• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
seras

Problemi con lo svapo.. come risolverli o comunque limitare gli effetti collaterali?


12 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

ciao a tutti...fumatrice di sigarette rollate camel light...20 qualche volta 25 al giorno...provo ad avvicinarmi al mondo dello svapo.acquisto una justfog q16 pro...vado nel negozio di svapo piu' vicino..ldecisa a comprarmi liquido tabaccoso(nn amo i fruttati e nemmeno la menta).ok...la commessa mi chiede..lsvapo di guancia e mi rifila un liquido tabaccoso a 12...lo sento pesante...(nel contempo non tolgo totalmente le sigarette ma ne fumo 3 max 4 al gg)...al che mi reco di nuovo al negozio e prendo un liquido il dea callioe cn nicotina a 9...sento sempre un senso di pesantezza e arrivata a sera mi sento stordita e affaticata e irritabile.al che faccio un piccolo ordine onoine dove acquisto booms da 8 e kentuchy della tabaccheria a 6.svapo x una settimana circa fino a giovedi'..mi piace...le 3 sigarette oe tengo giusto 1 x dopo colazione pranzo e cena decisa a toglierle...quando me la sento...succede pero' che piu' passano i giorni e piu' io mi sento stordita...la sera quasi allucinata...svapando a 6...giovedi' inoltre nel pom mi viene un mal di stomaco assurdo che mi passera' solo il gg dopo e non mi vien voglia ne di svapare ne di fumare..scusate tutta la premessa,,,ah e svapato 2 max 3 ml al gg.purtroppo da venerdi' causa questi problemi ho momentaneamente smesso e ns tornata alle bionde ma son decisa a riprovarci.secondo voi...si tratta della nicotina o di intolleranza al glicole o al glicerolo?ecco i sintomi sono forte mal di stomaco...ma ben piu' serio senso di fortissimo stordimento verso pomeriggio sera...i primi gg molto meno...gli ultimi davvero pesanti.scusate il dilungamento.accetto consigli.

Modificato da Caleb
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao, @seras.

Stordita, affaticata e sopratutto irritabile di solito succede quando si smette di fumare di colpo (sono gli effetti della mancanza di nicotina, quando il corpo oramai è abituato ad averne sempre in circolo). 

 

Per questo penso che sia tutto ok nel tuo corpo, ma magari avendo diminuito da 20/25 a 3/4 sigarette al giorno, la nicotina con la quale compensi sia troppo poca. 

Purtroppo la nicotina nello svapo è una cosa molto diversa da quella del tabacco. Magari un liquido a 12 era troppo per te, ma quello a 9 va bene, ma per compensare la quantità che hai tolto dal tabacco, devi svapare più ml giornalieri (sono ipotesi, ma essendoci passato pure io a gennaio, so cosa ho fatto e te lo sto riportando). 

 

La nicotina del tabacco, della combustione, ha un picco iniziale molto più alto di quella che si assume svapando, ma cala più rapidamente. 

 

Potresti fare due prove, ma più per il bruciore di stomaco che altro. 

La prima è svapare più ml al giorno con una concentrazione più bassa di nicotina (in modo da mantenere costante il livello nel corpo, che è il sistema che uso io), la seconda alzare la nicotina ma limitarti a pochi puff alla volta, come fumassi una sigaretta vera, sospendendo poi per qualche tempo (senza metterci in mezzo sigarette "analogiche"), per poi fare qualche altro puff dopo un po'. In questo modo alterni picchi di nicotina, per poi lasciarla abbassare, per poi alzarla di nuovo. 

 

È un tentativo, io sono partito a gennaio con 20 di nicotina, dopo un mese ero a 8, ora a 9 mesi e mezzo sono a 3, ma da 3-4ml al giorno ho aumentato a 10 (ok, anche da una justfog come la tua son passato ad atom rigenerabili, che consumano più liquido già in partenza), ma anche a me bruciava lo stomaco i primi periodi. 

 

Trovata la quantità di liquido e di nicotina corretta per il tuo corpo, dovresti abbandonare anche quelle 3/4 sigarette che stai fumando ora. Allora potrei dire di aver raggiunto un primo obiettivo. 

3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

grazie @Davide_Chinelli per la tua risposta articolata...tu pensa che io anche con liquido a 6 comunque mi son sentita appagata..evidentemente allora sbaglio io...ho persino pensato di avere qualche intolleranza perche' giovedi' oltre ad aver avuto un fortissimo mal di stomaco davvero alla sera ancora un po' non stavo in piedi..lavevo la testa confusissima..lstordita proprio...li mi son spaventata...perche' gli altri giorni mi succedeva ma arrivavo meno stordita alla sera.tu quindi consigli ad esempio di svapare a 6(quindi piuttosto bassa)piu' ml...ma diciamo piu'"scaglionati" durante la giornata...se non ho capito male...

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Si @seras.

Non è che consiglio più ml in generale, ma di diluorli di più durante la giornata.

I primi periodi avevo anche io bruciore di stomaco, assumevo troppa nicotina per volta. La stessa quantità, diluita in più ore, è tutto mi è passato.

Considera poi che per il tuo corpo glicole e gli ero lo sono sostanze nuove. I primi tiri di sigaretta come sono stati, se ti ricordi ancora? Sicuramente non erano acqua fresca, minimo qualche colpo di tosse ti è capitato. Certo poi un intolleranza (non improbabile) a pg o vg potresti anche averla, ma è piuttosto rara. È molto più probabile che a tentativi devi capire quale sia il tuo limite, sia come gradazione di nicotina che di quantità di liquido. 

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ciao @seras purtroppo i sintomi da te descritti appaiono molto seri, per cui prenderei con le pinze tutti i consigli che riceverai dal forum, compresi i miei. Piuttosto mi rivolgerei ad un medico specialista. 

Avrei propeso anche io ad un sovradosaggio di nicotina. Ma se i sintomi si presentano anche solo dopo due o tre ml spalmati nell'arco della giornata, con dosaggi variabili di nicotina compresi tra i 6 ed i 12 mg/ml, allora forse la nicotina poco o nulla centra (a meno che tu non ti spari 2 o 3ml nel giro di un'ora). Tra l'altro ti fumavi 20/25 sigarette rollate al giorno, dunque sei ben allenata all'assunzione della stessa. E neppure lo stress metabolico da interruzione del fumo combusto, di solito è così fastidioso.

Se i dolori di stomaco si presentano quasi simultaneamente ai primi tiri aspirati, è quasi sicuramente un'intolleranza (e purtroppo manifesta sintomi molto simili al sovradosaggio da nico). Ma a glicole propilenico oppure ad una delle molecole aromatiche? Dato che hai scritto di aver provato aromi anche differenti tra loro, l'unico 'trait d'union' sembrerebbe il glicole propilenico.

Anche a me si manifestano forti attacchi di gastrite, quando svapo liquidi con molecole che hanno un effetto irritante sul mio organismo. Perciò ho imparato a selezionare i prodotti giusti.

In linea di massima, a sintomi simili, un sovradosaggio di nicotina si manifesta gradualmente nell'arco di qualche ora, invece un'intolleranza ad uno degli ingredienti (glicole o aromi) si manifesta anche dopo pochi tiri. 

Quì mi fermo. Ma, se hai intenzione di continuare a svapare, fatti prescrivere il prima possibile un test specifico dal medico ;)

Modificato da Itto78
1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Per me la è la nicotina più alta che da un senso di stordimento, ma è un stordimento che svanisce a breve e che non permane per il resto della giornata. Il tuo caso, anche per la presenza di mal di stomaco mi fa pensare ad una intolleranza (forse glicole), potrebbe anche essere che si è in presenza di entrambi i casi, dosaggio sbagliato della nicotina e qualche intolleranza.

Io ho cambiato sistema (da zero rollate a solo Svapo) senza alcun problema, ovviamente per tutti non è così, prova con un passaggio più graduale.

2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

stessi miei problemi ,è la nicotina nello svapo che non è mai correlata con quella delle sigarette tradizionali ,quello che mi fa ancora specie in questo settore è la mancanza di basi per intolleranti ,la marca unica pare introvabile sulla maggior parte dei siti idem nei negozi ,in un era in cui molti sono intolleranti mi fa specie davvero  che nel settore non si sia ovviato  a questa problematica nonostante le varie tpd e certificazioni imposte ai produttori ,per me siamo ancora lontani dal creare un alternativa senza effetti collaterali .Cmq abbassa la nico e i problemi dovrebbero svanire ,ma credo che  sarà già tornata a fumare e non posso dargli tutti i torti ,evidentemente anche a livello negozianti c'è una grossa impreparazione e i risultati poi sono questi ,non è che prima di aprire un negozio visto che si tratta di salute bisognerebbe che queste persone facessero un corso apposito collegato alle varie problematiche da svapo .Tornando alla nicotina anche se molti asseriscono che la % assorbita è differente rispetto alle cigarette ,bisognerebbe fare un semplice conto matematico ,in una sigaretta quanta nicotina vi è ,in un pacchetto quanta ? da li fare un altro calcolo in 3 ml svapata a 6 esempio quanta ne assorbisce il mio organismo ,18 mg ,si deve partire da questo ragionamento ,poi chi asserisce che è differente lo asserisce per passa parola ma i dati stanno dal altra parte 6 ml svapati al 6 di nico vuol dire aver assorbito 36 mg di nicotina che credo corrisponda a svariati pacchetti di sigarette ,quindi portare il totale delle cigarette nel totale di ml svapati per iniziare ad avere lo stesso assorbimento di nicotina ,è matematica e vedrai che i problemi svaniranno ,se in un pacchetto abbiamo 5 mg di nicotina vuol dire che se il tuo organismo con lo svapo ne assorbe x esponenziali và in sofferenza ,logico a chi produce liquidi non piace tale ragionamento .

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@peppy tieni conto che una buona parte di nicotina, forse la metà, viene espirata assieme al vapore in uscita.

Dipende molto da quanto si trattiene il vapore nei polmoni. Più lo si trattiene, più nicotina viene assorbita.

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
15 minuti fa, Itto78 ha scritto:

@peppy tieni conto che una buona parte di nicotina, forse la metà, viene espirata assieme al vapore in uscita.

Dipende molto da quanto si trattiene il vapore nei polmoni. Più lo si trattiene, più nicotina viene assorbita.

si ok posso essere concorde ,ma quando lei dice che ha quel senso di stordimento è la stessa cosa che succede a me che svapo da parecchi anni ,se io mi mantengo sul 2 % non ho grossi problemi ,se solo alzo al 3 e sopra mi sento come un peso alla testa e quel senso strano ,però io sono ormai disintossicato dalle sigarette e su questo lo svapo ha fatto il suo ottimo lavoro tanto che ultimamente svapo anche a zero e li sul mio organismo la differenza in positivo si sente eccome basta vedere il giorno dopo a livello " urinario " scusate ma è cosi ,che effetto in positivo ho ,quindi vuol dire che la nicotina seppur assimilata teoricamente in % differente un problema lo crea eccome ,a mio parere più si svapa con nicotina elevata e maggiori sono gli effetti collaterali anche a livello cardiaco quali semplici tachicardie o simili sintomi ,è una droga la nicotina che crea dipendenza più ne svapi e più ne vuoi ,negativo ,lo svapo centra appieno obbiettivo che è quello di toglierti una dipendenza ,si parte da una certa % per staccarsi dalle cigarette e bisogna scendere fino a eliminare la nicotina o svapare in una % molto molto bassa ,intanto non è la nicotina alta che ti dà un buon aroma ,problemi gastrici e di pesantezza sono riconducibili tutti alla nicotina ,io al posto della nuova arrivata sarei determinata a continuare ,se ho avuto tali noie vuol dire che la % di nicotina è troppo alta ,abbassare ,stai già facendo un ottima cosa per il tuo organismo ,sta funzionando,ogni corpo a risposte differenti è evidente . .

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ciao @peppyallora si purtroppo son tornata a fumare....ma nn ho intenzione di demordere...stavo cercando di capire come posso comportarmi...e' vero che ognuno di noi si dovrebbe conoscere meglio di qualsiasi altra persona ma in questo caso essendo per me un mondo nuovo volevo i consigli di voi piu' esperti e che ci siete passati.anche io ho dato subito colpa alla nicotina...poi mi sn detta ma com'e' possibile...io non son una fumatrice occasionale...fumo parecchio...com'e' possibile che la nocotina dello svapo mi dia questi effetti....volevo anche fare la prova di 0redermi nicotina zero...ma e' un'arma a doppio taglio...inteso che li va a finire che mi riattacco alle bionde x astinenza di nicotina...dovrei in talccaso resistere e non fumare e provare a nicotina zero...se dovesse farmi male a quel punto e' il pg o il vg...essendo che da parte mia la volonta' c'e' e svapare mi piace pure....x me e' un peccato lasciar perdere...

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
32 minuti fa, seras ha scritto:

ciao @peppyallora si purtroppo son tornata a fumare....ma nn ho intenzione di demordere...stavo cercando di capire come posso comportarmi...e' vero che ognuno di noi si dovrebbe conoscere meglio di qualsiasi altra persona ma in questo caso essendo per me un mondo nuovo volevo i consigli di voi piu' esperti e che ci siete passati.anche io ho dato subito colpa alla nicotina...poi mi sn detta ma com'e' possibile...io non son una fumatrice occasionale...fumo parecchio...com'e' possibile che la nocotina dello svapo mi dia questi effetti....volevo anche fare la prova di 0redermi nicotina zero...ma e' un'arma a doppio taglio...inteso che li va a finire che mi riattacco alle bionde x astinenza di nicotina...dovrei in talccaso resistere e non fumare e provare a nicotina zero...se dovesse farmi male a quel punto e' il pg o il vg...essendo che da parte mia la volonta' c'e' e svapare mi piace pure....x me e' un peccato lasciar perdere...

Ciao  ,ma no  nico  zero  cerca  la  via  di  mezzo  , esempio  se  al  sei  ti  dà  noia  potresti  prendere  dello  stesso  aroma  un  10  ml  al  3  e un  10  ml  al  6  li  metti  in  una  boccetta  da  20  o  più  ml  vuota  in  modo  che  hai  20  ml  al  4.5  e te  li  svapi  nel  justfog  con  la  coil  da  1.6  a circa  8  watt  ,io  agli  inizi  prendevo  liquidi  dalla  puff  che  oltre  che  essere  gente  preparata  hanno  anche  ottimi  prodotti  ,valuta  anche  ciò  .

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
6 ore fa, peppy ha scritto:

.... ,problemi gastrici e di pesantezza sono riconducibili tutti alla nicotina.... .

...purtroppo non è così, anche un'iper-sensibilità a determinate molecole aromatiche e/o base neutra, provoca quei sintomi.

Non nego a priori che il problema di seras possa essere legato alla nicotina, ma è necessario contemplare altre cause, quali intolleranze a pg o aromi.

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0