• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
dirtysvapo

I nostri macerati casalinghi


5.044 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

2 ore fa, hakeretto ha scritto:

e' interessante leggere di persone convinte di quello che fanno... Il fatto che molta gente è rimasta colpita dei tuoi estratti, ammesso che abbiano potuto avere altri prodotti da comparare, mi dispiace, non significa niente. La comparazione può essere fatta solo in presenza di estratti dalla stessa matrice con metodiche diverse ma, soprattutto, filtrate con gli stessi criteri. Il fatto che tu sei soddisfatto non fa che confermare il detto: chi si contenta gode!

Non sono certo io quello che deve dimostrare la metodica migliore. In un contesto di gusto personale ognuno può ottenere degli ottimi risultati con la metodica che preferisce e condividere la sua esperienza nel novero di tutte le tecniche utilizzabili.
L'estrazione in cavitazione è chimicamente la più efficace, per tempistiche e possibilità di mantenere il piano di lavoro pulito, spazio contenuto e pulito. Se parliamo di cavitazione ad ultrasioni è abbastanza evidente che applicare gli ultrasuoni direttamente alla matrice vegetale immersa nel glicole propilenico con un omogenizzatore ad immersione da laboratorio è la soluzione ottimale. Non potendo disporre di attrezzature specifiche da laboratorio il compromesso migliore è l'alkemicator.

Per ottenere la cavitazione meccanica non basta avere un motore che ruota a ennemila giri e un'elica che agita il liquido, basta osservare le immagini di un qualunque omogenizzatore da laboratorio per rendersene conto, è necessario che il rotore aspiri e spinga nei fori dello statore il liquido con una pressione tale da produrre la cavitazione. Quindi le tolleranze sono fondamentali, altrimenti è un frullatore miniaturizzato. Il rotore e lo statore del frullino cinese lo rendono poco idoneo al nostro scopo.

Spesso non si mette il giusto accento su un aspetto fondamentale: qualunque metodo si utilizza questo deve tener conto del fatto che la fase più difficile e delicata è la filtrazione. Olii, resine e zuccheri andrebbero eliminati a costo di perdere un pò di intensità dell'aroma. Altro aspetto del quale si parla poco è l'igiene del piano di lavoro. Gli estratti fatti in casa, al pari dei commerciali, finiscono nei nostri polmoni. 

Quindi, per finire, se la tua produzione di aromi è soddisfacente e piace ai tuoi amici...ottimo.

Consiglio, in base alla mia piccola esperienza, a tutti quelli che intendono provare ad ottenere in casa estratti di matrice vegetale di leggersi il terzo libro di Andrea Pastore, costruirsi un alkemicator, essere attentissimi all'igiene, filtrare con attenzione ed usare il talco veneto.

P.S. un alkemicator, completo di serpentina per il raffreddamento e tutti gli annessi e connessi, ha un costo di circa 130€... a buon intenditor, poche parole.

 

appunto, se per te non funziona ben per te... per me funziona. e mi va bene cosi, il restante discorso non so cosa centra ma vabbè... riguardo l'ultrasuoni che cita il signor conterosso, perchè che ultrasuioni ci vuole per avere la cavitazione?! a me risulta basti una 40khz e 100watt di potenza ultrasuoni... PS parole dette da Andrea Pastore... quindi? 

Modificato da svapoREBUILD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

No no assolutamente ci mancherebbe... vorrà che starò attento a pubblicare le mie cose...cmq questo è il test della mia ultrasuoni per i cloni..1 minuto di ciclo sulla carta stagnola ,questo è il risultato ,mi sembra vada addirittura meglio di quella che aveva nel video Andrea 

IMG_20220925_211026.jpg

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 ore fa, ConteRosso ha scritto:

Poi ho smesso con l'alkemikator

Dove posso trovare i progetti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

OT cancellati.

Litigare è sempre inutile e non porta a nulla, se non ad annoiare chi legge.

Piantiamola, quindi, per favore.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Scusate, ma se scrivo che gli OT devono finire… Devono finire: se avete qualcosa da dirvi che non c’entri col thread, esistono i messaggi privati.

Questo è un forum di gente adulta. Non c’è bisogno di code e strascichi,

Grazie.

AVVISO: mi sto stancando. Piantatela, per favore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Buonasera a tutta la banda , ho un problemino ..... Ho degli estratti da alcool già miscelati in PG/VG fermi da poco meno di 2 anni .... Al buio in sala , vaso bormioli...... Secondo voi sono ancora buoni o tabula rasa ? Ringrazio anticipatamente.

Ostia ho visto ora che non si scrive da settembre??? Ma che caxxo succede anche quiiiiiii diavolo porco già c'è la vita normale a rompere .....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

chiedo ausilio agli esperti come @ConteRosso    e @Itto78  :clap    mi è stato proposto dal tubo questo video del maestro Riccardo Ruffinelli , dove mostra come preparare una English Mixuture per pipa, (virginia, Kentucky, Orientali, latakia) volendo creare un aroma, è meglio estrarre singolarmente i tabacchi che la compongono,  oppure usare direttamente la mixture composta?

 

Modificato da incallito
corretto refuso
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@incallito

Vedo che sei interessato alle mixture inglesi, e se poi vuoi provare a farti la "mia" Em  un pò particolare , ti passo la ricetta. Io la faccio ovviamente con l'estrazione in foglia dei singoli tabacchi, ma nessuno ti vieta di prenderti gli aromi e metterli nelle percentuali che ti dico adesso. 

Ora, come ben saprai la sua ricetta classica è composta da : 40 Virginia/ 40 Orientale/ 20 Latakia.

Io l'ho modificata abbassando l'orientale ( per l'occasione ho utilizzato l'Izmir) , alzando un filo il Virginia ( utilizzando il bright, quindi piuttosto delicato) , ed inserendo il Perique ( che alla fin fine è un burley rosso Saint James) per dargli quel frizzantino finale.

Esattamente : 50 Virginia/ 20 Izmir/ 20 Latakia/ 10 Perique

Se ti capita , ed avanzi un pò di aromi , prova a fartela; chi l'ha provata , estraendola come il sottoscritto, mi ha detto che potrebbe stare tranquillamente a scaffale di qualche negozio. Io la divoro, insieme al Brebbia70; sono due mixture che non mancano mai nei miei atomizzatori.

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 ore fa, incallito ha scritto:

... volendo creare un aroma, è meglio estrarre singolarmente i tabacchi che la compongono,  oppure usare direttamente la mixture composta?

 

Ciao incallito, ti rispondo da semplice appassionato quale sono, non certamente da esperto, quando una ricetta è collaudata, non trovo differenze tra l'estrazione in singolo o l'estrazione tra tabacchi già miscelati, se non di ottimizzazione delle tempistiche nel secondo caso.

Diversamente, per mettere a punto una nuova ricetta, è prudenzialmente necessario estrarre tabacchi singoli, onde evitare di creare un mix buono solo sulla carta.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

grazie ad entrambi gli "appassionati":clap ps, anche Ruffinelli è partito come appassionato ed oggi è un maestro nel campo delle pipe, penso che la passione che spesso diventa "scimmia", sia il motore del progresso tecnologico

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

22 minuti fa, Itto78 ha scritto:

 

Diversamente, per mettere a punto una nuova ricetta, è prudenzialmente necessario estrarre tabacchi singoli, onde evitare di creare un mix buono solo sulla carta.

Esattamente, ne fai qualche ml e li metti in base. Provi e vedi se ti soddisfa.

Putroppo il quantitativo minimo , come ho scritto prima io creo la mix e poi estraggo, per l'h&v sono 15 gr di matrice ( ma questo perchè ci sono dei parametri  nello statore/rotore da rispettare tassativamente, non sto adesso ad elencarli ) in cui l'estrazione deve avvenire. Sono 60 ml di aroma finale che devono PER FORZA poi piacermi; non nascondo che fino ad ora, anche fidandomi del mio palato , mi è sempre andata di lusso e non ho mai dovuto correggere nulla ad opera finita. Chiaramente preparando tutti gli aromi singoli è molto più gestibile la cosa con quantitativi ridotti, e praticamente la maggioranza delle persone con cui sono nella chat di malati estrattivi fa così. Ma io sono bastian contrario e non avrei comunque il tempo materiale di mettermi ad estrarre i kg di tabacco macinato che ho nel freezer di casa; e poi mi piace sentire imprecare mia moglie quando apre il freezer e cerca spazio dove mettere il pesce o il pane appena comprato. La poveretta, deve fare spazio tra buste di tabacco sottovuoto, nicotina e basi....ha voluto sposarmi? Questa è la sua purga.

Modificato da ConteRosso
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
6 ore fa, ConteRosso ha scritto:

 i kg di tabacco macinato che ho nel freezer di casa; e poi mi piace sentire imprecare mia moglie quando apre il freezer e cerca spazio dove mettere il pesce o il pane appena comprato. La poveretta, deve fare spazio tra buste di tabacco sottovuoto, nicotina e basi....ha voluto sposarmi? Questa è la sua purga.

Una visione del mio futuro. Prima o poi toccherà anche a me occupare il freezer di casa. Poi ti vengo a chiedere consigli su come convincere la moglie.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
7 minuti fa, Itto78 ha scritto:

Una visione del mio futuro. Prima o poi toccherà anche a me occupare il freezer di casa. Poi ti vengo a chiedere consigli su come convincere la moglie.

Non c'è da convincerla, c'è da riempirle il frigo e basta. Inizia , gradatamente se no si insospettisce, ad scongelare un po' di roba; che ne so, quell'orata li da mesi, quel pane in michette, oppure i sofficini. Quando avrai creato lo spazio necessario inizi a macinare ed a tirar fuori la macchina del vuoto. Le dici che sono polveri miracolose che vanno tenute sottozero...

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 ore fa, ConteRosso ha scritto:

Non c'è da convincerla, c'è da riempirle il frigo e basta. Inizia , gradatamente se no si insospettisce...

Maestro! 😂😂😂

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
6 ore fa, Itto78 ha scritto:

Maestro! 😂😂😂

A parte gli scherzi, scusa ma tu dove li conservi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

36 minuti fa, ConteRosso ha scritto:

A parte gli scherzi, scusa ma tu dove li conservi?

I tabacchi li metto a essicare immediatamente dopo l'acquisto, a 30°C ventilati per qualche ora, per eliminare l'umidità residua all'interno delle confezioni, successivamente li conservo nell'armadio, al buio a 20°C, in uno scatolone. Gli aromi in mini frigo preposto unicamente allo scopo, in seconda casa, lontano dai malumori della consorte. Purtroppo a breve, l'abitazione in questione verrà messa in vendita e dovrò trasferire tutto in prima residenza. E mò son dolori.

Modificato da Itto78
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
16 minuti fa, Itto78 ha scritto:

I tabacchi li metto a essicare immediatamente dopo l'acquisto, a 30°C ventilati per qualche ora, per eliminare l'umidità residua all'interno delle confezioni, successivamente li conservo nell'armadio, al buio a 20°C, in uno scatolone.

Io ,per contenerne anche il volume , li macino subito finissimi ; calcola che ne prendo 150 gr a colpo ed anche se sembrano pochi ti fanno un volume notevole. Poi ogni singolo tabacco lo imbusto e lo metto sottovuoto in freezer. Li si conservano una vita , ed alla bisogna li tiro fuori prelevandone qualche gr per le mixture. Quelli in latta , invece , li macino quando vedo che la scorta di aroma e agli sgoccioli e li lascio nella stanza dedicata alle estrazioni ( si, ho una stanza mia dove nessuno ci mette mano se non per togliere la polvere...santa donna..) a temperatura ambiente. Anzi, andrebbero lasciati aperti per lasciarli essiccare ulteriormente. 

Compri anche tu in strips?

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
44 minuti fa, ConteRosso ha scritto:

...( si, ho una stanza mia dove nessuno ci mette mano se non per togliere la polvere...santa donna..) 

Vivo in una casa piccola, appena i figli cresceranno e migreranno altrove, occuperò la loro camera! :devil

Per ora ringrazio di aver avuto (ancora per poco) una seconda casa, lontano da tutto e da tutti, dove estrarre i tabacchi senza distrazioni.

47 minuti fa, ConteRosso ha scritto:

 

Compri anche tu in strips?

No, ma mi stai facendo voglia. Per ora ho acquistato tabacchi in tabaccherie italiane e svizzere.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
18 minuti fa, Itto78 ha scritto:

Vivo in una casa piccola, appena i figli cresceranno e migreranno altrove, occuperò la loro camera! :devil

Per ora ringrazio di aver avuto (ancora per poco) una seconda casa, lontano da tutto e da tutti, dove estrarre i tabacchi senza distrazioni.

No, ma mi stai facendo voglia. Per ora ho acquistato tabacchi in tabaccherie italiane e svizzere.

Ho utilizzato la stanza delle mie figlie, ormai loro sono sposate e quindi mi avanzava una stanza di cui mi sono impadronito senza se e senza ma...ho, aimé, dovuto comunque condividerla con l'attrezzatura da palestra di mia moglie tipo pedana , pesi ed altro. La mia roba è ovviamente tutta fuori dalla sua portata.

Per ciò che riguarda i tabacchi, sicuramente lo sai già ma butta un occhio su tabaccomania. Ogni tanto fanno rifornimento, non sempre trovi tutto, e ti assicuro che hanno tutta roba di primissima qualità. È solo un po' cara la spedizione, e per questo quando si ordina si cerca di fare scorta per un bel po'. Secondo me avrai anche un risparmio notevole rispetto alle tabaccherie dove comunque entro anch'io quando cerco i Tornabuoni.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
10 minuti fa, ConteRosso ha scritto:

Ho utilizzato la stanza delle mie figlie...

Ci avrei scommesso :ghgh:

11 minuti fa, ConteRosso ha scritto:

...e ti assicuro che hanno tutta roba di primissima qualità...

Ecco, questo aspetto è di primaria importanza, grazie per il feedback :ok

Mi sa che quest'anno farò un giro di prova con Tabaccomania.

P.s. perdona le risposte didascaliche, ma sto lavorando a 500m.s.l. su un impianto di lavanda, poche pause, tanta fatica.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

21 minuti fa, Itto78 ha scritto:

Ci avrei scommesso :ghgh:

Ecco, questo aspetto è di primaria importanza, grazie per il feedback :ok

Mi sa che quest'anno farò un giro di prova con Tabaccomania.

P.s. perdona le risposte didascaliche, ma sto lavorando a 500m.s.l. su un impianto di lavanda, poche pause, tanta fatica.

Ed io sto parlando con te tra una passata e l'altra al tornio...

No, comunque è un sito sicuro; noi compriamo tutti li, me l'ha suggerito Giorgio che ne ha esperienza ormai da anni. Sono tutte foglie che non hanno bisogno di passate in alcool; arrivano in buste di cellophan , a certi tabacchi devi ovviamente togliere i costoni centrali. Non si buttano, ovviamente; io li conservo , insieme alla matrice estratta, e poi le metto a bagno in acqua per una settimana . L'intruglio diventa un ottimo antiparassitario per le piante del giardino, essendo un concentrato di nicotina, da spruzzare quando serve . ( altro suggerimento di Giorgio @hakeretto...è un mago e ne sa una più del diavolo). Insomma, non si butta via nulla

Modificato da ConteRosso
Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
11 minuti fa, ConteRosso ha scritto:

 

No, comunque è un sito sicuro; noi compriamo tutti li, me l'ha suggerito Giorgio che ne ha esperienza ormai da anni. 

E pensare che ho sempre snobbato quel sito!

Bòn, questa settimana procedo con un ordine.

13 minuti fa, ConteRosso ha scritto:

. L'intruglio diventa un ottimo antiparassitario per le piante del giardino, essendo un concentrato di nicotina, da spruzzare quando serve . ( altro suggerimento di Giorgio @hakeretto...è un mago e ne sa una più del diavolo). Insomma, non si butta via nulla

Eheheh, conosco bene il macerato di tabacco ad uso agricolo! Ogni anno produco macerati di assenzio, ortica, consolida, aglio, peperoncino e tabacco. Ognuno dei quali con proprietà curativo/difensive per le piante di orto e giardino ;)

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
22 minuti fa, Itto78 ha scritto:

E pensare che ho sempre snobbato quel sito!

Bòn, questa settimana procedo con un ordine.

Eheheh, conosco bene il macerato di tabacco ad uso agricolo! Ogni anno produco macerati di assenzio, ortica, consolida, aglio, peperoncino e tabacco. Ognuno dei quali con proprietà curativo/difensive per le piante di orto e giardino ;)

Tu saresti una persona giusta da entrare nel nostro gruppo di malati.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora