• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Kida

...in carica tutta la notte


19 messaggi in questa discussione

Scusate la domanda, ma posso mettere in carica un eGo 650mha quando vado a letto e lasciarla tutta la notte attaccata? Teoricamente dovrebbe "staccarsi" da sola, una volta arrivata in piena carica, giusto? Siccome ho un solo caricabatterie, non ho molto tempo per caricarle tutte e 2, durante il giorno (3 ore l'una).
C'è differenza (di tempo di carica e/o vita della batteria) se le carico con l'adattatore a muro, o direttamente con USB?
Grazie a tutti gli svapatori nottambuli...
SvapoSvapoSvapo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ti rispondo come ti ho scritto in PM così nel caso qualcuno può correggermi:
Ciao, non ho abbastanza conoscenze tecniche ma posso dirti quello che so:
una ego 650 mah si carica in circa 2 ore. Non credo si stacchi da sola anche a piena carica le verrà fornita un minimo di energia..A lungo andare, essendo una li-ion questo procedimento non farà bene alla sua vita. Non ti so dire sulla differenza di carica da muro o da usb con certezza ma tempo fa lessi che una carica più lenta (usb in questo caso) è una carica migliore. Spero di essere stato d'aiuto, in ogni caso ricorda che le batterie meno stanno in carica una volta caricate, meglio è!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ciao Kida non so rispondere a tutte le tue domande ma io ho 4 batterie e un solo caricabatterie, non mi curo minimamente di quanto stanno sotto carica, nel senso che a rotazione una di queste ci sta tutta la notte senza problemi e capita a volte che anche durante il giorno una stia attaccata anche 6 ore.
La tratto un po' come il cellulare che lo metti in carica alla sera e lo stacchi il mattino dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ciao kida anch'io non è che me ne intenda molto, in genere le mie possono restare un ora, massimo massimo due, sotto carica già verdi. Forse è il trattamento buono che gli ho dato nella carica o forse no ma le prime batterie di quasi due anni fa mi funzionano ancora perfettamente senza nessun calo. al limite potresti fare come me e mettere le ego sotto carica con il caricatore della 510 che ci impiega 4 ore a caricarle. quando invece sono in casa uso il fast veloce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ne approfitto delle domande sull'argomento per chiedere, se una batteria non completamente carica viene staccata (per qualsiasi motivo) dal caricatore ? opportuno utilizzarla con la carica ottenuta fino a quel momento o si puó rimettere sottocarica senza che il procedimento nuoccia alla batteria?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Le batterie a ioni di litio non dovrebbero avere problemi se vengono staccate e poi riattaccate anche se non sono a piena carica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Grazie mille Elektrodata... Lo stavo appunto leggendo sul web:ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
sulla carica delle batterie ci sono più scritti che sulle religioni, ma non ho ancora trovato uno studio scientifico sull'argomento.
io ho da quattro anni un nokia che tratto malissimo, acceso 24h su 24, carica lenta, veloce, a rate, ecc: ho circa 600 ore di telefonate, la tastiera consumata, il display opaco per i graffi e la batteria mi dura ancora 72h se non telefono.
se dovessi trattarlo bene quanti decenni mi potrebbe durare?
bè... le batterie dei nostri giocattoli, fino a prova del contrario, sono uguali e comunque escono dalla fabbrica con 300 ricariche garantite ah ah ah ah ma ricariche fatte come? a che temperatura? ...secondo me le batterie devono servire a noi, non noi alle batterie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
ammy ha scritto: La tratto un po' come il cellulare che lo metti in carica alla sera e lo stacchi il mattino dopo
Credo che anch'io farò così :ok
 Citazione
Alfea ha scritto: al limite potresti fare come me e mettere le ego sotto carica con il caricatore della 510 che ci impiega 4 ore a caricarle. quando invece sono in casa uso il fast veloce
Mi sa che visto che vorrei comprare altre 2 batterie e un altro caricabatterie, prenderò quello della 510:]
 Citazione
ammy ha scritto: .secondo me le batterie devono servire a noi, non noi alle batterie
Hai ragione... solo che vorrei evitare di comprare 2 batterie a settimana :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Seguite le tavole della legge.......



....dello svapatore e non ve ne pentirete:fum:fum:fum:fum



P.S. sopratutto la VI :rotfl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
se prendi il caricatore delle 510 chiedi al venditore se ci vanno anche le ego o necessita di un adattatore, in genere ci vuole!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Skywalker ha scritto: P.S. sopratutto la VI
ahahahahah... Grande Skywalker... Idem... sto Svapando in dripping alla nocciola e me ne stra..tto!!!
:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum:fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Alfea ha scritto: se prendi il caricatore delle 510 chiedi al venditore se ci vanno anche le ego o necessita di un adattatore, in genere ci vuole!
Grazie... appena mi rientra un po' di soldi faccio tutto:ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Scusate se mi intrometto ma ne approfitto per chiedere una delucidazione riguardo la carica delle batterie.
Ho due batterie Ego-w appena prese.
Se le metto in carica una ha la luce del pulsantino che rimane sempre fissa, mentre l'altra batteria lampeggia un pò, si spegne e poi si accende fissa. Fa così un paio di minuti e poi rimane spenta.

Vorrei capire se c'è un qualche riscontro per capire che stia caricando per bene. Nel senso.... la luce del pulsante deve spegnersi, rimanere accesa o lampeggiare? Oppure qualsiasi cosa faccia basta che quella del caricabatterie sia rossa fino a che diventa verde?

Grazie e scusate l'intrusione;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
L' importante che la luce del caricatore sia rossa quando carica e verde quando è carica .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ne approfitto per inserirmi anche io nella discussione. Io ho due batterie 650 mAh acquistate in un kit (quello del Mega-atom... lasciatelo perdere) da Fumodigitale, uniche sopravvissute dello stesso. Le ho trattate un po' come dite voi qui: a volte in carica tutta la notte, a volte in carica solo per il tempo necessario e al massimo per un'ora in più... a volte staccate non completamente cariche e poi riattaccate non completamente scariche. Negli ultimi tempi ho smesso di farlo però perché mi è nato il dubbio che le batterie, progressivamente, stiano andando a farsi friggere (e le ho comprate giusto un mese fa', mai caricate più di una volta al giorno prima di quest'ultima settimana quindi... 30 massimo 40 cicli di ricarica). Dico questo perché a caricarsi ci mettono sempre un po' di meno delle originali tre ore che impiegava il caricabatterie uscito col kit (ah, l'altro sopravvissuto, insieme all'adattatore di rete) che ho sempre usato, per l'appunto, con l'adattatore, perché a casa sto poco e ancora meno tengo acceso il PC e in ufficio non potrei mai farmi vedere usare una porta USB per quello (i capi sono ignoranti in materia di computer e penserebbero che io possa danneggiarli in qualche modo). Adesso ho notato che si scaricano sempre prima oltre a caricarsi sempre in meno tempo... all'inizio, con un cartom dual coil ho pensato forse normale, dopotutto anche se era da 1,5 ohm le resistenze erano due per un totale di 3 ohm quindi tutto ok, consumano più batteria, tant'è vero che si dice che un triple coil, anche se con attacco eGo, si può usare solo con una VV perché richiede un voltaggio troppo elevato ma il problema è che adesso, anche col nuovo atom eGo-C da poco comprato con resistenza NR a 2,2 ohm, le batterie durano meno di quanto durassero con il mio vecchio 510-T che pure era NR con gli stessi ohm (e si, ho comprato un sacco di roba nel mio primo acquisto... pure troppa, come mi è stato detto). Inoltre un ultima nota: io ho un multimetro e, sebbene non sia riuscito a capire come misurare gli mAh (attualmente non credo sia possibile), ho misurato il voltaggio delle due batterie, a piena carica l'uno e a metà l'altra, ed entrambe erano a 3,4. Ma le 650 standard non dovrebbero essere 3,7 volt?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Io ho due SBL da 750mha da più di un anno (sono quelle del kit che comprai all'inizio della storia) che tratto malissimo. Tutta la notte, solo 30min.....e così via.
Beh, dopo più di un anno sembrano nuove.
Avranno perso magari un po di "freschezza", ma non tanto da farle sembrare da buttare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Sul manualetto della mia ego-phantom si specifica che la batteria ha un microchip che impedisce il sovraccaricamento, per cui quando la batteria è completamente carica il caricamento si ferma automaticamente.
Suppongo quindi che se dovessi lasciarla in carica anche molto più tempo del dovuto, la batteria non si rovini.
Provate a leggere sul vostro manuale se anche la vostra batteria ha un microchip di questo genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
qui trovate tutto:
http://batteryuniversity.com/learn/article/charging_lithium_ion_batteries

Per quanto riguarda le batt. ego, adri76 ha ragione: l'elettronica dentro al pulsante fa da circuito di protezione, evita che la batteria si carichi troppo (diventerebbe pericolosa) e che si scarichi troppo (diventa inutilizzabile e per caricarla ci vorrebbe 1 sistema diverso).
Io ho 2 tipi di pulsanti, il primo blocca la carica a 3.8 volt, il secondo a 4.1 volt. In entrambi i casi siamo nell'ambito della normalità (i rischi si corrono sopra ai 4.2volt). Cambia molto però a livello di quanto è piena la batteria: a 3.8 volt è piena circa al 65%, a 4.1 siamo all'85% (20% in +!).

Stabilito che la batteria è protetta dal circuitino che blocca la carica quando il voltaggio è un tot, bisognerebbe capire se i vari caricabatterie forniscono correttamente voltaggio e corrente alle batterie, ma sono fatti apposta....
Due info sui tempi di ricarica: se la batteria è sana andrebbe caricata a 1C o poco meno: che vuol dire che una 650mAh andrebbe caricata con un caricabatterie che eroga, al massimo, 650mA di corrente (meglio un po' meno).
Se caricate una batt a 1C (l'esempio sopra) ci metterà un'ora di tempo.
Dietro al mio caricabatt. USB si legge "output 4.2V at 420mA <-- questa è la corrente di ricarica": per cui se carico la mia 650mAh, ci dovrebbe mettere poco di più di un ora.
Se caricate una 1100mAh con il caricatore da 420mA ci metterà quasi 3 ore.
ATTENZIONE: Se caricate la sigarettina con la pila da 200mAh (la 510?) con un caricabatterie come il mio che eroga 420mA la state caricando al doppio della sua capacità =2C!! ci metterà 1/2 ora ma potrebbe surriscaldarsi il che è molto pericoloso! (e credo che il circuitino di protezione non abbia sensori di temperatura! per cui non interrompe la carica in questo caso)

In sostanza se l'hardware è giusto potete tranquillamente caricarle come i cellulari: come volete, e potete lasciarle attaccate al caricatore anche tutta notte... Se mescolate differenti pile con differenti caricatori potrebbe esserci 1 rischio maggiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0