• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
manored45

Attenzione: solventi e aromatizzanti creano composti più tossici dei singoli elementi


13 messaggi in questa discussione

"Il mix di aromatizzanti e solventi produce sostanze più tossiche per cuore e polmoni rispetto ai singoli componenti".

Ciao a tutti,

condivido un breve articolo di Repubblica che riporta quanto emerso da una ricerca sugli effetti del mix di aromatizzanti e solventi presentata al Congresso della European Respiratory. 

Argomento interessante che richiede approfondimenti e risultati in parte prevedibili, viste le sostanze combinate.

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/09/03/news/dal_mix_di_solventi_e_aromatizzanti_nelle_sigarette_elettroniche_nuovi_composti_tossici_per_cuore_e_polmoni_-266083115/amp/

2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

grazie non sono un medico, mi sembra un articolo  che come altri centinaia tende a criminalizzare la sigaretta elettronica, 

"Questi risultati sottolineano il fatto che le sigarette elettroniche non possono essere considerate un'alternativa sicura alle sigarette di tabacco"."

Spero ci sia qualche utente esperto

 

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

La sigaretta elettronica è un'alternativa molto meno dannosa delle sigarette, non è un'alternativa sicura. L'unica cosa sicura sarebbe smettere di svapare e fumare respirando solo aria(e neanche troppo inquinata).

Però torniamo al solito discorso : del fumo di sigaretta è accertato che provoca il cancro, ictus e malattie cardiovascolari. Del vapore delle sigarette elettroniche ancora non si sa quali danni(sempre se ne farà) nel lungo periodo potrebbe creare.

Ora, se uno proprio non riesce a togliersi il vizio di inalare nicotina, è proprio evidente che, nel dubbio, è meglio che usi la sigaretta elettronica. Quantomeno ha delle possibilità che negli anni gli crei pochissimi danni o addirittura di non creargliene affatto. Poi se fra 10-20 anni scopriranno che il vapore delle sigarette elettroniche alla lunga modifica il DNA e trasforma chi la usa in un gabbiano spaziale, pazienza; almeno ci abbiamo provato.

 

Modificato da Crokus
1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

riguardo la nicotina, nobn sono sicure neanche le gomme e i cerotti, ricordo che una volta d'estate dimenticai di avere il cerotto e mi accesi un paio di sigarette, risultato cascato a terra come una pera matura. tornmando all'articolo in questione ho trovato un interessante articolo dell'università di roma riguardante la  cinnamaldeide

http://www.scienze.uniroma2.it/wp-content/uploads/2009/03/aldeide_cinnamica_dalla_polvere_di_cannella.pdf

che non pare essere così pericolosa

 

 

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

grazie mille per le conferme sulla faziosità dell'articolo  @Itto78:clap

Concordo sul fatto che le ettichette dovrebbero essere più esaustive

per la cannella non ho problemi, l'unico posto dove la utilizzo  il vin brulè in caso di influenza ed è naturale, 

 

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A me sembra di aver letto anche "frutta" in generale da qualche parte. Non so veramente che dire, in 10 anni oramai che c'è lo svapo, questi si accorgono ora che la commistione tra pg e vg ed aromi di questo tipo crea composti più nocivi che presi singolarmente. Ma poi l'aroma come te lo svapavi singolarmente.

Comunque è inutile anche solo provarci, per rispondere a questo tipo di articoli servono persone competenti, a tal proposito visto che è da un bel po' che non li sento nominare, sarebbe il caso intervenissero i vari polosa e Company

Comunque un fondo di verità c'è, su questo non ci piove. Peró un conto è se mi dici che sono in contravvenzione se sono a 135km/h, un conto è se mi dici che lo sono a 210km/h. L'affermazione è sempre corretta, ma la risultante è parecchio differente.

Sarebbe bello conoscere un po' di dati piú specifici

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Penso intendano prova 1: aroma dissolto in pg

                               Prova2: aroma dissolto in VG

Dunque già una confusione che avrei evitato visto che nel 98% dei casi una persona li mischia di default.

Comunque, dal momento che il risultato è poco incoraggiante per entrambi i solventi, scrivi qualche dato in più

 

Ogni volta sembra l'arrotino che arriva sotto casa. Si ok ma pubblica dei dati

Modificato da Esprit
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

mai che parlino dei maggiori danni del tabacco, oltre al cancro ci sono una marea di danni causati, la nicotina non è l'unico elemento dannoso

 

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Come al solito continuerò a non leggere i giornali e a non vedere i telegiornali.:ok

Ho altri modi di informarmi, molto più onesti ed oggettivi. 

E poi vale la pena dargli soldi se già sono finanziati dalle lobby? 

Tralasciando questo, creare terrorismo mediatico solo per dire che c’è qualche sostanza dannosa, ma non specificando neanche in che percentuale, per me dovrebbe essere punibile per mancata trasparenza. Tra l’ altro alla fine dicono pure di scrivere sulle confezioni tutte le sostanze chimiche presenti. Peccato che la sigaretta ne abbia più di 4000 e sul pacchetto ne sono indicati solo 3. Eh no: ora non si può neanche più leggerle . Io sono anni che non vedo un servizio/articolo su quanto la sigaretta faccia male, mentre continuo a vedere gente morire. 
Tutto questo anche perché l’ oms continua a farsi pagare dai medesimi soggetti per non ufficializzare che l’ecig faccia meno male delle sigarette. Credete davvero che i loro esperimenti non li abbiano fatti? Hanno dei laboratori allucinanti, migliaia di dottori e scienziati (I migliori del mondo) al loro servizio. Esperimenti di questo genere li conducono in tempo relativamente breve, per quello che sono soliti fare. Se l’ecig fosse dannosa come insinuano l’ avrebbero ufficializzato anni fa.

Ma se lo dice pure Trump che l’ oms è corrotta, non capisco cosa manchi per dargli un bel calcio nel sedere. Sottolineo Trump che è corrotto pure lui, non la fata turchina con l’ animo più puro del mondo. Figuriamoci a che livelli siamo.
 

Ma andate a fare in .... corrotti del ..... , continuate a far morire la gente che io mi svapo il mio bel latakione e vi alzo il dito medio.

Mi scuso con tutti per lo sfogo, ma non ne posso più di ste cose.

Polosa salvaci tu.
 

Modificato da Boang
3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

concordo e plaudo il tuo intervento, non dimentico che i medici anni 50-60 consigliavano almeno 2 pack di sigarette per aumentare l'intelligenza del nascituro, e non dimentico che abbiano falsato i dati sulla cancerogenità del catrame sui topi da laboratorio.

Sono una vittima del tabacco che mi h lasciato segni indelebili sul fisico dopo 30 anni, posso dire che con lo svapo non ho fastidi fisici, se provo ad accendere una sola sigaretta gli effetti deleteri li sento tutti quanti

 

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Noi non possiamo dire nulla, dobbiamo leggere e cercare di capire, hanno il dovere di parlare i medici e scienziati che hanno sostenuto l'uso della Ecig come strumento di forte riduzione del danno, e ci sono... Tra i tanti la Fondazione Veronesi... Non dimentichiamo che il Grande Veronesi si era esposto e ci sono videoche lo testimoniano. Speriamo di sentire qualche parola da chi ha sostenuto l'uso della Ecig

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

premesso che non sono un giornalista ma  bisognerebbe argomentare un attimo nel dettaglio. solvente vuol dire tutto e niente. l acqua è un solvente e pensare che i medici consigliano di berne 2 lt al giorno..data l immensità di aromi  presenti in commercio può succedere  che su 100.000  aromi la combinazione di due di essi possa  avere una controindicazione.. pure il noccio delle ciliege ha acido cianidrico ovvero un veleno . la grappa artigianale se fatta male contiene alcool metilico .. la banana  è radiottaitva  contiene isotopi..  occorre sapere il tasso di tossicità altrimenti è fuffa.. 

3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora