• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
benipulp

Polmoni appesantiti


31 messaggi in questa discussione

Allora, il problema è questo: non riesco a trovare la quadra. Svapo da circa 3 mesi e non sono ancora riuscito a trovare il giusto equilibrio nei liquidi (fai da te).

Quando fumavo la mattina mi svegliavo pieno di catarro e con i polmoni appesantiti. E se provavo a fare un respiro improvviso e profondo scattava automaticamente la tosse. Questo mi ha spinto a smettere di fumare e a passare allo svapo. Inizialmente ho avuto dei problemi con l'atomizzatore ma poi dopo l'acquisto del Kayfun Mini v3 tutto sembrava essersi risolto. Polmoni leggeri e niente tosse se respiravo profondamente (appena sveglio intendo, durante il giorno non avevo questo problema neanche con le sigarette). In questo periodo usavo i liquidi pronti di FA (a 9 di nico) diluiti con PG e VG per portare la nico a 4/4.5. Poi sono passato agli aromi organici de la tabaccheria. Con base a 50%PG e 50%VG. Un paio di settimane fa mi sono accorto (arrivando da giorni in cui mi sentivo appesantito) che il problema della tosse dopo il respiro profondo si era ripresentato. E da lì la situazione non è più migliorata.

Nelle ultime due settimane ho provato a:

1 - Eliminare gli aromi organici ed usare i liquidi pronti diluiti al 50% (circa) per avere la nicotina a 5.

2 - Ho provato ad eliminare del tutto gli aromi. Nico a 5, 50%PG e 50%VG.

3 - Portare la nico a 4 (sempre senza aromi)

4 - Da ieri sto provando ad aumentare il VG. Ora sono a 60%VG, 25%PG, 15%H2O

La situazione non è cambiata di molto. Gratta di meno e lo sento più leggero. Ma non mi sento meno appesantito.

Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Sto pensando di provare ad eliminare del tutto il PG. Però effettivamente non so se sia questo il problema.

Quali prove posso fare secondo voi?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Respiro profondo magari con un po' di tachicardia?

Di solito si tende a consigliare di eliminare il PG che in qualcuno può creare intolleranza.

Io al contrario di consiglio di fare una configurazione tranquilla sopra l'ohm con 55% PG + 40% VG + 5% H2O e portare la nicotina a 3, perchè secondo me il problema è proprio la nicotina. Chiaramente continuando a svapare la stessa quantità.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sì in effetti un po' di tachicardia c'è. Ma penso sia normale appena svegliato, dato che la pressione è più alta. Perché dici?

Per quanto riguarda la nicotina, effettivamente sono passato da 2.5 a 5 in questi tre mesi. E l'ho abbassata un po' in questi ultimi giorni (ora è a 4).

Di solito svapo tra gli 11W e 13W. Con una resistenza di 1.40ohm. E come quantità sui 2ml. Quindi sono molto moderato, non faccio fuori 10ml al giorno. Se sgarro arrivo al massimo a 3ml.

Ma ho comunque questo senso di pesantezza. Oltre che la gola "intasata" diciamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il senso di pesantezza lo sento anche io in questo periodaccio di allergia. Soprattutto quando svapo la sera. Faccio fuori dai 10ml in su al giorno, delle volte anche 20 (faccio proprio schifo). Secondo me il passaggio alla "free tobacco cigarette" è sempre o quasi un piccolo trauma per il nostro fisico, in positivo ovviamente salvo gravi intolleranze al glicole propilenico. La mancanza delle quantità di nicotina e sostanze tossiche e cancerogene fa cambiare il nostro corpo e la sua percezione, provoca un tipo di broncospasmo diverso rispetto alla puzzona che dura qualche secondo in più (certo dipende dalla quantità di Nico e di VG.

Consiglio sempre di consultare un medico o uno pneumologo se hai casi pesanti di intolleranze. Ti consiglierei anche di fare dei test allergici. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

secondo me e' il tuo fisico che sta' iniziando a cambiare e a buttare fuori sostanze tossiche...prova a fare un po' di sport anche camminate veloci di 30 minuti minimo aiuterai il tuo fisico ad espellere e ad abituarsi prima al cambiamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho provato a seguire il consiglio di @IngFuma ed ho preparato una base con 55% PG + 40% VG + 5% H2O, nicotina a 3. La situazione è decisamente migliorata quindi potrebbe essere la nicotina il problema. Sento i polmoni più leggeri.

Oltretutto, credo di aver peggiorato la situazione aumentando il VG, perché mi affannava di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

:)

Vedi secondo me il problema era la nicotina troppo alta.. O magari averla aumentata troppo in fretta anche se non ti sembrava.

Poi é vero che il PG in alcune persone crea intolleranza, ma se non é il tuo caso allora può anche essere meglio perché facendo meno vapore (credo circa 1/3 del VG) probabilmente "appesantisce"  di meno i polmoni. Inoltre tinho consigliato più PG anche perché diminuendo la nicotina diminusice un po' l'hit, ma più PG lo aumenta e quindi compensa.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Penso sia proprio come dici tu. Inoltre il ragionamento sul VG ha molto senso. Ma perché parlavi mi hai chiesto della tachicardia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Perché un eccessiva quantità di nicotina può portare ad una conseguente tachicardia durante l'assunzione. In realtà avviene sempre un leggero aumento dei battiti quando assumi nicotina, analogica o svapo che sia :)Con "tachicardia" intendevo quello.. non Intendevo una cosa "seria" perché in quel caso serve il medico.

Ti cito Wikipedia: "In piccole dosi, la nicotina aumenta la frequenza cardiaca e la pressione del sangue".

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

dopo averci pensato molto prima di postare la mia esperienza , eccomi:

Premetto che svapo da 3 anni e 4 mesi.

I primi 3 anni ho utilizzato liquidi già fatti della Flavour Art e vapour Art i9n sistemi molto poco performanti : essenzialmente Ego + Phantom , con nicotina quasi unicamente a 18.

In questo lungo periodo non ho mai avuto alcun "problema".

Negli ultimi 4 mesi sto utilizzando box elettroniche con atom polmonari e restistenze da 0,5 in giù, riducendo la nico da 18 a 6.

Ho provato anche a svapare a 3 ed a 4,5 , ma solo a 6 mi trovo bene davvero.

Soprattutto se svapo col Crown per un 2 o 3 giorni di fila senza alternarlo ad altri atom "meno performanti" , mi sento man mano come se i polmoni si facessero pesanti ed ho qualche colpetto di tosse.

Sol Crown sto utilizzando liquidi con alto contenuto di VG.

 

Mi chiedevo se la causa principale di questo mio problema fosse la nicotina , oppure l'alta concentrazione di VG.

Molti dicono che con quesll'atom sopra citato la nico non dovrebbe mai superare il 3.

 

Mi rimetto ai vostri pareri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Che un atom non dovrebbe superare una certa quantità di nicotina a me sembra una cavolata, da fonti più o meno attendibili ho sempre letto che il corpo espelle tutta la nicotina che assume fino a 40 mg al giorno. Io ho sempre considerato questo limite anche quando svapavo a 18 (max 2ml al giorno)

Per la cronaca io ho scoperto di essere particolarmente intollerante al pg perche nella seconda metà della giornata quando espiravo la esig (all'epoca una justfog 1453) mi bruciava un po la gola e un bel po il palato. Ho risolto il problema passando a liquidi (home made) con prevalenza vg (80%).

Comunque quando uso per una giornata intera il dripper con coil 0.5mm da 0.5ohm a 15-20w anche io verso sera sento i polmoni un po appesantiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
13 minuti fa, Felix.CE ha scritto:

Che un atom non dovrebbe superare una certa quantità di nicotina a me sembra una cavolata

Perché non hai capito cosa di cosa si sta parlando. E' noto che fare un tiro polmonare aperto dia molto più irritazione in gola rispetto ad un tiro chiuso. Per tale motivo, superare 3/4 mg/ml di nicotina per questo tipo di svapo significa quasi soffocare ad ogni tiro oltre che irritare la trachea con conseguenti colpi di tosse.

Poi, c'è chi resce a svapare anche 7/8 mg di polmoni, come chi non riesce proprio a svapare di polmoni anche a 0 di nicotina.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Gianp

È senza dubbio la nicotina.

Per esperienza personale con atom polmonari ho dimezzato la nicotina che utilizzavo in quelli da guancia.

Ed io non utilizzavo phantom ed ego..usavo già cose più avanzate.

Sono passato da 4 mg a 1.5 mg di nico, probabilemte se avessi usato un panthom o simila sarei sceso da 8 mg a 1.5 mg.

Il vg non credo sia...al contrario potrebbe essere il pg ma nel tuo caso che ne usi pochissimo è senza dubbio la nicotina 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ma i polmoni in che quantità ne risentono e quali complicazioni ciò può comportare ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, maxks ha scritto:

Poi, c'è chi resce a svapare anche 7/8 mg di polmoni, come chi non riesce proprio a svapare di polmoni anche a 0 di nicotina

È proprio questo che intendevo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Io però mi chiedo, se la nicotina da dipendenza, anzi togliamo il se...abbassando la nicotina non ne sentite la necessità di aumentarle le svapate? Mi spiego meglio. Con atom performanti (svapo prevalentemente di guancia) anch'io sento la necessità di abbassare la nicotina perchè diversamente inizio a tossire. Però allo stesso tempo non sento l'appagamento perchè mi manca quella quantità di nicotina necessaria per mettere a tacere la mia dipendenza.

Modificato da valuepack
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

In realtà all'inizio della mia avventura svapatoria se non ricordo male ,quindi correggetemi se dico una fesseria,mi sembra di aver letto che anche un fumatore incallito ha bisogno fisiologicamente  di circa 1 i o 2 mg di nicotina giornaliera. Gli altri mg sono mero vizio bastard...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

nessuno mi ha risp però.. se ti fanno male i polmoni , ti stai facendo parecchio male oppure no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non vedo cosa cambi avere la certezza che ti stia facendo male sul serio.

Se ti fanno male i polmoni e non sei masochista...che ti faccia male alla salute o no...devi cambiare tipologia di svapo o abbassare la nicotina.

Niente di più e niente di meno

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao vapers, ho iniziato da poco con le basi fai da te e sto avendo lo stesso problema della pesantezza di polmoni e tosse, svapo nicotina zero e uso la base PG,VG,H2O (50/40/10 ).

VORREI CHIEDERVI se il problema si possa risolvere diminuendo o aumentando uno dei componenti PG o VG.

Spero di avere presto vostri consigli. Ciao :ciao  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 30/5/2016 alle 15:45 , Gianp ha scritto:

nessuno mi ha risp però.. se ti fanno male i polmoni , ti stai facendo parecchio male oppure no?

se ti fanno male i polmoni ... volenti o nolenti... svapo o non svapo si va dal dottore.

2 ore fa, Paki1 ha scritto:

Ciao vapers, ho iniziato da poco con le basi fai da te e sto avendo lo stesso problema della pesantezza di polmoni e tosse, svapo nicotina zero e uso la base PG,VG,H2O (50/40/10 ).

VORREI CHIEDERVI se il problema si possa risolvere diminuendo o aumentando uno dei componenti PG o VG.

Spero di avere presto vostri consigli. Ciao :ciao  

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Grazie per il tuo commento zone:ok, per chi smette di fumare e inizia a svapare è consigliato rivolgersi al medico per capire se è intollerante ai prodotti da svapo.

Nel mio caso il problema è un altro: io svapo da un pò di mesi e non ho mai avuto problemi tranne per il pizzico in gola causato da molta nicotina o alcune marche di base usate. Io ho da poco iniziato a fare le basi fai da te e quello che vorrei capire quale dei 2 ingredienti (PG o VG) può causare il senso di pesantezza dei polmoni e relativa tosse oppure se sono i materiali che uso che non sono buoni (dalle recensioni lette da altri clienti non ho visto lamentele e i prodotti sono conformi agli standard che per PG è FU E-422 mentre per VG è USP/EP E 1520.) Usavo base 55/42/3 senza nicotina e adesso ho fatto la base 50/40/10 sempre senza nicotina (PG/VG/H2O). La mie è una richiesta di informazione tecnica/scientifica che chi con esperienza può facilmente dare, almeno spero.

Ciao:ciao

Modificato da Paki1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Paki1 ha scritto:

Grazie per il tuo commento zone:ok, per chi smette di fumare e inizia a svapare è consigliato rivolgersi al medico per capire se è intollerante ai prodotti da svapo.

Nel mio caso il problema è un altro: io svapo da un pò di mesi e non ho mai avuto problemi tranne per il pizzico in gola causato da molta nicotina o alcune marche di base usate. Io ho da poco iniziato a fare le basi fai da te e quello che vorrei capire quale dei 2 ingredienti (PG o VG) può causare il senso di pesantezza dei polmoni e relativa tosse oppure se sono i materiali che uso che non sono buoni (dalle recensioni lette da altri clienti non ho visto lamentele e i prodotti sono conformi agli standard che per PG è FU E-422 mentre per VG è USP/EP E 1520.) Usavo base 55/42/3 senza nicotina e adesso ho fatto la base 50/40/10 sempre senza nicotina (PG/VG/H2O). La mie è una richiesta di informazione tecnica/scientifica che chi con esperienza può facilmente dare, almeno spero.

Ciao:ciao

Ciao, ho trovato li problema :okè il VG che mi fa sentire i polmoni appesantiti. Dunque devo regolare il mix.

Dopo farei prove di svapo base (50/50, 60/40 e solo PG) ho capito che nel mio caso il VG mi fa sentire i polmoni pesanti, bella notizia per me che prediligo base con più PG per un forte aroma. :drool:

Ciao e alla prossima?:ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 18/5/2016 alle 21:36 , benipulp ha scritto:

Sì in effetti un po' di tachicardia c'è. Ma penso sia normale appena svegliato, dato che la pressione è più alta. Perché dici?

Per quanto riguarda la nicotina, effettivamente sono passato da 2.5 a 5 in questi tre mesi. E l'ho abbassata un po' in questi ultimi giorni (ora è a 4).

Di solito svapo tra gli 11W e 13W. Con una resistenza di 1.40ohm. E come quantità sui 2ml. Quindi sono molto moderato, non faccio fuori 10ml al giorno. Se sgarro arrivo al massimo a 3ml.

Ma ho comunque questo senso di pesantezza. Oltre che la gola "intasata" diciamo.

scusa ma perchè la tachicardia è normale di mattina? al massimo la puoi avere da posizione supina alzandoti per variazione della pressione....prova a fare un controllo della pressione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se la e-cig ti genera tachicardia, consulta subito il tuo medico, con il cuore non si scherza.  Io personalmente ho riscontrato un  problema, durato poco, di affaticamento e principio di tachicardia dovuto dal periodo iniziale per astinenza da nicotina, problema risolto diminuendo gradualmente i ml di nicotina e facendo attività fisica. Di più non saprei dirvi. Ciao:ciao 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora