• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

La sigaretta elettronica riduce anche i danni da fumo alla bocca


3 messaggi in questa discussione

gengive.jpg

Passare alla sigaretta elettronica può rappresentare un vantaggio per i fumatori anche per quanto riguarda la salute orale. È quanto emerge da una revisione degli studi in materia, intitolata “Electronic Cigarettes and Oral Health”, appena pubblicata sul Journal of Dental Research e condotta da ricercatori delle britanniche Newcastle University e University of Dundee e della University of California di San Francisco, negli Usa. I ricercatori, coordinati da Richard Holliday, hanno esaminato la letteratura scientifica in materia, dagli studi in vitro alle evidenze microbiliogliche, agli studi clinici e a quelli epidemiologici, riscontrando diversi problemi.
ecig-generica-1-300x186.jpgIl primo viene dalla diversità dei prodotti. La varietà e la mutevolezza di dispositivi, liquidi e aromi, così come la personalizzazione dell’utilizzo rendono difficile generalizzare in risultati. Non aiuta neanche il fatto che la maggior parte dei vaper siano ex fumatori con problemi preesistenti (soprattutto di paradontite) e in alcuni casi addirittura utilizzatori duali, che cioè non hanno abbandonato del tutto il consumo di prodotti a tabacco combusto. Per questo gli autori raccomandano di interpretare gli studi in materia con prudenza e di non generalizzare i risultati che si riferiscono a una popolazione specifica.
ecig-vs-sigarette-300x185.jpgEppure qualche conclusione si può trarre, partendo dall’assunto che “il fumo di tabacco ha un forte impatto negativo sulla salute orale”. I ricercatori insistono sull’importanza di smettere di fumare anche per il benessere della bocca e sul ruolo che dentisti possono avere per aiutare i pazienti. E, in attesa di ulteriori studi, “le sigarette elettroniche possono diventare un’utile aggiunta all’armamentario di interventi comportamentali e farmacologici approvati”. Le evidenze, afferma la revisione, suggeriscono che svapare può avere conseguenze sulla salute orale in chi non ha malattie esistenti e giudica fondamentale prevenirlo nei non fumatori.
Ma poi continua: “Tuttavia, per i fumatori con malattie orali esistenti, è probabile che i principali vantaggi derivanti dalla cessazione del fumo di tabacco superino qualsiasi impatto negativo derivante dall’uso di sigarette elettroniche, in particolare a breve termine”. “Quindi, se un fumatore desidera utilizzare una sigaretta elettronica come parte di un tentativo di smettere – concludono gli autori – consideriamo (in base alle prove attualmente disponibili) che non dovrebbe essere scoraggiato dal farlo sulla base di problemi di salute orale”. L’e-cigarette, dunque, riduce il danno da fumo anche per quanto riguarda la salute della bocca.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

L'articolo La sigaretta elettronica riduce anche i danni da fumo alla bocca proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Per la mia esperienza posso solo confermare questa notizia. Di seguito una breve testimonianza.

Fumatore per più di 30 anni di 60 sigarette prima, e 30 cigarillos al giorno poi, mi sono ritrovato con le gengive infiammate a livello di un ascesso al mese e l'osso mandibolare ridotto a uno stuzzicadenti, tanto che il dentista nutriva poche speranze di potermi mettere degli impianti per sostituire i denti persi: non sarebbero rimasti in sede; la prospettiva a 50 anni era...la dentiera.

Ho iniziato con iQOS, e già le cose sono migliorate parecchio: nel giro di sei mesi avevo i miei denti impiantati e "la bocca da persona normale".

Poi sono passato allo svapo, con delle semplici pod mod prima pre-caricate da tabaccaio (MyBlu), poi preparandomi i liquidi da solo, visto che non gradivo gli aromi delle pre-caricate e volevo abbassare la nicotina, utilizzando comunque Device molto "basici": Minifit, Caliburn. E qui siamo andati ancora meglio: bocca più pulita, niente tosse (con la iQOS la mattina tossivo ancora un po', anche se meno rispetto a prima) e anche il portafogli ne ha giovato, anche se tutti i soldi sono andati al dentista...😂

Modificato da paolo_milano
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0