• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
VIVAIPOKEMON

Valore ohm più alto del dovuto: cambia qualcosa?


5 messaggi in questa discussione

Save a tutti. Ricordo interventi simili sul forum ma non ho trovato topic appositi, quindi ne apro uno.

Il mio è un dubbio che riguarda il valore ohm dal tab (che di solito spacca l'ohm) ma che viene letto più alto dalle varie aio con circuiti DNA che posseggo, da 1.08, fino a un massimo di 1.22.

Ora, la differenza sicuramente c'è dato che si parla di 0.20 ohm; io svapo solo con rba, di conseguenza tra pin e nut è ovvio che il contatto tra i poli non sia preciso come sul tab. Ho sempre più o meno stretto a morte i nut in modo da farmi corrispondere la lettura come sul tab, ma dato che non sempre questo è possibile mi domando se cambi davvero qualcosa tra resa/calore/altri fattori.

Impostando i miei 13/14w, nonostante la coil letta sia più alta, in teoria non dovrebbe cambiarmi nulla. Dico bene? L'importante è ovviamente non andare in TC in questi casi.

Grazie a tutti, come sempre 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se la coil viene letta più alta la box imposterà un voltaggio leggermente più alto per fornire i watt che hai impostato. In pratica impostando 14w la coil ne sta generando realmente 15 o 16. Se senti che il calore è troppo alto abbassa leggermente i watt, ma niente di più . 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

 La differenza di 0.15 ohm tra tab e dna non è poca; se te lo fa su tutte le box è il tab che si sta inciuccando ...ci sta, io alla fine mi son rotto di comprarli e rigenero direttamente sulla box. Se te lo fa solo su una box allora ricalibra la lettura del case della medesima , visto che col dna puoi farlo. Ovviamente tra i due vince ed è più affidabile il circuito , vista la sua bontà; i tab montano tutti circuiti ridicoli, atti giusto a farti da basetta col 510 ed a darti un valore resistivo simile a quello definitivo.

5 ore fa, VIVAIPOKEMON ha scritto:

L'importante è ovviamente non andare in TC in questi casi.

 

Si anche, ma l'importante è non montare un atomizzatore su meccanico se si hanno letture così ballerine e non si è sicuri di queste discrepanze; questo a prescindere se sia un rba o meno. Ciò capita se si è mal posizionato il filo sotto alla vite oppure se non si ha stretto bene la medesima ( la farfallina di Scalise è molto utile in questo caso ), se si ha un'eccedenza della leg che va a rompere i collions da qualche parte, se la coil tocca il cielo della campana ( short!), o se si ha un isolatore mal messo...ma sono tutte cose che già sai, tuttavia è sempre utile rinfrescare la memoria a cose che ormai un pò tutti facciamo quasi meccanicamente per abitudine.

Ad ogni buon modo, non cambia nulla in fase di erogazione finale; imposta i tuoi watt ed usala tranquillamente ovviamente con fili non adatti esclusivamente al tc, il buon vecchio SS rimane il migliore.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Grazie ragazzi. No, ho la certezza che il Tab funzioni perfettamente. Sono io che per mantenere l'rba simmetricamente perfetto rispetto al boro giro e rigiro, e se uso drip tip ibridi non vanno in battuta quanto il nut. L'unica invece ha la piastra leggermente rialzata e ogni rba che ci va dentro viene letto con un 0.10 in più. Nulla in più di questo, in TC neanche ci vado.

EDIT.: la lettura non è ballerina affatto, viene solo letta un po' più alta perché non fa contatto al 100% come sul Tab.

Modificato da VIVAIPOKEMON

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 ore fa, VIVAIPOKEMON ha scritto:

in TC neanche ci vado.

Io, invece , lo trovo direi fondamentale tanto quanto nei bf. Mi ritrovo con tre bb chiuse , e per di più protette con le proprie cover in cuoio; di sicuro non mi metto li a vedere quando e se finisce il liquido . Lascio questo compito al dna, con relativo taglio dell'erogazione quando il boro è vuoto. Nella Chtulhu che ha un circuito ridicolo , invece, ho la finestra sullo sportello da controllare. Ad ogni buon modo, lo svapo con gli rba è uno di quei casi  in cui il tc lo reputo quasi indispensabile .

3 ore fa, VIVAIPOKEMON ha scritto:

 

EDIT.: la lettura non è ballerina affatto, viene solo letta un po' più alta perché non fa contatto al 100% come sul Tab.

E' ovvio che se non fa perfettamente contatto ti ritroverai con letture falsate e sballate; comunque non pregiudica nulla, ti regoli i watt alla bisogna.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora