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Rotoproto

Aiutatemi a capire i fili resistivi


12 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti... arrivo come al solito carico di domande sceme, ma provo a documentarmi sia qua che altrove, ma non ho mai una risposta "sicura". 

Ho iniziato a rigenerare da un mesetto circa, sempre stesso filo KA1 27g sul By-Ka V7. La coil che faccio praticamente sempre è 7 spire su punta da 2.5, viene fuori circa 1.07 ohm.

Se vado a guardare su steam engine, vedo che sui 18W ho un heat flux di 200 mW/mm², che mi sembra di capire sia "giusto" (anche qua, giusto perchè...? Non mi svapo roba che può farmi male??)

Ora... ho detto, boh, proviamo a cambiare filo, vediamo che succede: l'unico negozio "fornito" qua dove sto aveva un S316L 28g, lo prendo, vediamo se cambia qualcosa. 

Se lo vado a mettere su steam engine, non riuscirei a fare una coil da 1.07ohm (dovrei fare tipo 11 spire), ma per ottenere valori "simili" di heat flux dovrei fare una coil da 0.85ohm, 8 spire.

Venendo dal Nautilus3, con coil prefatte con range di ohm molti diversi, vorrei capire che differenza c'è, tra fare una coil da 0.85ohm in S316L e tra farne un'altra in KA1 da 1.07ohm, sempre da mandare a 17-18W per avere un heat flux di 200...? L'"esperienza" di svapo è la stessa...? A cosa devo mirare?

So che sono domande molto generiche, e magari anche poste male... se avete qualche tipo di documentazione da leggere, datemela, vi prego :D se invece volete perdere 5 minuti per spiegarmi un attimo perchè dovrei fare una coil in un certo modo piuttosto che in altro, al solito, vi ringrazio in anticipo! 

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Inviato (modificato)

Diciamo che la legge di ohm la prendi in considerazione se svapi in meccanico e quindi usi un ka1 che ti porta la coil a 1ohm ca. Al limite un ni80 da 0.8ohm. Se svapi col circuitato la legge di ohm non serve piu, in vw o in tc non hai problemi perché ci pensa la box a regolare tutto (ovviamente a seconda del modo cambiano le leghe, in vw usi dal ka1 al ni90, in tc il nife). 

L'hf prendilo con le molle è più un valore di concetto che concreto. Nessuna scienza. Personalmente uso il ni90. 27g se voglio spingere con i watt, 28g per stare intorno ai 14, il 29 per lo slow vape, a meno che non esageri con le spire, tipo 29g ni90 8/9 spire , ma una coil del genere la fai su un deck largo tipo fevvone.

Alla fine si tratta di sperimentare e spendere un botto, sbagliare e riprovare. Qualcuno la chiama esperienza euristica, ma non ricordo chi. 

Ps: se hai paranoie o timori che qlc ti possa nuocere allora prova a svapare in tc. È una buona scuola per imparare a buildare. 

Modificato da Escoalbar
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Per l’heatflux guardati questo video di alkemiko

l’heatflux su steam engine è una linea guida e non tiene conto che la coil si trova all’interno di un sistema dove oltre alla corrente da cui viene attraversata, viene investita da un flusso d’aria e irrorata dal liquido! 

Sul discorso fili resistivi, ogni materiale ha una sua capacità resistiva, prendendo esempio dal Ka1 e dal SS, come hai potuto notare giustamente anche tu, a parità di sezione del filo (28ga) per avere la medesima resistenza dovrai fare più o meno spire a seconda del materiale che sceglierai! Questo ne comporterà che andrai ad aumentare la superficie di vaporizzazione sul cotone ma nello stesso tempo anche il calore che produrrai all’interno della camera di vaporizzazione del tuo atomizzatore! Tutto ciò può portare o a un aumento dell’aroma oppure anche ad una diminuzione a seconda di che atomizzatore hai tra le mani! In poche parole la tipologia di filo, la quantità di spire e l’heatflux dipende molto dall’atomizzatore che hai in mano, per quello bisognerebbe imparare a capire come sono fatti, come gira l’aria al loro interno, come rigenerarli nel modo corretto e con quali fili e di conseguenza fin dove puoi spingerli.

Per quanto riguarda la coil che devi fare, fai la resistenza in SS con 8 spire e fatti un tank poi prendi il Ka1 27 invece di 7 fai 5 spire e tienile un po’ più spaziate tra loro, avrai più o meno la stessa resa del SS28 con 8 spire ma con molto meno calore all’interno dell’atom! Prova alla fine è anche così che si impara al di là delle guide e dei video che sono utilissimi ma alla fine è provando con sua mano che uno impara! 
 

 

 

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16 minuti fa, Escoalbar ha scritto:

Diciamo che la legge di ohm la prendi in considerazione se svapi in meccanico e quindi usi un ka1 che ti porta la coil a 1ohm ca. Al limite un ni80 da 0.8ohm. Se svapi col circuitato la legge di ohm non serve piu, in vw o in tc non hai problemi perché ci pensa la box a regolare tutto (ovviamente a seconda del modo cambiano le leghe, in vw usi dal ka1 al ni90, in tc il nife). 

L'hf prendilo con le molle è più un valore di concetto che concreto. Nessuna scienza. Personalmente uso il ni90. 27g se voglio spingere con i watt, 28g per stare intorno ai 14, il 29 per lo slow vape, a meno che non esageri con le spire, tipo 29g ni90 8/9 spire , ma una coil del genere la fai su un deck largo tipo fevvone.

Alla fine si tratta di sperimentare e spendere un botto, sbagliare e riprovare. Qualcuno la chiama esperienza euristica, ma non ricordo chi. 

Ps: se hai paranoie o timori che qlc ti possa nuocere allora prova a svapare in tc. È una buona scuola per imparare a buildare. 

A mio parere hai detto alcune cose giuste ed altre non proprio corrette che se dette ad uno con esperienza potrebbero anche non nuocere ma ad un neofita potresti metterlo in difficoltà! La legge di ohm va sempre presa in considerazione perché è su quella che si basa tutta la menata, poi ok che in elettronico non c’è più il pericolo di saltare per aria come succedeva anni fa in meccanico con tubi e box a lamelle, però sapere perché scegliere un filo piuttosto che un altro è sempre bene capirne il perché da soli, non basta dire per quello uso il 28 per l’altro il 27,…

Per svapare correttamente in TC è necessario conoscere quanto detto sopra e soprattutto saper rigenerare bene, altrimenti dopo 2 volte che butti tutto prendi l’atom e lo tiri fuori dalla finestra! Prima di approcciarsi al TC è bene capire come è fatto l’atom, se si presta a funzionare bene in TC oppure no e soprattutto saper rigenerare!

 

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Prima di tutto, sul forum sono disseminati mischioni di ragionamenti e abitudini dure a morire. Te devi concentrarti su da quanto ho capito, lo svapo in vari watt

I materiali più usati:

  • kanthal
  • ni80
  • ss316/acciaio

I restanti, nife48 ni200 zirconio e qualsiasi materiale strano leggi, è per lo svapo in tc o meccanico: inutile per te, a meno di avere problemi allergici con kanthal, ni80 e acciaio: a quel punto l'unica ancora di salvataggio che rimane è lo zirconio.

il valore resistivo della coil NON influisce il wattaggio: il valore resistivo si guarda per lo svapo in meccanico, te sei libero di NON farci caso visto che i watt, li scegli te

Sul cambiamento aromatico tra materiale e l'altro, la reattività la secchezza: a meno di mettersi con un cronometro, la reattività se cambia, cambia di millesimi di secondo. Una build mtl si accende immediatamente a differenza delle coil complesse, ovvero composte da più fili per il cloud. Secchezza e cambiamenti aromatici anche qua, se ci sono si parla di virgole 

L'heatflux non serve ad una mazza: l'heatflux non tiene conto minimamente della dimensione della camera e dell'ariosità dell'atom. Il primo atom ad aver fatto capire ai vaper che era quasi inutile era il fev 4.5 ma anche i byka: coil "con l'heatflux giusto" su di loro le build diventato meno aromatiche. Sui punte piccole (come 1.5 o 1.75) si capisce quanto il concetto di heatflux è sballato se adattato allo svapo in vari watt: steam engine, main tool per calcolare sta roba mi dice di fare 3 spire, invece delle canoniche "5" che faccio io.

Steam engine è vecchio come il cucco: il fatto che di default la punta selezionate è da 1.3 mm, che si usava forse sugli atom a wick che c'erano 10 anni fa dice tutto. 

i vaper oggi sono più intelligenti: si sta realizzando che il ni80 non serve ad una mazza in vari watt e il contro, è un materiale che a differenza di kanthal e acciaio (che ne dovrebbe comunque avere anche se meno) presenta un difetto, ovvero che ni sta per nichel. Materiale che genera sintomi disastrosi in chi è allergico e peggio ancora, non si sa nulla sugli effetti a lungo termine su chi non è allergico. Il ni80 era diventato famoso in vari watt per colpa di un gruppetto fb che sponsorizzava questo filo sia su meccanico che vari watt. La parola d'ordine nello svapo è SICUREZZA. L'acciaio come materiale è usato in lungo e largo,  dalle pentole agli atom stessi ha anni e anni di certificazioni. Unica accortezza non accenderlo a secco, senza coil dentro. Il kanthal anche è considerabile "sicuro" anche se meno certificato dell'acciaio.

Visto che ci sono: accendere coil a secco è dannoso: l'acciaio si deforma, per il ni80 anche è dannoso anche se non ricordo il motivo, per il kanthal dovrebbe essere più sicuro ma tanto vale evitare. Il filo indipendentemente dal materiale puliscilo con un panno, su youtube si usa fare con l'alcol a 95 gradi. Io taglio spezzoni di un metro, detergo con del semplice bicarbonato (innocuo anche se non risciacquato) e spazzolo con uno spazzolino da denti, RISCIACQUO, conservo in un contenitore stagno. A questo punto la coil non ha bisogno d essere accesa a secco. Se dopo ave cotonato, messo il liquido vedi che la vaporizzazione non è giusta stringi le viti, tocchi le spire.

Che tool uso per calcolare la coil? Non usare tool, per l'mtl la scelta è tra 5 e 7 spire, punta tra 2 e 2.5. Di cose da calcolare ce ne sono davvero poche, guarda piuttosto sull'atom in uso quante spire sono impattate effettivamente dall'aria, quanto spazio libero hai nel deck una volta cotonato. Il v7 che hai regge senza problemi 7 o anche 8 spire perchè è spaziosissimo. Lo spica che da quanto ho letto vuoi comprare, una volta che cotoni di spazio ne hai poco, per me la cosa migliore è occupare meno deck possibile, poche spire su punta da 2 e poco cotone. Tutte cose che nessun calcolatore ti dice.

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Ragazzi, intanto, grazie mille! Abbiate pazienza, ma dovete immaginarvi un tizio che è di natura un po' scimmiato e che quindi quando inizia a fare una cosa cerca di capire il perchè la sta facendo, se la sta facendo nel modo giusto, e se esistono modi migliori per farla anche se a lui sembra già giusta così :) non so se è deformazione professionale, ma è proprio per capire COSA sto facendo, che faccio domande che magari vi sembrano inutili.

Quindi, in buona sostanza: la coil che fai dipende fortemente dall'atom che hai in mano, è corretto? La stessa coil, stesso materiale, stesse spire, stesso tutto, può essere più adatta ad un atom piuttosto che ad un altro, e questo dipende dalla fattura stessa dell'atom... giusto?

Ad oggi sì, ho solo un By-Ka V7, con cui mi trovo strabene, sia perchè non mi ha mai dato problemi, sia perchè rispetto al Nautilus3 che ho usato (e ancora prima alla Kiwi2) mi sembra che mi restituisca una gamma di sapori molto molto differente, e molto più interessante. 

Con la coil che faccio solitamente mi trovo bene: se, prima o poi (store permettendo, perchè apparentemente uno spica pro yftk è la cosa più introvabile del mondo ora come ora :D:D ), mi prenderò uno spica, avrò mooolto meno spazio nel deck e quindi dovrò fare coil più "strette". E' che, leggendo un po' qua un po' il là, mi era sembrato di capire che:

- coil sopra l'ohm: buone per i tabacchi, pochi watt
- coil sotto l'ohm: buone per i cremosi, più watt

Non capivo quindi perchè steam engine mi desse risultati apparentemente "contro" questo ragionamento, che però può essere fallato alla base, ovviamente, se quel che ho capito è sbagliato. 

Quindi, intanto, grazie a tutti per le informazioni, al solito, prendo e porto a casa. Siete incredibili, e accidenti a me che non mi sono avvicinato a questo mondo prima, potevo buttare a mare le sigarette molto prima, visti i risultati ;) 

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Inviato (modificato)

33 minuti fa, Rotoproto ha scritto:

dipende fortemente dall'atom che hai in mano, è corretto?

sì al 90'%. Rimane sempre soggetta a quello che si apprezza, ad esempio io amo la punta da 2: se voglio una sezione di filo in più, per avere una superficie di vaporizzazione maggiore aggiungo una spira; c'è chi invece di aggiungere una spira passerebbe alla punta da 2.25. Ma anche qui si ritorna a quale atom si vuole applicare una build del genere, come già detto sullo spica non è che sia così tanto sensata la punta da 2.25 per livello strutturale del deck. Con una punta da 2, o ancora meno come 1.8 mm l'aria impatterebbe molto di più la superficie della coil, dato il sistema di pin a foglie. 

Il byka che hai te invece è più modulabile, come lo buildi lo buildi lui va, l'unica cosa che si rischia è un vapore più tiepido. 

33 minuti fa, Rotoproto ha scritto:

- coil sopra l'ohm: buone per i tabacchi, pochi watt
- coil sotto l'ohm: buone per i cremosi, più watt

di solito viene usata come indicazione per le coil prefatte, ma anche qui è più una sorta di canzoncina recitata a memoria, un training autogeno. Per me ha molto più senso chiudere gli occhi sugli ohm e vedere se la coil in questione è in mesh o meno. A quel punto sì, le coil in mesh per me impastano troppo anche i cremosi. Anche perchè il range di solito, per le coil mtl è di circa 5 watt, c'è quindi spazio di manovra per trovare un giusto wattaggio.

Sulle coil per rigenerabile: con l'acciaio sei perennemente sotto l'ohm dato che come materiale, ha il tcr più basso del kanthal. Ma il tcr a meno di svapare su meccanico o doverlo impostare l'apposita curva per lo svapo in tc è un qualcosa da non tenere in considerazione in vari watt perchè inutile. Una coil di 5 spire, punta da due che sia in acciaio o kanthal va spinta sui 10-12 watt, nulla di più. Se calcoli una coil del genere con un calcolatore per il meccanico, entrambe vengono date come troppo calde. In vari watt sei TE a regolare i watt, quindi non hai problemi fintanto che imposti 10 o 12 watt.

in meccanico i watt sono decisi dalla legge di ohm e della carica residua della batteria: a quel punto DEVI guardare gli ohm. Per capire cosa è lo svapo in meccanico anche se è una modalità di svapo totalmente inutile, puoi settare la modalità bypass (simulazione dello svapo in meccanico) sulla box che hai. Sicuramente con l'acciaio ti spara un bel pò di watt (più di 23) con il kanthal invece senti il vapore molto più tiepido visto che 1.07 ohm dovrebbe erogarti 12 o 13 watt.

Ricorda sempre di tenere le nozioni dei 3 principali mondi (vari watt, meccanico, controllo temperatura abbreviato come tc) ben separati o ci si mette paletti immaginari che non servono a nulla. 

Modificato da Infinium
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Ok... Ma quindi, se dovessi dire la mia cosi a caso, direi... Che senso ha fare coil con molte spire, meglio tenere meno spire almeno l'aria impatta tutta la coil... Ripeto, abbi pazienza... E grazie ancora per le informazioni!

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5 ore fa, Jsvapo ha scritto:

La legge di ohm va sempre presa in considerazione perché è su quella che si basa tutta la menata

Per svapare correttamente in TC è necessario conoscere quanto detto sopra e soprattutto saper rigenerare bene, altrimenti dopo 2 volte che butti tutto prendi l’atom e lo tiri fuori dalla finestra! Prima di approcciarsi al TC è bene capire come è fatto l’atom, se si presta a funzionare bene in TC oppure no e soprattutto saper rigenerare!

 

5 ore fa, Jsvapo ha scritto:

 

 

Più che altro è utile conoscere il principio di joule,  se non svapi in meccanico    la legge di ohm a cosa ti porta? Un neofita non va in meccanico, ma potrebbe cimentarsi in tc perche lo porta a conoscere l'atom che usa,  il flusso d'aria e la geometria delle coil. Significa imparare a cotonare affinché la coil si irrori bene ,  a usare il giusto airflow per raffreddare la coil stessa. Trovato il giusto setup ,quando vedi che la box non taglia con un tiro da 12/14 " significa che puoi passare in vw, cambiando lega, e mantieni i livelli di sicurezza. Per questo il tc è una buona scuola, ti permette un approccio più consapevole che perdona poco gli errori. In vw degli errori te ne accorgi quando e tardi. 

Che il filo cambi chimicamente sotto calore ci credo poco, quando si svapa in mesh le microcoil si torciano a morte e solitamente si usa il ni80/ 90. Ma pure fosse una coil pesa mezzo decimo di grammo ,la vedo dura che sviluppi metalli pesanti da avvelenare. Anche bevendo acqua ci sono dentro sostanze tossiche tipo i nitriti, ma sono in tracce tollerabili. Non lo so , questa cosa non mi convince. Se passeggio per il centro di una grande città mi sa che respiro sostanze peggiori.

Ps: che poi se ci si pensa le pod mod sono un modo di svapo in meccanico. 

 

 

Modificato da Escoalbar

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12 minuti fa, Escoalbar ha scritto:

Più che altro è utile conoscere il principio di joule,  se non svapi in meccanico    la legge di ohm a cosa ti porta? Un neofita non va in meccanico, ma potrebbe cimentarsi in tc perche lo porta a conoscere l'atom che usa,  il flusso d'aria e la geometria delle coil. Significa imparare a cotonare affinché la coil si irrori bene ,  a usare il giusto airflow per raffreddare la coil stessa. Trovato il giusto setup ,quando vedi che la box non taglia con un tiro da 12/14 " significa che puoi passare in vw, cambiando lega, e mantieni i livelli di sicurezza. Per questo il tc è una buona scuola, ti permette un approccio più consapevole che perdona poco gli errori. In vw degli errori te ne accorgi quando e tardi. 

Che il filo cambi chimicamente sotto calore ci credo poco, quando si svapa in mesh le microcoil si torciano a morte e solitamente si usa il ni80/ 90. Ma pure fosse una coil pesa mezzo decimo di grammo ,la vedo dura che sviluppi metalli pesanti da avvelenare. Anche bevendo acqua ci sono dentro sostanze tossiche tipo i nitriti, ma sono in tracce tollerabili. Non lo so , questa cosa non mi convince. Se passeggio per il centro di una grande città mi sa che respiro sostanze peggiori.

Ps: che poi se ci si pensa le pod mod sono un modo di svapo in meccanico. 

 

 

Oggi un neofita non va in meccanico, ma fino a qualche anno fa di gente che finiva con atom sparati tra i denti perché andava in sub ohm spinto con tubi o box meccaniche c’è ne sono stati…E’ vero che della legge di ohm in VW te ne fai poco ma comunque serve a capire il funzionamento dell’oggetto che hai in mano qualunque esso sia!

Per quanto riguarda il TC è corretto quanto dici, ma ripeto per un neofita che si affaccia a questo mondo, partire presto con il TC per me è sempre un azzardo, rischia che se non lo comprende bene perché magari ancora non abile nella rigenerazione, di abbandonarlo! Io stesso all’inizio con il TC lo avevo accantonato perché lo ritenevo troppo complicato ed è snervante dopo aver rigenerato e refillato il tank vedere la box che taglia l’erogazione senza capirne il perché! Secondo me come in tutte le cose ci sono degli step da seguire e il TC è quello successivo ad una buona palestra con il VW, saper rigenerare bene senza far sovralimentare o far andare in secca la coil, conoscere bene l’atomizzatore che si ha in mano per farlo funzionare a dovere, utilizzare il filo corretto,…in TC il rischio di buttare via il tank appena caricato è molto facile che avvenga se non si sa esattamente quello che si sta facendo…

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Infatti come dici tu mi sono cimentato in tc con il v9, perché se sbagliavo stappavo il tank e rigeneravo daccapo, senza spreco di liquido.

Oggi però di atom che rebuildi facilmente ce ne sono diversi, il migliore a parer mio è il 4.51. Certo l'investimento iniziale per in neofita è importante. 250 la dicodes ,160 l'atom. Però... tanto li spendi lo stesso ...

 

 

 

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1 ora fa, Rotoproto ha scritto:

Che senso ha fare coil con molte spire, meglio tenere meno spire almeno l'aria impatta tutta la coil.

Dipende, il byka v7 e v8 ad esempio, hanno il riduttore sottocoil dalla quale l'aria non esce proprio diretta, dritta sulla coil perchè meno guidata, ha tempo di "disperdersi" nel deck. Questo si capisce anche dal tiro che non è molto contrastato e silenzioso. 

Se vai a vedere il sistema sotto coil del caiman v5, medesimo modder del byka invece l'aria deve attraversare il lungo air pin e quando esce, viene come guidata verso il centro della coil: non ha tempo di "disperdersi" perchè prima di riuscire a farlo avviene l'impatto con la coil. Infatti sul caiman è come dici te, difficilmente vado oltre le 5 spire, piuttosto salgo di diametro e il tiro di gran lunga superiore al byka v7.

E' possibile invertire le build, quindi poche spire sul v7, tante spire sul caiman? Sì, non succede nulla ma aromaticamente il byka con 5 spire è leggermente inferiore rispetto ad usarne 6 o 7, mentre il caiman con 7 spire diventa un fornetto, cosa che tende a fare già di suo e in definizione aromatica perde molto.

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