• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
oznobonzo

Riprendere a svapare dopo 2 anni - liquidi scaduti


5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! Ieri, dopo circa 2 anni, ho deciso di riprendere a svapare. In casa avevo già tantissime cose acquistate nel passato e quindi in un attimo ho rigenerato 2 atom (speed revo e Dvarw), li ho caricati e ho subito iniziato. Il problema è che sono rimasto indietro coi tempi, non mi sono più aggiornato e ho perso la maggior parte delle nozioni che avevo in mente. 

Il problema principale che mi sono posto sono i liquidi. Da poco mi sono trasferito e prima di traslocare ho buttato tutti gli aromi e le basi scadute, però ho tenuto i liquidi che avevo preparato. Li ho tenuti nella speranza che fossero ancora buoni, poiché comunque si tratta di tabaccosi organici (La Tabaccheria e Azhad) e ho sempre letto che col tempo non possono far altro che migliorare. Premetto che li ho preparati quando tutte le scadenze (aroma, pg, vg, nicotina e forse piccola percentuale di acqua depurata) erano lontane, praticamente appena acquistati i prodotti nuovi e che i liquidi sono stati conservati in bocce da 100ml in vetro ambrato, il tutto sempre dentro uno stipetto.

Oggi mi trovo con i seguenti liquidi:

Azhad --> Ry4, Persian Apricot, Notturno Inglese, 1000

La Tabaccheria --> Kentucky, Latakia

L'unica cosa che ho per controllare le scadenze è l'etichetta dell'aroma che ho appiccicato alle boccette e per tutti riporta entro fine 2020. Quindi, sostanzialmente, se anche il resto del liquido ha più o meno la stessa scadenza dell'aroma, il tutto è scaduto da circa 1 anno.

Odore, colore e sapore dei liquidi sembra più che buono (sto provando i 2 LT) però non so, vorrei qualche parere da chi ha più esperienza di me. Ovviamente buttarli sarebbe un peccato, non solo dal punto di vista economico ma specialmente per la maturazione che hanno dietro, però la salute viene prima di tutto :dry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao, bentornato.

I liquidi e le basi in realtà non scadono, essendo tra l'altro glicole e glicerina conservanti ed antibatterici; tutt'al più perdono di carica aromatica. Adesso sulle etichette non mettono nemmeno più la data di scadenza, ma quella di produzione. Se non presentano evidenti alterazioni di forma ed odore/sapore, svapali con gusto.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Cita

 

Grazie mille per la risposta! Effettivamente in questi giorni ne ho provati alcuni e sono molto buoni, per quello che mi ricordo non sento differenze rispetto al passato, anzi, il Persian Apricot per quanto riguarda i miei gusti sembra molto più buono perché adesso prevale molto più il tabacco :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io sto ancora finendo i miei liquidi con scadenza 2019 e sono ancora buoni (sia aromi che basi, non uso nicotina). Se non senti odori/sapori strani dovrebbe essere tutto a posto, in caso contrario buttalo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao non ti resta che provarli , anche io svapo aromi che sono scaduti e non ho avuto problemi a livello aromatico o altro, per gli aromi già pronti per quelli LT assaggiali, che magari no ma potrebbero essersi deteriorati o aver perso gran parte della loro carica aromatica (essendo estratti). per gli azard ne sto svapando anche di più vecchi come il 1000 notturno ecc... E sono a mio palato ancora più buoni , i macerati a mia sensazione e senza nessuna prova scientifica resistono meglio nel "tempo "(meglio in boccette di vetro e con poco "ossigeno "visto il lungo tempo che dovranno passarci ) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora