• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

“Codice del consumo va applicato anche alle sigarette elettroniche”


1 messaggio in questa discussione

di Carmine Canino
presidente Anpvu

L’Associazione Nazionale Per i Vapers Uniti ha accolto positivamente la riforma operata con l’approvazione del recente Decreto fiscale. L’istituzione di una imposta sostenibile non costituisce solo un vantaggio diretto per i consumatori in termini di minor prezzo e possibilità di accesso a tutte le tipologie di liquidi (leggi: mix&vape), ma anche un fattore di garanzia quale disincentivo al perseguimento di circuiti illegali per l’approvigionamento dei prodotti. Come Associazione rappresentativa dei Consumatori, non possiamo che apprezzare tutto ciò che contribuisca alla sicurezza e qualità dei prodotti in commercio, ben vengano quindi i Codici Ateco, le certificazioni e l’applicazione delle stesse regole e tutele a tutti i prodotti con nicotina (leggi: nicotine in h2o). Insieme alla qualità ed alla sicurezza dei prodotti, crescano anche, nei fatti, le tutele riconosciute dal nostro ordinamento agli utenti finali e siano emarginati gli operatori negligenti o disonesti: il Codice del Consumo va applicato a tutte le vendite, ivi comprese le vendite a distanza.
Schermata-06-2458271-alle-11.08.26-150x1Accanto a ciò, l’auspicio è che l’abbattimento dell’imposta possa costituire uno step decisivo per raggiungere finalmente una piena e matura consapevolezza nella percezione del settore da parte della collettività, quale concreto ed efficace strumento di riduzione del danno. Il mantenimento dell’imposta sotto l’egida di ADM (già AAMS), seppur fortemente ridotta, tradisce ancora una concezione sbagliata, lo diciamo senza mezzi termini: i liquidi senza nicotina non dovrebbero essere tassati, devono essere certificati, ma non autorizzati, e la loro vendita on-line non dovrebbe necessitare di alcun deposito fiscale. In occasione della presentazione del recente studio di Eurispes, il dottor Mauro Ruggeri ha riportato con grande realismo le dirette testimonianze dei medici di base, che toccano con mano quotidianamente le problematiche dei fumatori, sottolinenando l’importanza della e-cig quale strumento di riduzione del danno. Anche il professor Riccardo Polosa, in rappresentanza del Centro di ricerca per la riduzione del danno da fumo, ha palesato l’inefficacia delle attuali politiche adottate dall’Istituto Superiore di Sanità, auspicando un allineamento del nostro Paese alle posizioni di Svezia e Inghilterra, che si stanno dimostrando nei fatti vincenti. Faremo tutto quanto possibile per sostenere il dottor Polosa nei suoi studi.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo “Codice del consumo va applicato anche alle sigarette elettroniche” sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0