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Peppino09

Differenza meccanico ibrido e meccanico puro?!?


26 messaggi in questa discussione

Raga so che un meccanico ibrido ha dei circuiti di protezione tipo noisy cricket, mentre un meccanico puro non ha nulla.. ora vi volevo chiedere per quelli che li hanno provati entrambi, in termini di spinta si equiparano?

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1 ora fa, Nick81 ha scritto:

Io ti consiglio di leggere un po' di più se vuoi usare i meccanici, sul forum trovi una marea di guide sul mech perchè hai un po' di confusione.

Il mech ibrido non ha nessun tipo di protezione, bensì il pin 510 dell'atom è a contatto diretto con il polo della batteria. L'altro tipo si differenzia dal fatto che il pin dell'atom va a contatto con un attacco 510 (con pin) che a sua volta va a contatto con la batteria.

Le piccole protezioni tipo fusibili (gus, fakirs) non dipendono dalla tipologia.

La spinta invece dipende da una marea di fattori tipo costruzione della mod, filetti, materiale, da quanti pezzi e fatta la mod ecc ecc...

E la Noisy (attacco ibrido) non ha nessun circuito di protezione. La 2 ha un circuito con qualche protezione e un potenziometro, in più ha l'attacco a molla.

Ecco io intendevo la noisy 2, oppure un altro esempio è la luxotic nc, loro hanno dei circuiti di protezione ma comunque sono considerati dei semi-meccanici. In termini di spinta tra questi e un meccanico senza circuito qual’è?

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È troppo generica la tua domanda, come ti ho detto sopra dipende da tante cose. Come pura teoria un semi-mech eroga come un mech nel senso che non c'è differenza, come anche la funzione bypass di una box circuitata, in pratica dipende dalla mod.

Al max puoi chiedere tra due specifici modelli quale ha meno drop, ma solo chi li ha entrambi te lo potrebbe dire.

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9 ore fa, Nick81 ha scritto:

Io ti consiglio di leggere un po' di più se vuoi usare i meccanici, sul forum trovi una marea di guide sul mech perchè hai un po' di confusione.

Il mech ibrido non ha nessun tipo di protezione, bensì il pin 510 dell'atom è a contatto diretto con il polo della batteria. L'altro tipo si differenzia dal fatto che il pin dell'atom va a contatto con un attacco 510 (con pin) che a sua volta va a contatto con la batteria.

Le piccole protezioni tipo fusibili (gus, fakirs) non dipendono dalla tipologia.

La spinta invece dipende da una marea di fattori tipo costruzione della mod, filetti, materiale, da quanti pezzi e fatta la mod ecc ecc...

E la Noisy (attacco ibrido) non ha nessun circuito di protezione. La 2 ha un circuito con qualche protezione e un potenziometro, in più ha l'attacco 

 

 

 

esistono box elettroniche che spingono quanto i meccanici? Non parlo di ergogazione decrescente ma parlo di spinta. Tipo ad esempio un vt box250c oltre alle millemila funzioni che ha, spinge quanto un meccanico?

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Hai voglia, con il circuito puoi accelerare quanto vuoi, ha il circuito!!

Ma toglimi una curiosità, perché sei fissato sulla spinta dei mech?! Devi far decollare lo shuttle?? :ghgh:

Scherzi a parte, con che atom devi svapare? :?

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1 ora fa, Nick81 ha scritto:

Hai voglia, con il circuito puoi accelerare quanto vuoi, ha il circuito!!

Ma toglimi una curiosità, perché sei fissato sulla spinta dei mech?! Devi far decollare lo shuttle?? :ghgh:

Scherzi a parte, con che atom devi svapare? :?
 

 

in realtà volevo due box una meccanica con noisy e goon da polmone E una da guancia con vandy vape pulse e sprint luca creation, a proposito di quest’ultima, consigli Più questa per svapo da guancia rispetto ad una kiwi? Essendo rigenerabile l’aroma è superiore?

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12 ore fa, Peppino09 ha scritto:

vandy vape pulse

perdona ti riferisci alla AIO oppure allo squonk V3?

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19 ore fa, Nick81 ha scritto:

È troppo generica la tua domanda, come ti ho detto sopra dipende da tante cose. Come pura teoria un semi-mech eroga come un mech nel senso che non c'è differenza, come anche la funzione bypass di una box circuitata, in pratica dipende dalla mod.

Al max puoi chiedere tra due specifici modelli quale ha meno drop, ma solo chi li ha entrambi te lo potrebbe dire.

 

18 ore fa, Nick81 ha scritto:

Hai voglia, con il circuito puoi accelerare quanto vuoi, ha il circuito!!

Ma toglimi una curiosità, perché sei fissato sulla spinta dei mech?! Devi far decollare lo shuttle?? :ghgh:

Scherzi a parte, con che atom devi svapare? :?

 Intendo vandy vape pulse v3.. però sto leggendo su internet che i bf modificano l aroma del liquido dato la loro boccetta in silicone..

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24 minuti fa, Peppino09 ha scritto:

 

 Intendo vandy vape pulse v3.. però sto leggendo su internet che i bf modificano l aroma del liquido dato la loro boccetta in silicone..

grazie gentilissimo, un tempo capitava con le boccette in silicone della Pico  squeeze, con la Pulse non ho avuto nessunissimo problema, 

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Inviato (modificato)

8 minuti fa, incallito ha scritto:

grazie gentilissimo, un tempo capitava con le boccette in silicone della Pico  squeeze, con la Pulse non ho avuto nessunissimo problema, 

No Incallito, non confondere le idee degli utenti. Le boccette della pico squeeze sono le uniche che non modificano l'aroma perché sono in plastica, sono tutte le altre che sono in silicone a fare questo.

@Peppino09 hai mai rigenerato? Fino adesso con cosa hai svapato?

Modificato da Nick81
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33 minuti fa, Nick81 ha scritto:

No Incallito, non confondere le idee degli utenti. Le boccette della pico squeeze sono le uniche che non modificano l'aroma perché sono in plastica, sono tutte le altre che sono in silicone a fare questo.

avevo parcheggiato la squeeze per questo problema, sarò stato sfortunato :muro:

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Bah sarà che ho il palato meno sopraffino io ma tutta sta differenza di aroma con le boccette in BF sinceramente non la percepisco e in BF ho svapato e ci svapo tutt’ora con grandi soddisfazioni. Logico che se ci lasci il liquido dentro per una settimana la perdita si sente ma succede anche con i tank…poi ripeto come sempre tutto soggettivo…ma a mio gusto il ritorno aromatico che ti dà un rda in BF è veramente molto alto. Per tornare in tema io penso che oggi come oggi con tutta la scelta che c’è di box circuitate anche entry level, non capisco perché qualcuno cerchi ancora una mod meccanica a meno di non preferire nettamente l’erogazione di un meccanico ad un elettronico, ma non mi sembra il caso dell’autore del topic. Io personalmente ti consiglio di prenderti un’altra box circuitata e di evitare i meccanici a meno di non saper esettamente cosa tu stia facendo. Basta un niente con un meccanico e ti fai veramente male. Anche solo un filo tagliato male che manda in corto il sistema! Prenditi un’altra box circuitata magari dual battery visto che ci devi mettere sopra un goon!

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Le boccette bf delle box commerciali riescono a contaminare qualsiasi estratto o macerato sulla faccia della terra, con i sintetici molto meglio ma non sarà mai la sensazione neutra del tank in pyrex o una plastica di buona qualità. Non credo sia un caso che la squeeze è stata prodotta no stop per anni, quando ho cominciato a svapare nel 2016 già c'era. Approfitta per prenderla visto che da qualche tempo è fuori produzione ma ne hanno prodotte talmente tante che ancora si trovano nuove in italia.

argomento ampiamente trattato qui:

Sul meccanico: dipende da quello che vorresti ottenere, la sensazione di un tubo appena pulito e cella carica non è replicabile da nessuna box. Altra variante con la quale puoi giocare è il materiale dei tubi, un tubo in rame (o box con lamelle in rame) conducono molto meglio di un misero tubo in acciaio. Lo scotto da pagare è stare con il sidol giornalmente a togliere l'ossido dal rame. 

Alcune box hanno modalità boost o preheat che aiutano a replicare la sensazione avvicinandosi alla vivacità del meccanico pur non arrivandoci totalmente. Se ne stava parlando qui delle varie modalità boost e di quanto rendono la svapata più appagante

Sono due mondi diversi a se stanti, per arrivare al meccanico puro bisogna essere sicuri su quello che si fa, usare atom già collaudati dove si sa che gli isolatori sono integri, le viti serrano bene, lettura coil stabile che non va mai in check atomizer etc. Una volta fatta esperienza rimangono sempre le accortezze che chiunque dovrebbe avere, da chi svapa in meccanico per la prima volta a chi svapa in meccanico da 5 anni: ispezione meticolosa wrap batteria & isolatore prima di inserirli nella mod con sostituzioni regolari, prova di accensione sempre su tab/box con circuito e vedere se ci sono problemi. Tra la spinta e avere tutte e 5 le dita della mano la priorità va sempre a quest'ultima opzione.

La box dalla sua ha il poterci montare qualsiasi coil senza tener conto degli ohm se vai su coil molto molto complesse che non accenderesti mai in meccanico o scendi sotto gli 0.15 ohm e la sicurezza che non salti in aria perchè per ogni cosa c'è una protezione.  Una Argus GT II della Voopoo in modalità turbo al 90% ti dà lo stesso feeling di una noisy cricket, che è pure fuori produzione da anni e si trova solo usata. Per tantissime persone quel 90% è più che sufficiente a svapare bene, una volta che accumuli esperienza puoi vedere cosa offre il mondo del meccanico.

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Grazie a tutti per le risposte! La mia scelta di adottare un meccanico è legata soprattutto al costo della box in se e poi dall eleganza che ha e dalla pulizia che ha la box. Poi mi piace il fatto di dover calcolarmi le coil.. poi a parer mio una box elettronica è più versatile su questo non c’è dubbio.. però anche se il circuito è buono comunque penso non sia preciso nel senso che, se la batteria è scarica tipo 3,5 volt io non starò più svapando a 80 watt (esempio) anche se la box mi segna 80 watt.. tipo come accade nei circuiti dna250 quando la batteria scende di voltaggio i watt diminuiscono..

Ovviamente quando parlo di meccanico sto parlando di box come noisy cricket ad esempio quindi si definisce meccanico-ibrido perché ha tutte le protezioni del caso.. non mi approccerei mai ad un meccanico puro perché lo ritengo abbastanza obsoleto come sistema, mentre nel meccanico ibrido oltre ad avere tutte le protezioni ha anche un potenziamento dove posso regolare i volt quindi a sua volta anche i watt

Ora mi rimane una piccola perplessità: se metto le batterie in serie e regolo il potenziamento a 3 volt, con una resistenza da 0,17 starò svapando a circa 50 watt, ora prendiamo in considerazione una box circuitata e settiamo gli stessi watt con la stessa resistenza, quale box avrà la durata di batteria maggiore?

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Inviato (modificato)

17 minuti fa, Peppino09 ha scritto:

se la batteria è scarica tipo 3,5 volt io non starò più svapando a 80 watt (esempio) anche se la box mi segna 80 watt.. tipo come accade nei circuiti dna250 quando la batteria scende di voltaggio i watt diminuiscono..

Ti confondi ancora una volta, il circuito in vw fa proprio questo, quando cala la batteria scendono i V e quindi per mantenere la stessa potenza (W) il circuito chiede più A alla cella.

17 minuti fa, Peppino09 ha scritto:

Ovviamente quando parlo di meccanico sto parlando di box come noisy cricket ad esempio quindi si definisce meccanico-ibrido perché ha tutte le protezioni del caso.. 

e anche qua sbagli ancora, il meccanico ibrido non ha nessuna protezione, non si chiama ibrido perché mette insieme meccanico e protezioni. Si chiama così per via del sistema di connessione atom-box. La NC2 non è ibrida!!

Sinceramente non ti vedo abbastanza pronto nell'usare un meccanico, sia puro che con protezioni. Ti rifaccio la domanda sopra, fino adesso con cosa hai svapato? Hai mai rigenerato?

Ti chiedo anche un'altra cosa, le leggi di ohm le conosci? Nel senso, sai applicarle? Perché a leggerle sono buoni tutti...

Modificato da Nick81
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Ok capito ho fatto un po’ di confusione… e quando la batteria ha erogato i max ampere possibili cosa succede? Fino ad ora ho svapato con una kiwi ma mi sto approcciando al mondo dello svapo a polmone con l’aiuto soprattutto di voi (internet) e del mio negoziante di fiducia.. le leggi di ohm le conosco bene ma ogni tanto faccio un po di confusione come in questo caso non sapevo che la box elettronica potesse modificare gli ampere di scarica… attualmente possiedo una nosy cricket 2 e sto aspettando l’arrivo di un goon. Ho gia due coil fatte da me con kanthal a1, 5 spire su punta da 3. Batterie nuove sony vtc5a

Ah il filo è un 22ga

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Un’altra domanda: se io già con batterie cariche richiedo i massimi ampere di una box elettronica (magari perché monto una resistenza che richiede tanti watt) cosa accade quando le batterie si scaricano e il circuito non può richiedere più di un tot di ampere? 

Infine: quindi in fin dei conti la box elettronica sembra vincere su tutti gli aspetti, allora perché alcuni vapers rimangono su box meccaniche anche dopo anni di svapo dicendo che il meccanico ha una spinta superiore?

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5 minuti fa, Peppino09 ha scritto:

Ok capito ho fatto un po’ di confusione… e quando la batteria ha erogato i max ampere possibili cosa succede?

La box va in protezione per troppi A richiesti. Come per i V va in Low Battery e non eroga. Con una situazione del genere in mech senza protezioni ti può ventare la cella o esplodere.

7 minuti fa, Peppino09 ha scritto:

ogni tanto faccio un po di confusione come in questo caso non sapevo che la box elettronica potesse modificare gli ampere di scarica…

Eh ma il circuito fa proprio questo, se non sai come funziona l'elettronico il meccanico diventa davvero pericoloso.

16 minuti fa, Peppino09 ha scritto:

attualmente possiedo una nosy cricket 2 e sto aspettando l’arrivo di un goon. Ho gia due coil fatte da me con kanthal a1, 5 spire su punta da 3. Batterie nuove sony vtc5a

Ah il filo è un 22ga

Passare da una Kiwi ad un rigenerabile dual coil con un'impedenza di 0.15 ohm mi sembra un passo un tantino troppo grande.

Un atom a mesh come quello citato nell'altra discussione aperta da te e una box elettronica potrebbe essere un buon allenamento. Poi quando avrai piena consapevolezza delle rigenerazioni e come applicare le leggi di ohm potrai usare la tanto agognata Noisy con il goon (a proposito, questa combo è un tantino obsoleta 🙂).

Non te lo sto dicendo per fare il bacchettone o il saccente bada bene, lo faccio proprio per evitarti problemi che potrebbero essere davvero gravi. Una coil del genere se non è settato tutto alla perfezione bene che ti vada ti fa sfiammare le celle e ti ustioni, se ti va male ti salta il pin 510 e ti ritrovi il goon in bocca tra le briciole dei tuoi denti.

Quindi ocio, studia bene!

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10 minuti fa, Nick81 ha scritto:

Non te lo sto dicendo per fare il bacchettone o il saccente bada bene, lo faccio proprio per evitarti problemi che potrebbero essere davvero gravi. Una coil del genere se non è settato tutto alla perfezione bene che ti vada ti fa sfiammare le celle e ti ustioni, se ti va male ti salta il pin 510 e ti ritrovi il goon in bocca tra le briciole dei tuoi denti.

Quindi ocio, studia bene!

Parole sante!

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10 minuti fa, Nick81 ha scritto:

ti ritrovi il goon in bocca tra le briciole dei tuoi denti

Presumo abbàstino codeste morigerate parole a esegesi del concetto

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Sotto il consiglio del mio venditore di fiducia con la resistenza che monterò e la box settata in parallelo dovrei stare sul sicuro perché gli ampere richiesti sono di gran lunga inferiori a quelli massimi della batteria.. dovrei stare attento solo quando le batterie si scaricano ma nel limite la box ha anche la protezione di batteria scarica quindi stacca… per quanto riguarda l altro post chs ho fatto, cosa ne pensi? Inoltre per quanto riguarda la durata delle batterie quale dei due sistemi dura di più ? Ovviamente sempre con la stessa resistenza e atomizzatore…  mi sembra di capire che la box elettronica modifica la scarica di ampere quando là batteria ha un voltaggio basso oppure quando i watt richiesti sono inferiori la box modifica i volt… mentre nel meccanico la scarica in ampere è sempre quella al massimo si possono regolare i volt e gli ohm cambiando resistenza, in sintesi in quale delle due box la batteria dura di piu? Inoltre la domanda vien da se, che differenza c’è tra i circuiti moderni tipo come una vapopresso  gen 200 e una vtbox250 con circuito dna? Ho sentito dire che i circuiti dna sino più affidabili, cosa si intende?

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I circuiti DNA rispetto ad altri circuiti hanno il plus che puoi attaccare la box al pc e sfruttare Evolv per settare là box e poter utilizzare correttamente il TC infatti le box con DNA sono utilizzate soprattutto da chi svapa in controllo della temperatura, sono circuiti molto più precisi (lettura della coil molto precisa cosa fondamentale per svapare in TC) e gestiscono meglio sia l’erogazione che la scarica della batteria. Oltre al DNA gli altri due circuiti “top” se così vogliamo chiamarli sono il Dicodes e l’Yihi.

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3 ore fa, Peppino09 ha scritto:

Sotto il consiglio del mio venditore di fiducia con la resistenza che monterò e la box settata in parallelo dovrei stare sul sicuro perché gli ampere richiesti sono di gran lunga inferiori a quelli massimi della batteria.. 

Corretto, batterie in parallelo più A, batterie in serie più V quindi più autonomia. Fin qui tutto ok, queste sono le regole matematiche per stare sul sicuro. L'errore che può generare problemi in meccanico è umano, nel senso che devi far attenzione a come fai la coil, devi serrarla bene sulle viti, e soprattutto devi fare attenzione a quando tagli le leg in eccesso altrimenti rischi il corto se toccano il top cap.

3 ore fa, Peppino09 ha scritto:

Inoltre per quanto riguarda la durata delle batterie quale dei due sistemi dura di più ?

In linea generale se il mech è in parallelo dura di più l'elettronica perché solitamente le batterie di quest'ultima sono in serie, parlando sempre di dual battery. Ma diciamo anche in singola batteria, perché con il meccanico arrivato ad un certo voltaggio non avrai più soddisfazione nella svapata, mentre l'elettronica ti fa usare fino alla fine tutta la cella, ovviamente un pelo di scarica la potresti avvertire.

3 ore fa, Peppino09 ha scritto:

mi sembra di capire che la box elettronica modifica la scarica di ampere quando là batteria ha un voltaggio basso oppure quando i watt richiesti sono inferiori la box modifica i volt… mentre nel meccanico la scarica in ampere è sempre quella al massimo si possono regolare i volt e gli ohm cambiando resistenza

Corretto per l'elettronica, mentre in mech l'unico parametro che puoi decidere sono gli ohm, i V, A e W variano in base alla scarica della cella e in base alla coil fatta, poiché interagiscono matematicamente tra loro.

W=VxV/Ω     A=V/Ω

4 ore fa, Peppino09 ha scritto:

quindi in fin dei conti la box elettronica sembra vincere su tutti gli aspetti, allora perché alcuni vapers rimangono su box meccaniche anche dopo anni di svapo dicendo che il meccanico ha una spinta superiore?

Perché ti da tutta la potenza disponibile della cella ed è un"erogazione "diretta", l'elettronica dipende anche dai cablaggi del circuito se sono fatti bene, ma comunque decidi te quindi questo ragionamento vale a parità di W. Ma entrano in gioco tanti fattori, se un meccanico ha un drop alto spingerà meno.

Poi comunque per tanti che lo usano è uno stile diverso, una filosofia di svapo differente se vuoi. In più l'estetica dei meccanici gioca a mio avviso un ruolo fondamentale perché effettivamente possono essere più belli da vedere.

Leggiti la Bibbia del Maestro, imparerai molte cose

 

Qua un altro topic davvero utile

 

 

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Grazie mille per la risposta, ma se nell’elettronica le batterie sono in serie, come possono arrivare a 50A di scarica? (L’ho letto nel manuale dells releux rx gen3 dual) inoltre in un meccanico anche se la batterie sono in serie ho gli stessi ampere di scarica di una singola batteria, se sono in psrallelo invece, gli ampere delle due batterie si sommano, ma in termini di durata, non dovrebbe essere la stessa cosa? Perché qui stiamo parlando di ampere di scarica non di capacita della batteria espressa in ampere ( nel caso delle vtc5a ho 2600x2=5200 mah)

faccio un esempio: creo una resistenza che messa in parallelo assorbe 15 ampere a 3,7v. Poi con la stessa resistenza metto le batterie in serie e regolo la tensione con il potenziometro a 3,7. Dovrebbe essere la stessa cosa giusto? In entrambi i casi la durata dovrebbe essere uguale per la capacità delle batterie quella è. Giusto? Correggetemi se sbaglio 

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