• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Blusteve

Steeping home made


17 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti.
Chiedo un parere ai più esperti riguardo al sistema di steeping che sto usando.
Ho trovato qualcosa su questo argomento nel forum, ma nulla che mi abbia dato una risposta.

I liquidi me li prepario io, aggiungo l'aroma e li lascio riposare per qualche settimana.
Ho pensato che invece di lasciare il liquido aromatizzato fermo nel contenitore, il processo di maturazione e di amalgama potrebbe essere migliorato se il liquido fosse costantemente in movimento.
Mi sono procurato un motorino elettrico con demoltiplica incorporata che fa esattamente 6 giri al minuto.
In qualche maniera ho collegato i 3/4 contenitori di liquido aromatizzato al perno rotante, ho messo il tutto nella parte bassa del frigorifero e li lascio girare per 2/3 sttimane.
E' una cosa che può servire o no?
Come tempistica di "maturazione rotante" è troppa, è poca?

Grazie.
Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Una shakerata una volta al giorno per un minuto, questo per le prime due settimane di steep; basta ed avanza. Liquidi tenuti al fresco, a temperatura abitativa e possibilmente al buio, il frigo non serve.  Mica è un cavolfiore che va conservato .

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A questo punto diccelo te : fai un test con lo stesso liquido fatto come lo fai te (escluderei il frigo pure io) e con una semplice agitata al gg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Blusteve ha scritto:

potrebbe essere migliorato se il liquido fosse costantemente in movimento.

Queste cose avevano senso nel 2016 quando si mixava full vg o 80/20 quantitativi di liquido enorme, e non perchè il risultato fosse migliore ma perchè shakerare un liquido full vg alla lunga ti portava a sviluppare la sindrome del tunnel carpale o comunque, era una bella rottura di scatole.

Se shakeri un estratto tabaccheria o blendfeel gli ammazzi tantissime note volatili, se di solito sono considerati "stabili" un mese shakerandoli a morte gli si altera il vero sapore. I macerati si comportano meglio se shakerati ma dipende da quali, i tabaccheria ad esempio erano comunque fragilini. Ma sono tutte cose che non hanno senso, se si vuole un liquido pronto subito esistono estratti shake & vape, se si vuole giocare a fare la cantinetta con i vapor cave tanto vale aspettare quanto richiedono o comprare le versioni "scomposte".

I sintetici dipende dall'enorme varietà di brand esistente, io che uso i super concentrati come possono essere i vta, gli inawera, flavour art etc non ho mai sentito il bisogno di attendere prima di svaparli. Quelli che si fanno al 6-10% come capella o tfa uguale, se un aroma va aspettato perchè poco intenso significa che è l'aroma ad essere di pessima qualità e di conseguenza, chi lo produce. Questo vale per i 50/50, se ci si muove su basi 70 vg / 30 pg in su per forza di cose si deve aspettare 2 settimane/un mese prima di svapare, il vg veicola molto meno l'aroma rispetto al pg e si può anche pensare di alzare la % di aroma.

Shakerare agitare o scaldare non è sempre un male, ad esempio con i mentolati troppo mentolati una shakerata energica allieva parecchio il sentore senza abbassargli l'intensità aromatica. Sullo scaldare, se si deve mixare un litro di base, scaldare il vg a bagno maria (SEMPRE IN CONTENITORE IN VETRO E MAI CON AROMA) aiuta a mixarlo nel pg, sistema utile soprattutto in inverno. Il frullino, lo scalda biberon sono tutte cose che nessun produttore ha mai davvero consigliato.

Capitolo sulla nicotina: shakerare troppo un liquido contenente nicotina non fa altro che ossidarla: questo significa abbassare i mg di concentrazione e anche rischiare di dare un saporaccio al liquido finale.

Le pochissime accortezze per i liquidi consistono nel lasciare perdere i contenitori in plastica (inquinano, non è consigliabile usarli per più di due volte, sono trasparenti e imo, alla lunga inquinano il sapore dell'aroma) in favore del vetro ambrato.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie a tutti per i consigli!
In pratica tutto quello che facevo ho capito che, o serve poco o addirittura peggiora il risultato.
Il motivo per il quale ho messo in piedi tutto questo circo è perchè non sono ancora riuscito ad avere un liquido preparato da me che mi dia soddisfazione.
Allora:
- mi piacciono i tabaccosi ed in genere gli aromi decisamente "decisi"
- non uso nicotina
- uso Zelox 3 con Nautilus Mesh e non da 0,7 Ohm
- dei liquidi pronti provati (parecchi) per me n.1 Goo Plosion TNT (così così anche Shot bacco TNT)
- degli aromi: Virginia e Old Cigar di FA al 20% non mi dicono nulla, Shot Bacco TNT al 22% così così, Boom Classic TNT al 20% non sa da nulla. Questi solo i primi che ho beccato nel mio file riassuntivo dove tengo tutto, ma la lista di flop è lunga.
Pensavo di sbagliare qualcosa, di non avere uno steeping o una miscelazione sufficiente o che so che altro e pertanto ho sperimentato quello che ho descritto ottenendo però praticamente nulla.
Quindi fino ad ora ho scelto male gli aromi visto che l'operazione di miscelazione e steeping sembra semplice?

E' tanto off topic se qui chiedo verso che aromi rivolgermi per avere finalmente quello che vorrei ottenere?

Chiedo un'ultima cosa sulle versioni scomposte: che senso hanno visto che ti danno 3 flaconi da solamente miscelare assieme quando posso arrangiarmi con flaconi normali di PG, VG e scegliermi l'aroma?
Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Aromi de La tabaccheria li hai provati? Quelli della linea Twenty della TNT? Io personalmente sono anni ormai che mi faccio i liquidi da solo ed effettivamente alcuni aromi ci ho messo la pietra sopra con altri ho capito che bisogna tenersi un po’ più alti con la percentuale di concentrazione. Per esempio il Booms io l’ultima volta che l’ho acquistato l’ho fatto al 12% e si sentiva bene l’aroma, mi sembra strano che tu al 20% non senta nulla! Le percentuali a cui diluisci sono giuste? In 100ml di liquido pronto quanto aroma, PG e VG metti? Sul discorso agitare e far riposare io do un paio di agitate al liquido il giorno che lo preparo, poi lo tengo fermo un paio di giorni.

8 ore fa, Blusteve ha scritto:

Chiedo un'ultima cosa sulle versioni scomposte: che senso hanno visto che ti danno 3 flaconi da solamente miscelare assieme quando posso arrangiarmi con flaconi normali di PG, VG e scegliermi l'aroma?
Grazie mille!

Non tutti gli scomposti sono in versione aroma e gli scomposti vanno portati a 60 ml finali! Gli aromi li diluisci a quanto vuoi, con 10ml di aroma normalmente fai 100ml di liquido pronto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Quando ho letto FA e diluizione 20% mi è presa una sincope, perché la maggior parte degli aromi FA sono suggeriti a concentrazioni bassissime. Infatti se vai sul loro sito per i due aromi da te citati parla di 2-3%, io inizierei con 2%.

Mentre TNT per i suoi tabaccosi suggerisce 10-12%.

Non vorrei che a quelle diluizioni intervenga il fenomeno del muting. Comunque ad un certo punto oltre ad una certa soglia (ogni aroma e soprattutto di ogni produttore ha le sue caratteristiche peculiari) non aumenta più la percezione dell'aroma, anzi in alcuni casi cala o, appunto, "ammutolisce".

Per quel che riguarda lo steeping, gli aromi da te citati sono tutti sintetici tabaccosi che richiedono poco steeping, direi tra i 7 e 10 giorni. Comunque anche in questo caso il produttore indica lo steeping necessario, l'unica cosa che io ignoro è quando il produttore dichiara agita e svapa subito, in questo caso io aspetto almeno 5-7 giorni.

Lo shot bacco l'ho usato molto in passato e lo preparavo al 5% per svaparlo con piacere dopo 10 giorni in uno Zenith pro o su Vaptio Cosmo o su una Barrel DaOne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Eccomi di nuovo.

Innanzitutto grazie ancora dei messaggi: appena letti mi sono messo in moto ed ho preparato delle miscele nuove seguendo i consigli:
-10ml 50/50 + 0,5ml Virginia FA
-10ml 50/50 + 0,5ml Cigar Old FA
FA consiglia 2/3%, ma io ho voluto “esagerare”.

Steeping di 7 giorni, al buio, a temperatura ambiente e con energica shakerarta giornaliera di 1 minuto.
Test dopo 7 giorni con mesh nuova 0,7 Ohm a 23,5W su Zelox 3: …mah, qualche nota in più mi pare di percepirla, ma la sensazione è davvero leggera, “corta” e per nulla comparabile con i liquidi pronti Goo Plosion e Shot bacco di TNT, che fino ad oggi sono quelli che mi soddisfano perché “pieni”.
Magari provo ad aumentare l’aroma? Provo al 10%?

FA mi ha sempre dato l’idea di un azienda che sa il fatto suo, quindi prima di sentenziare sui suoi aromi, (su questi aromi!!) mi sono chiesto dove io potrei sbagliare…
Aromi de La tabaccheria, linea Twenty della TNT mai provati: potrebbero fare al mio caso? Quali?
Ho visto qualcosa sui Tabaccosi del santone: qualcuno li ha provati?

Accetto di cuore consigli su aromi tabaccosi come ho detto importanti, “pieni”, decisi ed ovviamente sulle procedure di miscelazione/steeping.
Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Per me oggi ci sono aromi soprattutto tabaccosi nettamente superiori ai FA! Come già consigliato, se vuoi aromi che non sporcano precocemente le coil, provane qualcuno della TNT linea TWENTY, cosa dipende da te che tipo di tabacco ti piace, Virginia, Latakia,..? Ci sono gli organic4pod de La Tabaccheria che sporcano un po’ di più rispetto ai TNT, io di questi per ora ho preso solo il Black Cavendish e lo sto svapando su Millennium GC con coil da 1ohm a mesh! L’ho miscelato al 10% e già lo sento per bene, probabilmente fatto al 12% sarebbe stato perfetto in quanto un po’ più carico! Sopra hai scritto che anche il booms fatto al 20% non senti nulla, io l’ultima volta l’ho fatto al 12 ed era bello carico!

Per miscelazione e stepping io personalmente miscelo aroma con PG/VG e Nico, dó un agitata di circa 30 secondi a mano e lascio il liquido fermo per almeno un paio di giorni, poi comincio a svaparlo! Altro io non faccio e penso sia inutile fare…

Modificato da Jsvapo
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Jsvapo ha scritto:

 Sopra hai scritto che anche il booms fatto al 20% non senti nulla, io l’ultima volta l’ho fatto al 12 ed era bello carico!

Carico pure al 10%!Sia il classic che il reserve. Al 20 risulterebbe decisamente troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Jsvapo grazie.

Ho appena ordinato questi aromi:
-Latakia Organic 4pod La Tabaccheria
-E-Cig Organic 4pod La Tabaccheria
-Kentucky Twenty TNT
Appena li ricevo li miscelo e provo: per le concentrazioni e lo steeping hai suggerimenti o seguo le indicazioni del produttore?

Parlavi del Booms TNT: io ho provato l'aroma Booms Classic e nel mio file ho dato valutazione 2 (da 1 a 5) concentrandolo al 20%, con annesso commento "Non sa da nulla, zero gusto. No."
Boh...:umpf
Vuoi che il sistema di steeping che ho "inventato" abbia appiattito tutto...?

Grazie.
Ciao.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao!Hai ancora del booms?Preparati 10 ml,dagli un agitata a mano e svapalo subito!Anche senza maturazione lo dovresti sentire!Pure bene poi!Al 20% è veramente tanto e non sentirlo è quasi impossibile!

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 minuti fa, Blusteve ha scritto:

Jsvapo grazie.

Ho appena ordinato questi aromi:
-Latakia Organic 4pod La Tabaccheria
-E-Cig Organic 4pod La Tabaccheria
-Kentucky Twenty TNT
Appena li ricevo li miscelo e provo: per le concentrazioni e lo steeping hai suggerimenti o seguo le indicazioni del produttore?

Parlavi del Booms TNT: io ho provato l'aroma Booms Classic e nel mio file ho dato valutazione 2 (da 1 a 5) concentrandolo al 20%, con annesso commento "Non sa da nulla, zero gusto. No."
Boh...:umpf
Vuoi che il sistema di steeping che ho "inventato" abbia appiattito tutto...?

Grazie.
Ciao.

Per le diluizioni io parto sempre dal 10% e vado a salire se lo sento scarico! Ho letto in un post in questo forum di un utente che i TNT li diluisce al 12% e secondo lui sono carichi al punto giusto! Come ti ho scritto, io il black cavendish de La Tabaccheria l’ho fatto al 10% e secondo il mio gusto è già abbastanza buono, ma probabilmente al prossimo giro questo tipo di aromi provo a diluirli al 12%, secondo me sono perfetti a quella diluizione, ma come tutto in questo tipo di cose rimane tutto molto soggettivo e va a palato! Parti dal 10% e al massimo sali a step se li senti scarichi!

Per gli step come ti ho scritto io diluisco, agito per bene manualmente la prima volta per amalgamare il tutto e poi li lascio riposare 24/48h, poi inizio a svaparli…gli unici aromi che ho utilizzato e che realmente hanno avuto bisogno di stepping sono stati gli Azhad che a distanza di qualche mese cambiano proprio rispetto ad appena preparati, ma con i La tabaccheria e i TNT mai avuto il problema stepping! Come ti ha già scritto qualcuno in questo post non serve agitare all’infinito i liquidi, li appiattisci e basta!

9 minuti fa, polloalvapore ha scritto:

Ciao!Hai ancora del booms?Preparati 10 ml,dagli un agitata a mano e svapalo subito!Anche senza maturazione lo dovresti sentire!Pure bene poi!Al 20% è veramente tanto e non sentirlo è quasi impossibile!

prova a fare come ti ha consigliato @polloalvapore è veramente strano che tu non senta il Booms al 20%, a me al 10% dopo un po’ allappava la lingua tanto che era già carico!

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, Jsvapo ha scritto:

il Booms al 20%, a me al 10% dopo un po’ allappava la lingua tanto che era già carico!

Esatto!Non volevo usare il termine ''stomachevole''perchè non mi sembrava il caso!Al 10 si sente!Al 15 è troppo e al 20 diventa stomachevole!Ne ho giusto fatti 20 ml per un amico 2 giorni fa!Al 10.La prossima abbasso a 8 altrimenti rischia di non essere un all day(parlo del reserve però!Il classic non l'avevo ma come intensità siamo lì)

Anche con i distillati TNT non andrei mai sopra il 10%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

No, il Booms l'ho terminato tutto, ma al prossimo ordine di sicuro lo prendo anche solo per curiosità per vedere se con il metodo di steeping "normale" cambia qualcosa. E' uno degli aromi ai quali ho dato il giudizio più basso, e leggere quello che avete scritto su di lui, quantomeno merita una revisione di valutazione...

Domande:

- VG e PG li ho acquistati da Vaporoso.it "Pure Glicerolo Vegetale", "Pure Glicole Propilenico": una marca vale l'altra o no? possono influire sulla qualità del risultato finale? hanno parecchie buone recensioni quei flaconi...

- In un messaggio precedente hanno tentato di spiegarmi cosa sono gli "scomposti" ma non lo ho capito e mi chiedo: perchè deco ricevere 3 flaconi per poi doverli miscelarli assieme? non sarebbe più semplice arrivasse 1 flacone solo già miscelato? (che alla fine sarebbe un liquido pronto...). Perchè devo acquistare uno scomposto se in casa ho già il mio VG e PG ed il mio aroma?

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 12/10/2023 alle 07:57 , Jsvapo ha scritto:

. Per esempio il Booms io l’ultima volta che l’ho acquistato l’ho fatto al 12% e si sentiva bene l’aroma,

lo ho preparato per un amico che usa una semplicissima ed economica Aspire AVP cube, al 10% con base 50/50  4mg di nico e si sente benissimo, appena miscelato, senza ulteriori maturazioni, lo ho provato anche sul mio Nautilus GT con coil BVC da 0,7 e sullo Zenith 2 con coil da 0,8, si sente benissimo, logicamente su questi atom rende decisamente meglio. 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 ore fa, Blusteve ha scritto:

- VG e PG li ho acquistati da Vaporoso.it "Pure Glicerolo Vegetale", "Pure Glicole Propilenico": una marca vale l'altra o no? possono influire sulla qualità del risultato finale? hanno parecchie buone recensioni quei flaconi...

Si le basi influiscono e a volte anche parecchi ora sul risultato finale soprattutto se si utilizzano basi non di qualità o di dubbia provenienza, ma non è il tuo caso in quanto le basi PURE sono delle ottime basi!

3 ore fa, Blusteve ha scritto:

- In un messaggio precedente hanno tentato di spiegarmi cosa sono gli "scomposti" ma non lo ho capito e mi chiedo: perchè deco ricevere 3 flaconi per poi doverli miscelarli assieme? non sarebbe più semplice arrivasse 1 flacone solo già miscelato? (che alla fine sarebbe un liquido pronto...). Perchè devo acquistare uno scomposto se in casa ho già il mio VG e PG ed il mio aroma?

Gli scomposti sono stati commercializzati a seguito delle varie normative sulla commercializzazione dei liquidi da inalazione! Sono praticamente venduti in aroma da 20ml super concentrati da portare a 60ml aggiungendo VG/PG e nicotina a seconda di percentuale e gradazione che uno vuole! Fino a qualche mese fa ti davano un flacone da 60ml con dentro 20ml di aroma, dopo il casino che è successo ad un noto negozio on line la scorsa estate quando la GdF gli ha sequestrato praticamente tutta la merce in quanto secondo il nostro Stato questo tipo di formato ingannava il fisco, tutti i produttori sono corsi ai ripari e adesso ti danno l’aroma in un flacone da 20ml, il flacone da 60ml vuoto per miscelare e il o i flaconcini di nicotina! Ecco perché per fare uno scomposto ora hai tre bocce in mano invece di una…In poche parole ringrazia il nostro Stato che invece di fare le leggi per le cose serie pensa alle •••••ate, allo svapo e come far girare le palle a noi e ai negozianti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora