• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Stefano1074

Sostituzione vecchio hardware


10 messaggi in questa discussione

Ho un problema, spero possiate darmi un consiglio (anzi due).

Al mio Kayfun Lite Plus originale, che uso quotidianamente dal 2015, si è quasi completamente usurata la filettatura esterna della base; in pratica solo il filetto più alto continua a tenere l'atom attaccato alla VTC Mini.
Il problema è che l'atom in questione è fuori produzione e non trovo parti di ricambio. A malincuore (e tanto, immaginate che per due anni l'ho usato dalla mattina alla sera senza sosta)  sono deciso a passare ad altro; se potessi rimaschierei anche l'attacco. Certo continuerò a fare ricerche per vedere se lo ritrovo ma l'idea che domani potrei avere solo il muletto (un Cubis Pro) mi dà tanta noia.
Il Kayfun lo configuro con Kanthal A1 28mm, cinque giri su bullone da 2,5 per una coil da 1 ohm circa a cui associo cotone Muji e liquido Avoria 55/35/10; il tutto svapato a 9 watt. Il tip originale l'ho sostituito con quello in plastica del Cubis. Per i miei gusti perfetto.

Mi sapete aiutare a riprodurre un qualcosa di simile (possibilmente molto simile) con un altro atom?

Tempo addietro mi sono preso un Kayfun 5 clone, per vedere di fargli fare da muletto al Lite, ma ho dei problemi perché mi perde liquido (piscia tantissimo, mi si svuota). Ho provato a configurarlo allo stesso modo. Forse dovrei prendere un Kanthal 32mm o usare liquido con più VG e senza acqua o forse il problema è che le guarnizioni hon hanno tenuto alla bollitura (appena arrivato, ho bollito l'atom due volte, una in acqua e aceto e una in acqua soltanto per togliere l'aceto). Lo so, è ridicolo ma tant'è che ho fatto così.

Quindi alla fine ho chiesto due cose:

1) Con cosa posso sostituire il Lite plus?

2) Come posso configurare il 5?

Spero di non aver annoiato nessuno

Vi ringrazio

S

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Mi è venuta molta nostalgia leggendo questo post.. altro che tfv12 a 200w  :D

Il Kayfun lo configuro con Kanthal A1 28mm, cinque giri su bullone da 2,5 per una coil da 1 ohm circa a cui associo cotone Muji e liquido Avoria 55/35/10; il tutto svapato a 9 watt

ricordo ancora questa configurazione.. anzi che non rigeneri ancora a wick :D

Posso consigliarti di mettere un annuncio sul mercatino per cercare un altro KLP se ne trovano originali sui 60€ altrimenti su FT ci sono ancora cloni e qualche ricambio.. per il KF5 puoi provare a comprare un set oring di ricambio (gli atom vanno bolliti senza oring)  ma il kf5 è predisposto a pisciatine varie.. ed è moltooo piu' arioso del KLP.. io ti consigliere un kayfun mini V3 che è piu simile al KLP secondo me puoi trovarti meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Altrimenti, a detta dei nostri amici guanciaroli, puoi prendere il prime:

Che sia lui l'erede del klp? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Temo di non poter mettere annunci e al passo col quale scrivo sul forum...

Ad ogni modo vi ringrazio per le risposte. Purtroppo i nuovi Kayfun hanno capienze miserrime da 2ml. Dovrei spendere 100 o 120 euro per maledire un oggetto che ogni poco devo ricaricare, sempre che non perda liquido...

La prima cosa che faccio adesso è ordinare il KLP su FT prima che mi sparisca anche da lì; magari prendo anche un mini V3 o un Prime, giusto per provare.

Però devo proprio trovare l'erede ammodo per il vecchio atom.

Ciao

S

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bollire l'atom due volte mi sembra un po' esagerato, comunque nessun problema, ma forse sarebbe stato il caso di rimuovere prima tutte le oring....

Il kay5 clone io lo utilizzo con gran soddisfazione, io ti consiglierei di acquistare un nuovo kit di oring e sfruttare il kay5, che va alla grande

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
7 minuti fa, LucianoC ha scritto:

 

Il kay5 clone io lo utilizzo con gran soddisfazione, io ti consiglierei di acquistare un nuovo kit di oring e sfruttare il kay5, che va alla grande

In effetti...

Come lo configuri? (tipo e diametro del filo, numero di spire...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

5 ore fa, Stefano1074 ha scritto:

In effetti...

Come lo configuri? (tipo e diametro del filo, numero di spire...)

6 spire 28ga su punta 2.5 resistenza circa 1.2, esattamente 1.28 letto sulla tesla 

Modificato da LucianoC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se ti può essere utile, ovviamente critiche/suggerimenti sono ben accetti

PhotoPictureResizer_171109_203913192-600x800.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grande! Ho sostituito gli o-ring con quelli di scorta forniti nella scatola ed ho rieseguito la tua configurazione, che mi piace molto, è semplice e funzionale. Ho fatto 5 spire invece che 6 e ho ottenuto 1 ohm esatto, le mie spire sono leggermente meno distanziate, in funzione del passo del bullone che ho usato. Insomma, il risultato è che (per adesso, e sto svapando un sacco per testarlo) non perde una goccia. E' arioso anche con l'aria al primo pallino, comunque niente di tremendo; come aroma invece non mi sembra particolarmente entusiasmante; sono a 14,5 watt, sotto mi sembra che il vapore sappia di cotone. E' più rumoroso del KLP.

Nel frattempo ho ordinato il Prime da FT, inclusa una prolunghina che porta la capienza a 4ml. Tra una settimanetta dovrei averlo.

Purtroppo invece per la base del KLP originale non ho trovato niente se non un negozio, linkato tipo alla quattordicesima pagina di Google, in Malesia che la cede a 50 dollari spedita. Mi fido? No. Quindi per adesso vedo di adattarmi. Alla fine non ho ordinato neanche l'atom intero da FT perché ho paura che mi deluda e preferisco aspettare di trovare il ricambio originale, se lo trovo... o magari a questo punto passo definitivamente a questi nuovi, con buona pace dell'hardware che ringrazierò sempre perché mi ha  segnato la fine dell'epoca del tabacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Aggiorno per dire che il Kayfun prime clone fi FT mi è arrivato due giorni fa, bollito (senza gli o-ring) e configurato con kanthal 28 ga 6 spire su asticella da 2mm, ne è risultata una resistenza da 1,24 ohm. Ho svapato una decina di ml a 12W. La costruzione dell'atom è buona, non ottima nel senso che la ghiera dell'aria non si gira benissimo, la filettatura del perno gioca un po' sulla box, e anche le altre filettature non sono al top, specialmente quella della parte superiore sulla parte che collega il tip al tank non è precisissima. L'esperienza di svapo invece è ottima, gusto e hit migliori rispetto a quelli del KLP originale. Non perde minimamente liquido. Ho montato il cilindro in pirex lungo per la carica da 4ml. Ho sostituito il tip che era strettissimo con quello più largo del cubis. L'architettura è similissima a quella dek KF5 ma l'aria a un punto di regolazione è ben più chiusa. Sono molto soddisfatto. La prossima configurazione la proverò con lo stesso filo ma con asticella da 2,5 e 5 spire.

Credo di aver trovato il sostituto dell'ormai inutilizzabile KLP. Dopo un periodo di prova un po' più esteso valuterò l'acquisto dell'originale. Grazie a tutte le persone che mi hanno dato dei consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0