• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Masked

Arez 120 mod by hellvape


12 messaggi in questa discussione

Arez 120 Mod by Hellvape 

IMG-5405.jpg

 

 

3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Hellvape Arez 120 unibody Mod

Per la sua prima Mod "regolata" l'azienda Cinese Hellvape ha deciso d'investire su un progetto ambizioso, ovvero unire la robustezza di un corpo "monopezzo" lavorato al CNC alla leggerezza dell' Ergal (lega di alluminio 7075) più comunemente utilizzata nell'industria aerospaziale.

Nasce cosi AREZ 120 unibody Mod, questo dispositivo è compatibile con una singola batteria 21700/20700/18650 e può erogare fino a 120W.
Sulla parte anteriore del dispositivo è presente un ampio display da 0.96" che può essere personalizzato dall'utente con sette diversi colori di sfondo.

Secondo Hellvape il chipset è fornito da un'azienda Cinese di primo livello che lo ha testato a lungo prima di ultimarlo, pensate che i pulsanti di controllo avrebbero superato la prova dei 100.000 click.

* Una curiosità; Arez per il mercato Tedesco si chiama Aera! Tra le due versioni non mi risulta che esistano differenze.
Buona lettura

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-1.jpg

Arez 120 Confezione:
Il compatto pacchetto di colore rosso, riporta anteriormente; il logo di Hellvape, l'immagine del device e la scritta "Arez 120 A Unibody Mod".
Sul retro sotto alla scritta "Arez 120 A Unibody Mod" sono presenti; i parametri del mod, il packing list, loghi & marchi di legge.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-2.jpg

Sulle rimanenti parti della confezione troviamo; il codice numerico (20-06) abbinato a questo prodotto, un disegno stilizzato del mod, il nome del prodotto (Arez 120 mod), lo schema della potenza raggiungibile con i diversi tipi di batterie compatibili; (21700-120W), (20700-100W), (18650-80W). Troviamo anche; lo slogan "Evolve your vaping genius", lo scratch&check, una etichetta adesiva con il numero di batch e l'indicazione sul colore di questo sample (Matte Black).

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-3.jpg

Arez 120 Contenuto del kit:
• 1 * Arez 120 Mod
• 1 * Cavo di tipo C
• 1 * Adattatore per batteria 18650
• 1 * Scheda di garanzia
• 1 * Manuale utente

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-4.jpg

Caratteristiche Hellvape Arez 120 unibody Mod
• Materiale: Lega di Alluminio 7075 (Ergal) + SS
• Parametri AREZ 120 unibody Mod:
• Dimensioni: 83x43x26mm
• Peso: 100g
• Potenza in uscita: 5-120W
• Batteria: Singola 21700/20700/18650 (non inclusa)
• Display: OLED da 0,96"
• Tensione d'ingresso: 3.2-4.2V
• Tensione di uscita: 0.5-9V
• Range di resistenza: 0.1-2.0Ω
• Corrente di carica: 5V/2A
• Colori disponibili: Blackish Green, Matte Black, Gunmetal.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-5.jpg

Arez 120 Prime impressioni:
Nella confezione piuttosto compatta troverai; naturalmente la mod Arez 120 contenuta a sua volta in un involucro protettivo di cellophan, il manuale utente, una scheda di avvertenze, un cavo di ricarica USB-C e un adattatore per la batteria 18650 nascosto all'interno del vano/batteria.

Arez 120 è attualmente disponibile in 3 diverse versioni di colore; Blackish Green, Gunmetal e Nero Opaco che è la versione di questo test. Come al solito sono stato fortunato e ho ottenuto la mia colorazione preferita (Grazie Hellvape).
Hellvape ha anche anticipato attraverso i social media alcune altre potenziali colorazioni aggiuntive. Alcune di queste sembrano davvero molto accattivanti se mai arriveranno sul mercato.

Leggendo le caratteristiche e i materiali di costruzione impiegati per realizzare questa Mod avrai subito capito che si tratta di un prodotto robusto e allo stesso tempo leggero, e lo è davvero! Con soli 100g netti, la Arez 120 supera di poco la Pico75, quest'ultima è una delle mod storiche usate di sovente dai vaper's come "paragone" a volte improprio per quello che riguarda comparazioni di peso e maneggevolezza con altre Mod.

Arez Mod ha raggiunto questo straordinario risultato (in termini di peso) con l'utilizzo di un materiale ultraleggero come l'alluminio 7075 (Ergal). Le uniche parti in acciaio SS sono; la piastra superiore e il tappo del vano batteria. Hellvape voleva creare qualcosa di speciale per la sua prima Mod regolata, quindi è stata davvero una ottima scelta quella di utilizzare la lega aeronatutica (Ergal) per via delle sue caratteristiche di leggerezza ed elevata resistenza meccanica.
Non pensate anche voi che sarebbe bello se tutti i produttori utilizzassero l'ergal al posto della lega di zinco? Personalmente lo penso.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-6.jpg

Arez 120 Lavorazioni CNC:
Particolare cura è stata dedicata anche al design e alla precisione delle finiture, quindi partendo da un unico blocco di alluminio 7075 sono state utilizzate ben 9 tecniche di fresatura abbinate a punzoni da 1.800T per la formatura. Questo ha consentito una straordinaria precisione delle forme con tolleranze nell'ordine di ± 0.001mm. Nella fase successiva il metallo viene sottoposto a due operazioni di lucidatura con sabbiatura superfine attraverso delle piccolissime sfere di vetro. Infine viene applicata una finitura superficiale ad alta protezione, denominata 7H. L'attenzione ai dettagli è stupefacente e le diverse fasi di lavorazione di Arez 120 Mod sono disponibili per chiunque attraverso alcuni interessanti video presenti sul canale ufficiale Youtube di Hellvape.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-7.gif

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-8.jpg

Arez 120 Leggerezza e feeling:
Arez 120 è davvero compatta, risulta molto comoda e leggera da tenere in mano. I bordi sono lisci e perfettamente arrotondati, le scanalature sui pannelli laterali assieme alle due sporgenze sopra e sotto alla incavata sezione frontale offrono al pollice e alle dita una presa stabile e sicura.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-9.jpg

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-10.jpg

Arez 120 Fronte e retro:
Insolita ma comoda anche la disposizione dei pulsanti "+" e "-" che si trovano in alto sopra al display, appena sotto al pulsante "Fire". I 3 pulsanti risultano sporgenti e facilmente raggiungibili, sono privi di qualsiasi imperfezione o movimento anomalo, occorre premerli con decisione altrimenti potrebbe sembrarvi che ci siano problemi di attivazione, tuttavia a esercitare maggiore pressione ci si abitua in fretta.
Ci si può anche tranquillamente dimenticare di bloccare i pulsanti di regolazione "+" e "-" perché difficilmente si attiveranno quando riporrete la mod nella borsa o in tasca. La cosa migliore rimane sempre e comunque spegnere la mod quando non la si utilizza e questo vale per tutti i dispositivi.

Sotto ai pulsanti, c'è lo schermo OLED a colori da 0,96", l'interfaccia adottata da Hellvape contiene tutte le informazioni utili allo svapo. I caratteri sono ben leggibili e luminosi, specialmente impostando di sfondo il colore verde o il bianco. Una caratteristica "intelligente" del chipset di Hellvape è quella di visualizzare la tensione attuale (volt) della batteria anche quando il dispositivo non è in uso. Successivamente all'attivazione tramite il tasto Fire è visibile la reale tensione (volt) utilizzata dalla coil.

All'aspetto super pulito, sobrio ed elegante, di questa nuova Mod contribuisce anche il piccolo e poco invadente logo di colore bianco presente nella parte bassa della zona adibita all'impugnatura. Questo logo si compone della scritta "Arez" e dalla dicitura sottostante "Powered by Hellvape".

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-11.jpg

Arez 120 Sopra e sotto:
Nella parte superiore è presente una piastra sabbiata, ma di colore e materiale diverso (acciaio inossidabile). Questa parte è stata inserita a pressione all'interno del telaio "unibody" e viene mantenuta saldamente in posizione da 3 viti torx.

La piastra ha il thread 510 direttamente ricavato su di essa e ospita comodamente atomizzatori fino a 26mm. Il thread 510 è leggermente sollevato per evitare in fase di avvitamento/svitamento dei vari tank graffi alla superficie. La filettatura è scorrevole, il pin 510 è placcato/oro e caricato a molla.

Nella parte inferiore di Arez 120 troverai il tappo a vite del vano/batteria, con 4 fori di sfiato di sicurezza. Esternamente il tappo riporta la scritta "Hellvape" il logo di smaltimento e il marchio C E. Sempre sul fondo, spostata di lato c'è la presa di ricarica type-C con accanto la piccola scritta "Made in China".

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-12.jpg

Arez 120 celle 18650/20700/21700:
Il tappo del vano/batterie è contrassegnato internamente (-) polo negativo. Quindi sul fondo del vano/batteria c'è il "non contrassegnato" polo positivo (+).
La filettatura del tappo è abbastanza scorrevole, nel vano si possono installare senza alcun problema anche celle 21700 sovradimensionate come ad esempio le Golisi. La notevole escursione molleggiata del polo positivo abbatte qualsiasi rumore delle batterie all'interno del Mod.
Per installare una classica cella 18650 è previsto l'utilizzo dell'adattatore di plastica in dotazione.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-13.jpg

All'accensione è presente una schermata di selezione della batteria, quindi devi confermare il tipo di cella che hai installato. Se installi una 18650, la potenza è limitata a 80W, se scegli una 20700 il limite è di 100W mentre se utilizzi una 21700 puoi sfruttare tutta la potenza di Arez Mod che è di 120W.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-14.jpg

Arez 120 & Tank Mix:
La possibilità di utilizzare atomizzatori fino a 26mm di diametro la trovo una scelta molto equilibrata, principalmente perché Arez 120 è una Mod compatta e sul mercato esistono Tank RTA per DL/RDL molto performanti e di dimensioni contenute come quelli di Hellvape; Dead Rabbit V2, Destiny, Rebirth, ma anche gli interessanti RTA per MTL; MD Tank da 24mm o Vertex Tank da 22mm che una volta installati si adattano entrambi alla perfezione alla compatta linea di Arez.

Probabilmente alcuni utenti "MTL" potrebbero storcere il naso visto che da 5 a 10W la potenza è regolabile di 0.5W per volta e successivamente di 1W per volta. Sarebbe stato meglio per questi utenti se la regolazione di 0.5W per volta fosse stata estesa almeno fino a 20W.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-15.jpg

Arez 120 Chipset:
Nell'introduzione vi avevo anticipato come la società che fornisce questa scheda a Hellvape avesse fatto severi test di durata, e qui sopra ho descritto anche di come avvengono gli step di potenza da 5 a 10W e da 10 a 120W. Qualcuno potrebbe inoltre obiettare il fatto che questa è una scheda che utilizza solamente la modalità di potenza (VW) e che in una Mod cosi bella e interessante sia un particolare un pò troppo "Entry-level".

Il chipset per quello che offre funziona mediamente bene, gestisce discretamente la batteria e dispone di tutte le indispensabili opzioni di sicurezza. Inoltre se per curiosità volete guardare la scheda vi basta svitare le 3 viti sulla piastra superiore ed estrarre piuttosto velocemente l'intero gruppo elettronico.

Ho notato che il telaio si riscalda leggermente se si svapa compulsivamente, tuttavia l'alluminio dissipa abbastanza velocemente il calore, mentre le parti in acciaio come il tappo della batteria e la piastra superiore rimangono sempre apprezzabilmente fresche.

Arez 120 Protezioni:
• Overcharge Protection
• Overdischarge Protection
• Short Circuit Protection
• Reverse polarity Protection
• Over-Temperature Protection
• Cut-Off 10s

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-16.jpg

Arez 120 Guida operativa:
• Accensione/spegnimento: 5 click sul pulsante Fire in meno di 2 secondi
• Blocco/sblocco della potenza: Premi assieme il pulsante "+" e il pulsante Fire
• Puff Reset: Premi assieme il pulsante "-" e il pulsante Fire
• Colori del tema: Premi assieme i pulsanti "+" e "-", puoi scegliere tra: Verde, Bianco/Nero, Blu, Rosso, Nero/Bianco, Arancio, Azzurro.
• Regolazione della potenza: da 5 a 10W con step di 0.5W per volta e da 10 a 120W con step di 1W per volta.
• Cella 18650: Potenza massima 80W
• Cella 20700: Potenza massima 100W
• Cella 21700: Potenza massima 120W

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-17.jpg

Conclusioni Finali:
Durante la recensione spero di aver descritto nel migliore dei modi le mie sensazioni di fronte ad Arez 120 Mod unibody, ma prima di lasciarvi con gli "Highlight" ci tengo a fare i complimenti a Hellvape per aver progettato qualcosa di "diverso" e per avere utilizzato lavorazioni straordinarie e materiali di pregio per rendere attraente questo splendido prodotto!

Pro:
• Elegante design unibody
• Materiali di costruzione (Ergal + SS)
• Dimensioni compatte e leggerezza
• Lucidatura con doppia sabbiatura con micro sfere di vetro
• Finitura della superficie antigraffio (7H)
• Compatibilità celle 18650/20700/21700
• Interfaccia utente semplice
• 7 colori di sfondo
• Ricarica rapida Type-C

Contro:
Regolazione della potenza da 5 a 10W con step di 0.5W per volta (0.5W fino a 20W sarebbe stato meglio)

Ringrazio Svapo.it per lo spazio concesso
Ringrazio Hellvape per avermi inviato Arez 120 Mod gratuitamente in cambio della mia onesta valutazione.

https://www.hellvape.com/mods/arez-120-mod.html

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-18.jpg

7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
36 minuti fa, Motron ha scritto:

Hellvape Arez 120 unibody Mod

Per la sua prima Mod "regolata" l'azienda Cinese Hellvape ha deciso d'investire su un progetto ambizioso, ovvero unire la robustezza di un corpo "monopezzo" lavorato al CNC alla leggerezza dell' Ergal (lega di alluminio 7075) più comunemente utilizzata nell'industria aerospaziale.

Nasce cosi AREZ 120 unibody Mod, questo dispositivo è compatibile con una singola batteria 21700/20700/18650 e può erogare fino a 120W.
Sulla parte anteriore del dispositivo è presente un ampio display da 0.96" che può essere personalizzato dall'utente con sette diversi colori di sfondo.

Secondo Hellvape il chipset è fornito da un'azienda Cinese di primo livello che lo ha testato a lungo prima di ultimarlo, pensate che i pulsanti di controllo avrebbero superato la prova dei 100.000 click.

* Una curiosità; Arez per il mercato Tedesco si chiama Aera! Tra le due versioni non mi risulta che esistano differenze.
Buona lettura

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-1.jpg

Arez 120 Confezione:
Il compatto pacchetto di colore rosso, riporta anteriormente; il logo di Hellvape, l'immagine del device e la scritta "Arez 120 A Unibody Mod".
Sul retro sotto alla scritta "Arez 120 A Unibody Mod" sono presenti; i parametri del mod, il packing list, loghi & marchi di legge.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-2.jpg

Sulle rimanenti parti della confezione troviamo; il codice numerico (20-06) abbinato a questo prodotto, un disegno stilizzato del mod, il nome del prodotto (Arez 120 mod), lo schema della potenza raggiungibile con i diversi tipi di batterie compatibili; (21700-120W), (20700-100W), (18650-80W). Troviamo anche; lo slogan "Evolve your vaping genius", lo scratch&check, una etichetta adesiva con il numero di batch e l'indicazione sul colore di questo sample (Matte Black).

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-3.jpg

Arez 120 Contenuto del kit:
• 1 * Arez 120 Mod
• 1 * Cavo di tipo C
• 1 * Adattatore per batteria 18650
• 1 * Scheda di garanzia
• 1 * Manuale utente

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-4.jpg

Caratteristiche Hellvape Arez 120 unibody Mod
• Materiale: Lega di Alluminio 7075 (Ergal) + SS
• Parametri AREZ 120 unibody Mod:
• Dimensioni: 83x43x26mm
• Peso: 100g
• Potenza in uscita: 5-120W
• Batteria: Singola 21700/20700/18650 (non inclusa)
• Display: OLED da 0,96"
• Tensione d'ingresso: 3.2-4.2V
• Tensione di uscita: 0.5-9V
• Range di resistenza: 0.1-2.0Ω
• Corrente di carica: 5V/2A
• Colori disponibili: Blackish Green, Matte Black, Gunmetal.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-5.jpg

Arez 120 Prime impressioni:
Nella confezione piuttosto compatta troverai; naturalmente la mod Arez 120 contenuta a sua volta in un involucro protettivo di cellophan, il manuale utente, una scheda di avvertenze, un cavo di ricarica USB-C e un adattatore per la batteria 18650 nascosto all'interno del vano/batteria.

Arez 120 è attualmente disponibile in 3 diverse versioni di colore; Blackish Green, Gunmetal e Nero Opaco che è la versione di questo test. Come al solito sono stato fortunato e ho ottenuto la mia colorazione preferita (Grazie Hellvape).
Hellvape ha anche anticipato attraverso i social media alcune altre potenziali colorazioni aggiuntive. Alcune di queste sembrano davvero molto accattivanti se mai arriveranno sul mercato.

Leggendo le caratteristiche e i materiali di costruzione impiegati per realizzare questa Mod avrai subito capito che si tratta di un prodotto robusto e allo stesso tempo leggero, e lo è davvero! Con soli 100g netti, la Arez 120 supera di poco la Pico75, quest'ultima è una delle mod storiche usate di sovente dai vaper's come "paragone" a volte improprio per quello che riguarda comparazioni di peso e maneggevolezza con altre Mod.

Arez Mod ha raggiunto questo straordinario risultato (in termini di peso) con l'utilizzo di un materiale ultraleggero come l'alluminio 7075 (Ergal). Le uniche parti in acciaio SS sono; la piastra superiore e il tappo del vano batteria. Hellvape voleva creare qualcosa di speciale per la sua prima Mod regolata, quindi è stata davvero una ottima scelta quella di utilizzare la lega aeronatutica (Ergal) per via delle sue caratteristiche di leggerezza ed elevata resistenza meccanica.
Non pensate anche voi che sarebbe bello se tutti i produttori utilizzassero l'ergal al posto della lega di zinco? Personalmente lo penso.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-6.jpg

Arez 120 Lavorazioni CNC:
Particolare cura è stata dedicata anche al design e alla precisione delle finiture, quindi partendo da un unico blocco di alluminio 7075 sono state utilizzate ben 9 tecniche di fresatura abbinate a punzoni da 1.800T per la formatura. Questo ha consentito una straordinaria precisione delle forme con tolleranze nell'ordine di ± 0.001mm. Nella fase successiva il metallo viene sottoposto a due operazioni di lucidatura con sabbiatura superfine attraverso delle piccolissime sfere di vetro. Infine viene applicata una finitura superficiale ad alta protezione, denominata 7H. L'attenzione ai dettagli è stupefacente e le diverse fasi di lavorazione di Arez 120 Mod sono disponibili per chiunque attraverso alcuni interessanti video presenti sul canale ufficiale Youtube di Hellvape.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-7.gif

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-8.jpg

Arez 120 Leggerezza e feeling:
Arez 120 è davvero compatta, risulta molto comoda e leggera da tenere in mano. I bordi sono lisci e perfettamente arrotondati, le scanalature sui pannelli laterali assieme alle due sporgenze sopra e sotto alla incavata sezione frontale offrono al pollice e alle dita una presa stabile e sicura.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-9.jpg

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-10.jpg

Arez 120 Fronte e retro:
Insolita ma comoda anche la disposizione dei pulsanti "+" e "-" che si trovano in alto sopra al display, appena sotto al pulsante "Fire". I 3 pulsanti risultano sporgenti e facilmente raggiungibili, sono privi di qualsiasi imperfezione o movimento anomalo, occorre premerli con decisione altrimenti potrebbe sembrarvi che ci siano problemi di attivazione, tuttavia a esercitare maggiore pressione ci si abitua in fretta.
Ci si può anche tranquillamente dimenticare di bloccare i pulsanti di regolazione "+" e "-" perché difficilmente si attiveranno quando riporrete la mod nella borsa o in tasca. La cosa migliore rimane sempre e comunque spegnere la mod quando non la si utilizza e questo vale per tutti i dispositivi.

Sotto ai pulsanti, c'è lo schermo OLED a colori da 0,96", l'interfaccia adottata da Hellvape contiene tutte le informazioni utili allo svapo. I caratteri sono ben leggibili e luminosi, specialmente impostando di sfondo il colore verde o il bianco. Una caratteristica "intelligente" del chipset di Hellvape è quella di visualizzare la tensione attuale (volt) della batteria anche quando il dispositivo non è in uso. Successivamente all'attivazione tramite il tasto Fire è visibile la reale tensione (volt) utilizzata dalla coil.

All'aspetto super pulito, sobrio ed elegante, di questa nuova Mod contribuisce anche il piccolo e poco invadente logo di colore bianco presente nella parte bassa della zona adibita all'impugnatura. Questo logo si compone della scritta "Arez" e dalla dicitura sottostante "Powered by Hellvape".

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-11.jpg

Arez 120 Sopra e sotto:
Nella parte superiore è presente una piastra sabbiata, ma di colore e materiale diverso (acciaio inossidabile). Questa parte è stata inserita a pressione all'interno del telaio "unibody" e viene mantenuta saldamente in posizione da 3 viti torx.

La piastra ha il thread 510 direttamente ricavato su di essa e ospita comodamente atomizzatori fino a 26mm. Il thread 510 è leggermente sollevato per evitare in fase di avvitamento/svitamento dei vari tank graffi alla superficie. La filettatura è scorrevole, il pin 510 è placcato/oro e caricato a molla.

Nella parte inferiore di Arez 120 troverai il tappo a vite del vano/batteria, con 4 fori di sfiato di sicurezza. Esternamente il tappo riporta la scritta "Hellvape" il logo di smaltimento e il marchio C E. Sempre sul fondo, spostata di lato c'è la presa di ricarica type-C con accanto la piccola scritta "Made in China".

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-12.jpg

Arez 120 celle 18650/20700/21700:
Il tappo del vano/batterie è contrassegnato internamente (-) polo negativo. Quindi sul fondo del vano/batteria c'è il "non contrassegnato" polo positivo (+).
La filettatura del tappo è abbastanza scorrevole, nel vano si possono installare senza alcun problema anche celle 21700 sovradimensionate come ad esempio le Golisi. La notevole escursione molleggiata del polo positivo abbatte qualsiasi rumore delle batterie all'interno del Mod.
Per installare una classica cella 18650 è previsto l'utilizzo dell'adattatore di plastica in dotazione.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-13.jpg

All'accensione è presente una schermata di selezione della batteria, quindi devi confermare il tipo di cella che hai installato. Se installi una 18650, la potenza è limitata a 80W, se scegli una 20700 il limite è di 100W mentre se utilizzi una 21700 puoi sfruttare tutta la potenza di Arez Mod che è di 120W.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-14.jpg

Arez 120 & Tank Mix:
La possibilità di utilizzare atomizzatori fino a 26mm di diametro la trovo una scelta molto equilibrata, principalmente perché Arez 120 è una Mod compatta e sul mercato esistono Tank RTA per DL/RDL molto performanti e di dimensioni contenute come quelli di Hellvape; Dead Rabbit V2, Destiny, Rebirth, ma anche gli interessanti RTA per MTL; MD Tank da 24mm o Vertex Tank da 22mm che una volta installati si adattano entrambi alla perfezione alla compatta linea di Arez.

Probabilmente alcuni utenti "MTL" potrebbero storcere il naso visto che da 5 a 10W la potenza è regolabile di 0.5W per volta e successivamente di 1W per volta. Sarebbe stato meglio per questi utenti se la regolazione di 0.5W per volta fosse stata estesa almeno fino a 20W.

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-15.jpg

Arez 120 Chipset:
Nell'introduzione vi avevo anticipato come la società che fornisce questa scheda a Hellvape avesse fatto severi test di durata, e qui sopra ho descritto anche di come avvengono gli step di potenza da 5 a 10W e da 10 a 120W. Qualcuno potrebbe inoltre obiettare il fatto che questa è una scheda che utilizza solamente la modalità di potenza (VW) e che in una Mod cosi bella e interessante sia un particolare un pò troppo "Entry-level".

Il chipset per quello che offre funziona mediamente bene, gestisce discretamente la batteria e dispone di tutte le indispensabili opzioni di sicurezza. Inoltre se per curiosità volete guardare la scheda vi basta svitare le 3 viti sulla piastra superiore ed estrarre piuttosto velocemente l'intero gruppo elettronico.

Ho notato che il telaio si riscalda leggermente se si svapa compulsivamente, tuttavia l'alluminio dissipa abbastanza velocemente il calore, mentre le parti in acciaio come il tappo della batteria e la piastra superiore rimangono sempre apprezzabilmente fresche.

Arez 120 Protezioni:
• Overcharge Protection
• Overdischarge Protection
• Short Circuit Protection
• Reverse polarity Protection
• Over-Temperature Protection
• Cut-Off 10s

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-16.jpg

Arez 120 Guida operativa:
• Accensione/spegnimento: 5 click sul pulsante Fire in meno di 2 secondi
• Blocco/sblocco della potenza: Premi assieme il pulsante "+" e il pulsante Fire
• Puff Reset: Premi assieme il pulsante "-" e il pulsante Fire
• Colori del tema: Premi assieme i pulsanti "+" e "-", puoi scegliere tra: Verde, Bianco/Nero, Blu, Rosso, Nero/Bianco, Arancio, Azzurro.
• Regolazione della potenza: da 5 a 10W con step di 0.5W per volta e da 10 a 120W con step di 1W per volta.
• Cella 18650: Potenza massima 80W
• Cella 20700: Potenza massima 100W
• Cella 21700: Potenza massima 120W

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-17.jpg

Conclusioni Finali:
Durante la recensione spero di aver descritto nel migliore dei modi le mie sensazioni di fronte ad Arez 120 Mod unibody, ma prima di lasciarvi con gli "Highlight" ci tengo a fare i complimenti a Hellvape per aver progettato qualcosa di "diverso" e per avere utilizzato lavorazioni straordinarie e materiali di pregio per rendere attraente questo splendido prodotto!

Pro:
• Elegante design unibody
• Materiali di costruzione (Ergal + SS)
• Dimensioni compatte e leggerezza
• Lucidatura con doppia sabbiatura con micro sfere di vetro
• Finitura della superficie antigraffio (7H)
• Compatibilità celle 18650/20700/21700
• Interfaccia utente semplice
• 7 colori di sfondo
• Ricarica rapida Type-C

Contro:
Regolazione della potenza da 5 a 10W con step di 0.5W per volta (0.5W fino a 20W sarebbe stato meglio)

Ringrazio Svapo.it per lo spazio concesso
Ringrazio Hellvape per avermi inviato Arez 120 Mod gratuitamente in cambio della mia onesta valutazione.

https://www.hellvape.com/mods/arez-120-mod.html

Hellvape-AREZ-120-unibody-Mod-18.jpg

Bellissima pure questa box che insieme alla abyss sono le uniche 2 che davvero smuovono la mia 🐒 unica cosa che nn mi piace, ma in generale nelle box nn solo in questa, la porta usb posta sul fondo che trovo un punto troppo sensibile in caso di contatto coi liquidi.. Al bar son distratto e appoggio spesso le box su tavoli magari bagnati, mea culpa:ghgh:

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
29 minuti fa, Onizuka ha scritto:

Al bar son distratto e appoggio spesso le box su tavoli magari bagnati, mea culpa:ghgh:

Riccardo no la birra da 1 litro la devi possibilmente bere, mica ribaltarla e metterci sopra alla pozzanghera la Box 😬 

ti ci vuole IP68 a te 😀

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, Motron ha scritto:

Riccardo no la birra da 1 litro la devi possibilmente bere, mica ribaltarla e metterci sopra alla pozzanghera la Box 1f62c.png 

ti ci vuole IP68 a te 1f600.png

Ahahaha ma no è che me le portano sempre senza sotto bicchiere x la bottiglia e ora nn mettono manco più i fazzolettini sui tavoli, quando appoggio la bottiglia la condensa fa il resto😝

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

grazie e complimenti per la recensione :clap

Un'eccellente  video di @Sacha il Bove :clap

 

2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, incallito ha scritto:

Un'eccellente  video di @Sacha il Bove :clap

Si molto bella e completa, grazie 👍

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 1/7/2021 alle 21:54 , incallito ha scritto:

grazie e complimenti per la recensione :clap

Un'eccellente  video di @Sacha il Bove :clap

 

Grazie, e ti dirò di più: sono ormai arrivato al punto di preferirla a box più costose. Apprezzo molto la forma, la resistenza dell'alluminio e la leggerezza di quest'ultimo. E per avere una 21700 ha una dimensione contenuta.

3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Buongiorno cari vapers,

oggi vi voglio parlare della Arez 120, box di casa Hellvape che mi è stata gentilmente inviata da http://www.sourcemore.com per una recensione gratuita.

1.jpg

Ci arriva a casa in una scatola di cartone rigida sulla cui sleeve nella parte frontale possiamo subito vedere una immagine rappresentativa della box. Sul retro sono riportati i principali parametri caratterizzanti il prodotto, il contenuto della confezione e i marchi di certificazione. Sui lati un disegno mostra la potenza erogabile dalla mod a seconda della batteria scelta, abbiamo un codice scratch and check che ci permetterà di verificarne l’autenticità e un talloncino a indicarci la colorazione scelta.

2.jpg

All’interno della confezione troviamo:

1 x Arez 120 mod

1 x adattatore per batterie 18650

1 x cavetto di ricarica Usb Type-C

1 x manuale di istruzioni multilingua (italiano non compreso)

1 x carta di garanzia

 

La Hellvape Arez 120 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

3.jpg

Quella che mi è stata inviata è quella nella colorazione Gun Metal:

4.jpg5.jpg

La Arez 120 è un mod realizzata in lega di alluminio e acciaio di dimensioni 83mm x 26mm x 43mm per un peso di circa 100 grammi.

E’ alimentata da una singola cella a scelta tra 18650 (con apposito adattatore incluso), 20700 e 21700.

6.jpg7.jpg

Una volta inserita una nuova batteria una schermata ci chiederà di confermare la tipologia utilizzata e a seconda della scelta la nostra box potrà erogare fino a 80W con una 18650, 100W con una 20700 e 120W con una 21700.

La regolazione del wattaggio avviene con step di 0.5W da 5W a 10W per poi proseguire fino alla massima potenza disponibile con step di 1W, è inoltre in grado di leggere resistenze comprese in un range tra 0.15Ω e 2Ω.

8.jpg

Può ospitare atomizzatori fino a un diametro di 26mm, l’attacco 510 è dotato di pin fluttuante autoregolante ma non è presente una vera e propria tazza per cui il mio consiglio (nonostante l’attacco 510 sia leggermente rialzato) è quello di utilizzare una spongebox in modo da evitare di danneggiare la finitura di questa parte.

9.jpg

Sul fondo è presente una porta Usb Type-C che ci permetterà oltre alla ricarica (5V / 2A) la possibilità di futuri aggiornamenti software (aggiornamenti che non credo ci saranno vista la semplicità del circuito). Al solito il mio consiglio è quello di utilizzare adeguati carica batterie esterni facendo ricorso alla ricarica tramite Usb solo in caso di necessità.

La posizione di questa porta , priva soprattutto di sportellino protettivo, personalmente non mi fa impazzire perché richiede maggiore attenzione quando si appoggia la mod al fine di evitare infiltrazioni di liquidi o sporcizia.

Oltre a questo possiamo vedere un tappo filettato che una volta svitato ci darà accesso al vano batteria all’interno del quale sono ben visibili i simboli a ricordarci il corretto verso di inserimento della cella. Questo tappo, oltre a riportare il nome del produttore e alcuni marchi, è dotato di 4 forellini che ci daranno ulteriore sicurezza in caso di malfunzionamento e conseguente sfiato della batteria.

La Arez 120 è dotata di un chip proprietario di casa Hellvape.

10.jpg

Con i classici 5 click del tasto fire andiamo ad accendere / spegnere la mod. Un luminoso e colorato schermo da 0.96” ci indicherà tutte le classiche informazioni di svapo. Da notare che il valore del voltaggio visualizzato sullo schermo a riposo riporta la tensione residua della nostra cella mentre ci fornirà il voltaggio erogato solo una volta che verrà premuto il tasto fire durante l’utilizzo.

Questo software è davvero semplice e basilare e l’unica modalità a nostra disposizione sarà quella VariWatt.

Oltre a questo potremo impostare:

- cambio colore tema – premere contemporaneamente i tasti di regolazione + e -

- reset puff – premere contemporaneamente tasto fire e tasto -

- blocco / sblocco tasti – premere contemporaneamente tasto fire e tasto + ( in questa modalità il tasto fire rimarrà attivo per cui potremo continuare ad utilizzare la mod per svapare).

Come ultima cosa vi ricordo che questa box è dotata di tutte le classiche protezioni che garantiranno anche al vaper meno esperto un utilizzo in totale sicurezza.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Quella che Hellvape ci presenta è una box dalle linee semplici e un po' retrò, a mio parere molto bella esteticamente e che può fregiarsi di buone lavorazioni, quali la sua realizzazione dal pieno tramite CNC degna di prodotti di fascia ben più alta.

I materiali utilizzati le conferiscono un peso contenuto e la possibilità di poter scegliere tra varie batterie ci permetterà di avere un oggetto molto comodo, avendo a disposizione grande potenza grazie alle 21700 oppure ampia autonomia con le 20700. Per la mia tipologia di svapo, prettamente mtl, le 18650 sono sempre la mia opzione prediletta ma poter scegliere è sicuramente un punto a favore. I tasti sono ben saldi in sede e l’utilizzo diventa davvero piacevole grazie alla sua ergonomia e alla finitura satinata che al tatto la rendono quasi vellutata.

Questa cura nelle lavorazioni però si perde in alcuni dettagli..certi sono ininfluenti per molti come la mancanza di una vera e propria tazza o la regolazione della potenza per cui avrei preferito step di 0.5W almeno fino a 20W per uno svapo di guancia, altri invece li considero più importanti e su questo aspetto trovo giusto soffermarsi un attimo sul circuito.

La scelta di Hellvape di utilizzare un chip proprietario offre all’utilizzatore, soprattutto ai neofiti, tanta semplicità per come è stato pensato; il suo funzionamento a livello di prestazioni è alla pari di tutti gli altri circuiti proprietari di altre case che producono prodotti di questa fascia, le letture sono buone ( solo +0.01Ω / 0.02Ω rispetto al DNA), ma per quanto mi riguarda questa box avrebbe meritato un qualcosina in più che le avrebbe fatto fare davvero il salto di qualità. La sua fascia di prezzo è si non elevata, ma nemmeno così bassa da non prevedere nessuna altra modalità rispetto al classico settaggio VariWatt, non dico di implementare il controllo temperatura (che spesso sappiamo non funzionare bene su questi circuiti per vari motivi), ma almeno una funzione VariVolt o una bypass io le avrei apprezzate.

Inoltre segnalo che una batch (purtroppo non conosco dettagli più precisi) di questo prodotto presenta difetti al circuito / tasto fire. Hellvape ha già ricevuto segnalazione da tempo e dovrebbe aver ritirato tutti i prodotti difettati dal mercato.

In definitiva che dire, nonostante alcune pecche per me questa box è uno di quei casi in cui estetica e comodità d’uso mi fanno innamorare dell’oggetto passando sopra i difetti, alcuni compromessi a cui scendere ci sono e starà a voi scegliere se ne vale la pena.

11.jpg12.jpg

Vi ricordo che è possibile acquistare questo prodotto sul sito http://www.sourcemore.com al prezzo di $42.99 inserendo il codice AREZ in fase di acquisto.

Ringrazio inoltre svapo.it per lo spazio gentilmente concessomi per questa recensione.

 

7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

bellina sta box, con batteria 21700, non troppo pesante e ingombrante e con ricarica usb c per emergenza, sembrerebbe fatta proprio per me...ho solo paura di beccare la batch fallata fortunello come sono...

non mi pare di aver letto nulla sulla eventuale modalità stealth, è presente? intendo lo spegnimento completo del display con possibilità di continuare a svapare insomma

Modificato da Massi76
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
15 minuti fa, Massi76 ha scritto:

bellina sta box, con batteria 21700, non troppo pesante e ingombrante e con ricarica usb c per emergenza, sembrerebbe fatta proprio per me...ho solo paura di beccare la batch fallata fortunello come sono...

non mi pare di aver letto nulla sulla eventuale modalità stealth, è presente? intendo lo spegnimento completo del display con possibilità di continuare a svapare insomma

No nn è presente, nemmeno sul manuale è riportata come funzione:umpf

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Aggiungo un dettaglio che nn è molto influente e mi sono dimenticato di citarlo. Nella schermata iniziale quando viene richiesto di scegliere la batteria utilizzata, nn essendo la box dotata di funzioni intelligenti, il chip si fiderà della nostra scelta x cui ad esempio, anche utilizzando una 18650, selezionando una 21700 il wattaggio potrà arrivare fino a 120w

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora