• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
gianmarco94

Controllo della temperatura


4 messaggi in questa discussione

salve ragazzi sono nuovo...svapo da una settimana volevo sapere se il controllo della temperatura e il tcr si usa solo con atomizzatori rigeneragili...grazie delle eventuali risposte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

2 ore fa, gianmarco94 ha scritto:

salve ragazzi sono nuovo...svapo da una settimana volevo sapere se il controllo della temperatura e il tcr si usa solo con atomizzatori rigeneragili...grazie delle eventuali risposte

Il tc puoi usarlo con qualsiasi atom. L'importante è conoscere il materiale (uno solo) di cui è composta la coil o il suo coefficiente di resistenza (tcr). Con le coil prefatte non sempre è agevole conoscerli.

Modificato da grizzly

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

4 ore fa, gianmarco94 ha scritto:

.... volevo sapere se il controllo della temperatura e il tcr si usa solo con atomizzatori rigeneragili...

No, il controllo della temperatura (TC) si usa "solo" con rersistenze fatte con certi materiali che hanno la caratteristica di variare in modo più o meno rilevante la loro resistenza al variare della temperatura (elemento indispensabile perché il TC funzioni).

I materiali più usati e noti sono:

  • Nichel "puro" (Ni200)
  • Acciaio inossidabile (detto "SS" ) in varie leghe; la più usata è lo SS 316L ma ce ne sono parecchie altre: 304, 316, 317, 430, .... Lo SS316L è quello più utilizzato in quanto ogni lega varia la proria resistenza in base alla temperatura in modo diverso ed i circuiti TC delle box sono quasi tutti ottimizzati di default per questa specifica tipologia di materiale.
  • Titanio (Ti)
  • Resistherm (lega di Nichel e Ferro detta anche NiFe30)

Questi materiali possono essere usati per realizzare le coil da chi le usa per gli atom rigenerabili ma molti atom con head-coil pronte ne hanno versioni compatibili con il TC con resistenze realizzate in questi materiali.
Soprattutto l'acciaio viene molto utilizzato nelle head pronte per la sua caratteristica, a differenza in pratica di tutti gli altri materiali elencati, di poter essere usato facilmente sia in modalità di controllo della temperatura che nella normale modalità di controllo della potenza.
Molti atom hanno però anche coil specifiche per essere usate solo con il TC attivo anche se, ormai, le trovi solo in Ni200 in quanto il Titanio, come materiale per le coil, dopo un primo periodo in cui era molto comune, è ora pressoché sparito (il Resistherm non è mai stato usato, che sappia in head pronte). Queste coil vanno usate solo con il TC attivo.

Il "TCR" rappresenta un "coefficiente" che indica quanto un certo materiale vari la propria resistenza in relazione al suo aumento di temperatura e serve, all'interno della modalità di controllo della temperatura, per affinare i parametri di calcolo della temperatura raggiunta dalla coil quando questa è realizzata con materiali che non siano esattamente pari a quelli per cui sono ottimizzati i parametri del firmware del circuito.

Variare questo valore consente di rendere migliore e più precisa la funzione di TC quando si usano questi materiali. Facendo riferimento a quanto detto sopra sull'acciaio inox, ad esempio, il circuito sarà di suo predisposto per lo SS 316L, ma se usassi il "430" il suo funzionamento non sarebbe corretto perché quest'ultimo varia la sua temperatura in base alla resistenza in modo diverso rispetto al 316L. Impostando un valore di TCR adatto allo SS 430 il TC funzionerà meglio ed in modo più preciso.
Allo stesso modo il TCR potrà essere usato per resistenze realizzate con materiali diversi e non previsti dal circuito del device, come potrebbe essere il Resistherm semplicemente impostandone il valore di TCR specifico.

Ciao!

Modificato da DrGi
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie a tutti per le risposte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora