• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
PuffSter

Recupero gusto e olfatto dopo covid


58 messaggi in questa discussione

@Nicolasan preso due volte il covid nell'arco di un paio di mesi. Nel giro di una decina di giorni dal termine di entrambe le convalescenze ho recuperato l'olfatto ;)

2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io ho avuto 12 ore di un freddo assurdo e febbre a 38.5, poi sparito tutto; per una decina di giorni un leggerissimo raffreddore e qualche dolorino muscolare, ma niente più. Mentre ero positivo gusto ed olfatto ok, invece li ho parzialmente persi dopo una settimana dalla negativizzazione... ci è voluto un mesetto per recuperare tutti e due al 100%.

Buona guarigione @Nicolasan 💪.

2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Olfatto recuperato dopo 1 settimana circa.
Gusto fuori servizio per quasi 1 mese :huh:

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Buona guarigione @Nicolasan, sono negativo da ieri...

 

Nessuna febbre, ma mal di gola e naso chiuso. Sintomi che ogni autunno ho sempre avuto per una settimana, quindi non mi sono preoccupato. La differenza dal solito malanno stagionale appunto la perdita di olfatto (più che gusto) è la costante sensazione di avere caldo (ok che normalmente sto bene al freddo, in inverno giro tranquillamente in stile camionista tedesco) ma senza febbre. 

Fatto tampone, su 4 in famiglia siamo positivi tutti (io, mia moglie, la bimba di quasi 4 anni e ancora peggio la piccola di 2 mesi). 

Ora siamo, a distanza di una settimana dal tampone positivo (con i sintomi, facciamo pure 2), ho del catarro che mi causa la tosse, ma devo capire se mi sto liberando dal covid o è l'aver smesso con le bionde a gennaio (il catarro è chiaro, a differenza di quando fumavo che era giallo/verde) e non essermi ancora ammalato da quando ho smesso. 

 

Per Il gusto, ho fatto 3-4 giorni che svapare del pop corn con burro di arachidi o un latakia puro era come svapare la soluzione neutra. Se hai dei liquidi che non ti piacciono approfittane, perché a me è durato meno di una settimana, poi piano piano, ho riacquistato l'olfatto e anche il gusto (gusto che si, era calato ma non quanto l'olfatto). 

 

Sull'olfatto, un fumatore ed io sottovento, non sentivo nulla (tanto per capirci quanto ho perso), ora mi da fastidio quando arrivano le folate di vento, mentre qualcuno fuma a metri di distanza. 

Per il gusto, la lingua era funzionante. Piccante, dolce e salato li percepivo. Ma il gusto in sé facevo fatica a distinguere un limone da un'arancia, se fossi stato bendato. 

Mia moglie ha la dissenteria (dicono che sia abbastanza probabile quando ci si negativizza), io per fortuna no. 

Comunque sia, domani torno a lavorare, mia moglie e la piccola devono andare a fare il tampone per dichiarare la fine dell'isolamento (siamo tutti negativi, con l'occasione abbiamo preso 25 tamponi a 30 e qualcosa euro sull'amazzone) e da martedì (non da domani perché non riusciamo a far combaciare gli orari) la grande torna all'asilo. 

 

Abbiamo il sospetto (ma non la certezza) che l'abbia preso la bimba grande o all'asilo o al parco giochi (ma sospettano di più per il parco l, che c'era una bimba che continuava a tossire addosso alla mia mentre giocavano), soprattutto perchè è stata la prima ad avere caldo e mal di gola, in ordine poi io, infine mia moglie e la piccola insieme (allattando al seno facile che l'abbia presa dalla madre). 

 

Per qualunque cosa, nel limite del possibile, taggami che ci sono

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io, ufficialmente almeno, l'ho sempre scampata; ma sono convintissimo che l'abbiamo fatto quasi tutti, chi non dandoci gran peso magari con un raffreddore, chi invece l'ha preso secco. Adesso siamo tutti a parlarne come una cosa che passa nel giro di breve, forse più velocemente di un'influenza; ma pensate non ci fossero stati i vaccini...io ho paura solo al pensiero. E c'è ancora chi non si vaccina ...

Un abbraccio ragazzi, guarite in fretta...

2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io l'ho passato già 2 volte; la seconda a giugno di quest'anno (una banalissima influenza di qualche giorno) ma è stata la prima di gennaio 2021 a darmi una bella batosta.
Ho passato 4 settimane di positività con tutti i sintomi: febbre alta, spossatezza, male al torace, fiato corto, dolori ossei e muscolari, forti mal di testa, mal di gola, tosse, raffreddore e la totale assenza di gusto ed olfatto. Questi ultimi mi sono ritornati completamente alla sesta settimana per poi ritrovarmi a vivere, dall'ottava settimana in poi, un'esperienza completamente distorta di tutti gli odori e gusti. Molti non li sentivo, altri erano completamente alterati.
Non sono ancora tornato come prima ma ad oggi mi ritengo soddisfatto di ciò che ho recuperato, penso un buon 95% dopo un anno e mezzo abbondante di questo calvario!

 

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie a tutti per i messaggi e le testimonianze.

Già ieri l’olfatto è molto migliorato ed ora sto utilizzando un oriental lt al 10% con un fev vs dual riuscendo a riconoscerlo!

3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sdrammatizzando, l’idea di svapare liquidi che non ti piacciono durante l’infezione è geniale 😆

Comunque secondo me svapare in generale può aiutare, per così dire, a risensibilizzare o stimolare l’olfatto. Contento per te @Nicolasan 

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora