• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Il sommelier

contatto liquidi con la pelle o bocca


18 messaggi in questa discussione

Ragazzi una curiosità... su ogni liquido è scritto che la nicotina è tossica a contatto con la pelle, tant'è che in video di montaggio, smontaggio atomizzatori vedo che vengono usati dei guanti... ora io ovviamente non ho mai usato guanti per smontare gli atom... ovviamente non mi tiro litri di liquido addosso ma qualche goccia nelle mani ci và e mi limito a lavarmi le mani dopo aver finito... sapete dirmi se è davvero così pericoloso da giustificare l'uso di guanti?? e quando capita di trovarsi il liquido in bocca?? meglio sputare fino ad essere sicuri di averlo espulso tutto? cioè x concludere: devo essere terrorizzato o no? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
bacco1985ms ha scritto: devo essere terrorizzato o no?:P

non bisogna essere terrorizzati ma non si deve neanche prenderla alla leggera, oltre una determinata dose ( indicativamente 0.5-1,0 mg/kg )è fatale per l'uomo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
La nicotina viene assorbita molto per contatto ed é aggressiva sulla pelle, quindi se lavori con percentuali alte di nicotina....si, guanti.
Chiaro che se ricarichi l'atom e te ne va una goccia sulle mani, te le lavi col sapone e stai tranquillo, idem se te ne arriva in bocca....ti dai una sciacquata. Insomma, non esserne terrorizzato, ma evita il più possibile il contatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Un paio di mesi fa mi si è rotto il tappo di una boccia da 100ml di liquido quasi piena che avevo in tasca. Ero in auto ad oltre 1 ora di strada da casa con i pantaloni inzuppati di almeno 80ml di liquido a 4mg/ml.
Mi sono preoccupato ma in realtà non ho avvertito nessun sintomo da sovradosaggio di nicotina. Appena arrivato a casa mi sono buttato sotto la doccia e stavo benone.

In sostanza: fare sempre attenzione, informarsi ma non esagerare con le paranoie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
bacco1985ms ha scritto: ...cut ...
cioè x concludere: devo essere terrorizzato o no? :P
Mah... terrorizato/i NO ! Informàti sempre!!!!!!

La Nicotina rientra nella DL o LD 50.
Se non ricordo male è letale in dosi da 0.5-1mg/kg.
Se pesi 80kg .... un valore tra 40 e 80mg ti da il 50% di possibilità di ucciderti... considerando che la DL50 non è proprio precisa facciamo che potresti tirare le cuoia all'80%.
Se per le tue miscele maneggi delle basi a 36mg/ml e te ne va 1ml sulle mani, allora il problema è da prendere in considerazione almeno dal punto di vista dell'intossicazione dato che 36mg è parente a 40mg ma non è iniettata, solo assorbita mediante filtrazione della pelle stessa.
Se svapi a 6 o a 9 di nicotina e ti esce per qualunque ragione 1 ml dall'atom , allora il problema può essere trascurabile ma una lavata alle mani è sempre meglio.

Ad ogni modo, senza voler terrorizzare, l'uso dei guanti è sempre consigliabile perché una goccia oggi, una goccia domani... ecc ecc ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
mi permetto di aggiungere qualche informazione, in parte concorde, in parte in dissenso rispetto alle precedenti.

L'assorbimento percutaneo (attraverso la pelle) è generalmente lento.
E' mooolto più lento dell'assorbimento tramite i polmoni (che è quasi istantaneo), e dipende dallo spessore della pelle (semplifico molto). Per cui l'assorbimento sulla mano è sicuramente più lento dell'assorbimento su una zona dove la pelle è più sottile (es. coscia o gluteo come nell'esempio dei jeans). Inoltre la velocità di assorbimento dipende dalla superficie bagnata: una goccia su un dito ha un assorbimento minimo e diverso da una enorme chiazza sui jeans (che fa assorbire la nicotina mooolto velocemente)!

La nicotina ha un metabolismo molto rapido (= viene "inattivata" nell'organismo molto rapidamente, parliamo di minuti), motivo per cui se la assorbi lentamente, l'organismo ha più tempo per metabolizzarla; se la assorbi velocemente no.

Ci sono stati pochi casi di iniezione endovena di e-liquid (assorbimento istantaneo), uno proprio a Parma dove risiedo, che non hanno portato alla morte (però erano ricoverati in pronto soccorso eh!).

Quindi, senza dati alla mano, ma con ragionevole buonsenso (sono un medico ma non mi occupo di queste cose), posso affermare che il contatto con le mani non è particolarmente pericoloso a meno di non bagnare proprio tutte le mani con liquidi ad elevate concentrazioni. Nel caso il fattore tempo è pure importante, per cui nel caso intingiate entrambe le mani nell'e-liquid è sufficiente che ve le laviate al più presto.

è invece infinitamente più pericoloso il discorso dei 100ml di e-liquid che ti inzuppano i jeans: questo si che può essere un problema! abbiamo infatti un'elevata superficie bagnata=di assorbimento, in una zona dove la pelle è sottile e quindi assorbe più velocemente. C'è anche il fattore tempo: un conto è se mi tolgo i jeans dopo 1 minuto, un conto è se do il tempo alla nicotina di essere assorbita.
Anche qui la concentrazione fa la differenza: se il liquido è a 4mg/ml può darsi che l'organismo, anche se l'assorbimento è veloce e ingente, ha tutto il tempo per metabolizzare la nicotina assorbita.

Non proverei a bagnare i pantaloni con liquidi a 36mg/ml e tenerli su un'ora!!!

(che poi se ci pensate è il principio dei cerotti alla nicotina: coprire una certa area di cute con un cerotto impregnato di nicotina)

ciao
ale-c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
e aggiungo:

per l'ingestione il discorso è il medesimo.

Se ingerisco un ml a 4mg/ml vuol dire che ho ingerito 4mg di nicotina.
In base alle Dosi Letali sudette, siamo ben lontani da dosaggi pericolosi. Anche perchè l'assorbimento gastro intestinale non è proprio proprio istantaneo. A naso sarà un po' più rapido di quello sulla pelle (ma dipende come dicevo da quale parte della pelle).

Sicuramente è "completo" nel senso che, a meno che non vi procuriate il vomito, la nicotina la assorbite più o meno tutta.

Però anche nel caso di 1ml a 36mg/ml (e chi si dovrebbe bere 1 ml di base concentrata?!?) l'assorbimento è probabilmente sufficientemente lento da permettere all'organismo di metabolizzare la nicotina via via che la assorbe.

Quello che volevo dire è che se anche vi fate qualche "bevuta" di e-liquid dall'atomizzatore mentre svapate, è altamente improbabile che assumiate dosaggi pericolosi.

Allo stesso tempo credo sia utile mantenere alta l'attenzione sull'uso degli e-liquid e sulla conservazione. Se sapete il rischio che si può correre, farete in modo di tenerli lontani da bambini, animali, evitare che contaminino i cibi (penso a chi li mette in congelatore), evitare che contaminino i vestiti (vedi post precedente).

Non esageriamo nell'altro senso mettendoci i guanti ogni volta che ricarichiamo l'atom però!

ciao
ale-c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Proprio l'altro giorno stavo ricaricando un atomizzatore con una siringa e nel momento che stavo spingendo,per la troppa pressione è uscito l'ago e ho sparato liquido ovunque,compreso addosso a me e buona parte negli occhi..sono andato a tastoni in bagno e ho lavato abbondantemente con acqua e è stato come non fosse successo niente..mi aspettavo un pò di bruciore agli occhi,o un pò di arrossamento,ma niente..meglio così!!
Era nicotina 6,quindi comunque bassa..

Tutto questo a testimonianza che non è letale e bisogna comunque fare attenzione,ma un intoppo può sempre capitare,ma non si muore di certo con queste concentrazioni.
Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Aggiungo la mia esperienza, come si dice "my two cents" :)
In oltre 5 anni di svapo mi è capitato solo una volta di avere problemi legati al contatto di nicotina con la pelle.
Premetto che quando si è verificato l'episodio ero già quasi in overdose da svapo dato che quel giorno avevo abbondantemente abusato, in dripping, dei nuovi atom 510 LR che mi erano arrivati (si parla dell'epoca delle cartucce a lanetta, un'era fa).
Similmente a @Phate, mi è capitato un incontro ravvicinato con il contenuto di una boccia di liquido -ma a 18mg/ml- cui Flavourart, IMHO colpevolmente, non aveva messo il parzializzatore bianco che di solito è presente. Molti ML versati sul dorso della mano e sulla prima porzione dell'avambraccio -sia sopra che sotto e manica inzuppata-, nonché sulla scrivania. Mi sono quindi soffermato relativamente a lungo a pulire il liquido da scrivania e pavimento, procedendo al lavaggio solo dopo parecchi minuti. Risultato: nel giro di mezz'ora, forse meno, ho cominciato a sentirmi male. Si sta DA CANI. Nausea, violento mal di testa, sudore freddo, tremori... si ha la sensazione di morire. Fortunatamente il malessere ha iniziato a scemare lentamente nell'arco di un'ora, ma vi assicuro che mi ricordo ancora come fosse adesso per quanto sono stato male.
Quanto invece al contatto con piccole quantità di liquido a concentrazioni come quelle che citava l'OP... si parla davvero del nulla, tranquilli ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Dopo la parola di un medico è inutile anche aggiungere altro, però ti dico la mia esperienza: qualche goccia non fa assolutamente nulla, specialmente se maneggi concentrazioni inferiori a 18. Secoli fa mi è persino capitato di spararmene qualche goccia in faccia e negli occhi: naturalmente ho risciacquato immediatamente e mi sono spaventata, ma è stato per un tempo talmente breve, che non ho avvertito neppure il minimo sintomo. Significa che davvero una goccia sulla pelle della mano non può far danni. Sempre meglio lavare via il prima possibile dopo aver finito.

E MAI MAI MAI fare questo stesso ragionamento con bimbi e animali (pelle diversa, peso diverso, ecc.) Quindi tutti i maneggiamenti vari sono da fare lontani da bimbi e animali, specialmente se si hanno bimbi e animali curiosi che potrebbero toccare, leccare, snasare.

Se poi vuoi travasare dosi importanti a concentrazioni importanti, per esempio, un paio di guanti e occhiali protettivi non guasta, visto il costo irrosorio e il pericolo elevato. Se invece devi cambiare la resistenza a un justfog, fallo e lavati le mani.

In linea generale, vale lo stesso principio di buon senso che adottiamo o che dovremmo adottare per tutte le sostanze nocive, tantissime, che ci girano per casa. Alcuni acidi per sturare i lavandini sono ben più nocivi di un eliquid a 14mg, ma tante volte li versiamo senza pensarci troppo. I detersivi e i detergenti per la casa sono velenosi se ingeriti e se ti ci fai il bagno. Con gli anticalcare ho avuto esperienza diretta, amico che ha lavato incrostazioni per un'ora senza guanti e si è ritrovato il giorno dopo le mani a chiazze rosse, il medico parlava di microustioni se non ricordo male.

Insomma, buon senso. Perché malgrado lo stato e l'europa vogliano far passare i liquidi con nicotina come il male assoluto, un buon acido da tirare in faccia a qualcuno lo compri al supermercato. cul

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Dilly ha scritto: Dopo la parola di un medico è inutile anche aggiungere altro...

OT: mah, non è vero... tieni presente che, secondo me, l'80% dei medici che non svapano, non sanno neppure cosa c'è dentro ad una sigaretta elettronica!

Ciascuno poi dirà la sua ma nell'80% dei casi senza cognizione di causa.

Lo svapo è un fenomeno ancora troppo "giovane" per cui i medici non lo conoscono.

Invece le testimonianze che sono uscite in questo thread sono reali! e alcune oserei dire molto significative. Il fatto poi che, in parte, corrispondano a quanto io ipotizzavo (a buonsenso) mi fa piacere, ma non ho certamente la presunzione di fare la "lezione" dal momento che l'argomento è del tutto sconosciuto ai medici!
Io ho imparato dai forum e dalla mia esperienza... e sono uno svapatore in carne e ossa come te ;).

fine OT. ciao,
ale-c
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Certo lo so era solo un'introduzione autoironica, nel senso che il tuo messaggio era ben dettagliato e documentato, il mio sarebbe stato un caso, un'esperienza da chi fa tutt'altro proprio per campare :]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao ragazzi, 15 minuti fa stavo preparando 100ml di liquido con Nico da 20mg 50/50. Avevo messo aroma, acqua FU e PG, mentre stavo per versare la VG mi sciovala la boccia e cadono sul tavolo 3 ml sul tavolo che io tocco con il dorso della mano. Sono corso subito a lavarmi sotto l’a qua corrente e sapone per più volte, ma sono un po’ in ansia e sento una lievissima sensazione di bruciore. Cosa devo fare? Devi andare in ospedale? Scusate ma mi è salita di brutto l’ansia…🫣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

27 minuti fa, Lanternagenovese ha scritto:

Ciao ragazzi, 15 minuti fa stavo preparando 100ml di liquido con Nico da 20mg 50/50. Avevo messo aroma, acqua FU e PG, mentre stavo per versare la VG mi sciovala la boccia e cadono sul tavolo 3 ml sul tavolo che io tocco con il dorso della mano. Sono corso subito a lavarmi sotto l’a qua corrente e sapone per più volte, ma sono un po’ in ansia e sento una lievissima sensazione di bruciore. Cosa devo fare? Devi andare in ospedale? Scusate ma mi è salita di brutto l’ansia…🫣

Nn farti troppe paranoie, a meno di allergie (che escluderei dato che poi la stessa roba la svapi) o problemi particolari non dovrebbe capitare nulla, anche xchè se no mi sa che mezzo forum sarebbe già finito in ospedale😅 nn ti dico le volte che mi è saltato il tappo delle chubby rigorosamente con 100ml belli pieni direttamente su gambe e braccia:ghgh:

Modificato da Onizuka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
22 minuti fa, Onizuka ha scritto:

Nn farti troppe paranoie, a meno di allergie (che escluderei dato che poi la stessa roba la svapi) o problemi particolari non dovrebbe capitare nulla, anche xchè se no mi sa che mezzo forum sarebbe già finito in ospedale1f605.png nn ti dico le volte che mi è saltato il tappo delle chubby rigorosamente con 100ml belli pieni direttamente su gambe e braccia:ghgh:

Grazie per le rassicurazioni…🤦🏻‍♂️ Non mi vergogno a dirlo ma mi sono un attimo “ansiato”. Grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, Lanternagenovese ha scritto:

Grazie per le rassicurazioni…🤦1f3fb.png‍♂️ Non mi vergogno a dirlo ma mi sono un attimo “ansiato”. Grazie ancora.

Ma va mica devi vergognarti ci mancherebbe son cose che capitano e se hai dubbi fai bene a chiedere 😉

50 minuti fa, Lanternagenovese ha scritto:

Ciao ragazzi, 15 minuti fa stavo preparando 100ml di liquido con Nico da 20mg 50/50. Avevo messo aroma, acqua FU e PG, mentre stavo per versare la VG mi sciovala la boccia e cadono sul tavolo 3 ml sul tavolo che io tocco con il dorso della mano. Sono corso subito a lavarmi sotto l’a qua corrente e sapone per più volte, ma sono un po’ in ansia e sento una lievissima sensazione di bruciore. Cosa devo fare? Devi andare in ospedale? Scusate ma mi è salita di brutto l’ansia…🫣

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
12 minuti fa, Lanternagenovese ha scritto:

Grazie per le rassicurazioni…🤦🏻‍♂️ Non mi vergogno a dirlo ma mi sono un attimo “ansiato”. Grazie ancora.

non crucciarti è normale che ci si preoccupi, oggi non mi capita più, ma ai tempi delle Ego era normale bere liquido, complice anche la mia inesperienza, le labbra ricordavano il deretano di un babbuino (mi si perdoni il francesismo, per non parlare del prurito anche agli occhi (toccati con le mani),  avevo capito importanza dei guanti, e la necessità  di abbassare la nicotina, quei device richiedevano alte concentrazioni, oggi inutili dato che i nuovi device sono molto più performanti, ad esempio, oggi svapo a 4-5mg/ml grazie alla coil BVC da 0,7 Nautilus o Vaptio per il mio Nautilus GT, con risparmio economico, e soprattutto ci guadagno in salute, se è vero che la nicotina è il male minore anche nelle analogiche, è altrettanto vero, che aumenta la dipendenza e può dare scompensi cardio circolatori, ti consiglierei di pensare alla riduzione, oltre che usare guanti e occhiali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Stai sereno che con la concentrazione massima attuale per legge(20mg per ogni ml), devi solo avere il buon senso di non bertela di proposito. Non servono nè occhiali, nè guanti e nient'altro. Anche dovessi rovesciarti una basetta intera sulle mani, basta che te le lavi con l'acqua senza ansie strane.

La nicotina è pericolosa, o potenzialmente letale, solo in altissime concentrazioni o pura. Ma qua entriamo in un mondo dove solo i chimici, o chi del mestiere, possono maneggiarla. Di certo non la troverai mai in commercio per il consumatore finale.

Conta che la nicotina, anche se in concentrazioni minori del tabacco, è presente anche nelle patate, nei peperoni e in qualche altro ortaggio che adesso non ricordo.

Modificato da Crokus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora