• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Olanda, governo approva il divieto sugli aromi per sigaretta elettronica


9 messaggi in questa discussione

vaper-generica-1.jpg

Le associazioni dei consumatori e degli operatori del settore del vaping chiamano a raccolta i vaper per scongiurare il tanto temuto divieto sugli aromi nei liquidi per sigarette elettroniche. Annunciato per la prima volta nel giugno dello scorso anno per iniziativa del vice ministro alla salute Paul Blokhuis, il provvedimento si era arenato in parte per le forti critiche e in parte per le vicende del governo che è dimissionario da gennaio 2021. Inaspettatamente, però, alla fine di maggio il divieto è stato approvato in una riunione del Consiglio dei ministri, che ne stabilisce l’entrata in vigore il 1° luglio 2022. La misura, come affermato dallo stesso Blokhuis, sarebbe giustificata dalla volontà di rendere l’e-cigarette meno attraente per i minori partendo dal presupposto che siano gli aromi ad attirarli verso il vaping e nonostante in Olanda sia già in vigore il divieto di vendere prodotti per lo svapo ai minori di 18 anni.
olanda-300x200.jpgDunque l’esecutivo olandese va per la sua strada, nonostante per scongiurare questa misura si sia mosso tutto il mondo del vaping europeo e internazionale. La proposta era stata infatti sottoposta a una consultazione pubblica, che aveva ben presto travalicato i confini nazionali. Mai in Olanda un quesito di natura sanitaria aveva visto tanta partecipazione, tanto che era stato necessario prorogarne di due settimane la chiusura “a causa della richiesta popolare”, come spiegava il sito del governo. Oltre ai singoli, alle associazioni dei produttori e dei consumatori locali ed europei, avevano lasciato ilo loro commento anche medici e scienziati come il Coehar di Catania e un gruppo di 24 scienziati e esperti del tobacco controli internazionali. Tutti criticavano l’intenzione governativa, spiegando – studi scientifici alla mano – che la sigaretta elettronica non introduce i minori al fumo e che gli aromi sono fondamentali per i fumatori adulti che vogliono smettere con l’e-cigarette.
aromi-1-300x195.jpgRagioni a cui l’esecutivo guidato da Mark Rutte si è dimostrato sordo. Ma, secondo le associazioni locali Acvoda e Esigbond, ancora non tutto è perduto. Il provvedimento dovrà infatti essere votato dal Parlamento i cui membri sono stati eletti nelle elezioni dello scorso marzo. Si tratta quindi di un’assemblea completamente rinnovata. Se la Camera dei rappresentanti dichiarasse la questione “controversa”, il divieto sugli aromi dovrà essere considerato dal prossimo governo, che probabilmente vedrà sempre Rutte come primo ministro ma potrebbe non avere più Blokhuis alla salute.
Per questo le due associazioni hanno creato un sito, Smaak Noodzaak, attraverso il quale i consumatori possono condividere le proprie storie e opinioni sul tema con i membri del Parlamento e i partiti politici che compongono l’assemblea. Ancora una volta è intervenuta anche Ethra, la rete che raggruppa 22 associazioni dei consumatori europee, con una lettera indirizzata direttamente ai parlamentari. Evidenziando l’importanza degli aromi per gli adulti che passano dal fumo al vaping, Ethra sottopone all’attenzione del Parlamento il recente studio di Abigail S. Friedman dell’Università di Yale sul divieto per gli aromi nelle e-cig applicato a San Francisco, che ha avuto come risultato l’aumento dei fumatori fra i minori. “I parlamentari – conclude l’associazione – devono sapere che i prodotti del vaping aromatizzati sono diretti concorrenti del fumo. Vietare o limitare rigidamente un prodotto rivale protegge il mercato del tabacco e fa continuare le persone a fumare”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

L'articolo Olanda, governo approva il divieto sugli aromi per sigaretta elettronica proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Azz questa è davvero una pessima notizia

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
18 minuti fa, alc ha scritto:

Azz questa è davvero una pessima notizia

Assurdo, in quel paese puoi legalmente fumarti uno spinello, andare dopo con una prostituta esposta in una vetrina come un oggetto, fumarti dopo una bella sigaretta, se però svapi sei un fuorilegge!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Credevo che l'Olanda fosse 100 anni avanti per essere ganja free ma qui si dimostra di una ottusità vergognosa

Ma non è ancora tutto perduto

Vedremo come andrà a finire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Tutto ciò che in Olanda è legale serve per fare cassa, non sono degli illuminati. Evidentemente pensano, come molti, che conviene avere fumatori da spremere. Dietro la marijuana in Olanda c’è un enorme giro di coltivazioni illegali in Africa...

quello che non è mai chiaro in questi articoli è se il ban degli aromi riguarda solo i liquidi pronti.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

E il popolino,come sempre, MUTO....e Nessuno si ribella e accetteremo questo ed altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Questa è la classica regola partorita da chi soffre di "burocratite cronica". Ora, io non so come funziona in Olanda, ma immagino che gli aromi alimentari non siano vietati, essendo l'Olanda un paese democratico. Come fanno a vietare la vendita di aromi alimentari?

Ammettiamo che io domani mi apro un'azienda di aromi e faccio il Red Cigar cambiandogli il nome in Pincoball scrivendo nell'etichetta "For culinary use", un po' come negli aromi TPA, come fanno a vietarlo?

E' un ennesimo tentativo di scoraggiamento ai neo vaper o a chi ha maturato l'idea di iniziare con il vaping; nè più nè meno di quello che si assiste da qualche anno in giro per varie località.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
18 ore fa, Svapo ha scritto:
 

protegge il mercato del tabacco e fa continuare le persone a fumare

È l'unica cosa che conta (cit.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0