europei, perché cerchino di smussare almeno le parti più punitive del piano della Commissione.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

L'articolo Piano anticancro: Commissione chiede il divieto aromi nelle sigarette elettroniche proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Brutta notizia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Fate scorte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bene, mentolo in cristalli e aromi autoprodotti. Ho appena messo in lista acquisti un essiccatore: ho scorte di aromi, nicotina e basi per un buon anno e mezzo, giusto in tempo per fare scorta di fili e hardware.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Avrei capito (e accettato) se avessero effettuato dei test sugli aromi e avessero in mano evidenze scientifiche sulla pericolosità degli aromi ma, vietarli solo per una stupida congettura secondo la quale la vasta scelta di sapori avvicinerebbe i giovanissimi al vizio, mi sembra proprio una gigantesca presa in giro.

Il 90% degli attuali utilizzatori di e-cig, hanno iniziato a fumare che non c'era neanche la ego e dubito che siano stati attratti dal sapore della sigaretta. 

In questo modo non faranno altro che incrementare le attività autonome dei cantinari e un mercato nero degli aromi. E ben li sta.

In un panorama futuro così studiato, se un giovanissimo dovrà scegliere tra una e-cig senza sapore (che comunque potrebbe arrecargli meno danno) e una sigaretta che sa di m***a (e che lo ucciderà lentamente), sceglierà la m***a e avremo un numero sempre più alto di tabagisti e ricoverati in oncologia. Complimenti, davvero.

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

È arrivato il momento di imparare come si estrae l'aroma del tabacco in casa. Sapevo che sarebbe arrivato.

Modificato da andreaz95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ma quando scrivono di aromi cosa intendono? Solo gli aromi alimentari... sono gli aromi non tabaccosi?

cioè.... i liquidi de la Tabaccheria che non sono aromatizzati ad esempio... avranno problemi?

 

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0