• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Cuore, la sigaretta elettronica non causa infiammazione e stress ossidativo


1 messaggio in questa discussione

cuore-ecig.jpg

Gli utilizzatori esclusivi di sigarette elettroniche hanno gli stessi livelli di stress infiammatorio e ossidativo di chi non usa e-cigarette né fuma e molto più bassi dei fumatori esclusivi. È la conclusione molto importante di uno studio pubblicato su Circulation, una delle riviste scientifiche dell’American heart association. “L’infiammazione e lo stress ossidativo – spiegano gli autori nell’introduzione – sono i principali responsabili delle malattie cardiovascolari causate dal fumo e i relativi biomarker sono stati studiati come fattori predittivi di eventi cardiovascolari”.
generica-300x183.jpgIl lavoro, intitolato “Association of Cigarette and Electronic Cigarette Use Patterns With Levels of Inflammatory and Oxidative Stress Biomarkers Among US Adults”, è stato condotto da un’équipe di tredici ricercatori provenienti da diverse università statunitensi, coordinati a Andrew C. Stokes del Tobacco regulation and addiction center dell’American heart association e della Scuola di salute pubblica della Boston University. I dati utilizzati sono quelli del Path (Population assessment of tobacco and health) relativi agli anni 2013-2014, lo studio longitudinale condotto dalle istituzioni sanitarie americane a livello nazionale sull’uso del tabacco e i suoi effetti sulla salute. L’analisi è stata ristretta alla popolazione adulta con documentazione completa sui biomarker e sull’uso di e-cigarette o sigarette tradizionali.
Le conclusioni dello studio sono molto nette. “In questo studio sulla popolazione adulta rappresentativo a livello nazionale – scrivono gli autori – non abbiamo osservato alcuna differenza nei biomarcatori dello stress infiammatorio e ossidativo tra utenti esclusivi di sigarette elettroniche e non utenti (niente sigarette o svapo), e i livelli erano più bassi negli utenti esclusivi di sigarette elettroniche rispetto ai fumatori esclusivi”. Questi risultati, si legge ancora, sono coerenti con recenti studi sulla materia (per esempio questo e questo) e “sottolineano l’importanza per i fumatori di sostituire completamente il fumo di sigaretta con la e-cigarette o di cessare l’uso di entrambi i prodotti per trarre potenziali benefici per la salute”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

L'articolo Cuore, la sigaretta elettronica non causa infiammazione e stress ossidativo proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0