Caleb

Moderatore
  • Numero contenuti

    4.849
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Neutro

Su Caleb

  • Compleanno 25/09/1978

Visite recenti

6.312 visite nel profilo
  1. Per favore, prima di aprire nuovi thread, controllate che non ce ne siano già di attivi, con lo stesso oggetto. Grazie! Chiudo.
  2. Alle prime armi

    Ciao @Elenita. per favore, continua nel thread linkato dal buon @Il_Puma. Ricorda, per favore, che prima di aprire nuovi topic, si deve consultare quelli già esistenti, e attivi. Esiste la funzione "CERCA", in alto a destra. Grazie e chiudo.
  3. Bagaglio per ferie

    Ma non pensarci nemmeno! 😄
  4. Bagaglio per ferie

    Quant'è vero! 😄 Da contabile, tempo fa feci un bilancio delle uscite per lo svapo, fin da quando avevo iniziato. Ebbene: 5.439,00 €! Porcaccia miseria! Battute a parte, quanto ti capisco @paro65! Per me, organizzarmi per quel che voglio fare, durante le vacanze, riguardo il cosa portarmi, come utilizzarlo, e già immaginare "l'andamento" delle giornate che verranno! Buone ferie! 😄
  5. Regalobaratto di aromi

    Scusa @MTNet ma per gli scambi c'è il mercatino. Quando avrai i requisiti per potervi accedere, allora lo visualizzerai. Mi dispiace! Leggi il regolamento del forum QUI. Chiudo.
  6. Svapo ed infarto

    Te l'avevo detto qualche tempo fa. Ora te lo ripeto: non devi mollare. Mi riferisco naturalmente, ora che stai meglio, allo svapo!
  7. Notizia che ho appena letto sul sito web de La Stampa a firma di Fabio di Todaro: http://www.lastampa.it/2018/05/31/scienza/sigaretta-elettronica-il-caso-della-ragazza-finita-in-spedale-negli-usa-sotto-accusa-anche-gli-aromi-8XnZoOjvtFL0A16DVPzdzM/pagina.html Nel pezzo, che riprende il caso di qualche giorno fa, riguardo la ragazza statunitense finita in ospedale a causa dell'uso della e-cig (che le aveva causato una reazione allergica) tra l'altro si afferma che, cito testualmente: "l’attenzione è rivolta soprattutto all’utilizzo da parte degli adolescenti, molti dei quali si avvicinano al fumo partendo proprio dalle «e-cig»: per poi passare alle sigarette tradizionali o diventare fumatori cosiddetti duali" Questo dato, fa riferimento ad un altro articolo, stavolta pubblicato anche nell'edizione cartacea di oggi e scritto da Antonio Galdo, dove, entrando più nello specifico afferma, cito: Mentre il boom della sigaretta elettronica appare evaporato, anche perché è dimostrato che il 70 per cento di questi consumatori sono duali, ovvero aspirano anche sigarette normali, avanzano i prodotti di nuova generazione. Il dato citato- 70 per cento di questi consumatori (ovvero vapers) sono duali- sembra essere estrapolato dall' indagine dell'istituto statistico DOXA commissionato, per il 2017 dall'ISS (Istituto Superiore di Sanità). Il rapporto si trova a questo link QUI. Nel rapporto, si deve far capo al paragrafo a pag. 2 "La Sigaretta Elettronica". In questo, non si cita nessun valore del 70%, bensì si parla della "La maggior parte degli utilizzatori di sigaretta elettronica (83,4%) è rappresentata da fumatori tradizionali, quindi da consumatori duali che fumano sia le sigarette di tabacco che le e-cig, in particolare quelle con liquidi contenenti nicotina." Il periodo grammaticale del rapporto non è chiaro. Ovvero, non si capisce se l'83,4% dei vapers continuano pure a fumare (rapporto duale che, sembra essere suggerito come dato di conseguenza), o se l'83,4% dei fumatori sono stati dei fumatori, ma poi non più (cosa più logica, anche se, bisogna ammettere per onestà, più improbabile. Come pure è ovvio che ci siano vapers che non hanno mai fumato, ma sono una minoranza). Nel primo caso, il rapporto sarebbe di causa-effetto, anche se in maniera improvvida: si sarebbe consumatori duali quando? Prima di iniziare a svapare? In contemporanea? E per quanto tempo, se sì? Anche dovendo considerare il dato peggiore, comunque le percentuali date da La Stampa, non sono corroborate da fonti. Almeno, io non ne ho trovate, per ora. L'articolo di Antonio Galdo sul giornale di oggi, in allegato.
  8. Podmod: quale scegliere?

    Scusa, ma se stai già postando QUI, perché poi hai aperto questo topic? Continua nel thread linkato. Grazie. Chiudo.
  9. Buona sera Caleb,

    ho accettato l'ammonizione solo perché altrimenti non avrei potuto scriverti; essenzialmente, però, considerala non accettata.

    Mi sono sentita in dovere di commentare, senza provocare o offendere nessuno poiché nulla di quanto scritto era indirizzato all'utente in questione. Ho creduto di dover commentare perché c'è stata una provocazione, certo non diretta a me Renata bensì, cosa grave, all'istituzione più alta dello Stato. Credo quindi bastasse la chiusura del thread.

    L'ammonizione mi ha stupito - non siamo all'asilo e non mi interessa se è stata attribuita anche agli altri - come altre volte mi ha stupitoche un forum così saggiamente moderato, consenta battute  e commenti come  quelli che abbiamo letto sui cittadini italiani del Meridione o altre categorie. Essi sono stati innumerevoli e non ho percepito la stessa solerzia, nè ho sempre potuto vederli ammoniti per quello che sono ossia istigazione a un linguaggio violento, razzista e lesivo della dignità di metà dei nostri concittadini; sono stati richiamti come OT ed è finita lì. Ma anche quelli dai toni razzisti sono violazioni del Regolamento. Capisco che non possiate arrivare dappertutto, che mantenersi in bilico fra censura e libertà di parola non sia semplice anche attenendosi a un regolamento, ma vorrei far notare che anche un forum di solo svapo contribuisce a un clima culturale. 

    Deciderò cosa fare più avanti in merito al mio account. Ti ringrazio e apprezzo il tono del tuo messaggio.

    Ciao, buon lavoro

    1. Caleb

      Caleb

      Buongiorno Renata,
      grazie per avermi scritto e scusa il ritardo nel risponderti. 

      Non ho molto da ridire riguardo i tuoi commenti. Non è mio compito d'altronde.
      Quello che, invece, mi qualifica, è il ruolo che io, e i miei colleghi, abbiamo nella moderazione dei contenuti che, posso riassumere facilmente in "nulla" (inteso come aggettivo).

      Posso capire che sembri tranciante, e per certi versi lo è. Per scelta.

      Come scritto nel regolamento di questo sito (che tutti, all'atto dell'iscrizione, accettiamo in toto), la moderazione è garantita su segnalazione e, comunque, non si esprime nel merito, bensì nel metodo.

      Certo, ci sono sacrosante distinzioni, che ti ringrazio per aver ribadito e che facciamo nostre ma, la policy che abbiamo sempre seguito, contempla l'intervenire in maniera tale da temperare, per quanto possibile, il clima, sia nei confronti di chi, nello specifico caso, sia polemico, sia verso chi, invece, per rivalsa, o comunque intervenendo, fa sì che la polemica divampi.

      Nella mia limitata esperienza, anche con tutte le ragioni del caso, la polemica ho notato che sia come un elastico- facendo un esempio banale- che si allunga a dismisura, e che si nutre delle opinioni esasperate di una parte e dell'altra: non serve, poi, la "parola di troppo" a che si scateni una lite. Prima o poi accade perché oltre un certo limite, anche il più incallito degli incassatori, cede e, preso dall'esasperazione, si abbandona alla lite stessa.

      In fondo, se ci pensi, è proprio quello che succede nei social al giorno d'oggi: qualcuno decide di avvelenare il clima, iniziando una polemica (strumentale e indegna quanto si voglia), e la polemica diventa inevitabilmente, e prevedibilmente, "virale", col risultato che abbiamo sotto gli occhi tutti (fake news, rabbia scomposta, malumore diffuso, ecc.).

      Ecco. Questo è quello che noi vorremmo evitare.
      Facendo l'ovvia distinzione (che per noi è comunque sacrosanta), dell'essere un luogo virtuale "tematico" e "specialistico", teniamo a che si distingua bene tra l'uso di un forum (consultazione, condivisione, ecc.) e "social" (che, invece, troppe volte cede il passo ad un narcisismo malato che ci è estraneo).
      Per fare questo, ovviamente, si deve cercare di mediare tra i contenuti da moderare che, appunto, nell'ambito che ci è proprio, vorremmo che lo fossero nella minore percentuale possibile: crediamo, infatti, nella maturità e nella buona educazione degli altri utenti. (Sarà vanagloria?)

      Molte cose, come è ovvio, possono sfuggirci.
      Siamo, dopotutto, solo 3 moderatori  (e l'amministratore del sito), a gestire un forum da più di 40.000 iscritti.
      Per questo investiamo molto nello strumento delle segnalazioni da parte degli altri utenti, confidando che gli stessi, poi, non debbano sentirsi in diritto/dovere di dover replicare ad una polemica, per "allungarla", svilendo la loro posizione (e a volte, in casi estremi, facendosi pure venire attacchi di bile...)
      Quando accade, si deve segnalare allo staff, anche solo per il contenuto potenzialmente pericoloso, che potrebbe diventare nocivo al clima di pacifica collaborazione tra le persone.

      Arriviamo, dopo questo lungo preambolo- di cui mi scuso- quindi, alla tua ammonizione (che, comunque, tengo a precisare sia un avviso da considerare bonario, data la tua limpida collaborazione fino a questo momento), che, nell'ottica del sedare gli animi, ti è stata inviata, invitandoti a non fare, appunto, quel che ho scritto sopra, alla luce, pure, del fatto che io stesso ero intervenuto 4 post prima, richiamando tutti a rientrare IT: non pretendo di avere nessuna primazia ma non credo sia corretto entrare in polemica con qualcuno, seppur tuttavia poco prima si è stati invitati ad abbassare i toni.
      Se non fosse così, il tempo dello staff a doversi leggere (e cancellare) post, sarebbe sprecato, credo.

      Spero tu capisca il mio punto di vista, e mi auguro di leggerti ancora nel forum ma, sappi che comunque il mio atteggiamento non muterà perché, lo ribadisco, e forse potrò risultarti velleitario, ma io credo nella convivenza civile e nella assoluta tolleranza come pure (e questo è un commento amaro, credimi), penso alla stessa maniera che sia anacronistico tentare di cambiare il clima culturale imperante, specie con le polemiche e contravvenendo alle regole che si vorrebbe invece tutelare: è con l'approfondimento, e non con il muro contro muro che si costruisce consapevolezza, io credo.
      Comunque, questo è un ruolo che non spetta a noi. Il nostro è molto più ridotto.

      Buona giornata! Spero tu abbia avuto la pazienza di leggermi fino a questo punto. Non è un mio pregio, la sintesi.

    2. renata1

      renata1

      Ciao Caleb,

      ho letto con interesse e compreso aspetti che non avevo colto. :ciao Grazie ancora, buon lavoro

    3. Caleb

      Caleb

      Grazie a te.
      Per una volta, a quanto pare, non ho sbagliato nel puntare all'approfondimento! 😄

  10. Chiudo. L'argomento, nonostante gli avvisi è andato oltre gli OT. Chi vuol parlare di politica, lo faccia altrove. Grazie.
  11. Scusate l'intromissione ragazzi. OT cancellati. In particolare, @polloalvapore capisco l'attinenza puntuale e la tua correttezza nel segnalare un video e il minutaggio esatto dove si partiva a parlare di svapo ma, lo stesso, dura 24 minuti. Dato che, ovviamente, non si può fare a pezzi un video di youtube, ho dovuto cancellarlo. Spero capirai. Riguardo tutti gli altri utenti: sapete bene che, data la natura di questo thread, gli occhi sono sempre puntati. Niente di personale, comunque: facciamo solo rispettare il regolamento. Grazie e buona continuazione.
  12. Tilemahos/iou/

    @hokuto83 ho unito il tuo ultimo thread con quello che avevi aperto 3 giorni fa. L'oggetto dei topic è lo stesso: non c'è ragione che tu ne apra altri per ulteriori "step". Continua ad usare questo. Grazie!
  13. Nicotina concentrata t-star nic h2o 4.0 5ml

    Argomenti e contenuti vietati 6. Nicotina pura. Data l'altissima pericolosità della nicotina allo stato puro, elimineremo ogni accenno al suo utilizzo per tutelare gli utilizzatori meno esperti e non incoraggiare pratiche pericolose che danneggerebbero sia il diretto interessato che tutto il mondo dello svapo Chiudo.
  14. complimenti per la tua imparzialità....lasci la provocazione... ma  togli la reazione... qualcosa mi dice che si usano 2 pesi e 2 misure in questo forum e non è la prima volta...buona giornata !

  15. @seven @Vittoriooo1 e @francoo44 la finite con gli OT per favore? Qui non ci occupiamo di vaccini&Co. Smettetela. Grazie.