• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Gatto1

Cade il divieto per vendita online liquidi senza nicotina


127 messaggi in questa discussione

4 ore fa, riky975 ha scritto:

Non ti seguo lore6

Eh, sarà colpa mia che non mi spiego bene; ci riprovo.

Continuo a leggere, da vari intervenuti, che un tal prodotto non può essere svapato direttamente e per questo non va tassato. Trovo che questa sia una buona logica ma che non c'entra con quello che prevede la legge perché il presupposto dell'imposta è la destinazione d'uso impressa dal produttore. Anche se un prodotto può essere svapato, se la destinazione è diversa non dev'essere tassato, che non possa essere inalato non è necessario per evitare l'imposta (è probabilmente sufficiente ma non è necessario).

Vedo che alcune volte la questione è trattata come se si trattasse di una esenzione, invece è il contrario. Non ci sono prodotti che per qualche motivo sono esenti, invece ci sono dei presupposti e dei prodotti che ricadono sotto quei presupposti, tutto il resto non è assoggettabile.

Sono discorsi teorici che io trovo estremamente interessanti e purtroppo privi di utilità pratica perché non spetta a noi decidere se sottoporre un prodotto alla tassa, spetta a chi lo fa. Se trovi in commercio un prodotto senza tassa ne fai una scorta, se lo trovi tassato lo lasci li e se bell' ch'a post.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
18 minuti fa, lore6 ha scritto:

 

Continuo a leggere, da vari intervenuti, che un tal prodotto non può essere svapato direttamente e per questo non va tassato. 

Cita

 

 

Gli intervenuti citano quello che la legge dice. La domanda e' : questo e' un liquido pronto da inalare cosi come viene ceduto? Risposta 1(si)= tassa; Risposta 2:(no) = niente tassa. Cosa ci fai con quel componente successivamente non ha nessuna rilevanza. Da circolare aams del 23/06/2015 prot. 65527 R.U. ".....Pertanto, nel caso in cui le “basi neutre”, ovvero “gli aromi concentrati” possono essere inalati, così come sono ceduti ai punti di vendita e da questi ai consumatori, non vi è dubbio che sono assoggettati ad imposta." Prosegue "Ha dunque rilievo, nella fattispecie, esclusivamente la caratteristica del prodotto di poter essere inalato così come ceduto ai consumatori, indipendentemente dalla sua composizione."

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora