• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Piuma

Alla ricerca del setup perfetto


93 messaggi in questa discussione

Buongiorno maestri, oggi mi ritrovo a chiedere un vostro aiuto un'altra volta.
Dopo anni di prove ancora non sono riuscito a trovare un prodotto che mi soddisfi del tutto e che non mi stanchi completamente dopo poco tempo.
Ora però sono stanco, ho davvero bisogno di trovare Il Setup Perfetto. 

Faccio un piccolo elenco delle mie richieste e spero che tra di voi si palesi un salvatore che mi porti sulla giusta via. Di seguito una storia per approfondire, assolutamente non obbligatoria da leggere. 
Innanzitutto sto cercando un Atom da guancia rigenerabile. Sarebbe gradito anche un consiglio sulla box da usare, ma nel dubbio userò quelle che ho già.

Iniziamo:

  • L'atom deve essere rigenerabile Più è facile e chiaro meglio è
  • Il tiro e il sapore devono essere buoni Chiaro, facile metterla giù cosi. Il punto è che non voglio un flavour perfetto a discapito del tiro o viceversa. Se dovessi sceglierne uno preferirei avere un tiro migliore, ma l'importante è che siano entrambi ad un buon livello
  • Devo avere la possibilità di fumare DA GUANCIA Spesso sento gente che parla del tiro da guancia con aria aperta e 0.7 di resistenza. Per me il tiro da guancia si fa dal 1.0 al 1.6 ohm. Se l'atom mi da anche la possibilità di scegliere e si comporta bene anche con 0.7 ohm quando voglio variare è un grosso punto in più
  • Che mi dia la possibilità di scegliere qualsiasi liquido Non si può volere troppo, ma il punto è che vorrei svapare fondamentalmente tabacchi (organici) ma avere la possibilità di provare, ogni tanto, dei cremosi o fruttati sperando che l'atom renda bene in tutte le situazioni. 
  • Che sia Comodo, in generale Posso passarci sopra, ma gradirei avere un atom che non piscia ogni 2 secondi, che non beve come un cammello, che non mi faccia bestemmiare quando lo uso. Le comodità che può offrire sono tante (ricaricare veloce, facilmente svitabile, e molte altre), qui si parla di comodità un po' in generale
  • Possibilmente, che sia facilmente rigenerabile Odio spendere tempo per la rigenerazione. Voglio avere la possibilità di fare una coil in fretta e furia senza avere la paura di sbagliare. Chiaro, poi si impara con tutto, quindi questo è un punto meno importante. Ma per me la comodità e la facilità d'uso non sono caratteristiche da sottovalutare
  • Deve durare nel tempo Altra caratteristica forse meno importante, ma mi è capitato di avere atom che davano il meglio nei loro primi mesi di vita. Una seccatura
  • Costo Ho sempre speso poco per i miei prodotti, e forse è questo il problema. Preferirei continuare cosi, ma se mi dite che il prodotto che cerco deve costare più del previsto vedrò bene di prepararmi alla giusta spesa
     

Non ho parlato della Box. Questo perché, appunto, se avete un consiglio ne farò tesoro, altrimenti proverò ad usare le mie o ne proverò una nuova senza troppe pretese. 

Avete abbastanza informazioni per sperperare la vostra saggezza e aiutare un pellegrino nel suo viaggio, quindi se volete darmi una mano fatemi sapere se vi è venuto in mente qualcosa. 
Se invece non avete ancora un'idea ben chiara di cosa voglio riporto qui una breve storia dei miei ultimi esperimenti e forse riuscirete a capire meglio la situazione. Chiaramente non vi chiedo di leggerla, siete stati fin troppo gentili a leggere fino a qui.

Breve riassunto della mia storia
Saltiamo a piè pari tutti i primi atom degli anni passati, assieme al periodo di tiro a polmone. Arriviamo subito all'esperienza con le testine Aspire Nautilus
Incredibili, il sapore e il tiro (con resistenza 1.6 ohm) sono esattamente quello che cerco. Un tiro compatto e forte al punto giusto, con un hit in gola preciso, e un flavour ottimo quando si parla di liquidi leggeri che non sporcano troppo. Le ho provate con il Nautilus e , soprattutto, con la Dotmod Dotaio. Un prodotto perfetto sotto tutti i punti di vista, il tiro che tento di replicare con un nuovo atom rigenerabile.
Rigenerabile, appunto, perchè il problema è il costo. Svapare tentando in tutti i modi di far durare una testina una settimana per non spendere troppo non è una cosa simpatica. E non c'era possibilità di usare cremosi se non a patto di far durare una testina due giorni al massimo.

Cosi provo il deck rigenerabile del Dotaio. Tiro ottimo ma flavour incredibilmente insoddisfacente, e scomodissima da rigenerare. Soddisfatto però dalla voglia di provare i rigenerabili cambio di nuovo e passo all'attuale Galaxies RDTA
Sapore buono, tiro buono (non eccezionale in nessuno dei due), e utilizzabile con diversi tipi di liquidi (l'unica prova con un tabaccoso è andata molto male, ma credo e spero di aver sbagliato io. Dovrò riprovare a breve). Potrebbe essere il giusto compromesso se non presentasse una lista di difetti fin troppo lunga da riportare. Un sacco di scomodità che fanno passare la voglia, un tiro buono ma "gracchiante" che non soddisfa appieno, un tiro che quasi scompare quando ci avviciniamo al 1.6 ohm (colpa della box?) e non parliamo poi di quanto beve questa cosa...

Non ho parlato per nulla delle box perchè posso passarci sopra ma ora sto usando, assieme al Galaxies, una Pico Squeeze. Il Bottom Feeder non mi dispiace ma la pico è scomoda da ricaricare, mezza rotta, piscia e non è neanche comparabile alla Dotaio che usavo prima. Che mi permetteva di usare la ricarica veloce e si caricava in trenta minuti e che non ho visto pisciare mai neanche per sbaglio. 

L'obbiettivo è trovare un atom che abbia il tiro della deck rigenerabile del Dotaio, la comodità delle testine nautilus e la possibilità di svapare tutto quello che voglio come con il Galaxies. 

Grazie infinite di aver letto fino a qui. Sono consapevole che trovare il Setup perfetto non sia una cosa facile, il mondo dello svapo è un posto estremamente soggettivo. E sembra quasi che non esista l'atom perfetto, ma che ognuno scelga di quali mali soffrire, scegliendo quali difetti tenersi e a quali rimediare. 

Leggerò tutti i consigli che mi date e con calma prenderò la mia decisione. Ogni volta finisco per catapultarmi su un nuovo prodotto senza neanche pensarci un secondo e finisce male. Questa volta voglio riflettere bene e andare sul sicuro. Spero di trovare quello che cerco.
Grazie mille davvero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ciao @Piuma.

Purtroppo un atom che vada bene con tutto (o almeno.. che eccelle con tutto, non esiste).

Poi puoi accontentarti e usare atom più proiettati verso alcuni aromi con liquidi meno indicati.

Se non vuoi stare a girare millemila atom ti conviene puntare su sitemi intercambiabili, tipo millennium, vampire, 900, gus e simili.

Questo perché avresti sempre lo stesso atom con varie campane intercambiabili.

Seppur concepiti così sappi che nessuno di loro ha una copertura totale e perfetta su tutti i tipi di liquidi.

Purtroppo sono pezzi i cui cloni o non esistono o sono illegali quindi sappi che il costo non sarà contenuto, ti consiglio di girare sui mercatini e comprarli usati.

Altrimenti devi prenderti più atom divisi per tipologia di liquido ma sappi che anche qui la soggettività regna sovrana e potresti amarli tutti alla follia come non amarne nessuno (tipo me 😂).

Consiglio personale:

vampire con tutto ciò che è dolce, resa morbida/secca in base alla campana scelta.

900 con tutto ciò che è secco, le campane danno poche sfumature aggiuntive ma la resa rimane secca (è l’atom più simile alla sigarette che io abbia provato)

Il resto non mi è mai piaciuto quindi non te lo consiglio.

Modificato da Nko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ma un Siren v2 no? 😆 Si rigenera velocemente, è molto difficile farlo pisciare, costa poco, dura nel tempo, ce l'ho da un anno e rende ancora come il primo giorno, unico danno nel mio esemplare è che si è lievemente spanato il pin e la vite non raggiunge più il fine corsa, continuando a girare, ma sono scemo io che i primi tempi avvitavo come un assassino, altrimenti sarebbe ancora in perfette condizioni.. rende bene più o meno con tutto, creme, frutte, tabacchi.. ha un bell'hit.. insomma, secondo me ha tutte le caratteristiche che stai cercando.

E qui ho parlato per esperienza.

Poi per sentito dire, anche i Kayfun so che sono degli atom "universali" che rendono bene un po' con tutto, ma di Kayfun ce ne sono tanti quindi magari bisogna cercare quello giusto.

Se il tuo obbiettivo è spendere poco e avere un atom che lavora come deve, punterei uno di questi due... (Kayfun clone però, se no spendi di più)

Oppure puoi lanciarti alla ricerca degli atom più di nicchia e prenderne uno per ogni tipologia di liquido, ma lì si rischia di entrare in un giro senza fine come il pin del mio Siren.. io ho intrapreso questo folle percorso e ne sto uscendo, perché non è possibile comprarsi 3 atom al mese cercando quello perfetto che poi alla fine ti ritroverai 73 atom chiusi in un angolino e di perfetto non avrai nulla..

Per quanto riguarda le box, sostanzialmente una vale l'altra salvo rare eccezioni, funzionano tutte..

(A me la Pico Squeeze non ha mai pisciato, sei sicuro di non riempire troppo la boccetta? Perché è normale che poi quel bastoncino di ferro che si infila nella boccetta, farà salire il livello del liquido e te lo fa strabordare...se poi piscia perché è mezza rotta, è un altro discorso..)

Modificato da Chessvape
Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
33 minuti fa, Chessvape ha scritto:

Ma un Siren v2 no?

Per quello che ha scritto è l'atom perfetto per lui.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

C’è però da dire che un siren v2 come aroma (dato che sta chiedendo un atom con aroma buono) è di parecchi livelli sotto molti altri, soprattutto se ci metti dentro un tabacco scuro.. lo rovina completamente.

Poi sono opinioni e gusti personali per carità, per non parlare che il siren è da 24 (salvo che non trovi il raro 22) è un diametro che combacia con il concetto di “comodità in generale”.

Se poi rimaniamo in ambito di comodità i bf e gli rdta non li batte nessuno, apri, rigeneri e vai.. un tank va smontato e solitamente anche pulito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
10 minuti fa, Nko ha scritto:

C’è però da dire che un siren v2 come aroma (dato che sta chiedendo un atom con aroma buono) è di parecchi livelli sotto molti altri, soprattutto se ci metti dentro un tabacco scuro.. lo rovina completamente.

Poi sono opinioni e gusti personali per carità, per non parlare che il siren è da 24 (salvo che non trovi il raro 22) è un diametro che combacia con il concetto di “comodità in generale”.

Se poi rimaniamo in ambito di comodità i bf e gli rdta non li batte nessuno, apri, rigeneri e vai.. un tank va smontato e solitamente anche pulito.

Su alcune sono d'accordo, il Kentucky nel Siren mi fa schifo, ma c'è anche chi lo ama...quindi stiamo parlando sempre di gusti personali...Se si parla di atomizzatori che rendono bene con la maggior parte dei liquidi, non si può non prenderlo almeno in considerazione...

Per quanto riguarda il diametro, 24 o 22, che cambia scusa? Ciò che devi fare col 24 devi farlo col 22 e viceversa, quindi non ci vedo delle scomodità in più per due millimetri di differenza..vuol dire veramente andare a cercare un ago fluttuante nella galassia..

Sulla comodità bf/tank, anche lì si parla di pareri soggettivi. Io li utilizzo entrambi.. e ancora non so quale soluzione sia più comoda.. il tank ha più pezzi da smontare, è vero, ma una volta refillato svapi senza pensieri.. il bf è più rapido da pulire avendo meno pezzi (perché va pulito anche il bf!!), ma devi alimentarlo in continuazione, quindi entrambi i sistemi hanno comodità e scomodità che vanno a preferenze...

Io mi son sentito di consigliare il Siren v2, poi ovviamente ognuno è qui per dare il consiglio che si sente di dare, e l'autore del topic trarrà le proprie conclusioni..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
11 minuti fa, Nko ha scritto:

C’è però da dire che un siren v2 come aroma (dato che sta chiedendo un atom con aroma buono) è di parecchi livelli sotto molti altri, soprattutto se ci metti dentro un tabacco scuro.. lo rovina completamente.

Poi sono opinioni personali per carità

Guarda, senz'altro siamo nell'ambito del perfettamente soggettivo, ma io il Siren V2 non lo trovo per niente insufficiente in quanto ad aroma, anzi. Ci ho svapato tutti i tabacchi LT, e per quanto sul singolo aroma tu possa trovare un atom che lo interpreta meglio, nel complesso non esce male con nessuno ed addirittura la resa con determinati tabacchi per me è ottimale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Infatti alla fine si tratta di gusti soggettivi 🙂

Sul discorso del 24mm si potrebbe però aprire un capitolo semi-oggettivo..

Sarà che sono abituato a box ultraleggere ma un 24 oltre ad essere ingombrante richiede una box sicuramente meno tascabile e leggera di una 22mm.

Lungi da me fare il polemico per carità 😂 però personalmente portarmi in giro un mattone tra box e siren non la ritengo una cosa “comoda in generale”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

In quanto a versatilità il Siren v2 resta ancora imbattuto. Su 100 liquidi, 95 escono bene, 3 così così e 2 non vanno. Magari sto esagerando, però io ci ho messo dentro di tutto (ma veramente di tutto) e mi sono trovato sempre bene.  Proprio ieri l'ho ripreso in mano, dopo più di un anno di cassetto, e ci ho messo del Kentucky che, tuttavia, non mi è piaciuto particolarmente (forse colpa della coil); oggi, filo diverso, balkan, e va che è una meraviglia. Il tiro del Siren, però, ha i suoi limiti; stiamo parlando di un atomizzatore di 4 anni fa e gli afc ne hanno fatta di strada nel frattempo.

Purtroppo, atomizzatori polivalenti ad alti livelli non esistono; avremmo già chiuso il forum se ci fosse l'atomizzatore universale.

Sul discorso 22 - 24, io ho solo il 22 ma, nel suo topic, c'è la testimonianza di chi li possiede entrambi e ne ha testato le differenze, esprimendosi a favore del 22.

Comunque, è da poco uscito il v3, che differisce in piccoli dettagli ma non in resa. Magari dacci un'occhiata.

P.s. anche la mia Pico squeeze è al limite della sua vita e perde da ogni parte. 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie a tutti per le risposte.
Sto prendendo seriamente in considerazione il Siren V2 anche se mi spaventa la grandezza. Ho paura di dover andare in giro con un setup che non fa invidia ai migliori da polmone, mentre svapo con il mio bel 1.6 ohm.
Oltre a questo ne sento parlare davvero bene. 
Ho anche sentito nominare il Berserker ma forse mi convince meno. 

Devo ancora pensarci bene

Altro dubbio riguardo il Siren che chi ha provato potrà risolvermi. 

Sento dire che è ottimo con i tabacchi:
- e' ottimo anche con i tabacchi organici?
- Con i cremosi (cose semplici, 70/30, niente di esagerato) si comporta male o rende semplicemente meglio con i tabacchi?
- Il suo punto di forza sembra essere il flavour, ma ha anche un buon tiro/hit? Sento di dire di si ma nessuno si sofferma a parlarne più di tanto
- Devo prendere per scontato che sia meglio del Galaxies RDTA?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

16 minuti fa, Nko ha scritto:

Sul discorso del 24mm si potrebbe però aprire un capitolo semi-oggettivo..

Sarà che sono abituato a box ultraleggere ma un 24 oltre ad essere ingombrante richiede una box sicuramente meno tascabile e leggera di una 22mm.

Lungi da me fare il polemico per carità 😂 però personalmente portarmi in giro un mattone tra box e siren non la ritengo una cosa “comoda in generale”.

Ora ho compreso meglio il discorso sul diametro, prima non avevo ben capito...

Posso in questo caso essere parzialmente d'accordo, ma rimane soggettiva la cosa 😂 c'è chi in giro va solo con le micropod perché se ha una cosa che pesa 10 grammi in più ed è lunga 2 centimetri in più gli da fastidio..e poi ho un amico che va in giro con lo zaino con dentro box a 4 batterie e atomizzatori da 30mm ed è contento di farlo 😂 io sto nel mezzo... Con una Kroma R e un Siren 24 ci uscirei senza problemi...con cose ancora più grosse effettivamente no.

7 minuti fa, Piuma ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte.
Sto prendendo seriamente in considerazione il Siren V2 anche se mi spaventa la grandezza. Ho paura di dover andare in giro con un setup che non fa invidia ai migliori da polmone, mentre svapo con il mio bel 1.6 ohm.
Oltre a questo ne sento parlare davvero bene. 
Ho anche sentito nominare il Berserker ma forse mi convince meno. 

Devo ancora pensarci bene

Io li ho entrambi...Se quello che cerchi è un tiro migliore, vai sul Berserker 1.5 mini che è da 22mm.. io ho il 24 ma non cambia nulla a parte i millimetri.. in fatto di tiro è l'atom migliore che ho (il v2 non l'ho ancora provato, magari è meglio, magari no, non saprei dirlo), ma è più rognoso da cotonare e sei più limitato nel realizzare le coil, il Siren v2 è molto più semplice e versatile...poi sono entrambi ottimi atom.

Modificato da Chessvape

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

28 minuti fa, Piuma ha scritto:

Altro dubbio riguardo il Siren che chi ha provato potrà risolvermi. 


Sento dire che è ottimo con i tabacchi:
- e' ottimo anche con i tabacchi organici?
- Con i cremosi (cose semplici, 70/30, niente di esagerato) si comporta male o rende semplicemente meglio con i tabacchi?
- Il suo punto di forza sembra essere il flavour, ma ha anche un buon tiro/hit? Sento di dire di si ma nessuno si sofferma a parlarne più di tanto
- Devo prendere per scontato che sia meglio del Galaxies RDTA?

Mi ero perso questo, scusate il doppio post.

Quando si dice che un rigenerabile è ottimo coi tabacchi, si parla sempre di organici, perché si da per scontato che i sintetici si svapano sulle testine...

Che il Siren abbia un tiro più bello nel flavour è vero, ma va benissimo anche in mtl, sull'hit posso dire che è l'atom più hittoso che ho, specie se conti che ti da la possibilità di giocare molto con l'altezza della coil e quindi amplificare l'hit ulteriormente. 

*Per flavour, parliamo comunque di un tiro di guancia molto aperto...non è che tiri di polmone...

Come già detto, il Siren rende bene con tutto, e si alimenta con tutto, non ho mai provato ma qualcuno dice che si beve pure la glicerina pura 😂 quindi non hai problemi di percentuali da rispettare...buttagli dentro quel che vuoi e svapa sereno...

*Chi dice che rende meglio coi tabacchi, probabilmente, semplicemente, gli piacciono di più i tabacchi, perché io davvero non trovo una tipologia che esce meglio...

Se rimaniamo all'interno dei tabacchi si, il Burley mi piace molto, il Kentucky per niente, però se ci metto il JungleD77 piuttosto che un Monkeynaut Reserve (uno fruttato e l'altro cremoso) mi fanno eiaculare così come il Burley 😂

Modificato da Chessvape
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Alla faccia del "Ci rifletto un po". Anche questa volta non ho resistito, mi sono comprato il Siren V2. Appena arrivato a casa. 

Ero attratto anche dal Berserker o qualche altro nome che ho visto in giro ma tanto avrei perso solo tempo a tentare di capire quale sarebbe stato il migliore. Ormai è tardi. Spero davvero sia la volta buona. 

Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato e per i vostri consigli!

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ti consiglio il siren v2, sono anni che lo uso, mi ci trovo davvero bene e non intendo cambiarlo, rigenerazione semplicissima, l'unico problema se così si può definire è il drip tip, un po' troppo largo per uno svapo da guancia ma puoi sempre cambiarlo

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 minuti fa, TheComm9600 ha scritto:

un po' troppo largo per uno svapo da guancia ma puoi sempre cambiarlo

Il problema più grosso è che è bruttissimo😂😂 tralasciando l'estetica, ovviamente Digiflavor ha montato un drip tip che avesse un po' senso con qualunque configurazione si utilizzi sul Siren, perché se ci metti un drip tip di quelli belli stretti (che adoro) e poi usi la coil su punta da 3, l'aria aperta e i 20 watt, a quel punto il drip tip sarebbe stato troppo stretto...quello che ha è perfetto per rispettare la versatilità dell'atomizzatore. La cosa bella è che i drip tip si possono cambiare e ne esistono una marea..

In generale non direi troppo largo "per uno svapo di guancia", perché se la metti così, è pure troppo stretto per uno svapo di polmone.. quindi il drip tip è effettivamente per uno svapo di guancia, solo che è più aperto di quello che piace a te..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ragazzi, vi devo velocemente raccontare la mia prova con il Siren
Ho fatto tutto di fretta e furia perchè a momenti devo scappare. Ci guardo bene stasera. 
Ma che razza di coil ci sono nella confezione? La mia box riesce a malapena a scaldarle. Ci mette 2 secondi buoni. 
E infatti il tiro arriva molto lentamente e molto in ritardo. Spero vivamente che il problema siano le coil
Stasera monto la mia 5 spire 28 G 2 mm di fiducia e spero che cambi la situazione. 
Altro dubbio è che la mia box continuava a rilevare un valore diverso alla coil. Spero sia una cosa che può capitare e niente di grave. 
In più il siren sborda leggermente dalla mia box, è un problema grave?

Spero nulla di grave, ci darò un'occhiata per bene stasera. Se sono tutte cose causate dalla fretta sembra già andare benissimo. 
E, si, il drip tip è davvero enorme. Rimedierò. 
Vi faccio sapere!

PS Per il poco vapore che erogava sembrava avere un sapore davvero ottimo. Dell'hit chiaramente non posso ancora dire nulla. Spero bene! Sono già in hype per stasera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, Piuma ha scritto:

Ragazzi, vi devo velocemente raccontare la mia prova con il Siren
Ho fatto tutto di fretta e furia perchè a momenti devo scappare. Ci guardo bene stasera. 
Ma che razza di coil ci sono nella confezione? La mia box riesce a malapena a scaldarle. Ci mette 2 secondi buoni. 
E infatti il tiro arriva molto lentamente e molto in ritardo. Spero vivamente che il problema siano le coil
Stasera monto la mia 5 spire 28 G 2 mm di fiducia e spero che cambi la situazione. 
Altro dubbio è che la mia box continuava a rilevare un valore diverso alla coil. Spero sia una cosa che può capitare e niente di grave. 
In più il siren sborda leggermente dalla mia box, è un problema grave?

Spero nulla di grave, ci darò un'occhiata per bene stasera. Se sono tutte cose causate dalla fretta sembra già andare benissimo. 
E, si, il drip tip è davvero enorme. Rimedierò. 
Vi faccio sapere!

L'atom che sborda è un problema puramente estetico, non succede nulla.

Le coil in dotazione sono 7 spire di Kanthal A1 da 26ga, su punta da 3, per un valore di circa 1.10ohm, evidentemente abituato ad altre coil stai usando watt troppo bassi, tutto qui... Metti 20 watt e vedi che la coil si accende... 

Secondo i miei gusti un buon range di watt per quelle coil, è 18-25, ma starei sui 20..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Chessvape ha scritto:

L'atom che sborda è un problema puramente estetico, non succede nulla.

Le coil in dotazione sono 7 spire di Kanthal A1 da 26ga, su punta da 3, per un valore di circa 1.10ohm, evidentemente abituato ad altre coil stai usando watt troppo bassi, tutto qui... Metti 20 watt e vedi che la coil si accende... 

Secondo i miei gusti un buon range di watt per quelle coil, è 18-25, ma starei sui 20..

Perfetto, ma c'è un problema. La coil viene rilevata una volta da 1.20 e un'altra volta da 1.40. 
Continua a cambiare e non rimane mai fissa. Probabilmente ho sbagliato qualcosa nel fissare le gambe della coil
Mi sembra strano, poi provo a farmene una da solo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

11 minuti fa, Piuma ha scritto:

Perfetto, ma c'è un problema. La coil viene rilevata una volta da 1.20 e un'altra volta da 1.40. 
Continua a cambiare e non rimane mai fissa. Probabilmente ho sbagliato qualcosa nel fissare le gambe della coil

Non saprei...dovresti rischiare anche un corto circuito se non hai fissato bene le gambe..

Che il valore non rimane fisso può starci, alcune box leggono un valore e tengono quello fisso, altre, come la mia, leggono costantemente il valore, che di fatto cambia con il cambiare della temperatura, più si scalda la coil, più si alzano gli ohm, quindi ci sta che la box ti faccia vedere dei valori diversi.. la cosa strana è che arriva addirittura a 1.4, mi sembra un po' eccessivo per quella coil...

Fai altre prove comunque e verrà fuori qual è il problema...

*Di sicuro comunque il 26ga è rognoso da fissare con quelle viti microscopiche, con il 28 vai molto più tranquillo.. in questo momento sto usando 6 spire di 28 su punta da 2.

Modificato da Chessvape

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
31 minuti fa, Chessvape ha scritto:

Non saprei...dovresti rischiare anche un corto circuito se non hai fissato bene le gambe..

Che il valore non rimane fisso può starci, alcune box leggono un valore e tengono quello fisso, altre, come la mia, leggono costantemente il valore, che di fatto cambia con il cambiare della temperatura, più si scalda la coil, più si alzano gli ohm, quindi ci sta che la box ti faccia vedere dei valori diversi.. la cosa strana è che arriva addirittura a 1.4, mi sembra un po' eccessivo per quella coil...

Fai altre prove comunque e verrà fuori qual è il problema...

*Di sicuro comunque il 26ga è rognoso da fissare con quelle viti microscopiche, con il 28 vai molto più tranquillo.. in questo momento sto usando 6 spire di 28 su punta da 2.

Grazie mille, più tardi farò sicuramente un'altra prova con il 28

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho rifatto la resistenza, tutto apposto. 
Il sembra ottimo, il tiro è buono, va tutto molto bene e sono davvero contento. 

OVVIAMENTE ci sono delle cose che ancora non mi convincono. Probabilmente sono tutte risolvibili col tempo una volta che avrò imparato a maneggiare bene l'atom e le coil
Prima di tutto l'hit è buono ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio. Nel dubbio comunque non mi lamento, ma so che si può un po giocare per esempio alzando la coil leggermente(?). Ora sto usando 5 spire su 28 2mm quindi proverò a fare qualche prova anche con 4 o 6 spire, e forse anche la mia vecchia box non è d'aiuto

Seconda cosa l atom ha pisciato 2 volte, sempre quando vado a bagnare la coil prima dell'attivazione. Per forza di cose mentre bagno il cotone il liquido scende ed esce dai fori dell'aria. Ne metto forse troppo?

Per il resto sembra davvero ottimo, grazie a tutti per l'aiuto. Forse è la volta buona!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Con il Siren ho sempre trovato più performante la punta da 2.5; oltretutto mettendo più cotone rispetto alla 2 riempi meglio le asole ed azzeri il rischio pisciate. Arcua bene il cotone che esce dalla coil, su tutti e due i lati, in modo che non sia troppo vicino ai tre fori dell'airflow. Per l'hit: puoi giocare con l'altezza della coil, il deck te ne dà ampia possibilità, fino a trovare il tuo miglior compromesso; io la abbasso a circa 1 mm dai fori per avere il massimo dell'aroma, tanto il Siren di hit ne ha a vagonate lo stesso.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Piuma per l'hit prova a giocare con l'altezza della coil, io la tengo più alta di 1mm, direi verso i 3, quando voglio sentire l'hit... (In alternativa aumenta la nicotina, non ricordo / non so quanta ne usi..)

Per quanto riguarda pisciate e punte, se l'atom ti piscia una volta rigenerato e riempito, segui il consiglio di @Gondrano aumenta la punta, così da aumentare il cotone e limitare le pisciate.. io sinceramente mi sto trovando bene anche con punta da 2 e non piscia, ma ormai ho imparato i vari trucchetti per cotonarlo al meglio, all'inizio usavo punte 2.5 / 3. 

Però a quanto dici, ti piscia prima di riempire il tank, mentre stai bagnando la coil per inizializzarla... In quel caso stai mettendo il liquido con troppa "prepotenza", il cotone non riesce ad assorbirlo e cola nei forellini sotto la coil, quindi poi ti esce il liquido dai fori dell'aria...

Bagna la coil con più tranquillità, il cotone deve essere bagnato, ma non zuppo al punto da far piovere liquido..e fa attenzione, sempre come dice Gondrano, che il cotone non vada a toccare i forellini laterali, se no succede la stessa cosa, una volta che il cotone si impregna colerà il liquido nei forellini, ma se metti la coil abbastanza alta come la metto io, il cotone è quasi impossibile che sia così vicino ai forellini...

Così dovresti risolvere tutti i problemi che hai esposto.

Modificato da Chessvape
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Perfetto ragazzi, seguirò alla lettera tutti i vostri consigli. 
Oltre al problemi della pisciata mentre bagno il cotone, che a questo punto suppongo sia facilmente risolvibile, per il resto mi trovo davvero davvero bene. E' tutto perfetto! Siete i miei eroi, non vedo l'ora di provare tutti i liquidi che ho dovuto far finta di non vedere quando usavo le testine. 

Devo solo trovare i miei settaggi di fiducia, coil e wattaggi. Uso anche una box elettrica che non usavo da un po, e non è chiaro se posso arrivare ai 4 Volt o devo restare più basso. 

Appena finisce tutta questa m•••••, vi devo un caffè

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
13 minuti fa, Piuma ha scritto:

Uso anche una box elettronica che non usavo da un po, e non è chiaro se posso arrivare ai 4 Volt o devo restare più basso. 

Con le box elettroniche puoi ignorare i volt..

Nel senso.. quello dei volt è un discorso che si fa in meccanico, dove non c'è un circuito che regola il tutto, l'erogazione dipende solo dalla batteria, e se monti coil che richiedono 5 volt, con una batteria che più di 4 / 4.20 non spinge, la cosa non va bene.. così come se monti coil che richiedono 2.80, la batteria non può scendere sotto i 3.20..

In elettronica cambia tutto, puoi usare 2 volt come ne puoi usare 8, perché c'è il circuito di mezzo che fa un lavoro che non può fare la batteria da sola, non ti si presenta il problema di rispettare i volt della batteria.. hai solo il problema di imparare che una determinata coil, lavora meglio e regge meglio determinati volt/wattaggi, quindi se la spingi poco non riesce a vaporizzare o vaporizza male, se la spingi troppo oltre a darti un'esperienza pessima di svapo, si rovinerà troppo in fretta.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora