• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Motron

Smok novo 2 pod automatica


11 messaggi in questa discussione

1.jpg

La Novo 2 è una pod dal tiro automatico ed è l'erede naturale della Novo del 2018 che tanto successo ha avuto. E' stata proposta qualche mese fa con una gamma di 18 colori ed ora si aggiungono altre 20 scelte cromatiche! Rispetto alla Novo del 2018 questa è quasi identica nelle dimensioni ma ha quasi il doppio della capacità della batteria, 800 mAh rispetto ai 450 mAh della prima Novo. Viene fornita con una coil/pod da 1,0 ohm per i liquidi normali e una pod/coil da 1,4 ohm per i sali di nicotina, entrambe le pod/coil contengono fino a 2 ml di liquido. 

Il Novo originale era un ottimo dispositivo ma la durata della batteria era un aspetto negativo. Sembra che Smok abbia ascoltato la community durante la realizzazione della Novo 2, potrebbe essere questa la pod semplice ed automatica che tutti aspettavano?

2.jpg


Contenuto della confezione
1 x dispositivo Novo 2
1 x 1.0ohm Pod mesh coil
1 x 1.4ohm Pod a doppia coil per sali di nicotina
1 x cavo di ricarica USB
1 x manuale utente

3.jpg

specifiche
88,3 mm x 24,5 mm x 14,5 mm
Peso 43 g
Capacità liquido 2 ml
Uscita 6W-25W
Batteria da 800 mAh

4.jpg


La Novo 2 ha sostanzialmente le stesse dimensioni della Novo originale. 

5.jpg

Possiamo ottenere la Novo 2 in 38 diversi abbinamenti di colore, una scelta infinita!
Vale la pena ricordare che i disegni in resina non sono vere resine. In realtà sono solo pannelli di plastica che sembrano resina. Sembrano comunque di buona qualità.

6.jpg

7.jpg

Il design è semplice e pulito, nel pannello frontale troviamo stampata la dicitura SMOK e sul pannello posteriore "Novo 2". 

8.jpg

I 2 pin sono sollevati rispetto al fondo, in modo che l'eventuale formazione di condensa durante lo svapo mantenga asciutta la connessione, anche il fondo è progettato in modo che non ci siano trafilaggi verso la batteria sottostante.

La parte inferiore è arrotondata e quindi la Pod non rimane in piedi da sola. Ciò non offre altra opzione se non quella di appoggiarla su un lato. Pur non avendo controindicazioni, lo considero un difetto progettuale.

9.jpg

La Novo 2 viene fornita con due pod/coil: una a doppia coil da 1,4 ohm e una a spirale da 1,0 ohm. Le coil sono integrate e non rimovibili. Quella da 1,4ohm offre un tiro MTL chiuso mentre quella da 1,0ohm ha un tiro MTL abbastanza aperto. 

Smok consiglia la pod/coil da 1,4ohm per i sali di nicotina e la pod/coil da 1,0ohm per i liquidi normali con nicotina diluita in pg/vg, comunque anche la 1.4 funziona bene con i liquidi nostrani. La mesh da 1,0ohm ha un'Hit leggermente più forte.

10.jpg

Queste pod/coil sono compatibili con la Novo originale. Ci sono anche altre resistenze che si possono acquistare separatamente (compatibili con la Novo 2018). 

11.jpg

Flusso d'aria
La Novo 2 ha quello che Smok chiama un flusso d'aria a "U". L'aria viene aspirata attraverso i fori posti ai lati del dispositivo, per poi incanalarsi attraverso il foro nella parte inferiore della pod attraversando la coil sino al bocchino.

Non c'è modo di regolare il flusso d'aria sulla Novo 2, quindi la regolazione viene effettuata dal tipo di coil che andremo ad usare.

12.jpg


Questo è un vaporizzatore automatico, non esiste alcun pulsante quindi basta aspirare per inalare, il dispositivo è molto facile da usare, l'attivazione del tiro funziona alla grande e richiede poco sforzo per svapare.  

13.jpg


Batteria Smok Novo 2
La parte più interessante della Novo 2 potrebbe essere la sua batteria, come ho detto prima, ha le stesse dimensioni della prima Novo ma con una capacità quasi doppia.  
Usando questa Pod ho notato che la durata della batteria è sicuramente un punto di forza rispetto ad altri prodotti analoghi.

C'è una luce a LED sulla parte anteriore del dispositivo che è appena percettibile, in pratica un piccolo punto, mentre vaporizziamo questo si illumina per segnalare il livello di carica della batteria.
I colori sono:

Verde: 70% e oltre

Arancione / Giallo: 70-30%

Rosso: meno del 30%

14.jpg

Considerazioni finali:

È un dispositivo davvero piccolo! Posso quasi completamente nasconderla nella mia mano per uno svapo super discreto, il corpo è arrotondato e comodo da tenere, come bonus, è anche leggera; pesa solo 43 grammi!

le pod della Novo 2 hanno una curva che si adatta perfettamente alle labbra. Il bocchino è realizzato in una plastica liscia e nera, quando la cartuccia è inserita nel dispositivo, è visibile una sottile porzione trasparente tra cartuccia e batteria che ci  consente di vedere il  livello del liquido senza rimuovere la cartuccia; basta ruotare il dispositivo lateralmente e si vede subito se c'è bisogno di fare il refill.

Sono stato particolarmente colpito dalla cartuccia con coil da 1,0ohm. La mesh produce un sapore accurato e pieno ed è sorprendente ottenerlo da un vaporizzatore così "basico". Non è al livello di un RDA (nessuna pod automatica lo è) ma il rendimento è sicuramente buono. 

La pod-coil da 1,4ohm è meno aromatica, ma solo leggermente, in compenso il tiro è più ristretto nel puro stile MTL.

Dopo aver riempito ogni pod almeno 5-6 volte non ho ancora notato scadimenti di aroma.

L'esperienza che ho avuto con la Novo 2 è buona per molti aspetti addirittura migliore di tutti gli altri sistemi automatici fino ad ora provati. Non mi ha mai perso liquido, ha funzionato correttamente senza gorgoglii, sputi o scoppiettii, e la durata della batteria è più che valida. Non sostituirò le mie box con questa pod, ma posso sicuramente affermare che la Novo 2 è la migliore automatica di Smok, ma  anche una delle migliori sul mercato, senza dubbio.  Se stai cercando una pod automatica semplice, funzionale ed economica da acquistare, la Novo 2 è una scelta di cui non ti pentirai.

15.jpg

Ringrazio in particolar modo svapo.it per lo spazio che mi ha concesso.

Ringrazio Smok per l'invio della Smok Novo 2 in cambio di questa recensione: https://www.smoktech.com/kit/novo2

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie mille per la recensione. Vorrei sapere se ha le resistenze in ceramica e se hai notato sapori plasticosi (tipo minifit max) o no. Per il resto tra batteria, dimensioni e tiro automatico mi sembra davvero un ottimo prodotto da usare "outdoor" 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Raindog Grazie per i complimenti

La 1.4 è una resistenza doppia in ceramica, ma è più indicata per liquidi con sali di nicotina, funziona discretamente anche con il mio RY-4 della TPA autoprodotto con base 50/50, ma la 1.0 ohm a Mesh mi ha sorpreso, penso sia tanta roba come sapore e quantità di vapore emesso (logicamente paragonandolo a dispositivi automatici come questo)

Con il mio RY-4 sono partite entrambe in quarta e senza sapori plasticosi, sulle prime sembrano coil un pò superiori a quelle che finora ho visto su pod automatiche low cost :ok

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

16 ore fa, motrongl482 ha scritto:

@Raindog Grazie per i complimenti

La 1.4 è una resistenza doppia in ceramica, ma è più indicata per liquidi con sali di nicotina... 

Mi fido, però vorrei capire il perché: per quello che ho capito io, i sali di nicotina, danno meno hit e quindi, almeno per mia esperienza, meno indicati per sistemi podmod che danno meno hit specie se hanno resistenze con ohm più elevati e tiro più chiuso. Quindi perché una resistenza ad ohm più alti per pod mod dovrebbe essere più indicata coi sali? Cosa sbaglio in questo ragionamento? 

 

Ultimissima info: si può variare la potenza erogazione (tipo low, med, high) ? 

Modificato da Raindog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Raindog il motivo esatto del perchè una coil sia adatta o meno ai sali di nicotina non lo conosco, presumo sia un discorso di ampiezza o meno dei fori di passaggio del liquido, ma non ne sono affatto sicuro, ma non me lo sono neanche mai chiesto,sono onesto.

La potenza non la puoi variare con low,mid o high, la smok novo 2 non ha nessun tasto è semplicissima.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

53 minuti fa, motrongl482 ha scritto:

@Raindog il motivo esatto del perchè una coil sia adatta o meno ai sali di nicotina non lo conosco, presumo sia un discorso di ampiezza o meno dei fori di passaggio del liquido, ma non ne sono affatto sicuro, ma non me lo sono neanche mai chiesto,sono onesto.

La potenza non la puoi variare con low,mid o high, la smok novo 2 non ha nessun tasto è semplicissima.

Grazie per la precisazione, ti consiglio cmq di specificare che la preferenza x sali è indicata dai produttori sennò sembra una tua considerazione 😉 (per quello chiedevo ragguagli a te) 

Modificato da Raindog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Raindog ha scritto:

ti consiglio cmq di specificare che la preferenza x sali è indicata dai produttori sennò sembra una tua considerazione 😉 (per quello chiedevo ragguagli a te) 

Si in effetti lo consiglia il produttore, io mi sono limitato a constatare e a scrivere che comunque funziona anche con i liquidi nostrani, personalmente preferisco l'altra perchè prediligo un tiro più aperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

I sali di nicotina danno meno sensazione di hit in gola quindi c'è il rischio di poterne assumere di più prima che ti rendi conto dei fastidi. Le resistenze con ohm più bassi valorizzano più liquido e di conseguenza assumi più nicotina. Per questo motivo ohm più alti sono indicati con i sali e un tiro più aperto e ohm più bassi con la nicotina liquida in modo che puoi regolarti con il quantitativo avvertendo il fastidio in gola 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
35 minuti fa, verySlow ha scritto:

Per questo motivo ohm più alti sono indicati con i sali e un tiro più aperto e ohm più bassi con la nicotina liquida in modo che puoi regolarti con il quantitativo avvertendo il fastidio in gola 

Ma scusa non è all'incontrario? Ohm più alto = tiro più chiuso = meno hit a parità di nico? 

Anche leggendo questa recensione 1.4 (ohm più alti) anche il recensore parla di tiro più chiuso. Scusami la pedanteria, ma qui c'è qualcosa che non torna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

potrebbe forse essere che la temperatura raggiunta durante la vaporizzazione deve essere più bassa con i sali di nicotina per non sprigionare eventuali esalazioni nocive..la butto li ma non la so. 😬

Comunque sia ora ho riposizionato la coil MTL da 1.4 sulla Novo 2 perchè la voglio testare a fondo, va bene e continua ad andare bene, ho notato che aspirando in modo più deciso il tiro è veramente contrastato e arriva velocemente a una ''finecorsa'', inoltre si può ottenere un tiro super contrastato anche aspirando in modo blando, semplicemente occludendo uno dei 2 airflow con le dita (azione per nulla scomoda) in un dispositivo cosi piccolo.

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Raindog ha scritto:

Ma scusa non è all'incontrario? Ohm più alto = tiro più chiuso = meno hit a parità di nico? 

Anche leggendo questa recensione 1.4 (ohm più alti) anche il recensore parla di tiro più chiuso. Scusami la pedanteria, ma qui c'è qualcosa che non torna

Non ho strutturato bene il periodo scusa  ma non sono un umanistico

"Per questo motivo (ohm più alti sono indicati con i sali)  e (un tiro più aperto e ohm più bassi con la nicotina liquida) " 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora