• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
augustusss

Tossicità o-ring negli atomizzatori?


1 messaggio in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti , sono nuovo in questo forum, volevo porre la vostra attenzione ad un dubbio che mi è nato da un bel pò di tempo!

Ho notato che smontando diversi atomizzatori come il kayfun ,specialmente quelli con regolazione del liquido , all'interno in prossimità del camino passando un fazzoletto pulito e facendo una leggera pressione sugli o ring del camino interno , il fazzoletto resta macchiato di nero , ossia resta proprio la macchia dell'oring nero in nbr ,che sembra avere subito un deterioramento/leggero scioglimento, (stesso colore lo trovo all'interno delle parti metalliche con cui gli o-ring sono venuti a contatto) questa situazione mi ha portato ad una paranoia bestiale , pensando che queste sostanze sciolte finiscano nei miei polmoni durante lo svapo!situazione che si ripropone ogni qualvolta lo rigenero! Questi oring lasciano la striscia nera sul fazzoletto!!questi oring ,specialmente quelli attaccati al camino sono soggetti ad una temperatura penso abbastanza alta  e sottoposti a strisciamento con le parti metalliche per regolare il flusso del liquido, sollecitazioni che portano sicuramente ad un immediato deterioramento se il materiale  chimicamente parlando non è adatto.

Ho fatto un ulteriore prova , smontando gli oring in nbr neri con quelli siliconici rossi, bene ,questo problema non si è presentato !

Tra l'altro ho letto che il silicone rispetto l' nbr resiste sino a 200 gradi mentre l'nbr si e no a 100, il silicone ha un grado di tossicita enormemente inferiore rispetto all nbr, quindi, la domanda che io mi pongo, perché i costruttori non usano materiali più consoni? ??

Ho letto che il materiale nbr con cui fanno gli oring è tossico , volevo capire da voi se qualcuno ha mai fatto l'esperimento che ho eseguito io ed ha notato questi aloni neri degli o-ring sui fazzoletti durante la pulizia interna degli atom tipo kayfun!?

Attendo vostre ...

Modificato da augustusss

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0