• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Decreto sostegni bis: emendamento per dimezzare l’imposta sui liquidi per sigarette elettroniche


1 messaggio in questa discussione

senato-draghi.jpg

Dimezzare l’imposta di consumo sui liquidi per sigarette elettroniche con e senza nicotina così da poter dare un aiuto alle aziende e, di riflesso, all’intera rete di distribuzione e vendita. La richiesta arriva attraverso un emendamento da inserire nell’articolato del cosiddetto Decreto Sostegni Bis. La proposta, se approvata in Commissione bilancio, approderà in Senato il prossimo 22 aprile. Il provvedimento economico potrebbe attestarsi almeno a quota 37 miliardi, superando di 5 miliardi l’analogo provvedimento dei mesi scorsi. Nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato sono state presentate circa 3.100 proposte di modifica; per gli interventi parlamentari sono disponibili 550 milioni di euro. L’esame delle ipotesi emendative dovrebbe entrare nel vivo nelle commissioni non prima della prossima settimana.
emendamento.jpgL’emendamento sui liquidi, se approvato, porterebbe l’imposta di consumo, al netto dell’Iva, a circa 40 centesimi e 20 centesimi, rispettivamente ogni 10 millilitri di liquido con e senza nicotina. Ad oggi l’imposta è invece di circa 85 centesimi e 43 centesimi, al netto dell’Iva.
L’emendamento è firmato dai senatori Salvini, Romeo, Tosato, Paggi, Montani, Saponara, Ferrero, Rivolta, Testor, Bagnai, Borghesi, Siri, tutti appartenenti alla Lega. Questo il testo che andrebbe a completare l’articolato del decreto sostegni: “All’articolo 62-quater del testo unito delle disposizioni legislative concenrneti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al Decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, sono apportate le seguenti modificazioni: al comma 1-bis, primo periodo, le parole: “al quindici per cento e al dieci per cento dal primo gennaio 2021 sono sostituite dalle seguenti: “al dieci per cento e al cinque per cento dal primo luglio 2021“.
L’abbassamento dell’imposta di consumo costerebbe allo Stato 15,4 milioni di euro di minor introiti.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

L'articolo Decreto sostegni bis: emendamento per dimezzare l’imposta sui liquidi per sigarette elettroniche proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0