• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Motron

Lost vape centaurus m100 kit


3 messaggi in questa discussione

Grazie complimenti per la recensione :clap

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

HxLCiyW.jpeg

Lo scorso anno ho parlato della sorella maggiore Centaurus M200, stavolta è il turno della neonata sorellina Centaurus M100 di casa Lost Vape, sempre inviata gratuitamente da @Sourcemore.com. Si tratta di una box circuitata che monta esclusivamente il formato batterie 18650, con la particolarità degli sportellini intercambiabili e di un un unico tasto per il fire e gestire il wattaggio.

Arriva in questa confezione composta da una sleeve in cartone plastificato che una volta tolta, rivela una scatola di cartone pesante di colore bianco

Sdpwulp.jpeg

con all'interno la Centaurus M100, cavo usb, manuale e cartoncino garanzia

xOiTzVr.jpeg

La M100 è disponibile nei seguenti colori:

6E6dus2.jpeg

Le dimensioni sono di 92.7 x 38 x 26mm, larghezza e profondità davvero minuti ma inesorabilmente alta. Il peso è di 110 grammi, dati dall'essere realizzata totalmente in alluminio con gli sportellini belli spessi e massicci. Se ad una prima occhiata sembra rettangolare, gli angoli smussati la rendono quantomeno confortevole da tenere in mano. Il feeling della verniciatura è il medesimo della M200, box che ho da fine dicembre 2022 e che tutt'ora, senza averla mai trattata con i guanti ha zero graffi dovuti all'utilizzo e all'avvitare l'atom sopra. Anche il trattamento finale è simile, con la M100 che a seconda della luce, è più o meno scura o ha addirittura sfumatura che nella mia colorazione, toccano quasi il viola

itCPDiB.jpeg

La tazza in acciaio con filettatura 510 misura 20 mm con ring per impedire all'atom di avvitarsi fino ad andare a battuta e graffiare la verniciatura. E' fissata alla scocca tramite 3 viti che scompaiono montandoci sopra un atom da 18 mm in su. Sulla Centaurus M100 è possibile:

  • se si parla di fini estetici, montare atom fino ai 25 mm senza sporgere
  • se si parla di fini pratici, qualsiasi atom più grande di 22 mm "sta in mezzo agli zebedei" quando si tratta di togliere o rimettere gli sportellini, visto che il profilo della scocca "nuda" è di 22.4 mm. Nulla che rende difficoltoso o inusabile la box con ad esempio, atom da 23 ma per onestà intellettuale lo faccio presente.

sJDZHWY.jpeg

Collegandomi agli sportellini, sono intercambiabili su entrambi i lati e l'unica differenza è la scritta "Lost Vape" i "Centaurus" incisa sopra. I magneti, giganti, offrono una tenuta salda, a meno di farla cadere credo sia impossibile toglierli accidentalmente. 

koFBWFT.jpeg

Aprendo quello sul lato destro, si scopre il comparto batterie. Il pin rispetto alla M200, di cui mi ero un pò lamentato risulta più morbido con l'estrazione della batteria molto più semplice grazie anche al laccetto in raso. Incisi nero su nero e impossibili da fotografare chiaramente, i loghi del positivo e negativo oltre alla scritta Designed by Lost Vape, marchio smaltimento e CE.

sxsdnqy.jpeg

Sull'altro lato si nota lo sportellino che ha seconda della colorazione scelta ha un engraving o il logo Lost Vape. Nonostante gli sportellini siano due, uno dei lati non è comunicante con il lato batteria.

jOtwZiO.jpeg

Il fondello mantiene le smussature degli angoli, scelta che mina la stabilità della mod dal e tende a farla "cappottare" verso il retro con atom alti, mentre sul lato destro e sinistro non ci sono problemi. Assenti fori di sfiato.

RftoTCQ.jpeg

Il lato frontale vede il ritorno del tastone/rotella all in one che funge da fire, pulsante "+" e "-" e rilevatore carica batteria che Lost Vape ha battezzato 3 in 1 Jog Dial Interface. Rispetto alla M200, è leggermente più morbido e può essere premuto da più angoli, come fosse una sorta di cloche piuttosto che un tasto con una corsa prestabilita. Al centro c'è un led che a seconda della carica della batteria cambia colore:

Carica della batteria tra il 100 e l'80%: viola
79 e il 60%: verde
59 e il 40%: blu
39 e il 20%: trasparente/luce normale
19 e lo 0%: rosso
Check Atomizer, Short Circuit, Low Battery: Lampeggia 3 volte con luce viola

Idea simpatica, così come la selezione dei watt che va fatta ruotando la ghiera verso sinistra o destra. Lo schermo è un TFT da 0.96 pollici, luminosità non regolabile ma di suo abbastanza luminoso, almeno in inverno per essere letto in qualsiasi condizione di luce.
Subito sotto, il tasto on/off che elimina i canonici 5 click per accendere o spegnere la M100. Se si temono accensioni accidentali, il tasto è abbastanza duro e con una corsa troppo lunga per essere premuto accidentalmente o quando riposta in tasca o nello zaino. Per finire, la canonica porta usb type c da non usare per ricaricare la mod.

jR3P4i5.jpeg

La Lost Vape Centaurus M100 eredita dalla sorella M200 il medesimo chipset Quest 2.0 sempre con vena minimalista. Nonostante questo, la schermata ha tutto quello che deve esserci con addirittura, ben due indicatori per la batteria:

nRPb7i0.png

se non è chiaro quel "indicatore watt" è una semplice rotellina ispirata a quelle delle automobili che a seconda del wattaggio, è più o meno piena

74lJ6DQ.png

Incremento di watt in watt senza decimali da 5 a 39 watt, da 40 watt in su l'aumento per ogni click è di 2 watt. Una volta arrivati a 100 watt, aumentando si torna a 5 watt e viceversa quindi attenzione a non selezionare 100 watt inavvertitamente.

Per navigare:
3 click tasto fire
: si blocca la rotellina per modificare i watt. Il tasto fire EROGA, per trasportarla in sicurezza va quindi spenta tramite il tasto.
5 click tasto fire: si passa dalla modalità normal a quella DIY
box spenta, premere tasto fire e contemporaneamente, accendere la M100 per azzerare i puff.

Tutto qua, in modalità DIY il tema diventa rosso e si tratta un boost fisso per tutti e 10 i secondi di erogazione.

5wLbV6Q.png

L'erogazione in volt, modalità normale o DIY, a parità di watt rimane la medesima: posso quindi solo speculare sia un 15-20% in quindi senza essere in grado se è il medesimo sulla sorella M200.

Sui consumi, in modalità non dico se consuma effettivamente un 10% in più rispetto alle concorrenti visto che spesso, me la dimentico accesa in stand by ma i miei canonoci 8 ml svapati con una cella 18650 da 3000 mah ci stanno giusti giusti. Una volta arrivati al 35% di batteria residua, più o meno la carica comincia a scendere precipitosamente.

CEFksdk.jpeg

Protezioni:
Low Battery:
Lost Vape dichiara che allo 0%, entra il low battery che impedisce il fire
Check Atomizer: resistenza non letta o superiore a 3.0 ohm
Short Circuit: resistenza inferiore a 0.08 ohm
Too Hot: temperatura interna del circuito rilevata sopra agli 80 gradi
Over 10s: cutoff erogazione dopo 10 secondi

Tornando al low battery: il massimo che mi sono fidato è stato fare arrivare due batterie al 18%, senza vedere accenni di Low Battery. Sicuramente lo 0% dichiarato da Lost Vape, è in realtà qualcosina in più visto che scaricare del tutto le batterie è dannosissimo per la loro salute ma comunque, di solito la soglia è il 20%. Consiglio quindi di fermarsi molto prima di vedere l'avviso e buttare sempre un occhio non appena il led del tasto diventa rosso e si è arrivati al 19% di carica residua.

Visto che l'ho nominata spesso, mi sembra anche giusto far vedere le due sorelle vicino, per far capire bene le dimensioni un pò atipiche della M100 messa vicina ad una dual battery come la sorellona M200

XQUm9Da.jpeg

Arringa finale: La Centaurus M100 è una box che fa del "less is more" i suoi punti di forza, dove il "less" è dato dall'unico tasto e dai pochi click richiesti per navigare o spegnere la box: accendi con il tasto slide, svapi e spegni per l'uomo che non deve chiedere mai. Il more è dato dall'altezza e dal peso, realizzarla 5 mm più bassa credo fosse possibilissimo.

eJqzNYY.jpeg

Se si vuole acquistare la Centaurus M100 Lost Vape, si può trovare al seguente link https://www.sourcemore.com/lost-vape-centaurus-m100-mod.html a $30.69 inserendo in fase di acquisto il codice LCMM. Ringrazio @Sourcemore.com per avermi inviato gratuitamente la M100, svapo.it e lo staff per lo spazio concesso e voi per aver letto.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora