• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Eltacco

Latakia intenso


59 messaggi in questa discussione

1 ora fa, Infinium ha scritto:

TUTTI gli estratti si possono svapare subito, all' 80/90% sono stabili e simili a quello che saranno tra 2 mesi.

si, beh, infatti s'intende per gustarli al meglio, non che subito non si possa o facciano schifo. chiaro

piuttosto mi chiedo se per uno che non sia un supergustatore (in senso tecnico, presente, no?) abbia senso attendere di percepire una nota che poi magari lui non sa cogliere.

1 ora fa, Infinium ha scritto:

telepatici

😁👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se non lo assaggi mai, attendendo mesi prima di svaparlo non sai mai come si presenta un liquido all'inizio, così come nessuno ti assicura che quel sapido-quasi salato che sento io a te piace.

2 ore fa, The Hobbit ha scritto:

supergustatore

Supergustatore si diventa facendo prove, sperimentando e soprattutto, sbagliando. La maggior parte delle note che si percepiscono in un tabacco è perchè le si è già sentite altrove, non si tratta di essere bravo o avere una super lingua. è semplice memoria. La nota paglierina del virginia la si riconosce perchè chiunque è venuto a contatto con la paglia in vita sua, la nota stallatica del kentucky un pò meno, non tutti hanno avuto a che fare con animali da fattoria o assaporato il pepe bianco DA SOLO, che spesso è venduto o usato in mix con il nero, verde e rosa e tutto il suo sentore stallatico viene meno. 

I produttori di solito presentano prodotti per la massa, quindi note "segrete/apprezzabili solo se" non ce ne sono visto che il prodotto DEVE vendere: un'aroma in grado di essere apprezzato da una persona su 10 sarebbe un flop garantito. Il vaper medio è felice con l'aroma facilotto e gentile, dove può dire che "esce secco" o "mi ricorda la pipa" e i produttori si adeguano a quello che è il mercato.

Sempre per lo stesso motivo ormai nemmeno fanno uscire più gli aromi particolari, che rompono gli schemi. Una volta uscivano i vari umami azhad (alga nori con latakia e burley) o l'irish black (guinness e latakia), ora escono solo aromi che richiamano le miscele da pipa (fatte male). L'ultima uscita più borderline è stata la linea brewery the vaping gentleman club che infatti ha mezzo floppato. 

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Be @Infinium tra le ultime uscite più strane ci metterei la linea BBQ di blendfeel ma è veramente troppo particolare e può essere usata per pochi ml e solo in talune occasioni. È anche vero che io non faccio testo, svapo quasi sempre solo tabacchi, al massimo leggermente corretti da me. Del tabacchificio ho apprezzato anche la linea dei sigari eccetto il sigaro dolce che giace dimenticato in un angolo 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Parlavo di estratti/macerati, la linea bbq da quanto so è sintetica/ripulita; in passato ho macerato io stesso rosmarino, basilico e anche il già citato pepe bianco ma come dici te sono sapori che saturano e stancano subito. Imo hanno sbagliato a proporli come sintetici/clean, se ci abbinavano i loro due latakia come hanno fatto con l'irish riuscivano a conciliare la loro particolarità.

Sulla linea di sigari tabacchificio apprezz(avo) quello simil bezuki tabaccheria e anche per me potevano fare molto di più con il cremoso.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
14 ore fa, Infinium ha scritto:

Supergustatore si diventa facendo prove, sperimentando e soprattutto, sbagliando.

Sì, sicuramente l'esercizio, la consapevolezza, le memorie, contribuiscono in grandissima parte alle nostre capacità degustative. Ma già da anni gli scienziati hanno riscontrato una base genetica che potrebbe porre limiti ad alcuni individui. Quando dico non gustatore e super gustatore lo intendo quindi nel senso di queste categorie che la scienza avrebbe riscontrato nelle varie popolazioni.

https://www.saperescienza.it/news/strange-science/sei-un-super-gustatore-27-12-2017/1849-sei-un-super-gustatore-27-12-2017

Questione di papille

"Qual è la differenza tra non gustatori, gustatori e super gustatori? Il segreto risiede nella densità di papille presenti sulla loro lingua. Facciamo un passo indietro per capire meglio. Sulla superficie superiore della lingua ci sono le papille gustative la cui funzione principale è percepire i sapori dei cibi. Possono essere di tre tipi: fungiformi, localizzate nella regione anteriore della lingua, fogliate, posizionate ai lati, e circumvallate, a formare una V alla base della lingua. In ogni tipologia si trovano un certo numero di bottoni gustativi, contenenti a loro volta dalle 50 alle 150 cellule gustative, i veri e propri recettori chimici. Un super gustatore ha una densità di papille gustative pari a più di 30 per 100 mm2, un gustatore da 15 a 30 papille per 100 mm2, infine un non gustatore meno di 15.

Secondo alcuni studi il 50% degli esseri umani appartiene al gruppo dei gustatori, il 25% ai super gustatori e il restante 25% è non gustatore."

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Provo a chiedere se per caso mi potete aiutare:

ho sempre svapato il Latakia LT sul mio Byka V8 fatto al 5%, ma domenica ho fatto una boccia, con il latakia con la nuova etichetta LT, e lo trovo scarico. Sul tread dedicato sembra che altri utenti abbiano notato un calo di aroma con gli estratti dalla nuova etichetta LT. A questo punto mi è venuta voglia di provare prodotti nuovi, sempre estratti di latakia (ho provato quelli white, ma per me non sono la stessa cosa), visto che su questo forum ci sono utenti decisamente più navigati di me, sapreste consigliarmi un latakia estratto che possa sostituire quello LT? In alternativa leggo spesso del Laodicea, ma non lo trovo su nessuno dei negozi che uso di solito (emporio pan, tisvapo, atelier del vapore, vbar), saprese dirmi, se non è contro il regolamento da quale negozio/sito lo comprate? Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.

Modificato da Zaeder

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 minuti fa, Zaeder ha scritto:

In alternativa leggo spesso del Laodicea, ma non lo trovo su nessuno dei negozi che uso di solito (emporio pan, tisvapo, atelier del vapore, vbar), saprese dirmi, se non è contro il regolamento da quale negozio/sito lo comprate? Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.

Gruppo fb di VaporCave.

La sua alternativa è lo Scirocco di TVGC, sono la stessa cosa ( lo Scirocco per me rimane un filo più secco) e prodotti dalla stessa persona rimarchiando il Laodicea. Tempo di steep tre mesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, ConteRosso ha scritto:

Gruppo fb di VaporCave.

La sua alternativa è lo Scirocco di TVGC, sono la stessa cosa ( lo Scirocco per me rimane un filo più secco) e prodotti dalla stessa persona rimarchiando il Laodicea. Tempo di steep tre mesi.

Grazie mille!!! Sei stato gentilissimo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Massi76, può andare bene così diluito?

 https://www.estrattitabacchificio.it/prodotto/latakia-n2/

1-Latakia N°2 10ml
1-Nicotina      10ml Full PG
1-Nicotina      10ml Full PG
Pg                  15ml
Vg                  55ml

Modificato da Eltacco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora