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Flea

Bypass perché?


22 messaggi in questa discussione

L'argomento che mi affligge (per adesso) è la modalità bypass. Uso una istick pico con cubis e monto coil da 1.5 con le quali normalmente svapo a 11-11.5 w. Ho letto sul libretto dell'atom che le 1.5 possono essere usate anche in modalità bypass e volendola sperimentare ho provato solo per una 20ina di minuti a svapare in questo modo a batteria carica. Ho letto qualcosa sul forum sul bypass ovvero che non tiene conto dell'elettronica ma eroga una potenza proporzionale alla carica della batteria (mi da 4.10V poi è scesa fino a 4.8 dopo 20 min).

la mia domanda è cosa dovrebbe portare in più questa modalità rispetto al VW? Ho capito che più la usi più cala la potenza insieme alla carica della batteria ma non ne capisco l'utilità e il fine ultimo.

perdonare oh grandi dotti dello svapo la mia ingnoranza.

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Ciao, a mio avviso con le coil da 1.5 nn ha serve usare la box in bypass. Quella modalità è studiata x emulare il funzionamento come su un meccanico, quindi l erogazione di potenza varia in base alla resistenza della coil, x calare gradualmente man mano che si scarica la batteria. 

Serve principalmemte x erogare piu potenza su coil basse (tipo 0,15/0,20) alimentate con una singola batteria e calcoli la potenza con la formula W=V*V/R

Usando in bypass con coil da 1.5 eroghi una decina di watt. 

Considera che una volta nn esiatevano box come oggi e gia avere 20w era un lusso. 

 

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Poi arrivo' il Provari V1....

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20watt? Credo che il Provari V1 arrivò ben prima 😂. Nel 2011 ci si esprimeva in volt e lo sweet spot sulla famosa tabella che è circolata x anni era 8 watt .

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6 ore fa, Flea ha scritto:

 (mi da 4.10V poi è scesa fino a 4.8 dopo 20 min).

 

qualcosa non torna, forse è scesa a 3.8 dopo 20 minuti di utiluizzo.

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Il primo device con più di 15W credo, se ben ricordo, sia arrivato non prima del 2014. Sino al 2013 il massimo di potenza disponibile si attestava ai 15W di Provari V1 e Vamo ed una scelta, comunque validissima, era lo eVic che la cui potenza si fermava ad 11W, valore ritenuto comunque più che sufficiente, persino abbondante visto che costruire coil con fili sopra lo 0,22 (ma parliamo di 0,25, massimo 0,28, lo 0,30, in pratica, nemmeno si trovava in commercio....) era raro e strano, riservato comunque alle configurazioni sui meccanici.
Il Provari si regolava solo in volt e non in molti usavano regolarsi in watt, nemmeno su device come il Vamo che ne davano la possibilità.

Allora i meccanici avevano un loro senso ed una precisa utilità ora molto meno o, meglio, praticamente nessuna.

La funzione bypass esclude quasi tutto il circuito di una box (salve alcune protezioni come inversione di polarità e scarica massima della batteria) ed emula un meccanico ........ emulandone anche la sostanziale inutilità.

Può "servire" solo se hai fatto qualche setup adatto allo scopo che vorresti provare a potenza più alta di quella consentità dal circuito, ad esempio far erogare 80/85W ad una eVic VTC Mini (e sul fatto che ciò sia davvero utile nutro più di qualche dubbio).

Forse può servire a capire cosa succederebbe usando un meccanico prima di comprarne uno, giusto per non trovarsi spiazati nel cercare di usarlo.....

Ciao!

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Ce l'ho ancora il V1 con extension Cup per montare una 18650... un cimelio...Pagato un botto!! :) .

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V1? Se ne trovano pochissimi in giro, complimenti.

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Grazie a tutti delle risposte ora ho un pochino più chiaro cosa vuol dire bypass. Con che tipo di coil conviene utilizzarlo ti ss o ni?  

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Per quelle coil usi il TC,  con le ss puoi usare anche il power mode. 

Bypass lo usi col kanthal e anche  nicr se nn erro. 

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Inviato (modificato)

.. del tutto inutile il meccanico non direi.

Con il mio Gus Lord ci svapo ancora volentieri, con res che vanno da 0,5 a 1,2 ohm, e la particolarità principale rispetto a tutti gli elettronici è che la tensione erogata tende gradualmente a calare, regalandoti una svapata variabile nel tempo, che tende ad addolcirsi. in pratica godi di una gamma di sensazioni variabile, non la stessa sensazione data dall'erogazione costante tipica degli elettronici.

Si, chiaramente l'elettronico lo puoi variare a tuo piacimento quando ti pare, ma il meccanico lo fa da se, sempre a calare però ...

Altra cosa, la batteria sembra che duri un sacco di più, ma alla fine se non stai attento rischi di svapare anche a tensioni inferiori a 3 volts, rischiando di deteriorare la batteria e di diminuirne la durata di vita.

Nota importante, il Gus ha un bel fusibile di dotazione. Non si sa mai ...

In bypass va bene un filo in kantal, credo possa andar bene anche l'acciaio.

NI200 e TI non direi proprio ...

Modificato da hammond

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Ah grazie della dritta! Allora in gnoro quello che c'è scritto sull'etichetta del cubis ovvero che le SS da 1 e 0.5 possono essere usate...ma se non rendono! Ok riprenderò in mano l'argomento quando inizierò a rigenerare. 

Bisogna dire una cosa con le sigarette le compravi ti suicidavi fumandole ed eri felice. Qui con lo svapo è la follia non c'è cosa che non puoi fare dai liquidi alle resistenze ai settaggi BB elettroniche BB meccaniche...si rischia la psichiatria a star dietro a tutto!!! In più subentra la scimmia 

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Hai detto bene, la cosa che fa piu male dello svapo è la scimmia, star dietro a tutto è impegnativo e il mercato corre più veloce del boom dell informatica dopo il pentium 2

Mal che vada ci ritroveremo tutti nella clinica dello svapo 😂 rigorosamente accompagnati dalle nostre scimmie 🐵

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Kingkong a confronto è una bertuccia leggermente agitata.

Grazie a tutti  per aver condiviso le vostre esperienze 

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Non uso mai la modalità bypass, se voglio un meccanico preferisco usare un meccanico piuttosto che emularlo.

Personalmente l'accoppiata tubo meccanico + dripper è come il cacio sui maccheroni.

I tank invece li fumo solo sull'elettronico.

Detto questo la modalità bypass non la uso mai.

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Momento ingnoranza cos'è un dripper?

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È un atom senza tank, tipo tsunami, kennedy, indistructible, hai il deck con le classiche torrette, metti la resistenza, cotone, metti il liquido e svapi, dopo qualche tiro rimetti il liquido e via... 

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Il bypass qualcosa toglie rispetto a un meccanico vero, sei piu affidato al setup che monti una volta fatto quello è, io dopo un inizio coi sistemi che esistevano all'epoca son passato al meccanico perchè potevi avere cose che con gli elettronici potevi sognare.Poi sono caduto nel vortice degli elettronici, adesso sono nel mezzo col pwm e ho una gran voglia di tornare al meccanico perche forse per adesso è quello che piu si avvicina al mio stile...

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Inviato (modificato)

Sto usando un meccanico da poco, m è partita una scimmia tremenda e ovviamente ha vinto lei... Mi piace molto l erogazione, il calo graduale,  si riescono a sentire tutte le sfumature di un liquido. Peccato che x svaparci tutto il giorno servirebbe uno zainetto pieno di batterie. 

IMG_20160610_192443_HDR.jpg

Modificato da D10N1S0
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io poi adoro la gestualità di svapata con un tubo meccanico con la pressione del tasto in fondo.

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Ti dirò, bisogna farci l abitudine, almeno per chi è abituato a un tasto laterale ma nn è male, poi è anche un discorso di dimensione, poco piu di una 18650 con un dripper sta in una mano

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Bhé, si, la lunghezza può essere un tallone d'achille, le piccole dimensioni si pagano con la scarsa autonomia, è vero, ma chi se ne frega. Ho una buona scorta di ottime 18350.

In casa non c'è problema, in trasferta, mi porto una scatolina in tasca con dentro 4 batterie 18350, come si faceva una volta, no? Che problema è?

Vedere (e svapare) il mio Gus Lord in formato short con sopra il phenomenon è davvero impagabile!

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