• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Sostegni per tutti ma non per le imprese della sigaretta elettronica


1 messaggio in questa discussione

commissione-bilancio-1.jpg

La prima versione era stata dichiarata improponibile perché considerato estranea all’oggetto del cosiddetto Decreto Sostegni. E così il gruppo della Lega al Senato ci ha riprovato con una nuova versione di un emendamento che sarebbe andato a supportare le aziende della filiera della sigaretta elettronica. “Al fine di garantire sostegno economico – recita il testo – alle attività commerciali operanti nel settore dei prodotti succedanei dei prodotti da fumo colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, per l’anno 2021, le disposizioni di cui all’articolo 62-quater, comma 1-bis, primo periodo, del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, recanti l’assoggettamento all’imposta di consumo dei prodotti succedanei dei prodotti da fumo, non si applicano ai prodotti immessi al consumo nel periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2021“. In sostanza, l’intenzione alternativa sarebbe stata di sospendere l’imposta sui prodotti liquidi da inalazione per tutto l’anno solare. Ma la presidenza ha nuovamente sollevato alcuni dubbi di proponibiltà, rendendo vana qualunque ipotesi di supporto alle imprese specializzate nella produzione e distribuzione di liquidi per sigarette elettroniche. Come si evince dal resoconto della seduta, i firmatari hanno poi “preannunciato il ritiro” dell’emendamento “e la trasformazione in apposito ordine del giorno“. L’emendamento rimane però – come da indicazione del gruppo della Lega – nell’elenco dei prioritari. La sospensione dell’imposta di consumo costerebbe all’erario soltanto 15,4 milioni di euro.
Nessuna possibilità di discussione anche per gli emendamenti presentati dai Cinquestelle che chiedevano di prorogare a gennaio l’obbligo di apposizione del Contrassegno di Stato sui liquidi da inalazione.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

L'articolo Sostegni per tutti ma non per le imprese della sigaretta elettronica proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0