• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
La Follia

Pubblicizzo l'ecig ma... tossiscono tutti..


52 messaggi in questa discussione

Questa mattina, per dopo i pasti e caffè dato che la mancanza del tabacco un po' si sente, ho preso il liquido gusto tabacco con 0.8 e lo fumo a quasi 30w, i primi tiri sono stati forti ma ora , proprio in questo momento mentre vi scrivo, me la sto gustando dopo il caffè...amici...non rimpiango per nulla la sigaretta, anzi mi gusta anche di più.

Ora, lo devo ammettere, rimpiango di non avervi dato retta prima, sono iscritto da ieri ma vi leggo da un po'.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
49 minuti fa, Piombino ha scritto:

Questa mattina, per dopo i pasti e caffè dato che la mancanza del tabacco un po' si sente, ho preso il liquido gusto tabacco con 0.8 e lo fumo a quasi 30w, i primi tiri sono stati forti ma ora , proprio in questo momento mentre vi scrivo, me la sto gustando dopo il caffè...amici...non rimpiango per nulla la sigaretta, anzi mi gusta anche di più.

Ora, lo devo ammettere, rimpiango di non avervi dato retta prima, sono iscritto da ieri ma vi leggo da un po'.

Questo e già un ottimo inizio e soprattutto e un grande passo...Bravo!! :ok

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

buongiorno svaper!!

io credo che la tosse sia dovuta ad una normale risposta del nostro organismo a qualcosa di estraneo alla nostra natura.

la prima bionda ci ha fatto tossire e poi abbiamo comunque continuato perchè con impegno e grazie all'assuefazione della nostra amica nicotina abbiamo abituato la nostra gola al fumo.

stessa cosa, credo, valga con l e-cig... che per quanto giova a noi ex fumatori di siga, è cmq innaturale respirare pg e vg, e il nostro organismo ci dice tramite la tosse che abbiamo respirato qlk di estraneo.

buon svapo!!!

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inizialmente pensavo che questo forum fosse territorio di nerd dell'ecig che parlavano un linguaggio strano e destinato ad un circolo chiuso ma in verità tutti cercano di dire che è un mondo totalmente diverso e difficile molto calibrato sulla personalità. Una sigaretta all'inizio vale l'altra ed un sigaro inizialmente non viene apprezzato (anzi il più delle volte si vomita) ma le differenze non sono enormi.

Per il mondo dell'ecig le componenti sono tantissime, tiro guancia o tiro polmone, atom, potenza, coil, tipo di liquidi, percentuale di nicotina....

Fare due tiri di sigaretta, che sia Malboro o ultra leggera non è difficile ma per uno che inizia con l'ecig è un incubo. Tosse, nuvoloni, coil bruciate a manetta, liquidi schifosi, liquidi buoni che diventano schifosi perchè svapati con PV non adatte, insomma prove su prove fino a quando trovi ciò che ti soddisfa o ti proietti nel mondo delle rigenerate, dei liquidi macerati, delle coil con differenze minime di resistenza... insomma il territorio di cui facevo cenno all'inizio.

La cosa bellissima di questo forum è che tutti sono disinteressati, magari a volte presi dalle proprie nozioni ma in grado di dare consigli schietti. Più la domanda è dettagliata più i consigli sono "giusti" e concordanti; quindi chiedere perchè quando uno prova l'ecig tossisce è molto differente dal domandare perchè un ex fumatore da 20 sigarette al giorno con una BB da 80 watt e una resistenza da 0.25 e liquido con 18% di nicotina ha tossito? Tutti consiglieranno di partire con qualcosa di più abbordabile come una ego + JF una piccola scelta di liquidi ma io mi sento solo di dire prova, sbaglia, continua a sbagliare e non smettere di tentare con la consapevolezza che svapare non è come fumare ma ti aiuta a liberarti di un vizio che fa male.

Poi per alcuni diventa passione, gioco, sperimentazione, per altri un passaggio per mollare il tabacco definitivamente.

  

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

A me hanno dato un buon consiglio all'inizio dello svapo:

/ tira piano e a lungo

/ a fine tiro, lascia il tasto Fire e continua a tirare ancora per 3 o 4 secondi

Banalità assoluta, ma per me è stato un piccolo consiglio vincente che mi ha fatto svapare da subito senza tosse

Modificato da Vall77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 26/8/2016 alle 08:29 , Piombino ha scritto:

 il tiro non è come quello delle sigarette

Di svapo ci capisco poco, ho iniziato da un paio di settimane, ma di sigarette e sigari posso fare un' enciclopedia. Al PG ci credo poco, sono rarissime eccezioni. Per me @Piombino ha dato la risposta giusta. Il fumatore di sigarette, ha un tiro piu' violento ed e' abituato ad inalare immediatamente lasciando solo una piccola parte sul palato. Esattamente il contrario di uno che invece svapa. Lo svapare, ha molte piu' attinenze con un fumatore di Toscani o Caraibici o con un fumatore di pipa che non con uno di sigarette. Io pure tossivo, ora quasi per niente in quanto mi sto abituando al tipo di tiraggio. Per me sta tutto in questa motivazione dove liquidi, coil ecc hanno poca importanza sul problema

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il modo di tirare conta molto, e con l'elettronica bisogna assecondare il suo funzionamento quindi fare tiri lenti e lunghi (specie se si svapa di guancia).

Come ha descritto bene Maurizio53, è più assimilabile al fumo lento che non al fumo di sigaretta.

Se si parla di tiro di polmone, altro discorso, ed assimilabile a tutt'altro 😅 

Di mio in 4 anni di svapo ho fatto una breve pausa tornando alle analogiche, e quando ho ripreso l'e-cig i primi tiri son stati un pelo fastidiosi nonostante la tecnica la conoscessi benissimo, quindi mi sa che anche la gola ha bisogno di un attimino di rodaggio al vapore..

Quando faccio provare qualcuno infatti gli raccomando di tirare poco, lento, e trattenere un attimo nei polmoni prima di espirare, perchè tanti li ho visti tossire proprio per quello, praticamente gli va il vapore di traverso perchè hanno fretta di buttarlo fuori.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

La mia esperienza non fa testo però buttata lì può essere di spunto .

Fumavo dalle 7 di mattina fino a mezzanotte , circa 40 sigarette molte delle quali tenute in bocca e tolte solo per ciccare ....5/6 tiri e la sigaretta finiva ,Malboro light per la precisione , spesso facendo anche sforzi fisici . Il tutto condito da una alimentazione non proprio sana ( fiumi di caffè e la sera superalcolici) . Fino allo scorso inverno , andando a donare il sangue mi trovano la pressione a 100/150 e colesterolo a 230. Il mio medico sentenzia che sto nell'anticamera dell'infarto. Per farla breve via tutto , alimentazione sbagliata , caffè , alcol e sigarette .

Un trauma tolgo tutto tranne le sigarette , meno ma comunque sempre una trentina. 

Spinto da un amico provo la e cig  entro in un negozio e ne esco con un istik Pico un joyetech cubis con resistenza 1,5 a 15 Watt, 240° di temperatura e dentro un calliope a 14 di nicotina , mai dico mai un colpo di tosse , dopo i primi giorni inizia un processo di depurazione dal catarro senza precedenti e li si che mi veniva da tossire ma non quando svapavo ma dopo un pò. 

C'era chi mi pigliava un pò per il ••••• con i classici tanto ci ricaschi oppure che strano vederti con quella cosa in mano ecc ecc ma tanto le avrete sicuramente sentite anche voi....

Poi c'era chi voleva provare  e quindi mi son dotato di un bocchino supplementare per far provare gli amici .

Ho notato che chi fuma relativamente poco 10 Max 15 sigaretta tossiva come un cammello al polo nord mentre chi ne fumava di più 20/ 40 non faceva un fiato. 

Io non tocco più sigarette analogiche da tempo ma ancora non ho cambiato configurazione salvo scendere col wattaggio la mattina.

Penso comunque che la sigaretta elettronica deve per forza di cose avere una regolazione ad personam ed ognuno deve cercare quella migliore.

Una cattiva regolazione può provocare la tosse quindi far provare una volta tanto per provare non ha senso e poi bisogna essere guidati in questo mondo.

Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao @La Follia, ho avuto la tua stessa esperienza, ho fatto provare la mia e-cig a un' amico e quando ha fatto una svapata con l'atomizzatore per tiro di polmoni ha tossito, poi ha provato a svapare con l'atomizzatore per tiro di guancia e non ha tossito. Conclusioni: secondo me chi fuma ha i polmoni chiusi e quando fa un "tiro" con l'atomizzatore per tiro di polmoni tossisce, per questo motivo si consiglia di utilizzare l'atomizzatore per tiro di guancia quando si passa dall'analogica al digitale. Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

credo che sia normale tossire. chi è abbituato a fumare non è abbiatuato a svapare. si tratta di fumo contro vapore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

La mia esperienza di fumatore di bionde da 33 anni e da svapatore da 4-5 è che svapando alcune volte capitano anche a me e a qualche mio amico leggeri conati di tosse leggermente asmatica. Dato per scontato e affermato da molti studiosi del campo che le bionde fanno male 100/100 e lo svapo 4/100 è un dato di fatto che a molti o solo alcuni svapatori si presenti questo più o meno evidente "effetto collaterale". Se fate un giro su youtube di questo problema ne parlano anche diversi "famosi vapers della rete", ma al momento non c'è nessuno che abbia saputo dare una risposta sulle cause, e se col passare del tempo possa sparire o aumentare. So solo che sporadicamente capita anche a me...magari quando si cambia aroma...o base o liquido...non lo so. Magari come detto da qualcuno in precedenza fumi le bionde da 30 anni e non hai tosse, poi svapando l'organismo "respira" una nuova sostanza e può reagire in questo modo. 

Modificato da PeppeSvap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Vi quoto tutti alla grande. Io vengo dalla pipa e non dalla sigaretta. La ecig a mio modesto parere è molto più vicina a quel tipo di tiro (pipa). Infatti io nel passaggio al vaping non ho riscontrato nessuna carenza ma solo miglioramenti più aroma e meno puzza.

Di contro chi viene dalla sigaretta e va alla ecig secondo me potrebbe avere maggiori difficoltà per adattarsi alla nuova modalità di aspirazione.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Buonasera a tutti.

Ormai sono 3 settimane che svapo e non tocco le sigarette,non ho tosse e ne fastidi ai polmoni etc... l'unica cosa che volevo chiedere ,se anche a voi è capitato di fare un po'di catarro.

Come tutte le sere faccio gargarismi con il colluttorio e da quando non fumo le sigarette, sputazzo pezzettini di catarro. Mi sto spurgando? 

Svapo nicotina 9 e 4ml in due giorni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Possibile anche la nicotina sia responsabile della tosse, ma spesso è legato a tiri troppo lunghi, che portano un certo di ariosità, e nel momento in cui colpisce la gola ci porta a tossire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

se chiudo troppo il tiraggio e la temperatura sale eccessivamente mi viene si da tossire! pure se la wick é perfettamente bagnata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Appena iniziato con lo svapo, mi è capitato spesso di fare colpi di tosse, quasi di "strozzarmi" con il vapore. Credo dipenda tutto dal fatto che tiravo come se avessi una sigaretta normale in bocca (all'epoca usavo un Cubis) e la cosa non funzionava. Ho cambiato atom, passando ad uno da guancia (Expro 1.3, sempre sia lodato!) e ho affinato la tecnica: mai più un problema. Come in tutte le cose, bisogna abituarsi e capire come funziona. E' vero che con atom da guancia il tiro è simile a quello di una sigaretta, ma non è perfettamente uguale: lo svapo, almeno per me, richiede un tiro più delicato e lungo rispetto alla sigaretta, dove ero abituato ad un tiro brevissimo ed intenso seguito da una bella boccata d'aria per "diluire" il fumo e buttarlo giù. Poi possiamo anche perderci in discussioni legate all'hardware e continuare per giorni, ma in buona sostanza credo che nella stragrande maggioranza dei casi la tosse sia legata ad "errori" di tiraggio e non a problemi legati a VG e PG :D

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho letto da qualche parte che la causa è imputabile a una sorta di "membrana protettiva" generata dal nostro corpo quando si fuma tabacco, Poi magari è una cazzata.

Riguardo ai miei beta tester, al 3 di nicotina quasi nessuno tossiva, dal 6 in su sfociava in un rigetto con tanto di esplulsione degli organi interni.
Il colpo in gola per me fa la sua parte, soprattutto inaspettato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Anche io i primi giorni ho tossito un bel po, ho risolto abbassando i Watt per abituarmi e poi sono salito, ora svapo a 30/35watt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 14/10/2016 alle 01:01 , Smollino ha scritto:

Buonasera a tutti.

Ormai sono 3 settimane che svapo e non tocco le sigarette,non ho tosse e ne fastidi ai polmoni etc... l'unica cosa che volevo chiedere ,se anche a voi è capitato di fare un po'di catarro.

Come tutte le sere faccio gargarismi con il colluttorio e da quando non fumo le sigarette, sputazzo pezzettini di catarro. Mi sto spurgando? 

Svapo nicotina 9 e 4ml in due giorni.

Ciao non so se ti hanno già risposto.....ci sono veramente molto messaggi 😊....comunque X mia esperienza è normalissimo ti stai "pulendo"......a me è successo sia la prima volta che smisi le bionde per l'elettronica (6anni fa) che questa volta....(avevo ripreso 😓) la prima volta venivo da un pacchetto e mezzo e ho smesso di colpo per andare solo di elettronica e sono andata avanti un mesetto abbondante più o meno....questo giro fumavo meno e nel giro di un 15 gg il catarro è sparito completamente!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Mi è capitato quest'estate di prestare box e atom ad un vicino di casa al mare, nonostante la voglia di smettere di fumare alla prima svapata ha cominciato a tossire e non è riuscito ad utilizzare la sigaretta elettronica.

Ho provato a fargli resistenze diverse, a fargli usare la regolazione dei watt, niente, appena tirava cominciava a tossire.

Temendo una relazione in qualche modo allergica ho preferito evitare di spingerlo in direzione delle ecig dal momento che non riuscivo proprio a capire perchè la minima svapata gli inducesse la tosse, probabilmente era particolarmente sensibile al PG o al VG ed io non avendo la possibilità di fargli provare variazioni di base non ho avuto modo di capire quale fosse il suo problema.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

è UN  fattore medico la tosse è dovuta al fatto che si è smesso di fumare e i polmoni hanno bisogno di mesi per ristabilizzarsi ,fate tranquillamente un indagine su google e leggete .la tosse è una difesa del nostro organismo che si libera dalle tossine accumulate da anni di sigarette .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ok, ma siccome non sono uno pneumologo e non ho avuto la certezza che il mio vicino non fosse intollerante a qualcosa, ho preferito evitare di spingerlo verso la sigaretta elettronica, sentirlo tossire ad ogni svapata era veramente inquietante.

@peppy : a parte le letture su internet, hai qualche competenza specifica in materia?

 

Modificato da Benjix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
31 minuti fa, Benjix ha scritto:

Ok, ma siccome non sono uno pneumologo e non ho avuto la certezza che il mio vicino non fosse intollerante a qualcosa, ho preferito evitare di spingerlo verso la sigaretta elettronica, sentirlo tossire ad ogni svapata era veramente inquietante.

@peppy : a parte le letture su internet, hai qualche competenza specifica in materia?

 

NON  sono medico ,ma a detta dei medici la giustificazione della tosse per chi smette di fumare è una cosa normale per qualche mese .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Quindi tu, di fronte ad una persona di cui non conosci lo stato di salute, che ad ogni svapata tossisce come in preda ad una reazione allergica, molto tranquillamente dici: "E' normale, continua a svapare, ho letto su internet che è normale"?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao, vi riporto alcune considerazioni che possono anche essere banali ma penso siano verosimili perché le ho testate sulla mia pelle in quanto capita anche a me di tossire soprattutto quando svapo a 70/30 o a 80/20

Dal poco che ho imparato a scuola, so che la Glicerina Vegetale è avida di acqua e, di conseguenza, passando attraverso la gola (soprattutto nel tiro di polmone) assorbe un poco di quella presente. Facendo tiri in successione si "secca" la gola e di conseguenza altro vapore immesso "gratta" leggermente provocando la tosse. 

Non so se ci avete fatto caso ma se espirate attraverso il naso quest'ultimo inizia a gocciolare...

Io leggendo qua e la ho adottato il sistema di bere un bicchiere di acqua e questo nel mio caso funziona e posso tranquillamente tirnare a godermi il mio liquido. 

Spero di essere stato utile e scusate se ho detto qualcosa di sbagliatoo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora