• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Sigarette elettroniche, i vaper adulti preferiscono aromi fruttati e dolci


1 messaggio in questa discussione

sigaretta-elettronica-generica.jpg

La maggior parte degli utilizzatori abituali di sigaretta elettronica in Canada e negli Stati Uniti consuma liquidi con gusto diverso dal tabacco. Questi gusti sono particolarmente usati dagli ex fumatori, diventati utilizzatori esclusivi di e-cigarette. A incaricarsi di capire quali sono le preferenze degli svapatori e di quali conseguenze hanno o potrebbero avere i divieti sugli aromi negli e-liquid, è stato un gruppo multidisciplinare formato da sedici ricercatori americani, canadesi e australiani, fra i quali spiccano i nomi di Michaele Cummings, David Hammond e Ron Boland. Il lavoro, intitolato “The association of e-cigarette flavors with satisfaction, enjoyment, and trying to quit or stay abstinent from smoking among regular adult vapers from Canada and the United States: findings from the 2018 ITC four country smoking and vaping survey”, è stato pubblicato su Nicotine & Tobacco Research.
liquidi_generica2.pngScopo dei ricercatori era non solo investigare se gli aromi diversi dal tabacco sono più comunemente usate dai vaper rispetto ai tabaccosi, ma anche descrivere quali gusti sono più popolari e esaminare se gli aromi sono associati a soddisfazione nello svapo rispetto al fumo, al livello di piacere derivante dal vaping, alle ragioni che spingono ad usare la sigaretta elettronica e a tentare di smettere di fumare. Lo studio trasversale ha coinvolto 1603 adulti canadesi e americani che svapavano almeno settimanalmente ed erano o fumatori (quindi utilizzatori duali di e-cig e sigaretta tradizionale) o ex fumatori (quindi vaper esclusivi).
In base ai risultati, i vaper utilizzavano una vasta gamma di aromi e il 63,1% usavano gusti non tabaccosi. Le categorie di liquidi più utilizzate erano quelle alla frutta (29,4%) e al tabacco (28,7%), seguito da menta e mentolo (14,4%) e dolci. Inoltre, i vaper che usavano aromi dolci o fruttati trovavano il vaping più soddisfacente (rispetto al fumo) e lo giudicavano “molto o estremamente piacevole” più frequentemente rispetto ai quelli che consumavano invece liquidi al tabacco. La cosa forse più interessante è che fra gli utilizzatori duali, quelli che usavano liquidi fruttati o dolci avevano maggiori probabilità usare la sigaretta elettronica per smettere di fumare, rispetto a chi svapava al gusto di tabacco.
Insomma, anche da questo studio emerge che i vaper abituali in Canada e negli Stati Uniti utilizzano aromi non al gusto di tabacco, traendone maggiore soddisfazione e piacere. Per questo, ammonisce la ricerca bisogna valutare “le possibili conseguenze per gli attuali ed ex fumatori se non hanno più accesso ai loro gusti preferiti”. “Questo studio – concludono infatti gli autori – mostra che una varietà di aromi non a base di tabacco, in particolare la frutta, sono popolari tra i vaper adulti, soprattutto tra coloro che hanno smesso di fumare e ora stanno esclusivamente svapando. Limitare l’accesso ai sapori può quindi ridurre l’attrattiva delle sigarette elettroniche tra gli adulti che stanno cercando di smettere di fumare o di smettere”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo Sigarette elettroniche, i vaper adulti preferiscono aromi fruttati e dolci proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0