• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Nasce HrVape, associazione croata a difesa e sostegno della sigaretta elettronica


1 messaggio in questa discussione

hrvape.jpg

Il 15 aprile è stata fondata a Buje l’associazione dei produttori, distributori e commercianti di sigarette elettroniche denominata HrVape. I fondatori dell’associazione sono le aziende Vapor International d.o.o., Red Lab d.o.o. ed Elda d.o.o., le prime due con sede a Buie mentre la terza con sede a Nova Gradiška. Come da documento costitutivo, gli obiettivi primari dell’associazione sono “informare tutti sulle differenze essenziali tra sigarette tradizionali e sigarette elettroniche attraverso l’educazione attraverso e la ricerca, e promuovere una cultura della “riduzione del danno”, proponendo un’alternativa meno dannosa a tutti i fumatori adulti che non riescono a smettere di fumare,  sottolineando  che la scelta migliore e sempre smettere di fumare in generale“.
“I fumatori – commenta Željka HrlićSchermata-2021-04-19-alle-11.28.24.png, neo presidente di HrVape – fumano a causa della nicotina, ma muoiono a causa del catrame: lo disse già nel 1976 il professor Michael Russell. Questa è una delle frasi che sono rimaste impresse nella mia mente quando abbiamo iniziato i primi contatti riguardo alla costituzione dell’associazione. Il nostro obiettivo è cambiare la situazione. Da numerose ricerche delle principali università, istituti statali, centri per le dipendenze e istituzioni del mondo, la conclusione è solo una: la sigaretta elettronica è del 95% meno nociva della sigaretta tradizionale”.
Un altro importante obiettivo dell’associazione è stato sottolineato dal vice presidente Rinor Krasniqi: “Ci sono differenze significative tra sigarette elettroniche e sigarette di tabacco, e quella fondamentale è che le sigarette elettroniche non contengono tabacco. Schermata-2021-04-19-alle-11.28.34.pngPertanto, non possono appartenere ad altri prodotti del tabacco (Legge sulla restrizione dell’uso del tabacco e dei prodotti correlati, NN 45/17, 114/18, ndr). Siamo sicuri che nel dialogo con il governo della Repubblica di Croazia, con il supporto della ricerca scientifica, raggiungeremo l’obiettivo di iniziare a trattare le sigarette elettroniche come un prodotto separato, quale loro sono“. I governi di Gran Bretagna, Canada, Nuova Zelanda e Francia sostengono la cessazione del fumo con l’ausilio delle sigarette elettroniche, sottolineandone sempre la minore nocività rispetto alle sigarette tradizionali, mentre in Croazia non c’è ancora una posizione chiara sullo stesso. Il desiderio dell’associazione, in collaborazione con le facoltà e le università croate è di “condurre ricerche sulla riduzione della nocività, in modo che il governo Croato accetti i risultati della ricerca scientifica e includa le sigarette elettroniche nel Programma nazionale di prevenzione del fumo, come alternativa. L’associazione fornirà in ogni momento assistenza allo sviluppo di questo mercato, rispettando tutti gli standard europei e le leggi croate“.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

L'articolo Nasce HrVape, associazione croata a difesa e sostegno della sigaretta elettronica proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0