• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Manovra: filtri e cartine sotto Monopolio, rincari sui tabacchi, salve le elettroniche


3 messaggi in questa discussione

vaper-generica.jpg

Contrariamente alle previsioni e agli annunci, secondo la bozza che sta circolando in queste ore saranno circa 90 i milioni di euro portati in dote dall’aumento dei tabacchi nella manovra economica. La lieta novella è che non ci dovrebbero essere aumenti sulle sigarette elettroniche. Neppure il tabacco riscaldato dovrebbe subire rincari. Entrano sotto la gestione del Monopolio le cartine e i filtri per le sigarette fai-da-te: potranno essere venduti soltanto in tabaccheria e saranno tassati di 0,005 euro il pezzo. Aumenti per tutte le tipologie di tabacco: sigari, sigarette tradizionali, sigaretti, tabacco da fiuto e trinciato.
Gli articoli riguardanti il tabacco dovrebbero essere i numeri 76 e 77.
Così nel dettaglio:

(Accise tabacchi)

  1. Al testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e le relative sanzioni penali e amministrative di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
  2. nell’articolo 39-octies:
  • nel comma 5, lettera a), le parole “euro 30”, sono sostituite dalle seguenti: “euro 35”, nella lettera b) le parole “euro 32” sono sostituite dalle seguenti “euro 37”, e nella lettera c) le parole “euro 125” sono sostituite dalle seguenti “euro 130”;
  • nel comma 6, secondo periodo, le parole “95,22 per cento” sono sostituite dalle seguenti: “96,22 per cento”;
  1. nell’allegato 1, la voce “tabacchi lavorati” è sostituita dalla seguente: “Tabacchi lavorati: a) sigari 23,5 per cento; b) sigaretti 24 per cento; c) sigarette 59,8 per cento; d) tabacco trinciato a taglio fino da usarsi per arrotolare le sigarette 59 per cento; e) altri tabacchi da fumo 56,5 per cento; f) tabacchi da fiuto e da mastico 25,58 per cento”.

(Imposta di consumo sui prodotti accessori al consumo dei tabacchi da fumo)

  1. Nel decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successive modificazioni, recante testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, dopo l’articolo 62-quater è inserito il seguente:

“62-quinquies (imposta di consumo sui prodotti accessori ai tabacchi da fumo

  1. Le cartine, le cartine arrotolate senza tabacco e i filtri funzionali ad arrotolare le sigarette sono assoggettati ad imposta di consumo in misura pari a euro 0,005 il pezzo contenuto in ciascuna confezione destinata alla vendita al pubblico.
  2. La circolazione dei prodotti di cui al comma 1 è legittimata all’inserimento degli stessi in apposita tabella di commercializzazione, secondo le modalità previste al comma 5.
  3. I prodotti di cui al comma 1 sono venduti al pubblico esclusivamente per il tramite delle rivendite di cui alla legge 22 dicembre 1957, n. 1293, e successive modificazioni.
  4. L’imposta di consumo è dovuta dal produttore o fornitore nazionale o dal rappresentante fiscale del produttore o fornitore estero all’atto della cessione dei prodotti alle rivendite di cui al comma 3, con le modalità previste dall’articolo 39-decies.
  5. Con determinazione del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, sono disciplinate le modalità di presentazione e i contenuti della richiesta di inserimento dei prodotti di cui al comma 1 nelle tabelle di commercializzazione previste per ciascuna delle categorie di prodotto, nonché gli obblighi contabili e amministrativi dei soggetti obbligati al pagamento dell’imposta.
  6. È vietata la vendita a distanza, anche transfrontaliera, di prodotti di cui al comma 1, ai consumatori che acquistano nel territorio dello Stato. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fermi i poteri dell’autorità e della polizia giudiziaria ove il fatto costituisca reato, comunica ai fornitori di connettività alla rete Internet ovvero ai gestori di altre reti telematiche o di telecomunicazione o agli operatori che in relazione ad esse forniscono servizi telematici o di telecomunicazione, i siti web ai quali inibire l’accesso, attraverso le predetti reti, offerenti prodotti di cui al comma 1.

Per i prodotti di cui al comma 1 si applicano le disposizioni previste dagli articoli 291-bis, 291-ter e 291-quater del decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43 e successive modificazioni, nonché dall’art. 96 della legge del 17 luglio 1942, n. 907, e dall’art. 5 della legge 18 gennaio 1994 n. 50 in quanto applicabili”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo Manovra: filtri e cartine sotto Monopolio, rincari sui tabacchi, salve le elettroniche proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A mio parere, se tutto resta così, le ripercussioni (aumenti) saranno effettivamente limitati solo al "giochino" sull'incremento automatico della nostra  imposta per gli effetti del maggior prezzo medio ponderato su consumo equivalente di tabacco..... speriamo bene😆

2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

mah ... sembra un regalo ai tabaccai

se cartine e filtri potranno essere vendute solo dai tabaccai, allora ci dovrebbe essere il prezzo imposto, oggi ogni tabaccaio fa per cartine, filtri e accendini il prezzo che gli pare!

 

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0