• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Svapo

Sigarette elettroniche vietate nelle Filippine: carcere per i trasgressori


3 messaggi in questa discussione

vaper-asia-1.jpg

Due giorni fa, con un colpo di mano, il presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, ha introdotto il divieto di importazione e utilizzo di sigarette elettroniche in tutto il Paese. E, a poche ore dall’annuncio, la polizia filippina aveva già il mandato di arrestare chiunque svapasse in pubblico, e di confiscare vaporizzatore e liquidi. Questo accade in assenza di un testo di legge, che ancora non esiste. Ma Duterte è famoso per le sue maniere spicce. “Non vi preoccupate della legge – avrebbe detto alle forze di polizia, secondo quanto riportato dai media – La legge arriverà. Dite loro che l’ho ordinato io!”. E così, da un giorno all’altro, nelle Filippine si può finire in carcere per aver usato una sigaretta elettronica.
duterte-speaks-300x201.jpgIl presidente ha motivato il divieto con la volontà di proteggere la salute dei filippini. La sigaretta elettronica, ha spiegato, “è tossica, è come fumare”. La decisione è stata presa anche sulla scia di un singolo ricovero, che i medici locali hanno messo in relazione all’uso della sigaretta elettronica. Il 21 ottobre, fa sapere il Ministero della salute, una giovane filippina di 16 anni, è stata ricoverata in ospedale con insufficienza respiratoria. È stata poi curata e dimessa dall’ospedale. La ragazza utilizzava la sigaretta elettronica da sei mesi ma era una utilizzatrice duale, cioè continuava anche a fumare. Ma tanto è bastato a Duterte.
Si prospettano quindi tempi molto duri per il milione di svapatori delle Filippine. Ma, secondo i critici del presidente, anche per i 17 milioni di fumatori (circa un quarto della popolazione). Il dottor Lorenzo Mata, presidente del gruppo “Quit for good” è intervenuto insieme sull’emittente Abs-Cbn, citando gli studi britannici che stimano il vaping del 95 per cento meno dannoso del fumo. “Ci appelleremo rispettosamente al presidente – ha dichiarato – affinché riconsideri la sue decisione, che può avere terribili conseguenze per la salute e l’economia della nazione”. “Con questo divieto – ha chiosato –17 milioni di fumatori filippini vengono privati di una praticabile alternativa, che si stima riduca del 95 per cento i danni del fumo”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo Sigarette elettroniche vietate nelle Filippine: carcere per i trasgressori proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

"La sigaretta elettronica è tossica. È come fumare"

Ma fumare si può. Svapare no. 

Mistero della fede. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

questo e' la versione nazista di kim jong un.. carcere per i vapers, una pallottola nel cranio  per chi si droga e per i poveri, cosi' sconfiggi droga e povertà' in un colpo solo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora