• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Alessandro1960

Box in resina


39 messaggi in questa discussione

Era un po' che volevo provare:)la curiosita' era molta , l'esperienza invece zero:) Cosa ho pensato di fare ...un master (e per prima prova ne ho fatto uno semplice, con legno di Leroy Merlin, 3 euro la stecca completa (e ne ho usata un decimo:)), poi con la resina siliconica fare uno stampo, poi colare resina per farne una copia:)
Ho guardato qualche video sul tubo , soprattutto di signorine che fanno gioiellini in resina, etc
i colori sono smalti per unghie, gessetti, ombretti, glitter oltre che i colori dedicati alla resina
I passi sono ancora tanti , i colori e le sfumature da ricercare, ma diventa un campo vastissimo ...volevo condividere con voi , se qualcuno magari e' piu' bravo e riesce anche meglio:)Io continuero' a provare, a divertirmi.
Ingredienti: una stecca in legno da 3 euro, resina siliconica liquida per stampi, resina epossidica, gessetti da lavagna colorati, qualche smalto per unghie gentilmente concesso dalla moglie...
Fatto il master e reso piu' liscio possibile
(qui lo vedete ancora work in progress )




Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio


poi tutto affogato nello stampo di gomma siliconica...


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
passate 24 ore lo stampo e' pronto:)



e lo sportellino (con una prova )


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
resina epossidica con colori vari (del tutto a caso vista l'inesperienza del primo test) colata all'interno , piano piano e fatta vibrare per espellere le bolle d'aria ...



e poi "sfornata" dopo ca 24 ore ...




(purtroppo la luce era quella che era e il fotografo anche peggio...ma e' sfumata bianco perla, verde, viola e mille altri colori:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
aldila' della prima prova l'interno riflette perfettamente la forma data al master , con gli spazi per i magneti, gli appoggi per lo sportellino, etc
(qui l'ho spennellato di vernice simil metallo chiara per fare effetti sia sull'esterno (la resina e' sempre un pochino trasparente anche se colorata, sia per l'interno) . tutta la box andra' verniciata internamente di chiaro o scuro, a seconda dell'effetto che si vorra' ottenere all'esterno




Ora bastera' levigare per rendere tutto piu' omogeneo e poi dare del trasparente per togliere l'opacita' della "carteggiata":)
Ma a prima vista , con "appoggiati" attacco 510 e tasto (finti per ora)
il risultato e' questo ...


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
difficile far venire di sera le sfumature , ci provo:)




Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
a seconda di come si mette cambia le sfumature, un casino:)



Ora, aldila' del primo test...il fronte ad esempio e' venuto un po' troppo glitterato, in foto sembrano puntini...in realta' e' glitter che di giorno brilla (anche troppo:))
si puo' ipotizzare che colorando in modo diverso e migliorando gli stampi si puo' arrivare a qualcosa di buono....soprattutto migliorando la tecnica....continuero' a provare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Complimenti Alessandro... bel lavoro. :ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Davvero bella complimenti :ok

Vorrei inserirmi in lista come primo customer :fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
L'idea e simpaticissima e avendo tempo penso che si possa arrivare davvero a qualcosa di carino!. COMPLIMENTI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
complimenti!
hai anche fatto una stima dei costi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
resina per lo stampo (liquida siliconica) ca 25 euro . lo stampo si riutilizza molte volte
resina epossidica ca 25 euro (1 lt + ca 0.500 di catalizzatore) , credo si possano fare ca 20 colate
colori: goccie di smalto "rubate" a mogli o fidanzate, polvere di ombretto e similari sempre dai trucchi , costo ovviamente zero...oppure colori di tutti i generi e tipi
una bomboletta di trasparente lucido spray , ca 5 euro
i componenti a parte...presi su FT tasto e attacco 510 ca 7 dollari
contatti batterie...ovunque , 1/2 euro
filo rame da 1 ...ca 50 c.
:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ale sei un GRANDE!!!
A vapitaly ero andato con la precisa intenzione di acquistare una bf con circuito. Ne ho viste di fantastiche ma... Prezzi un po' troppo alti
Sono tornato con l'idea di farmene una di legno o resina (o entrambi i materiali come alcune che ho visto)
Il,tuo esperimento già alla prima mi sembra molto buono. Bravo!
Dove hai comprato resina e silicone?
Secondo te il positivo si può fare anche in gesso o das o fimo?
Si riesce a fare anche il vano circuito ( di lato) o è troppo difficile estrarre il positivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
ho visto su facebook (siamo amici) che hai fatto un bellissimo acquisto di una box bf.. però vorrei chiederti se hai abbandonato questo progetto oppure hai fatto altre prove.
In particolare come la senti alla svapata? conduce bene? magari adesso che hai anche una box di un modder puoi fare dei paragoni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
il master , fatto con legno da pochi soldi di Leroy Merlin, va progettato se per meccanica, con circuito, bf o bb (piu' che altro per gli ingombri)
Questo mio primo esperimento e' per una meccanica e bb
(essendo il primo era la cosa piu' semplice)
Va verificato che il master, una volta fatto, corrisponda alla vera e propria box e che tutto si possa montare, etc
Si puo' fare tutto:)basta prevederlo:) La resina epossidica e la resina siliconica l'ho prese dal colorificio sotto casa
Per colorare con poco molto buono il risultato usando ombretti,"terre", smalti perlati o metallizzati che le signore usano per il make up.
Vanno fatte molte piccole dosi ognuna colorata diversamente e poi colate "random" (vedere qualche video sul tubo di signore che fanno gioielli o oggetti in resina).
Ne feci anche una in legno, sempre bb e meccanica
Condurre, se cablate bene conducono bene:)(per le meccaniche prevedere filo e tasto di conseguenza) ...i piu' "coraggiosi" possono inserire un circuito...sempre come prima prova sto aspettando questo
https://www.f•••••/p/3120900
(non un granche' ma provo senza grandi esborsi)
Magari si puo' "riciclare" qualche circuito di qualche vecchia box...
Lo faccio a "tempo perso"/quando ho un attimo di tempo, continuero' con qualche altra prova...sempre senza pretese:)Qui do un'idea ...ad ognuno poi sviluppare secondo propria fantasia:) Il positivo deve condurre , quindi va preso un attacco 510 , per esempio questo
https://www.f•••••/p/2245601
il tasto
https://www.f•••••/p/2013501
Ho preso al Vapitaly una box bf circuitata (dna40) , non posso fare paragoni perche' la mia prova e' meccanica, certo che la SVA e' piu' bella ma ...con il costo della SVA di resina meccaniche se ne fanno 100/150:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Alessandro, mi viene voglia di provare e ti faccio una domanda:
Secondo te è possibile usare un master fatto di gesso? Sarebbe enormemente piu facile e versatile da modellare; i particolari sarebbero facili da fare e probabilmente (se funzionasse) la box potrebbe avere una finitura migliore.
Cosa ne pensi? ci sono controindicazioni a tuo avviso?
grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Mah, non saprei , bisognerebbe provare ...non so se il gesso e' abbastanza robusto anche sottile ( ca 0.5 cm) ....fare poi i particolari interni con i fori per i magneti ..mah....se prendi una barra di legno economico e carteggi secondo me fai prima , in pratica costruisci un " rettangolo" e poi lo " riempi" da un lato ( una scatoletta senza coperchio) , poi ti dedichi ai particolari interni per sostenere lo sportellino , etc ...eventuali imperfezioni le stucchi e rendi tutto liscio ....ma detto in tutta ignoranza .... Se la fantasia ti ispira ...tutto si puo' fare:). Al limite , mi viene a caldo, si potrebbero fare delle barrette di gesso e poi assemblare come fosse legno ...sicuro da carteggiare e' semplicissimo:)
In questi gg sto perfezionando il primo esperimento facendo " intarsi" simil Lukkos e utilizzando la vernice spray ( bomboletta) che si spruzza per fare i perlati ( sopra poi ci va il trasparente) .... Nelle vacanze di Natale provero' invece un master per circuitata:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
grazie
forse hai ragione tu... si fa prima con il legno
Il fatto è che la cosa che mi intriga di più della resina è poter fare delle box (vorrei farmi una bf circuitata) che non hanno necessariamente la forma di "scatoletta" ... insomma giocare un poco con le forme.. soprattutto per renderle un po' più arrotondate senza dover avere troppo spessore (tipo questa per capirci)

In questo periodo sono incasinatissimo ... anche io conto sul periodo di Natale;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
beh, si, con la resina la fantasia puo' andare dove vuole:):]:] Per il master si puo' anche un po' ..."barare":)nel senso che puo' essere fatto anche di piu' materiali (ad esempio legno e gesso) per ovviare alle forme piu' difficili da ottenere in casa e senza attrezzi particolari ...l'importante che alla fine venga una box "quasi finita", poi si fa lo stampo e la resina sara' un pezzo unico:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Bravissimo!

ho anch'io tutto l'occorrente, dimenticato purtroppo in cantina da mesi (e che puzza che fa!).

Il mio problema è che mi sono fissato a voler fare una pipa in resina con circuito (circuito base, anche di una spinner), con 18350 sostituibile.

Mi sono arenato molto persto soprattutto perchè non ho trovato circuiti decenti su FT. Oltre che per il tempo a disposizione.

Avevo prodotto prima un prototipo in legno + stucco, poi ho fatto il calco in gomma siliconica e ho stampato una pipa in gesso per poterla rifinire con maggiore precisione e produrre il calco in gomma siliconica definitivo.

Ma sono fermo da mesi...

ti seguo con molto interesse, ancora complimenti, ciao,
Ale-c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
in questi gg , complici le vacanze natalizie, mi sono cimentato con una nuova box ma stavolta bf....
il master e' lo stesso ma modificato per ospitare il circuito
avevo preso tempo fa un circuito istick 30 da FT a due soldi...
mi son detto ci provo....
master....



Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
affogato tutto come solito nella gomma siliconica...




Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
e poi a stampo essiccato fatto la colata ....
per i colori ho "rubato" un po' di smalto per unghie in casa, un po' di "ombretto" (sempre trucchi da donna) e un po' di gessetto azzurro (quelli da lavagna)....



Ho fatto varie prove con lo stampo per la parte anteriore copri-circuito , trasparente da verniciare sul retro e trasparente con "affogato" all'interno un pezzo di wrap simil carbonio, una da verniciare e basta:)

ed ecco quando dopo due gg era pronta ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
e siamo ancora work in progress....:) un problema fotografare la resina...ha mille sfumature...ed io un fotografo ridicolo...ma tanto per rendere l'idea:)


Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0