• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Sigarette elettroniche, Stati Uniti avviano New Deal: “È riduzione del danno”


1 messaggio in questa discussione

di Stefano Caliciuri

Gli Stati Uniti aprono alla sigaretta elettronica. Lo ha annunciato pubblicamente Scott Gottlieb, commissario della Fda, in un articolo firmato a quattro mani con il professor Mitch Zeller. Il prossimo piano della salute statunitense punterà alla riduzione del danno e di conseguenza sarà mirato allo sviluppo e al sostegno soprattutto delle sigarette elettroniche. Di particolare importanze le parole a sostegno di questa nuova politica. “Il motivo principale per cui le persone continuano a fumare sigarette – nonostante i pericoli – è la nicotina. Il nostro piano riconosce che la nicotina non è direttamente responsabile alla mortalità, ma crea e sostiene la dipendenza dalle sigarette. È lo strumento di somministrazione della nicotina ad essere direttamente collegato ai pericoli del prodotto. Ecco perché il nostro piano si concentra sulla minimizzazione della dipendenza dai prodotti più dannosi incoraggiando al contempo l’innovazione in quei prodotti che potrebbero fornire ai fumatori adulti l’accesso alla nicotina senza le conseguenze dannose della combustione e delle sigarette“.
gottlieb-150x150.jpgLa Food and Drugs Administration ha già diramato alcune linee guida da applicare ai prodotti del tabacco, tra cui il divieto di aromatizzare le sigarette con il mentolo. Ora la nuova sfida vuole affrontare la questione delle sigarette elettroniche che, negli ultimi mesi, negli Stati Uniti equivale a dire Juul, ovvero una mini pod che sta letteralmente spopolando tra i giovanissimi. La Fda vuole scrivere regole condivise con i produttori e negozianti affinché le sigarette elettroniche tornino ad essere lo strumento per smettere di fumare, rivolte essenzialmente alla popolazione fumatrice. Si era ipotizzato anche di vietare i gusti che possano attirare l’attenzione dei giovani, come la fragola o il cioccolato, ma si è dimostrato poi che questi stessi aromi servono anche agli adulti. Il concetto dominante, quindi, è la responsabilità di chi immette sul mercato. La Fda vuole quindi conoscere in anticipo i prodotti da commercializzare e soprattutto li vuole in sicurezza. Anche negli Usa potrebbe perciò essere applicata una sorta di Tpd a stelle e strisce. Ma non è tutto rose e fiori. Se da un lato si apre al commercio, dall’altro si stringono le maglie dei controlli e della tolleranza.
Stiamo esaminando – commenta Scott Gottlieb – i modi in cui la FDA può agire in modo ancora più efficiente quando veniamo a conoscenza di violazioni che riguardano l’uso dei giovani di sigarette elettroniche, come il marketing di prodotti illeciti. Dobbiamo essere più veloci e più agili quando identifichiamo nuovi rischi. Siamo anche venuti a conoscenza delle segnalazioni secondo cui alcune società potrebbero commercializzare nuovi prodotti introdotti dopo il periodo di conformità della FDA e che non sono stati esaminati prima del mercato. Le aziende dovrebbero sapere che la FDA sta osservando e prenderà provvedimenti rapidi laddove appropriato”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

 

L'articolo Sigarette elettroniche, Stati Uniti avviano New Deal: “È riduzione del danno” sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0