• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Luca-94

Nicotina: dose letale, facciamo chiarezza


2 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Su suggerimento di @info-gatherer nel suo topic sulle tracce di nicotina contenute negli aromi derivati dal tabacco, mi autocito aprendo questo topic per segnalare un dato che penso sia bene conoscere, e su cui si è fatta molta disinformazione, soprattutto in seguito all'avvento della nicotina in acqua: la dose letale.

Molti pensano, anche per via del fatto che la stessa wikipedia riporta questo dato ormai superato, che la dose letale sia 30 - 60 mg (0,5-1,0 mg/kg), con la dose di 60 mg corrispondente a una LD50 orale di circa 0,8 mg/kg.
(LD50 = dose di una sostanza, somministrata in una volta sola, in grado di uccidere il 50% di una popolazione campione di cavie)

In realtà questo dato prima generalmente accettato come corretto, si è dimostrato frutto di una ricerca datata ed eseguita in modo dubbio. La ricerca che per prima ha sollevato la questione (eseguita dal professore Bernd Mayer) suggerisce una LD50 orale di 6,5-13 mg/kg, corrispondente a 500-1000 mg di nicotina.

Il comitato per la valutazione dei rischi dell'ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) invece riporta: "stime di tossicità acuta per la classificazione delle miscele contenenti nicotina:
• per via orale 5 mg/kg di peso corporeo
• per contatto 70 mg/kg di peso corporeo"

Anche l'assorbimento cutaneo sembra essere meno rapido di quel che si pensava, uno studio (vedi sotto) infatti mostra che esponendo 100cm quadrati di pelle ad un liquido con concentrazione di nicotina pari a 0,8mg/ml per 24 ore, il totale di nicotina assorbito sarà di 3,04 mg, con una permeazione che tra l'altro parte molto lentamente, con le prima tracce di nicotina rilevabili solo dopo 2 ore dall'inizio dell'esposizione.

Fonte/approfondimenti: http://vapit.it/tossicita-acuta-della-nicotina-breve-panoramica/
In fondo sono ovviamente riportati i link degli articoli/ricerche utilizzati come fonti originarie, vi suggerisco in particolare di consultare questa: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S027323001530129X (l'esperimento di cui sopra) per quanto riguarda l'assorbimento cutaneo, visto che l'articolo su vapit su quella parte sembra aver iniziato a dare i numeri :D
E l'articolo originale di Mayer merita una lettura se vi interessa scoprire come abbia fatto una nozione errata a diventare così generalmente accettata: https://link.springer.com/article/10.1007/s00204-013-1127-0

Modificato da Luca-94
Modificati i vari URL per renderli link funzionanti
Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Killing me softly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0