• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
nick_svapo

Chiarimenti tecnici + info liquidi - guida chiara primo acquisto box sicura


10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum.

È da un po che mi informo sul mondo dello svapo per avere un'idea chiara sulla tematica che a quanto pare è ormai molto vasta e difficile da mettere a fuoco per i neofiti.

La mia necessità è quella di sostituire la classica sigaretta gialla con una elettronica che come caratteristiche tecniche prioritarie abbia la Sicurezza (TC, TCR, tipo di resistenza, gestione ottimale della temperatura e watt) e l'autonomia delle parti più Lunga, con meno interventi di manutenzione possibili (sostituzione resistenze e altro).

Puntando sulla Sicurezza, quindi, la mia necessità è trovare un compromesso che abbia le caratteristiche più adeguate per evitare possibili produzioni e inalazioni/aspirazioni di sostanze tossiche, liquidi non alla giusta temperatura o per evitare i "tiri a secco" e che abbia una configurazione iniziale che possa mantenersi constante in tutto il ciclo di utilizzo.

Vorrei quindi sintetizzare nella maniera più chiara e semplice possibile le informazioni che ho ottenuto con la mia ricerca augurandomi di ricevere pareri e riscontri di esperti o di chi ha avuto esperienza e necessità simili.

 

1. SCELTA DEL LIQUIDO - SENZA NICOTINA

Pare che molte aziende forniscano liquidi già pronti (sia solo basi che basi con aromi già pre-miscelati).

Mi è sembrato di capire che sebbene le aziende principali offrono certificazioni circa la qualità dei loro liquidi (anche sui loro siti web), come Ia ISO, non su tutti liquidi è indicato, invece, che siano composti da materia prime certificate FU ed USP (Glicerolo Propilenico e Glicerolo Vegetale) e/o BIO.

La soluzione migliore per garantirsi liquidi sicuri sarebbe quella di acquistare presso farmacie di zona o online rispettivamente il Glicerolo Vegetale FU - USP, Glicole Propilenico FU - USP e Acqua Depurata FU (facoltativa), venduti generalmente in bottiglie da 1 Litro.

Per ragioni di Sicurezza, l'acqua una volta aperta, andrebbe utilizzata tutta altrimenti bisognerebbe gettarla se passano alcuni giorni perchè, a contatto con l'aria, potrebbero svilupparsi batteri.

La soluzione migliore sarebbe quindi quella di preparasi tante boccette di liquido, andando sul sicuro circa la composizione %, perchè ovviamente una volta miscelato non sarà piu possibile cambiare la % di GV, GP e Acqua.

 

Dubbi:

- Qual è la soluzione più sicura? Composizione con una minima percentuale di acqua (5-10 %) o senza? 

- L'utilizzo dell'acqua è consigliato per tutti i tipi di atomizzatori o ci sono atomizzatori che non vanno molto bene con un liquido con percentuale acquosa (eventuali problemi di perdita liquido o inefficienza)? 

- Quando si utilizza l'acqua bisogna di conseguenza settare una diversa temperatura/wattaggio o tutto resta invariato?

 

2. COMPOSIZIONE DEL LIQUIDO FAI DA TE

I liquidi già pronti sono venduti con composizioni diverse di GV, GP e Acqua.

Sembra che la composizione più diffusa sia quella di usare 45% GV, 45% GP e 10% Acqua.

Alcuni soggetti non riuscendo ad assimilare bene la GP e preferiscono percentuali maggiori di GV.

 

Dubbi:

- Volendo aggiungere degli aromi concentrati, quali sono le quantità minime/massime consigliate?

 

3. PREPARAZIONE DEL LIQUIDO

Il liquido va preparato miscelando le materie prime e agitando per alcuni minuti.

Bisogna, prima di utilizzarli, ripetere questa operazione ogni giorno per una settimana per due volte al giorno.

 

Dubbi:

- Trascorsa una settimana il liquido composto quindi può essere aperto ed utilizzato o ha bisogno di altri passaggi? 

- Dopo che lo si agita (la prima volta e durante la settimana) va aperto bisogna tenerlo sempre chiuso)

- Ci sono altri accorgimenti da seguire per la preparazione ottimale FAI DA TE?

 

4. CONSERVAZIONE DEL LIQUIDO

Per quanto tempo un liquido già miscelato può essere conservato senza essere aperto?

 

5. SCELTA DELLA BOX

Ce ne sono moltissime e di moltissimi Brand.

Non avendo grosse esigenze in termini di potenza o durata della batteria, preferirei una soluzione compatta e come già specificato, Sicura.

Le migliori box come compromesso da questi punti di vista sembrano essere:

- Eleaf iStick Pico TC 75W (che utilizza i circuiti Joyetech)

- JOYETECH EVIC-VTC MINI 75W 

Mi sembra di capire che la Joyetech abbia come valore aggiunto funzionale la batteria rimovibile più facilmente e un tasto più ergonomico, ma a livello tecnico ci sono differenze tra i due modelli anche in termini di sicurezza? Chi ha potuto provare entrambe sa dirmi i principali vantaggi/svantaggi di tutti e due i modelli?

 

6. SCELTA DELL'ATOMIZZATORE

Il mio obiettivo è quello di svapare con tiro di guancia e non di polmoni, simulando il più possibile il tiro della sigaretta fatta manualmente con tabacco e cartine.

Vorrei però acquistare entrambi gli atomizzatori: uno adatto al tiro di polmoni e l'altro adatto al tiro di guancia per provare bene entrambi e capire il più soddisfacente.

Sembra che il Melo3 sia il più comunemente consigliato per i tiri di polmone ed il griffin per i tiri di guancia.

In base ai modelli sopracitati, quali sono i migliori atomizzatori in termini di sicurezza e qualità che si prestano al tipo di guancia e polmone? (che non perdono liquido, imboccatura per liquido comoda e funzionale, capienti il giusto) e sopratutto materiale della resistenza ben gestibile?

 

7. SCELTA DEL MATERIALE DELLA RESISTENZA - CONSEGUENZE SU TC E TCR

I principali materiali delle resistenze sono:

- Nichel (Ni200)

- Acciaio (SS316/SS316L/SS317)

- Titanio (Ti01)

- Resistherm (NiFe30) -> Utilizzato nell'atomizzatore Melo3 fornito con la Istick Pico

Quali di questi materiali è il più Sicuro? Quale può essere quindi monitorato meglio per evitare tiri a secco o danneggiamento della resistenza stessa?

 

La scelta del materiale influisce sulla possibilità di usare o meno il TCR e su come settare il TC.

 

Secondo la vostra esperienza con quale materiale si mantiene il circuito elettrico più sicuro?

Quale mi permetterebbe di avere dei settaggi sicuri in base all'andamento della temperatura - watt - resistenza?

 

8. SETTAGGIO GENERALE

Quali sono le linee guida generali per svapare in maniera sicura, oltre alla temperatura che deve essere compresa tra 180 °e 220 °?

 

9. CAMBIARE ATOMIZZATORE

Quando si deve cambiare atomizzatore o si deve smontarlo per pulizia o altro la procedura va fatta con la box spenta e l'atomizzatore freddo.

Se la box è stata usata poco prima è bene aspettare che si raffreddi.

Ci sono altri accorgimenti per quanto riguarda il cambio di atomizzatore/resistenza?

Ogni quanto le resistenza vanno cambiare (premesso che non si brucino)? C'è un periodo di tempo medio consigliato se si utilizza la box per una ricarica completa al giorno? (es: 1 volta al mese)

 

Pur sapendo di non riuscire a sintetizzare tutto in un post in quanto si tratta di un argomento troppo vasto, confido nella vostra generosità di chiarire i miei dubbi e di consigliarmi la soluzione più adatta alle mie esigenze. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, maxks ha scritto:

Caro @nick_svapo, volevo solo premettere che questo non è un servizio di supporto tecnico, né un call center... quindi, quando si entra in una nuova comunità si fanno due cose:

  1. si da i benvenuto e ci si presenta (nella sezione Presentazioni)
  2. si legge il regolamento del sito che ci ospita e si cerca di seguirne le indicazioni

Fatta la premessa, quasi il totale delle tue "richieste" e/o dubbi sono già contemplate in numerosi post presenti nel forum; utilizzando il tasto Cerca in alto a sinistra o il box in alto a destra, puoi ricercare facilmente thread contenenti risposte ai tuoi quesiti.
Tra l'altro, racchiudere tutte le tue domande in un unico thread diventa dispersivo e confusionale poiché molti argomenti necessitano di un dialogo e mescolare diversi argomenti in un unico calderone non è sicuramente efficace, sia per chi vuole aiutarti, sia per i posteri che non troverebbero una connessione logica all'interno di questo thread.

Io non sono un moderatore ne un amministratore, quindi lascio a loro l'incombenza di decidere come continuare. ;)

 

Alla decima riga mi sono reso conto della lunghezza del thread... :D

E stavo per rispondere più o meno come te, ma poi ho preferito evitare di uppare... :ghgh:

 

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
16 ore fa, johnnymax ha scritto:

Alla decima riga mi sono reso conto della lunghezza del thread... :D

E stavo per rispondere più o meno come te, ma poi ho preferito evitare di uppare... :ghgh:

 

 

Stavo per prendere una settimana di ferie...😱

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie per gli accorgimenti, in effetti il thread è un pò lungo e non si presta molto a risposte medio brevi.

@maxks grazie per il tuo interessamento, so benissimo che non si tratta di un sito si supporto tecnico e che nessuno è tenuto a rispondere o a prestare "servizio", ma so anche che essendo un settore molto vasto per un neofita diventa seriamente complicato trovare un nesso quando all'interno di post specifici si citano molto facilmente tecnicismi, atomizzatori, resistenze o altro dando (giustamente) per scontato molte informazioni. Niente da ridire su tutto questo, per carità, ma ritengo che un topic che racchiude un ventaglio di informazioni (delle quali molte di carattere "base") possa essere utile ad orientarsi meglio per chi trova difficoltà nel ricercare ,tra gli innumerevoli post, una sintesi più o meno chiara delle info tecniche, dei prodotti di tendenza consigliati e recensiti da altri utenti e da perplessità simili alle mie.  

Ho approfondito meglio la ricerca all'interno del forum e colgo l'occasione per aggiornare il post con le informazioni che sono riuscito a raccogliere in risposta alle mie esigenze:

 

5. SCELTA DELLA BOX

Joyetech eVic Primo Mini 80W (senza atomizzatore ProCore Aries - che si presta più a un tiro più di polmoni)

Batteria: Sony VTC 6 18650 mah

 

6. SCELTA DELL'ATOMIZZATORE

Mi sono orientato su un atomizzatore non rigenerabile (data l'inesperienza - facendo dimestichezza punterò ad atomizzatori migliori rigenerabili per tiro di guancia):

Nautilus (primo modello) da 5ml di tank.

Nonostante lo scomodo sistema di refil (ormai superato dai nuovi atomizzati presenti sul mercato) , nel complesso risulta essere uno dei miglior atomizzatori per tiro da guancia con capacità superiori ai 2ml.

Ero indeciso tra il Nautilus 2 (che ho messo come secondo posto), Triton 2, Nautilus X con tank maggiorato a 4ml.

 

7. SCELTA DEL MATERIALE DELLA RESISTENZA

La resistenza per Nautilus che, da qual che ho letto, permette:

- Un discreto tiro di Guancia;

- Tiro abbastanza chiuso;

- Durata media della coil stessa abbastanza elevata (dipendentemente dall'utilizzo);

- Consumi della batteria ridotti (dato il range di wattaggio consigliato da Aspire stessa).

 

è la Aspire 1.8ohm BVC

Come alternative ci sarebbero la 1.6 sempre BVC o la 1.8 modello Clapton che ho scartato.

 

8. SETTAGGIO GENERALE

Dato che il materiale di questa resistenza (kantal) non è compatibile con il meccanismo di TC, l'atomizzatore andrebbe usato in modalità automatica senza TC utilizzando con un wattaggio massimo di 12-12,5. Oltre i 12 la resistenza potrebbe riscaldarsi eccessivamente e oltre che usurarsi prima, potrebbe provocare inalazioni di sostanze tossiche.

 

A tal proposito, in base al mio primo setup acquistato, posso orientare meglio la mia domanda circa i liquidi:

Che percentuale di composizione è consigliata per questo set-up? 50-40-10, 50-50 ma con altre percentuali che tipo di accorgimenti dovrei usare? 

Nonostante numerose ricerche tramite la sezione cerca non sono riuscito a capire bene la differenza tra liquidi chimici e organici.

Mi è sembrato di capire che l'atomizzatore da me scelto in combinazione con la resistenza indicata, soffrirebbe a livello di coil nel caso si utilizzino liquidi organici (piuttosto che chimici).

Come fare a distinguere le due tipologie di liquidi?

Se produco il liquido in maniera fai da te (con GV, GP e Acqua) il liquidi risulta essere chimico o organico? Quando diventa organico?

Aggiornerò la discussione con le novità circa le problematiche esposte, confidando nella cordialità degli utenti nell'analizzare le perplessità avanzate .

Se i signori Amministratori e Moderatori ritengono sia un post troppo lungo o inutile per le finalità del forum invito a chiudere.

Grazie

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
51 minuti fa, nick_svapo ha scritto:

Grazie per gli accorgimenti, in effetti il thread è un pò lungo e non si presta molto a risposte medio brevi.

@maxks grazie per il tuo interessamento, so benissimo che non si tratta di un sito si supporto tecnico e che nessuno è tenuto a rispondere o a prestare "servizio", ma so anche che essendo un settore molto vasto per un neofita diventa seriamente complicato trovare un nesso quando all'interno di post specifici si citano molto facilmente tecnicismi, atomizzatori, resistenze o altro dando (giustamente) per scontato molte informazioni. Niente da ridire su tutto questo, per carità, ma ritengo che un topic che racchiude un ventaglio di informazioni (delle quali molte di carattere "base") possa essere utile ad orientarsi meglio per chi trova difficoltà nel ricercare ,tra gli innumerevoli post, una sintesi più o meno chiara delle info tecniche, dei prodotti di tendenza consigliati e recensiti da altri utenti e da perplessità simili alle mie.  

Ho approfondito meglio la ricerca all'interno del forum e colgo l'occasione per aggiornare il post con le informazioni che sono riuscito a raccogliere in risposta alle mie esigenze:

 

5. SCELTA DELLA BOX

Joyetech eVic Primo Mini 80W (senza atomizzatore ProCore Aries - che si presta più a un tiro più di polmoni)

Batteria: Sony VTC 6 18650 mah

 

6. SCELTA DELL'ATOMIZZATORE

Mi sono orientato su un atomizzatore non rigenerabile (data l'inesperienza - facendo dimestichezza punterò ad atomizzatori migliori rigenerabili per tiro di guancia):

Nautilus (primo modello) da 5ml di tank.

Nonostante lo scomodo sistema di refil (ormai superato dai nuovi atomizzati presenti sul mercato) , nel complesso risulta essere uno dei miglior atomizzatori per tiro da guancia con capacità superiori ai 2ml.

Ero indeciso tra il Nautilus 2 (che ho messo come secondo posto), Triton 2, Nautilus X con tank maggiorato a 4ml.

 

7. SCELTA DEL MATERIALE DELLA RESISTENZA

La resistenza per Nautilus che, da qual che ho letto, permette:

- Un discreto tiro di Guancia;

- Tiro abbastanza chiuso;

- Durata media della coil stessa abbastanza elevata (dipendentemente dall'utilizzo);

- Consumi della batteria ridotti (dato il range di wattaggio consigliato da Aspire stessa).

 

è la Aspire 1.8ohm BVC

Come alternative ci sarebbero la 1.6 sempre BVC o la 1.8 modello Clapton che ho scartato.

 

8. SETTAGGIO GENERALE

Dato che il materiale di questa resistenza (kantal) non è compatibile con il meccanismo di TC, l'atomizzatore andrebbe usato in modalità automatica senza TC utilizzando con un wattaggio massimo di 12-12,5. Oltre i 12 la resistenza potrebbe riscaldarsi eccessivamente e oltre che usurarsi prima, potrebbe provocare inalazioni di sostanze tossiche.

 

A tal proposito, in base al mio primo setup acquistato, posso orientare meglio la mia domanda circa i liquidi:

Che percentuale di composizione è consigliata per questo set-up? 50-40-10, 50-50 ma con altre percentuali che tipo di accorgimenti dovrei usare? 

Nonostante numerose ricerche tramite la sezione cerca non sono riuscito a capire bene la differenza tra liquidi chimici e organici.

Mi è sembrato di capire che l'atomizzatore da me scelto in combinazione con la resistenza indicata, soffrirebbe a livello di coil nel caso si utilizzino liquidi organici (piuttosto che chimici).

Come fare a distinguere le due tipologie di liquidi?

Se produco il liquido in maniera fai da te (con GV, GP e Acqua) il liquidi risulta essere chimico o organico? Quando diventa organico?

Aggiornerò la discussione con le novità circa le problematiche esposte, confidando nella cordialità degli utenti nell'analizzare le perplessità avanzate .

Se i signori Amministratori e Moderatori ritengono sia un post troppo lungo o inutile per le finalità del forum invito a chiudere.

Grazie

 

 

 

 

ciao, è effettivamente tosta risponderti ad un soliloquio così.....cmq (non voglio rincarare la dose ;)) con il nautilus vai di liquidi 50/50  in linea di massima almeno si alimenta bene (troppo densi non vanno bene per via dei fori piccoli). la res da 1,8 è per me la migliore da non mandare sopra i 12w in linea di massima. organici = derivati da macerazione della materia prima.

sintecici (non chimici) = costituiti da molecole sintetizzate in laboratoria che ricreano il medesimo odore/sapore. i liquidi organici incrostano le resistenze quidni è meglio non usare un atomizzatore non rigenerabile (questione di costi) in quanto una res durerebbe tra i 4 e i 10 ml ad esagerare (molto più 4 che dieci).

buon prosegimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

io preferisco fascioli co le cotiche...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
40 minuti fa, seven ha scritto:

io preferisco fascioli co le cotiche...

Occhio agli effetti collaterali però ...:ghgh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 minuti fa, Bax78 ha scritto:

Occhio agli effetti collaterali però ...:ghgh:

Volevi dire agli affettati...:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
45 minuti fa, seven ha scritto:

io preferisco fascioli co le cotiche...

boni, almeno se magna, sta sera sushi.....c ho na voragine :umpf 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora