• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Motron

Vapefly optima 80w il punto di svolta


7 messaggi in questa discussione

Vapefly Optima Pod Mod 80W si avvale di una batteria 18650 per il funzionamento ed è la prima sigaretta elettronica al mondo a offrire ai propri affezionati clienti un sistema ricostruibile a Mesh delle proprie coil (RMC System).

Tra gli accessori (acquistabile a parte) è disponibile un interessante sistema RDTA postless, Rope + Coil Wire + Mesh Coil.

Buona lettura.

La confezione riporta all'anteriore una immagine del dispositivo, il marchio con il logo e la dicitura "Optima Pod Mod Rebuildable Meshed Coil"

Sul retro della scatola sono elencate alcune caratteristiche principali, indirizzo del produttore, social media, loghi/marchi, scratch&chek.

Vapefly-Optima-Pod-Mod-1.jpg

Packing List:
1 Optima Mod
1 Cartuccia Optima 3.5ml
1 Cartuccia RMC 3,5ml
1 Mesh coil FreeCore™ da 0,3Ω
1 Mesh coil FreeCore™ da 0,6Ω
1 RMC RBA Mesh Coil
1 Spare part's RMC
1 Cavo di tipo C.
1 Manuale utente

Vapefly-Optima-Pod-Mod-2.jpg

Caratteristiche Vapefly Optima:
Costruzione: Lega di zinco, Acciaio inox, Pctg.
Dimensioni: 22.4x30.7x115.0mm
Peso: 100g
Capacità della cartuccia: 3,5ml/ 2ml (TPD)
Coil FreeCore ™ 0,30Ω (30-40W)
Coil FreeCore ™ 0,6Ω (20-28W)
Batteria: 18650 (non inclusa)
Potenza in uscita: 5-80 W.
Schermo: OLED da 0,91 pollici
Colori:Blue, Red, Silver, Gunmetal, Red.

Vapefly-Optima-Pod-Mod-3.jpg

Prime impressioni:
Quando ho saputo che mi veniva inviato un nuovo sistema Mod-Pod non ero troppo entusiasta, questi sistemi hanno un ottimo rendimento e molteplici combinazioni per diverse opzioni di svapo, ma hanno affollato il mercato con soluzioni senza dubbio utili, ma tutte piuttosto simili tra loro.
Vapefly Optima Pod Mod kit è un pacchetto davvero ricco di ricambi, ci sono degli aspetti davvero innovativi che mi hanno favorevolmente impressionato, li vedremo insieme più avanti nella recensione.

Ho ricevuto per questo test la versione Gunmetal.
Toccando con mano la nuova Optima Mod-Pod ho subito apprezzato la solidità costruttiva, il telaio è interamente costruito in lega di zinco, il corpo è sottile e slanciato, la Mod si tiene in mano bene e non pesa troppo (100gr).

Il Logo di vapefly è inciso in alto sulla parte anteriore della Optima, sotto al logo c'è il tasto Fire di forma ovale e leggermente sporgente, il tasto fire è facile da trovare grazie alla sua forma allungata.

Lo schermo oled da 0.91 è disposto in verticale, la lettura è facilitata dai font ingranditi e la luminosità dello schermo è molto buona.
I tasti di regolazione "+" e "-" sono disposti in verticale sopra a un bilanciere, la porta Usb Type-C è collocata sotto ai tasti "+" e "-".

Sul retro c'è lo sportellino asportabile per ottenere l'accesso al vano batterie, sullo sportellino è inciso "Optima" con caratteri cubitali. Lo sportellino si può inserire per leggere "Optima" dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto.

Vapefly-Optima-Pod-Mod-4.jpg

Nella vista laterale di Optima si notano le due asole per l'estrazione dello sportellino e i pannelli decorativi presumibilmente in IML. In alto si notano anche gli airflow con disegno a goccia posti lateralmente sulla cartuccia.

Vapefly-Optima-Pod-Mod-5.jpg

Lo slot per la cella 18650 è realizzato in materiale plastico ignifugo, le polarità sono incise al suo interno assieme al disegno della cella, i pin sono placcati in oro, quello negativo è caricato a molla per facilitare l'inserimento/estrazione della cella.

La parte interna dello sportellino è dotata di due magneti, i magneti sono naturalmente speculari a quelli posti sulla mod. Lo sportellino e la mod si agganciano alla perfezione, non c'è il minimo movimento e la struttura appare come un corpo unico e questo è un aspetto davvero positivo per il comfort.

Vapefly-Optima-Pod-Mod-6.jpg

La parte superiore del vano di alloggio della cartuccia è sagomato per consentire visibilità interna, sul fondo ci sono i due pin di contatto e quattro viti torx.
Sul fondo della Optima compare la scritta "Designed By Vapefly", il logo e il marchio C E.

Vapefly-Optima-Pod-Mod-7.jpg

Nel Kit sono comprese due cartucce molto simili ma non uguali (Cartuccia Optima e Cartuccia RMC) entrambe contengono 3,5ml di liquido, il refil è laterale e le coil si inseriscono dal basso.

Vapefly-Optima-Pod-Mod-8.jpg

La cartuccia Optima ospita due tipi di Mesh-Coil pre assemblate e il sistema top-airflow ha il compito di ridurre al minimo le perdite.

Vapefly-Optima-Pod-Mod-9.jpg

La cartuccia RMC ha tutte le caratteristiche della precedente cartuccia Optima, ma la differenza è al suo interno, può infatti ospitare un incredibile e innovativo modulo RBA RMC.

L'acronimo RMC significa "Mesh-Coil ricostruibile" ed è il primo sistema al mondo di questo genere!
Vapefly dichiara che con un set di Mesh puoi rigenerare fino a 10 volte, con un costo ridotto al 25% rispetto all'acquisto di 10 Coil normali, quindi consente di ridurre i costi di circa il 75%, niente male davvero!

Vapefly-Optima-Pod-Mod-10.gif

Set RMC:
- 1 RBA RMC scomponibile
- 2 Mesh Coil 0.2Ω (40-60W)
- Tool per arrotolare la Mesh Ø4.8 e Ø5.0mm
- 2 Lacci di cotone
- 5 O'ring
- 4 Guarnizioni isolanti per il Pin
- 2 Pin

Vapefly-Optima-Pod-Mod-11.jpg

* RBA RMC sembra un procedimento complicato ma ti assicuro che l'intera operazione è durata pochi minuti e penso che ne valga davvero la pena, complimenti Vapefly, questa è innovazione!

Ricostruisci la Mesh-Coil:
- 1) Stendi il laccio di cotone e appoggiare la Mesh nel verso indicato in figura.
- 2) Utilizza il Tool per arrotolare la Mesh e il cotone, ho utilizzato il diametro Ø4.8mm
- 3) Inserisci la Mesh all'interno della RBA RMC
- 4) Inserisci la guarnizione isolante, mantenendo una leg all'interno della guarnizione e una leg all'esterno della guarnizione.
- 5) Inserisci il Pin dentro alla guarnizione isolante
- 6) Taglia le Leg eccedenti
- 7) Taglia il cotone eccedente
- 8) A questo punto hai ottenuto una Mesh-Coil RMC verticale, molto simile alle FreeCore™ pre assemblate

Vapefly-Optima-Pod-Mod-12.jpg

* Optima RDTA Meshed Cartridge è un interessante accessorio acquistabile a parte che rende possibile installare sul Deck Postless sia Coil Wire sia Mesh Coil

Vapefly-Optima-Pod-Mod-13.jpg

Contenuto del Kit RDTA:
- 1 Cartuccia RDTA da 3.5ml
- 1 RDA Ø20mm con Drip-tip 510 sostituibile
- 2 Mesh Ka1 da 0.2Ω (40-60W)
- 2 Lacci di cotone Vapefly Firebolt M Cotton
- 1 Tool per arrotolare la mesh
- 1 Clapton Coil 0.35Ω NI80
- 1 Cacciavite multifunzione
- 2 Rope sostitutive
- Numerosi o'ring

Vapefly-Optima-Pod-Mod-14.jpg

Come è fatto il Kit RDTA:
La cartuccia RDTA ha lo stesso fattore di forma delle cartucce Optima e RMC, stesso foro di riempimento e sembra stessa capacità di liquido.
Il pin inferiore è regolabile e le asole di afflusso aria sono finte.
L'RDA è costruito in acciaio, ha il Drip-Tip 510 sostituibile e la manica esterna può ruotare per regolare un totale di 16 fori da 0.8mm (8 fori per lato).

Vapefly-Optima-Pod-Mod-15.jpg

Il Deck di questo RBA ha due piattine regolabili tramite altrettanti viti a croce, il deck può ospitare indifferentemente le coil wire o le Mesh coil, per queste ultime c'è un sistema caricato a molla per comprimere il cotone, all'interno della cartuccia ci sono due rope in acciaio inossidabile che hanno il compito di trasportare il liquido verso il cotone.

Vapefly-Optima-Pod-Mod-16.jpg

Vapefly-Optima-Pod-Mod-17.jpg

Come funziona Optima Mod:
- Fai clic sul pulsante di Fire 5 volte in 2 secondi per accendere/spegnere il dispositivo.
- Premi i pulsanti "+" e "-" contemporaneamente per bloccare/sbloccare le impostazioni.
- Premi il pulsante Fire 3 volte per accedere alle impostazioni.
- Modalità di uscita: NORM/SOFT/DIY/HARD/USER (VPC).
- Modalità User (VPC): Puoi impostare la curva di potenza in un arco di 10s
- Puff Clear: Scegliere "RESET" per azzerare i puff.
- Optima sceglie automaticamente il miglior wattaggio, la potenza può essere regolata solo nel range suggerito.
- Modalità DIY: Puoi impostare la potenza di uscita senza limitazioni.

Vapefly-Optima-Pod-Mod-18.jpg

 

Protezioni e sicurezza:

- Protezione da cortocircuito
- Protezione inversione della batteria
- Protezione low voltage
- Overcharge protection
- Over current protection
- Protezione da sovraccarico
- Protezione contro il surriscaldamento
- Protezione Cut-Off (10s)

Vapefly-Optima-Pod-Mod-19.jpg

Prova di Svapo e conclusioni finali:

- Mesh coil FreeCore™ da 0,6Ω (20-28W)
La cartuccia Optima è un piccolo capolavoro perché grazie al flusso di aria interno previene completamente le perdite, l'abbinamento con la FreeCore™ da 0,6Ω è quello che mi è piaciuto di meno, avrei preferito poter regolare gli AFC per avere un vapore più caldo, ma in questa cartuccia gli AFC sono fissi. Il puff è di tipo DL limitato, l'erogazione e il sapore sono tuttavia soddisfacenti, chiudendo una delle due asole dell'aria con un dito diventa come dovrebbe essere, peccato.
Il chipset intelligente sceglie un "best wattage" di 25W e limita la potenza massima a 28w per impedire bruciature del cotone.

- Mesh coil FreeCore™ da 0,3Ω (30-40W)
La cartuccia optima con i suoi AFC fissi è perfettamente calibrata per questa coil, il puff è di tipo DL, il chipset imposta automaticamente 35W e previene le bruciature del cotone negando di superare 40W. Ottima coil davvero questa FreeCore™ da 0,3Ω, non fa rimpiangere nessuna coil pre assemblata di nessuna marca.

- RBA RMC con rigenerazione Mesh Coil 0.2Ω (40-60W)
La grande innovazione denominata RMC abbinata al sistema della cartuccia Optima risolve due grandi problemi:
1. Perdite e condensa
2. Risparmi denaro (75%)
Sembra proprio di utilizzare una coil delle migliori Mesh-Coil disponibili in commercio, aroma e vapore al massimo livello!
Il chipset regola il "best wattage" a 50W ed è proprio con questa potenza che la utilizzo con piacere.

- RDTA Optima con rigenerazione Clapton Coil 0.35Ω NI80 (25-35W)
Il pezzo forte di questo sistema RDTA da 20mm è sicuramente il sistema AFC regolabile che consente di ottenere vapore caldo e tanto Hit (colpo in gola), potrei addirittura pensare di fare una build da 1.0Ω per utilizzarlo in MTL, sono sicuro che si comporterebbe benissimo.
con la Clapton Coil da 0.35Ω il chipset ci viene in soccorso selezionando automaticamente il best a 30W, mi piace molto utilizzarlo a 25W con due airflow aperti, l'hit è fortissimo come piace a me, continuando compulsivamente il vapore può diventare troppo caldo, basta aprire l'AFC e tutto si normalizza.

- RDTA Optima con rigenerazione Mesh Ka1 da 0.2Ω (40-60W)
La resistenza ottenuta è risultata essere di 0.27Ω diversa dai 0.2Ω dichiarati, il chipset imposta un best di 35W e limita la potenza a 45W, ma la magia della mesh rende possibile svapare anche a wattaggi molto inferiori, mi piace utilizzare questa mesh a 25W con AFC quasi del tutto chiuso, il vapore non è mai troppo caldo ed è sempre abbondante, l'hit (colpo in gola) è forte e anche l'aroma mi soddisfa, questa rigenerazione è come la droga, crea dipendenza.
Inoltre le rope in acciaio inossidabile veicolano il liquido in modo efficace allungando la vita del cotone.

Per tutti gli aspetti che ho descritto nella recensione, in questo kit ho trovato vera innovazione e per questo penso che meriti molto di essere acquistato, se ti ho convinto ti consiglio l'acquisto anche del sistema Optima RDTA (sarà venduto separatamente).

Ringrazio Svapo.it per lo spazio concesso per la recensione.

Sourcemore fornisce un codice coupon per i nuovi clienti registrati: Codice: MOTRON (8% di sconto su tutto il sito, offerta settimanale e articoli di liquidazione esclusi).

https://www.sourcemore.com/vapefly-optima-pod-mod-kit.html

Vapefly-Optima-Pod-Mod-20.jpg

Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

X un tiro mtl ke te ne pare??

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, Marius74 ha scritto:

X un tiro mtl ke te ne pare??

Per ora l'ho provata in tutte le situazioni con le cartucce e il sistema RDTA e coil annesse nel KIT.

 Sono tutte coil per il sub-ohm, ma devo dire che il sistema RDTA ha una regolazione dell'aria che ha la possibilità di chiudere molto il tiro, per me potrebbe essere rigenerato e configurato benissimo per l' MTL ed avere come minimo la stessa resa di uno speed o di uno strike RDA da 18mm.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Bella recensione @Motron.

Una della pochissime AIO sul merceto con qualcosa di innovativo.

Sarei curioso di provare la pod RBA a mesh.

Modificato da Alfiere70
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ottima recensione @Motron complimenti :clap

ho trovato questa recensione italiana, 

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
56 minuti fa, Alfiere70 ha scritto:

Sarei curioso di provare la pod RBA a mesh.

ne vale la pena, con un po di mesh sfuse e strisce di ciotone adatte godi come un riccio, inoltre la cartuccia è fantastica con il circolo di aria interna e il top-airflow è a tenuta stagna.

21 minuti fa, incallito ha scritto:

ho trovato questa recensione italiana, 

L'ho guardata, secondo me ha fatto una cosa "sbrigativa", mi permetto di dire che avrebbe dovuto approfondire tutti gli aspetti, se vuole è molto bravo.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Quando entrai per la prima volta nel mondo dello svapo , più di 5 anni fà , c'erano delle persone che tentavano di rigenerare le coil prefatte degli atom alla ricerca di un flavour ottimo contenendo la spesa.

Oggi Vapefly dichiara di aver creato la prima coil a mesh rigenerabile al mondo per le sue pod garantendo un risparmio fino al 75% rispetto all'acquisto di coil prefatte....vediamo di cosa si tratta.

 

Comincio dal ringraziare Vapefly per avermi inviato la Optima Pod Mod

E' disponibile nei seguenti colori:

Cattura7.JPG

Quella in mio possesso è di colore Black

Qui vediamo le sue dimensioni : 

Cattura.JPG

La Optima pod mod ospita una batteria 18650 , eroga da un minimo di 5w ad un massimo di 80w e le sue pod hanno una capacità di 3,5 ml di liquido.

Arriva in una scatola di cartone protetta da una sleeve che raffigura la Optima sulla parte anteriore e le features su quella posteriore

IMG_20210319_112408.jpg

IMG_20210319_112421.jpg

Al suo interno troviamo :

-  OPTIMA Mod

- Pod Cartridge(3.5ml) x1
- FreeCore Mesh Coil(0.3Ω)
- FreeCore Mesh Coil(0.6Ω)
- accessori RMC
- RMC Pod Cartridge(3.5ml)
- Cavo Type-C
- Manuale utente

IMG_20210319_112608.jpg

Prendendola in mano , la Optima restituisce subito una buona impressione di solidità essendo realizzata tutta in lega di zinco.

Sulla parte anteriore troviamo il tasto power, lo schermo monocromatico da 0.91" , i tasti + e - e la porta micro usb Type-C

IMG_20210319_112619.jpg

IMG_20210320_104838.jpg

Nella parte posteriore troviamo lo sportellino che permette di inserire la batteria

IMG_20210319_112625.jpg

IMG_20210319_112649.jpg

Nella parte superiore troviamo il vano che accoglierà la pod dove sono presenti i contatti elettrici ed i magneti

IMG_20210319_112712.jpg

All'interno della confezione troviamo 2 pod , una che ci permetterà di usare le coil prefatte ed una che ospita le RMC , le coil rigenerabili a mesh

IMG_20210319_112728.jpg

Sono fatte di materiale plastico ed hanno dei magneti sulla parte inferiore che le fanno agganciare alla pod mentre sul fianco troviamo il tappo in silicone per il refill

IMG_20210319_112738.jpg

Sulla parte anteriore della pod troviamo la finestra che ci permette di vedere il livello del liquido mentre su quella posteriore è presente l'airflow

IMG_20210319_112831.jpg

Vediamo le principali funzioni della Optima

- 5 click del tasto power si accende/spegne

- con 3 click del tasto power si può cambiare la tipologia di erogazione (NORM,SOFT,DIY,HARD,USER) o resettare il contatore dei PUFF.Nella modalità USER si ha la possibilità di programmare una propria curva di erogazione.

- premendo il tasto power con il tasto + si può girare di 180° il display

- premendo i tasti + e - si blocca la pod

Nelle modalità Norm , Soft e Hard , il circuito ci consiglia il wattaggio ideale per la coil che stiamo utilizzando e limita il wattaggio per impedirci di bruciarle.Nelle altre due tipologie , i watt saranno liberi.

Come anticipato , le coil prefatte presenti nella confezione sono 2: quella da 0.3 ohm e quella da 0.6ohm.

Cattura1.JPG

Francamente sono coil che restituiscono un ottimo flavour ed una buona produzione di vapore.La mia preferita è quella da 0.3 ohm che spinta a 32 watt rende benissimo sia con i fruttati che con i cremosi.

Il top-airflow è fisso non permette al liquido o alla condensa di uscire

Cattura0.JPG

Ma veniamo alla rivoluzione promessa da Vapefly ovvero quella di ridurre i costi per l'acquisto delle coil.

All'interno della confezione troviamo un serbatoio RMC , una coil RMC ed un kit per rigenerare.

Grazie a questo kit , potremmo ricreare delle coil esattamente identiche alle originali

Per prima cosa si adagia la coil da 0.2 ohm sulla striscia di cotone pretagliato

IMG_20210319_113256.jpg

Grazie al tondino , la andiamo a girare e la inseriamo nella coil RMC 

IMG_20210319_113430.jpg

IMG_20210319_113549.jpg

a questo punto andiamo a separare i contatti tramite gli isolanti ed infine mettiamo il pin

dopo averlo fatto , tagliamo il filo in eccesso

IMG_20210319_115152.jpg

tagliamo anche il cotone in eccedenza ed andiamo ad avvitare la parte superiore della coil 

con questi pochi e semplici passaggi avremo rigenerato una coil a mesh ed il risultato sarà pari all'originale prefatta

IMG_20210319_115218.jpg

Per chiarire meglio , posto le foto delle istruzioni

IMG_20210319_114441.jpgIMG_20210319_114454.jpg

Vapefly aveva proprio ragione : il risultato è ottimo ed è pari all'originale.Acquistando a parte il kit di cotone e mesh , potremo rigenerare quante volte vogliamo

Ogni kit contiene il materiale per rigenerare 10 volte

Cattura2.JPG

 

Sempre a parte , possiamo acquistare il tank RDTA....vediamolo nel dettaglio

IMG_20210319_115451.jpgIMG_20210319_115457.jpg

Al suo interno troviamo la pod RDTA ed un sacchettino di accessori

IMG_20210319_115531.jpg

IMG_20210319_115614.jpg

Togliendo il cap superiore , vediamo il deck che è possibile rigenerare sia con coil classiche che con mesh

IMG_20210319_115551.jpg

Alla base ci sono le asole ed al loro interno vediamo le rope che hanno il compito di trasportare il liquido dal tank al cotone.

Come anticipato , le coil dentro la confezione sono 2 :

- mesh coil KA1 0.2 (40-60w)

- Clapton Ni80 0,35 ohm (45/60w)

La rigenerazione è molto semplice ed il deck è sufficientemente spazioso per farci lavorare bene.

Coil mesh

IMG_20210319_115959.jpg

Coil classica

IMG_20210319_120602.jpg

In questo caso bisogna tagliare le gambette della coil in modo da farla arrivare all'altezza delle prese dell'aria

Cotonatura

IMG_20210319_120844.jpg

Dopo aver sfoltito il cotone basta adagiarlo sulle rope

Ed ecco la Optima con la sua pod RDTA

IMG_20210319_120930.jpg

 

 

Conclusioni finali

Vapefly aveva dichiarato di aver creato la prima pod al mondo con coil rigenabili che ci avrebbero fatto risparmiare almeno 75% rispetto all'acquisto delle coil prefatte e sinceramente posso affermare che ci è riuscita in pieno.

La Optima è una bella pod , ben costruita ed ha dei tank che non perdono e non fanno condensa nella parte inferiore.

Le sue coil sono ben fatte e rendono molto bene.

Ma francamente la vera rivoluzione sono le coil RMC che con pochi semplici passaggi , ci permettono di ricreare delle coil alla pari di quelle originali abbattendo in modo sensibile i costi senza rinunciare alla qualità.

Mi è piaciuto molto anche il modulo RDTA in cui ci si può sbizzarrire utilizzando coil a filo oppure a mesh che vengono sempre alimentate bene dalle rope che pescano il liquido nel serbatoio.

La pod gestisce molto bene la batteria e la sua erogazione è sempre pronta e costante.

I materiali utilizzati e le sue dimensioni contenute la fanno tenere piacevolmente in mano.

Tirando le somme , mi è piaciuta moltissimo questa Optima e mi sento assolutamente di consigliarla , soprattutto per la su versatilità e per la possibilità di contenere i costi imparando a rigenerare le sue coil

 

Ringrazio Vapefly per la possibilità che mi ha dato inviandomi questa pod da recensire. 

Vi lascio il link alla pagina del produttore : Optima Pod Mod

 

Se avete delle domande , sarò lieto di rispondervi

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Dhiggiri
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora