• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
IngFuma

Che temperature si raggiungono?


10 messaggi in questa discussione

Posseggo solo batterie a voltaggio fisso e non ho modo di sapere a quali temperature arrivo.. Mi interesserebbe sapere quali temperature si possono raggiugere.. Sono collegate alla potenza (W)? Al tempo di utilizzo continuativo? Sarebbe interessante se qualcuno avesse una tabella che tenga in considerazione vari parametri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
La tua è una domanda che ci siamo posti in tanti e molti, in modo più o meno empirico, hanno provato a dare delle risposte ma, da qui a fare delle tabelle la strada sarebbe stata troppo lunga. Ora però, con l'avvento dei circuiti con controllo della temperatura abbiamo una grossa opportunità in più per dare questa risposta............. ed anche per fare delle tabelle, o, meglio, per sfruttare sotto un'ottica diversa tabelle esistenti.

A mio modo di vedere occorre fare un ragionamento "al contrario".

Partiamo dal fatto che con il TC attivo abbiamo verificato un po' tutti che i migliori risultati vengono ottenuti quando si regola la temperatura a volori compresi tra i 210 ed i 260 gradi centigradi, a seconda dell'atom e di come è, o è venuto, venuto il setting.

Adesso ricordiamoci le mille esperienze fatte alla luce del parametro dei W/mm2 (chi non li conoscesse può capire cosa siano e significhino per lo svapo leggendo il 3D: "Resa e parametri di regolazione") che ci hanno portato nel tempo a definire alcuni valori "ottimali" di potenza per unità di superficie.
Per gli atom "normali" e non da drippin questo valore era stato empiricamente stimato in 0,30 W/mm2. In seguito, il diffondersi di atom più "caldi" come struttura, ha portato a ridefinire il parametro in un range: tra 0,20 e 0,30 W/mm2 a seconda degli atom.

Adesso ragioniamo con una ipotesi.
Se, per i nostri gusti, abbiamo una buona resa in TC a, poniamo, 250° e sullo stesso atom rigenerato in Kanthal e con lo stesso liquido utilizziamo, per massimizzare la resa sempre secondo il nostro gusto, poniamo, 30 W/mm2 e considerato che i liquidi evaporano alle medesime temperatura e l'aroma avrà lo stesso decadimento termico, possiamo supporre che, al di la della quntità, se la qualità del vapore è uguale, uguale sarà anche la temperatura a cui evapora e, quindi anche la coil avrà una temperatura se non identica quantomento di certo nello stesso range.

Da qui possimo proseguire il nostro ragionamento.
Se conoscete il parametro dei W/mm2 sapete che è il risultato della potenza applicata alla coil divisa per la sua superficie laterale. Conoscendo perciò le caratteristiche di una coil (tipo e sezione del wire e sua resistenza) è possibile calcolarne la superficie in mm2 e moltiplicando questa per il valore di 0,30, ottenere la potenza totale a cui alimentarla per massimizzare il risultato che, ricordiamo, nella nostra ipotesi si aveva a 250°.
Quella coil quindi, usata con quel valore di W/mm2 ed alla potenza corrispondente, si può presumere che raggiungerà i 250°.

Ovviamente questi sono valori ipotetici ma, se il range delle potenze unitarie è tra 0,20 e 0,30 W/mm2 e quello delle temperature va da 210 a 260, non si discostano troppo dalla realtà (W/mm2 più, W/mm2 meno).

Esistono delle tabelle (le trovate nella discussione che ho linkato sopra) che definiscono per una gran varietà di wire e misure i watt da utilizzare a seconda della resistenza ottenuta per avere una potenza unitaria di 0,30 W/mm2. Bene, si può quindi supporre che, a quelle potenze, la coil raggiungerà a regime una temperatura di circa 240/250 gradi centigradi.
Lo stesso discorso vale per i setup realizzati con i calcolatori in rete: la potenza che determina 0,30 W/mm2 porterà la coil a circa 240/250°.

Sopra ho detto "a regime" perchè la coil non raggiunge la temperatura di assestamento in modo immediato ma scaldandosi nel tempo. La velocità con cui scalda rappresenta la sua "reattività" ma arriva ad una temperatura in cui l'energia generata dalla trasformazione in calore della corrente e quella dispersa si bilanciano. Questo è il punto in cui si fissa la "temperatura di esercizio" cioé quella in cui "funziona".

Non so se ti ho chiarito i dubbi o se ti ho confuso maggiormente ma questo è, a mio parere, il ragionamento cui far ricorso per rispondere al tuo quesito, anzi a tutti i tuoi quesiti............... di questo post!

Ciao!

Se non le trovate nel 3D linkato, queste sono le TABELLE cui facevo riferimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Una mia riflessione/paura però non penso sia da sottovalutare... Se con il TC imposto una temperatura di 250° vedo che parte a 20W, e dopo un po' scende anche a 5W per far rimanere costante la temperatura.
Con una resistenza non in controllo di temperatura a 20W che mi arriva in temperatura subito ma che viene alimentata a potenza costante ... la temperatura a quanto arriva? Non penso che possa rimanere costante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
DrGi intanto ti ringrazio, mi hai dato del materiale su cui riflettere e su cui fare dei calcoli :ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Seguendo il ragionamento che hai fatto, facciamo un esempio pratico..
Supponiamo di avere una coil già pronta, da 1.5 ohm per la quale il produttore ti dice che il range ideale é 8-20 W. Idealisticamente il valore che vogliamo si trova all'interno di questo range, ma come faccio a sapere qual é effettivamente il valore relativo ai 0.30 W/mm^2 ?
Avendo una batteria a voltaggio fisso che passa da 5 volt a 3 man mano che si scarica, significa che passiamo dai 16 ai 6 Watt erogati, quindi teoricamente la temperatura potrebbe variare anche molto? sbaglio qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
maufort ha scritto: Una mia riflessione/paura però non penso sia da sottovalutare... Se con il TC imposto una temperatura di 250° vedo che parte a 20W, e dopo un po' scende anche a 5W per far rimanere costante la temperatura.
Con una resistenza non in controllo di temperatura a 20W che mi arriva in temperatura subito ma che viene alimentata a potenza costante ... la temperatura a quanto arriva? Non penso che possa rimanere costante.

Sì invece, il riscaldamento aumenta sino a quando arriva alla temperatura di equilibrio, ossia quella in cui l'energia prodotta (effetto Joule) e quella dissipata (la vaporizzazione assorbe energia) si equilibrano, a quel valore non aumenta più e si stabilizza. Per questo è fondamentale il parametro W/mm². Permette di pre-definire un livello di equilibrio adeguato alle esigenze dello svapo.

Se ci pensi, del resto, quando svapi dopo i primi istanti in cui la quantità e la temperatura del vapore aumentano (e quanto sia veloce questo tempo dipende dalla reattività della coil) poi, che tu aspiri per due o tre secondi o per 6 o 7, quantità e temperatura restano quasi costanti. Ho detto quasi solo perchè nel frattempo i condotti dove passa il vapore si scaldano col calore che assorbono dal vapore (raffreddandolo) ma, man mano si fanno più caldi, lo scambio termico diminuisce ed il vapore esce più caldo ma non perchè era più caldo all'origine ma perché ha disspato meno calore durante il percorso.

Poi, ovviamente, non si possono fare paragoni basati sul numero di watt usati con coil in Nichel e in Kanthal perchè materiali completamente diversi. Unico confronto possibile, secondo me, è sul risultato ottenuto e, siccome le leggi della fisica quelle sono, almeno le temperature in gioco a pari "qualità" (non quantità) di risultato, devono essere analoghe.

Sul fatto che in modalità TC il valore dei watt fluttui significa solo che quello settato sarebbe troppo alto se fosse fisso. Il fatto che puoi settarlo molto più alto di quello che sarebbe necessario per mantenere un equilibrio termico serve soprattutto a rendere la coil puù reattiva, cioè a farle raggiungere più in fretta la temperatura di esercizio programmata. Ma funzionerebbe comunque, anche se in modo più morbido, con una impostazione del limite di potenza inferiore.
Se però la potenza fosse "molto" inferiore, potresti arrivare a non far intervenire mai il TC perchè la coil, anche se alimentata per lungo tempo, non arriva comunque alla temperatura impostata.
Giocando con questo parametro puoi stabilire anche quale sarebbe la potenza di equilibrio della tua coil in Ni200: sarà il valore in watt in cui la temperatura raggiunge (a stento) il valore limite senza che il TC intervenga mai.
Ulteriore dimostrazione di quanto ti ho detto sopra sulla temperatura stabilizzata.
Per risponderti anche sul punto della batteria non regolata, non devo dirti io che il suo rendimento varia enormemente da quando è a piena carica rspetto a quando è quasi scarica, ovvio che a qusta variazione del rendimento corrisponda sia una variazione di potenza (complessiva e specifica) e, di conseguenza, di temperatura di esercizio.....



 Citazione
fuma ha scritto: Seguendo il ragionamento che hai fatto, facciamo un esempio pratico..
Supponiamo di avere una coil già pronta, da 1.5 ohm per la quale il produttore ti dice che il range ideale é 8-20 W. Idealisticamente il valore che vogliamo si trova all'interno di questo range, ma come faccio a sapere qual é effettivamente il valore relativo ai 0.30 W/mm^2 ?
Avendo una batteria a voltaggio fisso che passa da 5 volt a 3 man mano che si scarica, significa che passiamo dai 16 ai 6 Watt erogati, quindi teoricamente la temperatura potrebbe variare anche molto? sbaglio qualcosa?

No, non sbagli.
Infatti il valore di 0,30 W/mm2 l'ho stimato corrispondere a circa 240/250° ma il range ottimale di temperature che, a seconda dell'atom e dei gusti personali viene settato con soddisfazione è molto più ampio, così come il range di rendimento "ottimale" delle coil in VW va da 0,20 a 0,32/33 W/mm2.
Grossomodo a questo range corrispondono i limiti di rating delle head-coil.
Gli 0,20 W/mm2 corrisponderanno, grossomodo ai 200/210°
e gli 0,32 W/mm2 si rapporteranno, credo, ai 260/270°.
Ovvio che questo è un discorso sin qui spannometrico ma, sono convinto, che se si andasse a calcolare la cosa, i risultati non sarebbero poi così discosti da questi.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
caro fuma,

DrGi ti ha già risposto in modo molto tecnico.

Provo a rispondere anch'io a per vedere se aggiungo qualche informazione in più.


 Citazione
fuma ha scritto: Posseggo solo batterie a voltaggio fisso e non ho modo di sapere a quali temperature arrivo.. Mi interesserebbe sapere quali temperature si possono raggiugere..

Auguri!

Già facciamo fatica a capire a che irradianza svapiamo (W/mm2) figuriamoci se riusciamo a capire la temperatura... è difficile. Probabilmente ha ragione Farsalinos che dice che il gusto è il miglior "termometro" della temperatura di evaporazione = della qualità dell'evaporazione dell'e-liquid. Se lo svapo è "gustoso" vuol dire che siamo alla "giusta" temperatura (che onestamente non so qual'è... probabilmente quella che cita DrGi)


 Citazione
Sono collegate alla potenza (W)?

No! la potenza, in un setup ideale, rende solo conto del calore e della quantità di vapore, ma non dell'aroma (= della temperatura)!

Puoi avere una e-cig usa e getta da 4 watt che produce un ottimo aroma e, al contrario, una e-cig da 40 watt che produce un pessimo aroma (dipende in buona parte dal W/mm2 che in qualche modo condiziona la temperatura; i soli watt non c'entrano).


 Citazione
Al tempo di utilizzo continuativo?
No.

 Citazione
Sarebbe interessante se qualcuno avesse una tabella che tenga in considerazione vari parametri!

ci sono, ma bisogna saperle interpretare... e non è facile!

Rispetto a quanto già spiegato da DrGi, mi sento di aggiungere che con i moderni dispositivi a temperatura controllata... non ci dobbiamo più porre il problema della temperatura di svapo.

Ma se ce lo volessimo porre, e non potendo arrivare ad una conclusione definitiva (perchè è impossibile a meno che non mettiamo una sonda dentro all'atomizzatore), ci sono altri fattori che determinano la temperatura oltre al W/mm2:

la wick in primis: più è voluminosa (penso al diametro) e più veicola liquido all'atomizzatore. E quindi abbassa la temperatura di "esercizio": perchè farà arrivare più liquido alla coil che, evaporando, abbassa la temperatura.

Viceversa, se la wick è scarsa, e arriva poco liquido da vaporizzare (o meglio: il liquido arriva più lentamente alla coil), la coil più facilmente salirà in temperatura.

Poi ci sono le caratteristiche dell'atomizzatore utilizzato, ma queste (opinione del tutto personale!) sono riassumibili in quanto è distante il serbatoio dalla coil: quanta "strada" deve percorrere il liquido dal serbatoio alla coil che lo vaporizza.

Maggiore è la distanza e più facilmente la temperatura aumenterà.

Ciao,
ale-c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ok quindi l'utilizzo continuativo non alza la temperatura nel senso che una volta che sono a regime si instaura un equilibrio termico e la temperatura non cambia.

Però non capisco il discorso della potenza, se tiene conto del calore allora teiene conto anche della temperatura! Prendendo come modello la stessa wick con la stessa resistenza, se alzo i Volt, alzo i Watt, e quindi anche la temperatura... No?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Beh, si, a parità di filo e wick hai ragione...

Quello che volevo dire è che se tu spari 10 watt dentro ad un kanthal 0,50 è diverso che se li spari dentro ad un kanthal 0,16: nel primo filo la superficie ti si scalda appena, nel secondo filo diventa incandescente...

Allo stesso modo se tu spari 10watt dentro ad un certo filo che hai avvolto su punta da 2mm, otterrai una temperatura diversa rispetto allo stesso filo avvolto su una punta da 3mm...

ciao
ale-c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Perfetto ho capito :)
La scimmia sale e urge un voltaggio variabile :mist

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0