• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
VeniceVaper

Ho bisogno di aiuto con le coil!


5 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti, qualcuno è così gentile da potermi dire che coil fare per rigenerare un Goon da 24mm? Che resistenze devo fare con un filo resistivo di acciaio da 28ga per svapare sui 70/80 watt? Va bene questo filo per le mie esigenze o ce ne sono di migliori? Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non riesci ad arrivare a così alti wattaggi con un 28g

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il Goon è dual coil....

Se hai solo il 28Ga (0,32 mm) puoi tentare una build con 10 spire e mezza (la mezza viene per forza) su punta da 4 mm ottenendo così una resistenza complessiva di circa 0,70/0,75 ohm che potrai anche spingere a potenze vicine a quelle che ti proponi di raggiungere. Le spire nell'acciaio è meglio siano separate (non microcoil insomma) ma nel caso le terrei separate proprio il minimo indispensabile perchè non vadano a contatto l'una con l'altra.

Non è un build propriamente sensata o consigliabile in sé ma è uno dei pochissimi compromessi possibili per poter usare un filo così sottile a potenze come quelle che ti proponi.

Quindi non è che sia realmente impossibile ma di certo non è consigliabile come buon setup.

Ciao!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, DrGi ha scritto:

@DrGiGrazie per la risposta dettagliata, comunque ho nominato quel filo perché è l'unico che ho sottomano al momento, ma non è un problema procurarmene di altri tipi, quindi se riesci a consigliarmi una buona build secondo il tuo parere, mi faresti un favore enorme

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Per il target di potenza che ti proponi ti consiglierei di procurarti dei wire 24Ga (0,50 mm) con cui realizzare due coil con 6,5 spire su punta da 3,5 mm.

Questa è la "geometria" da adottare.

Ora il materiale.

Se la vuoi poco reattiva usa il Kanthal A1 ed otterrai una resistenza da circa 0,34/0,35 ohm

Se la vuoi un po' reattiva ma ancora morbida il Nikrome ed otterrai una resistenza da circa 0,25

Se la vuoi molto reattiva scegli lo SS316L ed otterrai una resistenza di circa 0,18 ohm

Tutte queste coil, anche se realizzate in materiali diversi ed hanno resistenze diverse, hanno la stessa identica geometria e quindi la stessa superficie laterale. Usandole alla stessa potenza (sarà il circuito della box a regolare i volt per ottenere la potenza settata in relazione alla resistenza) avranno tutte le stessa resa in termini di capacità di riscaldare il liquido e quindi resa molto simile una volta a regime. La maggiore reattività indicherà il tempo in cui andranno a regime.

Fossi in te mi procurerei tutti e tre i fili (tanto, oltre a non investire una gran cifra, lo 0,50 è una misura che si usa sempre un po' per tutto e non va sprecato) così da fare le tue prove con i diversi materiali e vedere anche se, alla fine, preferisci una resa aggressiva, una morbida o una via di mezzo.

Ciao!

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora