• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Sigarette elettroniche, Farsalinos: “Basta con la politicizzazione della scienza”


1 messaggio in questa discussione

eliquid-farsalinos.jpg

Quando pensi di averle viste tutte… l’American Heart Association (Aha) colpisce ancora con uno ‘studio’ sulla sigaretta elettronica che è un insulto al ragionamento scientifico”. A pronunciare queste parole è Konstantinos Farsalinos, cardiologo greco, scienziato, ricercatore e autore di buona parte della letteratura scientifica sul vaping. Il riferimento è a uno studio presentato oggi durante la Scientific Session dell’associazione americana dei cardiologi, che è iniziata oggi e si concluderà il 17 novembre. Il lavoro, coordinato da Thanhhuyen Thi Vu della Northwestern University di Chicago, si intitola “Association of electronic nicotine delivery systems (Ends) usage and Evali-like symptoms”. Come spesso accade quando si parla di sigarette elettroniche, quattro giorni prima della presentazione, l’Aha ha diffuso un comunicato stampa dai toni allarmistici per rilanciare lo studio.
Generica-300x194.jpgLa ricerca di Thi Vu è stata condotta sulla base di un campione di 1.432 utilizzatori di sigaretta elettronica, che ha risposto a un sondaggio online nel 2016 (tenete a mente questa data). Ai partecipanti è stato chiesto se avevano qualcuno dei seguenti sintomi: secchezza delle fauci, tosse, nausea, mal di testa, perdita del gusto o dell’olfatto, fiato corto, dolore toracico, battito irregolare, acidità di stomaco, pressione alta, prurito o bruciore alla pelle, rash, alito cattivo, irritabilità, crampi alle gambe, rinorrea (naso che cola), naso chiuso, mal di gola, mal di stomaco, voce rauca, incubi. Fra questi, secondo i ricercatori, hanno identificato come sintomi “assimilabili a Evali” tosse, nausea, perdita del gusto o dell’olfatto, fiato corto, dolore toracico, dolore addominale.
thc-liquido-300x184.jpgDalla loro analisi, i ricercatori concludono che chi usava la sigaretta elettronica aveva maggiori probabilità di avere questi sintomi clinici e sintomi assimilabili a Evali (in particolare tosse e nausea), rispetto a chi non usava l’e-cig. Questo succedeva in particolare in chi usava liquidi con aromi diversi dal tabacco. Cioè i ricercatori identificano in tosse e nausea riportate nel 2016 i sintomi di una patologia scoppiata nell’estate del 2019, esclusivamente negli Stati Uniti, e ricondotta alla presenza di acetato di vitamina E in liquidi illegali alla cannabis.
Putroppo non c’è molto da dire – commenta Farsalinos – Lo studio (e il comunicato stampa) sono un insulto alla scienza e al buonsenso. I ricercatori sostengono che sintomi legati a Evali (una malattia verificatasi nel 2019) erano presenti nel 2016. Inoltre, i sintomi assimilabili a Evali comprendono sintomi non specifici, che potrebbero facilmente essere collegati al covid-19”. “Forse il covid-19 – continua ironicamente il medico greco – è una malattia causata dalle sigarette elettroniche. Ed era già presente nel 2016. La comunità scientifica deve urgentemente esaminare questa possibilità e rilasciare un’altra allarmata dichiarazione sui rischi delle malvage sigarette elettroniche”. Ironia a parte, conclude Farsalinos, bisogna sperare che “la strisciante politicizzazione della scienza finisca presto”. “Ma – aggiunge – non sono affatto fiducioso che avverrà”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

L'articolo Sigarette elettroniche, Farsalinos: “Basta con la politicizzazione della scienza” proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0